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Old 21-10-2025, 09:33   #21
fra55
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Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
In italia si vende quasi il triplo in litri di diesel rispetto alla benzina. Ecco perche' abbassano sulla benzina e alzano sul gasolio. E brava gioggia
Naturalmente questo fara' aumentare i costi dell'autotrasporto e di conseguenza i prezzi dei prodotti. E ribrava gioggia
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma la mitica Gioggia non doveva levare le accise?
Ovviamente sapete che l'allineamento delle accise è una richiesta europea, dato che la differente tassazione non era conforme agli standard comunitari. Di conseguenza, o ci si adegua o ci si adegua.

Inoltre, ad autotrasportatori e affini le accise vengono rimborsate.

https://www.fiscoetasse.com/rassegna...e-istanze.html

Ah, sulla benzina le accise caleranno...ma questo chiaramente non conta
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Old 21-10-2025, 09:37   #22
TheDarkAngel
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Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ovviamente sapete che l'allineamento delle accise è una richiesta europea, dato che la differente tassazione non era conforme agli standard comunitari. Di conseguenza, o ci si adegua o ci si adegua.
Tecnicamente si poteva adeguare la benzina al gasolio per soddisfare la richiesta dell'europa dato che non stabilisce neanche livelli minimi di tassazione sui carburanti (si vendono molti più litri di gasolio rispetto alla benzina)

Il problema è che il governo doveva trovare nuovi soldi per tenere in piedi il suo sistema clienterale, finanziare le varie flat tax immonde, bonus, ecc ecc ecc......
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Old 21-10-2025, 09:38   #23
AlexSwitch
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma la mitica Gioggia non doveva levare le accise?
In realtà, come in diverse cose in materia ambientale/fiscale, di mezzo c'è anche l'UE che nella fattispecie ha imposto un allineamento delle accise del diesel con quelle sulla benzina sul valore di 0,673 Euro/Litro.

Il vero problema italiano, come fatto notare da qualcuno nel thread, è l'estrema dipendenza italiana dal trasporto su gomma: 87% contro la media europea del 44% ( dati 2018 sul trasporto internazionale ).
Purtroppo scontiamo decenni e decenni di menefreghismo sull'infrastruttura ferroviaria e di politiche ciecamente " camioncentriche " per meri motivi di cassetta.
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Old 21-10-2025, 09:38   #24
nebuk
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Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma se tutto quello che è commerciale e che quindi finisce nel prezzo di tutti i prodotti che compri perché viaggiano su gomme e usano il diesel, aumento di prezzo anche se di poco, finisce che il risparmio sulla benzina lo paghi con l'aggiunta quando vai a fare compere on line o off line.
In teoria il diesel commerciale dovrebbe avere un costo inferiore rispetto a quello per gli autoveicoli ordinari.

Cmq l'anomalia è che ci siano così tante auto diesel a giro anche fra le auto che si spostano per lo più in città, un tempo erano scelte solo da chi lavorava e macinava km su km.
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Ultima modifica di nebuk : 21-10-2025 alle 09:43.
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Old 21-10-2025, 09:43   #25
AlexSwitch
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Tecnicamente si poteva adeguare la benzina al gasolio per soddisfare la richiesta dell'europa dato che non stabilisce neanche livelli minimi di tassazione sui carburanti (si vendono molti più litri di gasolio rispetto alla benzina)

Il problema è che il governo doveva trovare nuovi soldi per tenere in piedi il suo sistema clienterale, finanziare le varie flat tax, bonus, ecc ecc ecc......
No: l'UE ha posto anche un vincolo fiscale sui carburanti considerati più dannosi ovvero il diesel.

