|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
grazie sembra un pelo meglio anche se la notte continuano disconnessioni con errore PPOE timed out
|
|
|
|
|
|
#382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quelle sono cadute di connessioni che ti deve risolvere il tuo provider a meno che non ci sia un problema sull'ultimo pezzo di Rame o fibra ottica, visto che non ho capito se sei su FTTC oppure FTTH.
|
|
|
|
|
|
#383 |
|
Senior Member
|
Nuova uscita: 8.10-125214 BETA
|
|
|
|
|
|
#384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@DLINKO
Info presente nel primo post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#385 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#386 |
|
Senior Member
|
Ftth, per la 2.4 conviene mettere canale automatico o uno specifico ? Continuano a disconnettersi e riconnettersi gli apparati della domotica
|
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Canali sempre statici. Fai una scansione con qualche analyzer da PC portatile e valuta il meno affollato/sovrapposto. 1 6 e 11 quelli consigliati. Fai lo stesso anche per la 5Ghz e la 6Ghz possibilmente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ho impostato Ch 1 e a volte anche attivato la coesistenza che rende dinamica la larghezza di banda. Inoltre ho reso separate le 3 bande, confinando domotica, e vecchi apparati sulla banda a 2.4 GHz, praticamente quelli che non hanno bisogno di grande velocità, ma semplicemente della connessione, mentre tutto ciò che necessita di ottima velocità, come per esempio: SMART TV, server multimediale casalingo, telecamere in 4K, ecc. tutto a 5 e 6 GHz. Così facendo, posso dire che non ho più avuto problemi di disconnessioni. Scusa stavo dimenticando, ho eliminato tutti i repeater datati, utilizzo solamente i 1200 AX e per coprire l'appartamento di circa 120 m2 ne ho 3, persino in 1 bagno dove ho una radio FM/DAT/internet che ascolto mentre mi faccio la barba. I 6 GHz per ora vengono irradiati solo direttamente dal router 5690 Pro, ma tanto attualmente, a quella frequenza, ci arriva solo il mio galaxy S25 Plus e un Laptop, che quando non trovano i 6, scalano automaticamente a 5 GHz. Ultima modifica di DLINKO : 12-10-2025 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
|
#389 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perché io ho preferito riempire di repeater posizionati dove il segnale è ancora fortissimo, perché spesso si fa l'errore di mettere il ripetitore dove il segnale crolla, ma così facendo si rischia di ripetere un segnale già degradato. |
|
|
|
|
|
|
#390 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perché io ho preferito riempire di repeater posizionati dove il segnale è ancora fortissimo, perché spesso si fa l'errore di mettere il ripetitore dove il segnale crolla, ma così facendo si rischia di ripetere un segnale già degradato. |
|
|
|
|
|
|
#391 |
|
Senior Member
|
ho sentito la Tim che dice che dai loro test sulla linea non c'è problema o disconnessioni da centrale, quindi è un errore dovuta alla configurazione del Fritz, qualcuno ha Tim ftth 2,5 e può aiutarmi a configurare per bene tutto? ho 3 bande wifi separate ora metterò anche il canale fisso alla 2.4
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te lo dico per esperienza personale. Io fossi in te, insisterei finchè mandino qualcuno a controllare, perchè la segnalazione di: "errore PPOE timed out" significa che il router non riesce a stabilire la connessione Internet con il provider, spesso a causa di un problema di configurazione o di un malfunzionamento del modem, ma se tu sei sicuro che dal tuo lato è tutto OK, allora non rimane altro che IL PROVIDER. |
|
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
collegamento ad ont dati di accesso Timadsl e timadsl impostazioni di connessione 2500 down 1000 up idvlan 835 Pbit 0 senza inserire ip o dati comunicati da Tim ho saltato qualcosa magari d'importante tale da crearmi questi errori di ppoe timeout? ho anche attivato questa impostazione :Passthrough PPPoE Attivate questa opzione solo se avete bisogno di una propria connessione Internet aggiuntiva per un dispositivo della rete locale. |
|
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2024
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#395 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se tu hai continue disconnessioni, vengano a controllare almeno fino alla presa. Altrimenti, io aprirei continuamente ticket fino a trovare persone di buon senso e collaborative. |
|
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Member
|
Quote:
Tu comunque apri guasti a ripetizione, tanto loro lo sanno benissimo che quel router non funziona. Pensa che io avrei avuto la disponibilità della 10 Gb nella mia zona, ma sapendo che (al tempo) avrei dovuto usare per forza il loro router, ho preferito una 2,5 con un Fritz 5590 attaccato correttamente (con modulo SFP). Adesso, con le nuove opzioni e i nuovi Fritz opterei per una 10 Gb senza modem con un Fritz 4690, anche se so che poi non resisterei a cambiare tutti gli switch da 2,5 con quelli da 10 Gb |
|
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con FTTH non saprei, visto che nella mia zona hanno gettato la spugna, nel senso che FTTH non se ne parla nenache più e come novità propongono FWA. Comunque tempo fa, insistendo ad aprire reclamo perché FTTC 200/20 Mbps, dopo anni di ottima velocità, improvvisamente il valore in Download, con il passare dei giorni, calava continuamente. Inizialmente si limitavano a informarmi che il problema era stato risolto, in realtà, secondo quello che osservavo, praticamente non facevano nulla. E io puntualmente aprivo subito dopo nuova segnalazione di guasto .... perché non mi sembrava corretto avere avuto valori ottimi per anni e poi improvvisamente il crollo e dall'altra parte il menefreghismo. Difatti, alla fine della fiera, prima verifica da remoto attaccandosi ai soliti cavilli, velocità comunque oltre il minimo a loro consentito e la non possibilità ad entrare nel mio modem, all'epoca avevo ancora il 7590 AX e io aprivo nuovamente segnalazione, finché un bel dì, un tecnico in appalto, mi fissa appuntamento, dove dedicandomi 1-2 ore ha controllato tutto: armadio in strada, ripartitore in cantina, presa in appartamento e linea sulle scale e per il modem visionava dal mio PC confrontando con lo strumento che si era portato in borsa. In conclusione, diagnosticato che avevo ragione, in attesa di sostituire disse la piastra, mi ha spostato la linea su un'altra porta perché la solita gli risultava danneggiata, difatti ho riferito che quando era peggiorata la velocità, c'era stato un forte temporale con tuoni e lampi incredibili. Per maggiore sicurezza, visto che molti doppini che dalla strada entravano in cantina erano inutilizzati, mi ha messo su uno di quelli ancora perfetti nonostante fossero stati cablati decenni prima. Insomma, ha fatto tutto quello che poteva fare compatibilmente con la situazione trovata, direi che ha fatto un buon lavoro e la conferma l'abbiamo avuta controllando la velocità che grazie a quel intervento, tornò a circa 180 Mbps perché avendo la tratta in rame di una 40ina di metri al massimo, ho sempre avuto una buona velocità. Ora, magari non sempre funziona, ma tanto a non insistere, comunque ti lasciano nel tuo "brodo". Ultima modifica di DLINKO : 15-10-2025 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#399 | |
|
Member
|
Quote:
Io parlavo di quella che è "la regola", ma obiettivamente non per loro pigrizia, ma perché è praticamente impossibile rispondere in maniera competente per decine di apparecchi completamente diversi. Se ci pensi, per una FTTH è spesso sufficiente un router con porta WAN (anche senza fonia se non interessa). Per le VDSL il discorso è più complesso, perché come è capitato a te, ci sono diversi elementi fra la centrale e l'utente finale che possono determinare un problema (DSLAM, linea in rame, distanza, ...) quindi spesso può entrare in gioco la disponibilità e pazienza del singolo tecnico |
|
|
|
|
|
|
#400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In quanto al modem, la smettano di chiudersi a riccio dietro la scusa che non è un loro apparato, perché quando avevo ancora il glorioso 7590, un bel giorno, forse per un errore, da centrale me lo hanno completamente resettato, poi, rimesso a posto e tornato on line, scoprii che era capitato anche a moltissimi altri. Quindi ?? Che dire ? Diciamo che si stava meglio quando si stava peggio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.