Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2025, 17:07   #381
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
grazie sembra un pelo meglio anche se la notte continuano disconnessioni con errore PPOE timed out
DIDDLEKRI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 20:10   #382
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da DIDDLEKRI Guarda i messaggi
grazie sembra un pelo meglio anche se la notte continuano disconnessioni con errore PPOE timed out
Quelle sono cadute di connessioni che ti deve risolvere il tuo provider a meno che non ci sia un problema sull'ultimo pezzo di Rame o fibra ottica, visto che non ho capito se sei su FTTC oppure FTTH.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 10:47   #383
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Nuova uscita: 8.10-125214 BETA
Old 10-10-2025, 11:01   #384
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@DLINKO

Info presente nel primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 14:27   #385
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@DLINKO

Info presente nel primo post.
E quindi ?
Old 12-10-2025, 08:57   #386
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Quelle sono cadute di connessioni che ti deve risolvere il tuo provider a meno che non ci sia un problema sull'ultimo pezzo di Rame o fibra ottica, visto che non ho capito se sei su FTTC oppure FTTH.
Ftth, per la 2.4 conviene mettere canale automatico o uno specifico ? Continuano a disconnettersi e riconnettersi gli apparati della domotica
Old 12-10-2025, 09:13   #387
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Ftth, per la 2.4 conviene mettere canale automatico o uno specifico ? Continuano a disconnettersi e riconnettersi gli apparati della domotica

Canali sempre statici. Fai una scansione con qualche analyzer da PC portatile e valuta il meno affollato/sovrapposto. 1 6 e 11 quelli consigliati. Fai lo stesso anche per la 5Ghz e la 6Ghz possibilmente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 10:54   #388
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Io ho canale fisso sia a 2.3 e sia a 5 GHz, a 5 per via del controllo radar e a 2.4 anche perché abitando ai piani alti ed essendo i 2.4 GHz meno ottici dei 5-6 GHz, mi arriva di tutto, persino dai palazzi vicini.

Quindi ho impostato Ch 1 e a volte anche attivato la coesistenza che rende dinamica la larghezza di banda.

Inoltre ho reso separate le 3 bande, confinando domotica, e vecchi apparati sulla banda a 2.4 GHz, praticamente quelli che non hanno bisogno di grande velocità, ma semplicemente della connessione, mentre tutto ciò che necessita di ottima velocità, come per esempio: SMART TV, server multimediale casalingo, telecamere in 4K, ecc. tutto a 5 e 6 GHz.

Così facendo, posso dire che non ho più avuto problemi di disconnessioni.

Scusa stavo dimenticando, ho eliminato tutti i repeater datati, utilizzo solamente i 1200 AX e per coprire l'appartamento di circa 120 m2 ne ho 3, persino in 1 bagno dove ho una radio FM/DAT/internet che ascolto mentre mi faccio la barba.

I 6 GHz per ora vengono irradiati solo direttamente dal router 5690 Pro, ma tanto attualmente, a quella frequenza, ci arriva solo il mio galaxy S25 Plus e un Laptop, che quando non trovano i 6, scalano automaticamente a 5 GHz.

Ultima modifica di DLINKO : 12-10-2025 alle 11:03.
Old 12-10-2025, 10:59   #389
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Canali sempre statici. Fai una scansione con qualche analyzer da PC portatile e valuta il meno affollato/sovrapposto. 1 6 e 11 quelli consigliati. Fai lo stesso anche per la 5Ghz e la 6Ghz possibilmente.

Dipende dalla zona dove abiti, se affollata come le grandi città, non esistono canali meno affollati, perché il 98 % degli utenti lascia le impostazioni di default, pertanto i vari routers cambiano in automatico continuamente i canali e le bande, di conseguenza le situazioni che vedi, sono solamente momentanee.

Ecco perché io ho preferito riempire di repeater posizionati dove il segnale è ancora fortissimo, perché spesso si fa l'errore di mettere il ripetitore dove il segnale crolla, ma così facendo si rischia di ripetere un segnale già degradato.

Old 12-10-2025, 11:06   #390
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi

Dipende dalla zona dove abiti, se affollata come le grandi città, non esistono canali meno affollati, perché il 98 % degli utenti lascia le impostazioni di default, pertanto i vari routers cambiano in automatico continuamente i canali e le bande, di conseguenza le situazioni che vedi, sono solamente momentanee.

Ecco perché io ho preferito riempire di repeater posizionati dove il segnale è ancora fortissimo, perché spesso si fa l'errore di mettere il ripetitore dove il segnale crolla, ma così facendo si rischia di ripetere un segnale già degradato.