Sulle accise sui carburanti: l'Italia è dai tempi del boom economico e della motorizzazione di massa che sfrutta le accise per fare cassa. Tanto è vero che si è preferita la gomma al ferro per il trasporto terrestre delle merci per alimentare sempre questa fonte di entrate dirette. E tutti i governi hanno avuto le loro clientele. Tutti i governi di tutti i colori.
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Old 21-10-2025, 09:51   #26
ferste
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In realtà, come in diverse cose in materia ambientale/fiscale, di mezzo c'è anche l'UE che nella fattispecie ha imposto un allineamento delle accise del diesel con quelle sulla benzina sul valore di 0,673 Euro/Litro.
L'Europa ha imposto un allineamento, ma non ha imposto di aumentare una e diminuire l'altra e tantomeno ha imposto il valore di 0,673, che è solo il punto di mezzo tra i valori attuali.
Il fatto di abbassare solo quelle della benzina senza aumentare le altre era una via percorribile.
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Old 21-10-2025, 10:04   #27
TheDarkAngel
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No: l'UE ha posto anche un vincolo fiscale sui carburanti considerati più dannosi ovvero il diesel.

Sulle accise sui carburanti: l'Italia è dai tempi del boom economico e della motorizzazione di massa che sfrutta le accise per fare cassa. Tanto è vero che si è preferita la gomma al ferro per il trasporto terrestre delle merci per alimentare sempre questa fonte di entrate dirette. E tutti i governi hanno avuto le loro clientele. Tutti i governi di tutti i colori.
Ma no cosa? L'europa ha imposto di non avvantaggiare i carburanti più dannosi.
Non ha detto che l'italia dovesse avere a 0,673€/l entrambi i carburanti solo che entrambi fossero allo stesso livello perchè fino ad oggi, ed è qui la cosa assurda, una porcheria come il gasolio aveva una tassazione inferiore alla benzina nonostante un pci per litro superiore.
Possono tranquillamente portare la benzina ed il gasolio a 0,4€/l domani mattina senza che l'europa dica alcunchè.
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Ultima modifica di TheDarkAngel : 21-10-2025 alle 10:06.
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Old 21-10-2025, 10:06   #28
AlexSwitch
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L'Europa ha imposto un allineamento, ma non ha imposto di aumentare una e diminuire l'altra e tantomeno ha imposto il valore di 0,673, che è solo il punto di mezzo tra i valori attuali.
Il fatto di abbassare solo quelle della benzina senza aumentare le altre era una via percorribile.
L'Europa ha imposto l'allineamento delle accise sui carburanti sia per motivi fiscali/contabili che per motivi ambientali, premendo che venissero penalizzati i carburanti più inquinanti. Da qui la soluzione italiana, diabolicamente geniale visto il trasporto su gomma in Italia, di arrivare al valore di pareggio di 0,673/litro.
Le richieste di allineamento delle accise va avanti dal 2023, con un focus particolare sull'ambiente:

- https://www.motorbox.com/auto/magazi...ando-di-quanto

- https://www.auto.it/news/attualita/2...a_ecco_perche_

- https://www.fiscalitadellenergia.it/...ale-e-fiscale/
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Old 21-10-2025, 10:10   #29
Darkon
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Scusate ma è cambiato qualcosa per gli autotrasportatori? Perché quando seguivo società di autotrasporti (anni fa eh) ma per loro le accise erano ininfluenti in quanto potevano recuperarle tramite una apposita legge.

Non so se sia cambiato qualcosa ma se così fosse per l'autotrasporto cambierebbe poco e niente. Semmai è per la gente comune che non può recuperare niente.
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Old 21-10-2025, 10:17   #30
AlexSwitch
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Ma no cosa? L'europa ha imposto di non avvantaggiare i carburanti più dannosi.
Non ha detto che l'italia dovesse avere a 0,673€/l entrambi i carburanti solo che entrambi fossero allo stesso livello perchè fino ad oggi, ed è qui la cosa assurda, una porcheria come il gasolio aveva una tassazione inferiore alla benzina nonostante un pci per litro superiore.
Possono tranquillamente portare la benzina ed il gasolio a 0,4€/l domani mattina senza che l'europa dica alcunchè.
Che è un vincolo bello e buono sul totale del ricavato delle accise italiane sui carburanti. Ho specificato, nel mio ultimo post, che vista la preponderanza del trasporto su gomma, il Governo ha deciso di unificare l'accisa a quel valore garantendosi entrate sicure.
Il peccato originale italiano è di essersi affidato esclusivamente al trasporto su gomma delle merci da sempre, tanto da esserne diventato dipendente. Basterebbe un 20% di merci in più trasportate su ferro ( per le lunghe/medie distanze ) per neutralizzare l'aumento dell'accisa sul gasolio, ma è una cosa purtroppo difficilmente fattibile. Il prezzo da pagare di cattive politiche.
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Old 21-10-2025, 10:59   #31
ninja750
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Città: Torino
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i tassisti che dicono?

che in italia contano più loro che i banchieri
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Old 21-10-2025, 11:05   #32
aqua84
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
i tassisti che dicono?

che in italia contano più loro che i banchieri
ma lasciateli stare quei poveri tassisti...

solo perchè uno compra una licenza da 200 mila € e alza le tariffe per i turisti stranieri, e se gli invadi i suoi spazi ti tagliano le gambe, e difficilmente accettano pagamenti con carta...
hanno comunque una dichiarazione dei redditi da pezzenti
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Old 21-10-2025, 11:19   #33
Ginopilot
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Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ovviamente sapete che l'allineamento delle accise è una richiesta europea, dato che la differente tassazione non era conforme agli standard comunitari. Di conseguenza, o ci si adegua o ci si adegua.

Inoltre, ad autotrasportatori e affini le accise vengono rimborsate.

https://www.fiscoetasse.com/rassegna...e-istanze.html

Ah, sulla benzina le accise caleranno...ma questo chiaramente non conta
Certo, ma potevano adeguarlo a saldo 0, non alzando quello che incide di piu' e abbassando quello che incide meno allo stesso modo, aumentando la pressione fiscale.
Sul rimborso la fai semplice, non tutti ne hanno diritto. E non e' integrale.
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Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412

Ultima modifica di Ginopilot : 21-10-2025 alle 11:21.
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Old 21-10-2025, 12:23   #34
ferste
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'Europa ha imposto l'allineamento delle accise sui carburanti sia per motivi fiscali/contabili che per motivi ambientali, premendo che venissero penalizzati i carburanti più inquinanti. Da qui la soluzione italiana, diabolicamente geniale visto il trasporto su gomma in Italia, di arrivare al valore di pareggio di 0,673/litro.
Le richieste di allineamento delle accise va avanti dal 2023, con un focus particolare sull'ambiente:

cut
L'allineamento non imponeva un rialzo, sarebbe bastato abbassare la benzina e metterla pari al gasolio e all'UE sarebbe andato bene
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Old 21-10-2025, 12:36   #35
AlexSwitch
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L'allineamento non imponeva un rialzo, sarebbe bastato abbassare la benzina e metterla pari al gasolio e all'UE sarebbe andato bene
Ho anche postato tre link sul perchè del riallineamento e su cosa ha " raccomandato " ( alias imposto ) l'UE per i carburanti considerati comunque dannosi come il diesel per l'emissioni di NOX e particolato. In sostanza ha detto di picchiarci su!!
Non mi pare così difficile da comprendere...
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Old 21-10-2025, 13:06   #36
ferste
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Ho anche postato tre link sul perchè del riallineamento e su cosa ha " raccomandato " ( alias imposto ) l'UE per i carburanti considerati comunque dannosi come il diesel per l'emissioni di NOX e particolato. In sostanza ha detto di picchiarci su!!
Non mi pare così difficile da comprendere...
Provo facile:

Europa: cari mangiaspeghetti, non è possibile che l'Accisa sul gasolio sia inferiore a quella della benzina, rimediate subito!

Italia: ok! Potrei abbassare semplicemente le Accise sulla benzina e portarla a livello del gasolio! Tanto avevo promesso di levarle.

Europa: mi fotte il cazzo di cosa fai, basta che non ci siano VANTAGGI fiscali per il gasolio

Italia: ecco, a questo proposito posso darti la colpa se la promessa elettorale era una puttanata acchiappagonzi e non era economicamente sostenibile? Abbasso una, alzo l'altra, incasso uguale e ne esco anche come vittima di quei cattivoni di Bruxelles, te la rendo alla prima occasione...

Più di così devo creare un cortometraggio.
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Old 21-10-2025, 14:44   #37
Sandro kensan
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Italia: ecco, a questo proposito posso darti la colpa se la promessa elettorale era una puttanata acchiappagonzi e non era economicamente sostenibile? Abbasso una, alzo l'altra, incasso uguale e ne esco anche come vittima di quei cattivoni di Bruxelles, te la rendo alla prima occasione...
Mi pare che dal 2026 il Governo guadagnerà più di mezzo miliardo in più dalle tasse sui carburanti da questo giochetto di alzare l'uno e abbassare l'altro della stessa quantità.

Avevo visto una stima su quattro ruote che parlava che a regime ovvero dal 2026 (secondo l'ultimo disegna di legge che deve essere approvato in parlamento a breve) il guadagno dovrebbe essere di 600 milioni di euro. Correggetemi se sbaglio.

Edit: se fossero esatti i 0.6 miliardi di super tassazione dei carburanti e supponendo 20 milioni di famiglie, fanno 30 euro di tasse in più all'anno.
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Ultima modifica di Sandro kensan : 21-10-2025 alle 14:46.
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Old 21-10-2025, 14:50   #38
ferste
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Mi pare che dal 2026 il Governo guadagnerà più di mezzo miliardo in più dalle tasse sui carburanti da questo giochetto di alzare l'uno e abbassare l'altro della stessa quantità.

Avevo visto una stima su quattro ruote che parlava che a regime ovvero dal 2026 (secondo l'ultimo disegna di legge che deve essere approvato in parlamento a breve) il guadagno dovrebbe essere di 600 milioni di euro. Correggetemi se sbaglio.
Non ho idea delle cifre precise (e non ho voglia di cercarle, ovviamente) ma considerando che in Italia al momento (e sottolineo "al momento") si consuma più gasolio il guadagno ci sarà sicuramente, anche se andrà a scemare nei prossimi anni, ma ci si penserà al momento, c'è il Gpl a cui dare un colpetto (bolli agevolati).
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Old 21-10-2025, 15:01   #39
Sandro kensan
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Non ho idea delle cifre precise
«(Il Governo) si prepara a intervenire sulle accise sui carburanti, oggi pari a 0,7284 euro/litro per la benzina e a 0,6174 euro/litro per il gasolio. Nella prospettiva di un progressivo allineamento tra i due diversi trattamenti fiscali, l’ipotesi a cui starebbe lavorando il ministero dell’Economia consisterebbe, secondo il quotidiano La Stampa, in un primo aumento, per il 2025, di un centesimo per il diesel e un calo di un centesimo per la verde.»

«Secondo La Stampa, l’allineamento tra le due accise dovrebbe avvenire nell’arco di cinque anni e dovrebbe garantire allo Stato, a regime, maggiori incassi per 600 milioni di euro all’anno.»

Fonte Quattro Ruote:

https://www.quattroruote.it/news/ind..._gasolio_.html

P.S. i 5 anni pare sia anche questa una promessa di pulcinella e che i 600 milioni, 0.6 miliardi saranno intascati dal Governo a partire dal 2026:

«Diesel più caro della benzina nel 2026»

https://www.quattroruote.it/news/ind...le_accise.html


Quindi dal 2026 in Governo incasserà tutta la supertassazione senza aspettare gli anni previsti in passato per fare digerire agli italiani la supertassa. (mi pare fossero 5 o 10 anni).
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