Old 12-10-2025, 12:13   #391
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Quote:
ho sentito la Tim che dice che dai loro test sulla linea non c'è problema o disconnessioni da centrale, quindi è un errore dovuta alla configurazione del Fritz, qualcuno ha Tim ftth 2,5 e può aiutarmi a configurare per bene tutto? ho 3 bande wifi separate ora metterò anche il canale fisso alla 2.4
Old 12-10-2025, 15:57   #392
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
ho sentito la Tim che dice che dai loro test sulla linea non c'è problema o disconnessioni da centrale, quindi è un errore dovuta alla configurazione del Fritz, qualcuno ha Tim ftth 2,5 e può aiutarmi a configurare per bene tutto? ho 3 bande wifi separate ora metterò anche il canale fisso alla 2.4
Guarda, ultimamente TIM, anche se gli spieghi esattamente cosa devono fare, non è detto che lo facciano.

Te lo dico per esperienza personale.

Io fossi in te, insisterei finchè mandino qualcuno a controllare, perchè la segnalazione di: "errore PPOE timed out" significa che il router non riesce a stabilire la connessione Internet con il provider, spesso a causa di un problema di configurazione o di un malfunzionamento del modem, ma se tu sei sicuro che dal tuo lato è tutto OK, allora non rimane altro che IL PROVIDER.
Old 12-10-2025, 18:10   #393
DIDDLEKRI
Senior Member

L'Avatar di DIDDLEKRI

Quote:
Guarda, ultimamente TIM, anche se gli spieghi esattamente cosa devono fare, non è detto che lo facciano.

Io fossi in te, insisterei finchè mandino qualcuno a controllare, perchè la segnalazione di: "errore PPOE timed out" significa che il router non riesce a stabilire la connessione Internet con il provider, spesso a causa di un problema di configurazione o di un malfunzionamento del modem, ma se tu sei sicuro che dal tuo lato è tutto OK, allora non rimane altro che IL PROVIDER.
non sò se magari non ho configurato correttamente il fritzbox io, seguendo qui il forum ho fatto da me non ho mai chiamato Doctor Tim o altro, però leggo che c'è chi si è fatto dare l'ip da Tim per inserirlo in configurazione, io ho solo selezionato internet, dati accesso, del wan essendo il mio collegato ad un ont messo da Tim , poi in provider internet ho messo altro provider e configurato manualmente io ; ovvero
collegamento ad ont
dati di accesso Timadsl e timadsl
impostazioni di connessione 2500 down 1000 up
idvlan 835
Pbit 0
senza inserire ip o dati comunicati da Tim ho saltato qualcosa magari d'importante tale da crearmi questi errori di ppoe timeout?
ho anche attivato questa impostazione
:Passthrough PPPoE
Attivate questa opzione solo se avete bisogno di una propria connessione Internet aggiuntiva per un dispositivo della rete locale.
Old 12-10-2025, 18:24   #394
rohrl
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:

Non dimenticare che loro danno assistenza ai modem router forniti da loro; per un tuo router ti forniscono i dati di accesso e se tu dici che non funziona mentre a loro risulta tutto ok, l'unica cosa che possono dirti per confermare, è di provare con un loro router
rohrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 18:26   #395
rohrl
Member

Quote:
non sò se magari non ho configurato correttamente il fritzbox io, seguendo qui il forum ho fatto da me non ho mai chiamato Doctor Tim o altro, però leggo che c'è chi si è fatto dare l'ip da Tim per inserirlo in configurazione, io ho solo selezionato internet, dati accesso, del wan essendo il mio collegato ad un ont messo da Tim , poi in provider internet ho messo altro provider e configurato manualmente io ; ovvero
collegamento ad ont
dati di accesso Timadsl e timadsl
impostazioni di connessione 2500 down 1000 up
idvlan 835
Pbit 0
senza inserire ip o dati comunicati da Tim ho saltato qualcosa magari d'importante tale da crearmi questi errori di ppoe timeout?
ho anche attivato questa impostazione
:Passthrough PPPoE
Attivate questa opzione solo se avete bisogno di una propria connessione Internet aggiuntiva per un dispositivo della rete locale.
Io come Nome Utente ti consiglio di provare il tuo numero di telefono con solo prefisso nazionale (esempio 06xxxx)
Old 14-10-2025, 00:08   #396
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da rohrl Guarda i messaggi
Non dimenticare che loro danno assistenza ai modem router forniti da loro; per un tuo router ti forniscono i dati di accesso e se tu dici che non funziona mentre a loro risulta tutto ok, l'unica cosa che possono dirti per confermare, è di provare con un loro router
Hai ragione,

ma se tu hai continue disconnessioni, vengano a controllare almeno fino alla presa.

Altrimenti, io aprirei continuamente ticket fino a trovare persone di buon senso e collaborative.

Old 14-10-2025, 15:59   #397
rohrl
Member

Quote:
Hai ragione,

ma se tu hai continue disconnessioni, vengano a controllare almeno fino alla presa.

Altrimenti, io aprirei continuamente ticket fino a trovare persone di buon senso e collaborative.

Quello lo controllano anche da remoto.
Tu comunque apri guasti a ripetizione, tanto loro lo sanno benissimo che quel router non funziona.
Pensa che io avrei avuto la disponibilità della 10 Gb nella mia zona, ma sapendo che (al tempo) avrei dovuto usare per forza il loro router, ho preferito una 2,5 con un Fritz 5590 attaccato correttamente (con modulo SFP).
Adesso, con le nuove opzioni e i nuovi Fritz opterei per una 10 Gb senza modem con un Fritz 4690, anche se so che poi non resisterei a cambiare tutti gli switch da 2,5 con quelli da 10 Gb
Old 15-10-2025, 10:55   #398
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Beh, non è sempre così, come in tutte le cose è la gente che fa la differenza.

Con FTTH non saprei, visto che nella mia zona hanno gettato la spugna, nel senso che FTTH non se ne parla nenache più e come novità propongono FWA.

Comunque tempo fa, insistendo ad aprire reclamo perché FTTC 200/20 Mbps, dopo anni di ottima velocità, improvvisamente il valore in Download, con il passare dei giorni, calava continuamente. Inizialmente si limitavano a informarmi che il problema era stato risolto, in realtà, secondo quello che osservavo, praticamente non facevano nulla. E io puntualmente aprivo subito dopo nuova segnalazione di guasto .... perché non mi sembrava corretto avere avuto valori ottimi per anni e poi improvvisamente il crollo e dall'altra parte il menefreghismo.

Difatti, alla fine della fiera, prima verifica da remoto attaccandosi ai soliti cavilli, velocità comunque oltre il minimo a loro consentito e la non possibilità ad entrare nel mio modem, all'epoca avevo ancora il 7590 AX e io aprivo nuovamente segnalazione, finché un bel dì, un tecnico in appalto, mi fissa appuntamento, dove dedicandomi 1-2 ore ha controllato tutto: armadio in strada, ripartitore in cantina, presa in appartamento e linea sulle scale e per il modem visionava dal mio PC confrontando con lo strumento che si era portato in borsa.

In conclusione, diagnosticato che avevo ragione, in attesa di sostituire disse la piastra, mi ha spostato la linea su un'altra porta perché la solita gli risultava danneggiata, difatti ho riferito che quando era peggiorata la velocità, c'era stato un forte temporale con tuoni e lampi incredibili. Per maggiore sicurezza, visto che molti doppini che dalla strada entravano in cantina erano inutilizzati, mi ha messo su uno di quelli ancora perfetti nonostante fossero stati cablati decenni prima. Insomma, ha fatto tutto quello che poteva fare compatibilmente con la situazione trovata, direi che ha fatto un buon lavoro e la conferma l'abbiamo avuta controllando la velocità che grazie a quel intervento, tornò a circa 180 Mbps perché avendo la tratta in rame di una 40ina di metri al massimo, ho sempre avuto una buona velocità.

Ora, magari non sempre funziona, ma tanto a non insistere, comunque ti lasciano nel tuo "brodo".

Ultima modifica di DLINKO : 15-10-2025 alle 11:02.
Old 15-10-2025, 15:24   #399
rohrl
Member

Quote:
Beh, non è sempre così, come in tutte le cose è la gente che fa la differenza.
Certo!
Io parlavo di quella che è "la regola", ma obiettivamente non per loro pigrizia, ma perché è praticamente impossibile rispondere in maniera competente per decine di apparecchi completamente diversi.
Se ci pensi, per una FTTH è spesso sufficiente un router con porta WAN (anche senza fonia se non interessa).
Per le VDSL il discorso è più complesso, perché come è capitato a te, ci sono diversi elementi fra la centrale e l'utente finale che possono determinare un problema (DSLAM, linea in rame, distanza, ...) quindi spesso può entrare in gioco la disponibilità e pazienza del singolo tecnico
Old 15-10-2025, 16:26   #400
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Certo!
Io parlavo di quella che è "la regola", ma obiettivamente non per loro pigrizia, ma perché è praticamente impossibile rispondere in maniera competente per decine di apparecchi completamente diversi.
Se ci pensi, per una FTTH è spesso sufficiente un router con porta WAN (anche senza fonia se non interessa).
Per le VDSL il discorso è più complesso, perché come è capitato a te, ci sono diversi elementi fra la centrale e l'utente finale che possono determinare un problema (DSLAM, linea in rame, distanza, ...) quindi spesso può entrare in gioco la disponibilità e pazienza del singolo tecnico
Si, hai ragione, però negli ultimi anni, sembrano aver dimenticato che alla fine della fiera, sono gli utenti a pagare loro lo stipendio e anche da remoto, se fai qualche controllo in più riesci a capire se la segnalazione è veritiera oppure se è il solito ragazzino alla ricerca di qualche bit in più per farsi vanto con gli amici.

In quanto al modem, la smettano di chiudersi a riccio dietro la scusa che non è un loro apparato, perché quando avevo ancora il glorioso 7590, un bel giorno, forse per un errore, da centrale me lo hanno completamente resettato, poi, rimesso a posto e tornato on line, scoprii che era capitato anche a moltissimi altri. Quindi ?? Che dire ?

Diciamo che si stava meglio quando si stava peggio.

Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian