Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2025, 08:14   #421
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Buoni titoli ma nulla più. Giochi da 7.5/8. Che per carità sono ottimi. Ma amche problemi tecnici importanti ma anche tanti altri. Dalle animazioni, al protagonista insulso. Passando per teame banalotte per nulla esaltanti. Anche un po troppo dispersivi per i miei gusti.
Di contro il ganeplay e la regia sono ottimi.
Per me il secondo è un gioco da 7 / 7.5 ma il primo... Il primo è uno dei migliori action adventure degli ultimi 10 anni!
Se fosse uscito sotto il playstation studios parleremo di pietra miliare!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 10:43   #422
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Per me il secondo è un gioco da 7 / 7.5 ma il primo... Il primo è uno dei migliori action adventure degli ultimi 10 anni!
Se fosse uscito sotto il playstation studios parleremo di pietra miliare!
Il secondo non l ho giocato ma mi pare di vedere che sostanzialmente sia uguale al primo quasi in tutto. Quindi i difetti che avevo riscontrato qui sono uguali nel primo.
In questi anni ho giocato action decisamente migliori del capitolo precedente
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 12:00   #423
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non sono capolavori ma per me restano giochi ottimi, almeno da 8 per i miei parametri.
Sui problemi tecnici... ormai sappiamo che quasi ogni gioco ne è affetto, chi più, chi meno.
Oltre alla programmazione, dipende anche dalla fretta che il produttore mette al team.
Il problema è che io posso anche farmi andare bene i problemi tecnici al dayone (in realtà no, ma diciamo che è così), incolpando il publisher e la fretta di incassare, ok. Però poi il team di sviluppo mi deve dimostrare che è in grado di fixare i problemi nelle settimane successive al rilascio. Da lì si vede la qualità degli sviluppatori.

Con il primo questo non è successo, e si dava la colpa al fatto che Respawn non avesse esperienza con UE. Con il secondo uguale. Stessi problemi del primo gioco, incapacità di fixarli. Più altri vari ed eventuali, anche abbastanza gravi (ricordo che per un tot di tempo la storia era bloccata perchè arrivato su un pianeta specifico andava irrimediabilmente in crash, a volte con salvataggi corrotti).

Quindi il classico bene ma non benissimo. Ripeto, i giochi meritano, sono belli da giocare e li consiglio a tutti gli amanti del genere. Lasciatemi però un po' di delusione verso chi quei giochi li sviluppa...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 12:08   #424
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Il secondo non l ho giocato ma mi pare di vedere che sostanzialmente sia uguale al primo quasi in tutto. Quindi i difetti che avevo riscontrato qui sono uguali nel primo.
In questi anni ho giocato action decisamente migliori del capitolo precedente
Di action all'arma bianca, personalmente, non ne conto tantissimi di migliori. Probabilmente God of war, forse Ghost of Tsushima e pochissimi altri che ora non ricordo neppure.
Ma anche qui va a gusti.

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Il problema è che io posso anche farmi andare bene i problemi tecnici al dayone (in realtà no, ma diciamo che è così), incolpando il publisher e la fretta di incassare, ok. Però poi il team di sviluppo mi deve dimostrare che è in grado di fixare i problemi nelle settimane successive al rilascio. Da lì si vede la qualità degli sviluppatori.

Con il primo questo non è successo, e si dava la colpa al fatto che Respawn non avesse esperienza con UE. Con il secondo uguale. Stessi problemi del primo gioco, incapacità di fixarli. Più altri vari ed eventuali, anche abbastanza gravi (ricordo che per un tot di tempo la storia era bloccata perchè arrivato su un pianeta specifico andava irrimediabilmente in crash, a volte con salvataggi corrotti).

Quindi il classico bene ma non benissimo. Ripeto, i giochi meritano, sono belli da giocare e li consiglio a tutti gli amanti del genere. Lasciatemi però un po' di delusione verso chi quei giochi li sviluppa...
Che quelli di Respawn non siano maghi della programmazione è abbastanza ovvio, ma chi lo è oggigiorno?
Non ricordo un solo gioco uscito al day 1 degli ultimi anni che non abbia avuto bisogno di patch per girare decentemente.
Per me il problema è relativo visto che non compro mai al day 1 ma almeno 3-6 mesi dopo l'uscita, ultimamente anche 1 anno dopo o anche più.
Borderland 4, appena uscito, su PC è un disastro assoluto, forse il gioco peggio ottimizzato della storia, e Gearbox non è proprio l'ultima arrivata e il gioco non è che abbia tutto sto popò di graficone.
Al netto dei problemi tecnici, i due Jedi restano per me trai migliori action in terza persona all'arma bianca di sempre.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 14:45   #425
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Di action all'arma bianca, personalmente, non ne conto tantissimi di migliori. Probabilmente God of war, forse Ghost of Tsushima e pochissimi altri che ora non ricordo neppure.
Ma anche qui va a gusti.

Che quelli di Respawn non siano maghi della programmazione è abbastanza ovvio, ma chi lo è oggigiorno?
Non ricordo un solo gioco uscito al day 1 degli ultimi anni che non abbia avuto bisogno di patch per girare decentemente.
Per me il problema è relativo visto che non compro mai al day 1 ma almeno 3-6 mesi dopo l'uscita, ultimamente anche 1 anno dopo o anche più.
Borderland 4, appena uscito, su PC è un disastro assoluto, forse il gioco peggio ottimizzato della storia, e Gearbox non è proprio l'ultima arrivata e il gioco non è che abbia tutto sto popò di graficone.
Al netto dei problemi tecnici, i due Jedi restano per me trai migliori action in terza persona all'arma bianca di sempre.
No beh ci sono giochi che escono e vengono patchati in tempi molto più brevi e in stato molto migliori dei due SW in questione.
Action sicura gow, Wukong e ghost of Tsushima. E siamo già a 3.... ma sicuramente me ne sto scordando.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 15-09-2025, 08:44   #426
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Snobbati è una parola grossa visto che i due titoli, assieme, hanno venduto più di 40 milioni di copie.
Proprio per questo successo EA ha messo un sacco di pressione su Respawn facendo uscire il secondo titolo mal ottimizzato.
EA è una sciagura come quasi ogni grande marchio generalista.
40 milioni?
stica
meritatissimi cmq (anche se il 2 tecnicamente è stato il peggior esordio degli ultimi 10 anni, crash, stutter e mille caxxi)

Ultima modifica di igiolo : 15-09-2025 alle 09:43.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 09:31   #427
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
No beh ci sono giochi che escono e vengono patchati in tempi molto più brevi e in stato molto migliori dei due SW in questione.
Action sicura gow, Wukong e ghost of Tsushima. E siamo già a 3.... ma sicuramente me ne sto scordando.
Diciamo che fare meglio di come è uscito Jedi Survivor ci vuole veramente poco. Uno dei casi peggiori degli ultimi anni.

Quote:
Ma anche qui va a gusti.

Concordo che di action adventure migliori di Fallen Order si contano sulle dita di una mano, almeno negli ultimi 10 anni.

Per chi diceva che la formula è identica al primo non è proprio così.
Nel primo ogni pianeta rappresentava un livello molto lineare.
Nel secondo alcuni pianeti sono open-map ma dal punto di vista della struttura della mappa sono fatti veramente da cani.
Nei livelli lineari ci si diverte molto ma molto di più.
Hanno voluto inseguire la moda e lo hanno fatto per metà: il gioco si salva alla grande grazie alla progressione, combat, lore e storia, in grande continuità col primo. Il ritmo dei livelli open map invece IMHO è pessimo.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 15-09-2025, 09:46   #428
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:

premetto che li ho adorati
MAH
al day 1
e per i successivi 6 mesi MINIMO
erano indecenti
se attivavi certi dettagli grafici, crashava in determinate mappe, per dire
in certi punti, BOOOM
e lo stutter
nonostante la 4090
mi ha accompagnato SEMPRE
al day 1 di disastrosi ne ho visti eh, ma questo ha fatto davvero schifo, e ci hanno messo MESI e MESI a sistemare
anzi
credo che se lo avviassi adesso, avrebbe ancora stutter
Old 15-09-2025, 10:10   #429
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
MAH
al day 1
erano indecenti
in certi punti, BOOOM
e lo stutter
nonostante la 4090
al day 1 di disastrosi ne ho visti eh, ma questo ha fatto davvero schifo, e ci hanno messo MESI e MESI a sistemare
anzi
Hai perfettamente ragione.
Ad oggi se non usi RT va bene. Se invece attivi RT ho notato che con FG attivo lo stutter lo senti veramente molto poco, per cui direi che ad oggi si può godere di una esperienza decente.
Old 15-09-2025, 16:44   #430
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
MAH
al day 1
erano indecenti
in certi punti, BOOOM
e lo stutter
nonostante la 4090
anzi
Nelle aree open ci sono ancora gli stutter si, ma quelli non li correggi così, è un problema di come è stato costruito il gioco e il caricamento degli asset.
Fatti un giro su Borderland 4 e poi cambierai idea: il gioco PC peggio ottimizzato della storia, se non ci fosse il dlss sarebbe ingiocabile pure su 5090.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 15-09-2025, 17:15   #431
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Nelle aree open ci sono ancora gli stutter si, ma quelli non li correggi così, è un problema di come è stato costruito il gioco e il caricamento degli asset.
Fatti un giro su Borderland 4 e poi cambierai idea: il gioco PC peggio ottimizzato della storia, se non ci fosse il dlss sarebbe ingiocabile pure su 5090.
Però Borderlands 4 non soffre di stuttering e di conseguenza pure se ottimizzato male risulta molto più fluido e godibile di Jedi Survivor. Poi per me il dover utilizzare l'upscaling è un non problema, lo faccio da quando esiste il dlss 2.0 figurati oggi che la tecnologia ha raggiunto in buona sostanza la perfezione.
Old 15-09-2025, 17:24   #432
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Però Borderlands 4 non soffre di stuttering e di conseguenza pure se ottimizzato male risulta molto più fluido e godibile di Jedi Survivor. Poi per me il dover utilizzare l'upscaling è un non problema, lo faccio da quando esiste il dlss 2.0 figurati oggi che la tecnologia ha raggiunto in buona sostanza la perfezione.
concordo
lo stuttering terribile di jedi 2
davvero un fastidio pazzesco
Old 15-09-2025, 18:02   #433
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
concordo

Abbandonato anche per questo.

EA terribile.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 18:11   #434
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
concordo
Non so come fosse all'inizio, probabilmente molto male, ma quando lo giocai io, dopo un anno dall'uscita, un po' di stuttering c'era solo nelle aree più aperte, soprattutto su Koboh, e casualmente qui e li, ma niente di così drammatico.
Il traversal stuttering resta una piaga di chi non programma con saggezza il caricamento degli asset in livelli ampi e a mondo aperto, ma non solo.
Pere nell'ottimo remake di Dead space c'era un traversal stuttering ridicolo in certi frangenti, purtroppo.
Old 15-09-2025, 18:12   #435
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Col DLSS riesci a raggiungere valori decenti solo se hai schede importanti e CPU di ultime generazioni, senza stai sotto, e quello che vedi a schermo non lo giustifica mai nella vita.
Hanno programmato da cani e lasciato che le tecnologie sopperissero alla scarsa programmazione, una bruttissima piega.
Old 15-09-2025, 18:47   #436
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Col DLSS riesci a raggiungere valori decenti solo se hai schede importanti e CPU di ultime generazioni, senza stai sotto, e quello che vedi a schermo non lo giustifica mai nella vita.
Hanno programmato da cani e lasciato che le tecnologie sopperissero alla scarsa programmazione, una bruttissima piega.
Magari devi solo usare un upscaling più aggressivo. Poi volendo c'è sia il frame gen che il multi a dare ulteriore boost alla performance.

Con questo non voglio dire che hanno fatto un buon lavoro perchè è sotto gli occhi di tutti. Dico solo che per l'ottimizzazione c'è sempre ampio margine di miglioramento, per lo stuttering è più complicato.
Old 15-09-2025, 19:53   #437
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Magari devi solo usare un upscaling più aggressivo. Poi volendo c'è sia il frame gen che il multi a dare ulteriore boost alla performance.

Con questo non voglio dire che hanno fatto un buon lavoro perchè è sotto gli occhi di tutti. Dico solo che per l'ottimizzazione c'è sempre ampio margine di miglioramento, per lo stuttering è più complicato.
Si, sono 2 casi diversi, entrambi di malaprogrammazione, uno per pigrizia e l'altro... pure probabilmente.
Old 19-09-2025, 13:45   #438
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
mi faceva specie e contrastava TANTISSIMO il giocare circa contemporaneamente con Horizon
un burro
tecnicamente sublime,e graficamente sontuoso e MAI MAI MAI un crash o noia
mai
Old 19-09-2025, 14:20   #439
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
mi faceva specie e contrastava TANTISSIMO il giocare circa contemporaneamente con Horizon
un burro
tecnicamente sublime,e graficamente sontuoso e MAI MAI MAI un crash o noia
mai
C'è anche da dire che Horizon è un porting super pigro lato tecnico di una ps4. sarà meglio che giri come il burro....
-- Handhled- Rog Ally X
Old 19-09-2025, 15:53   #440
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
C'è anche da dire che Horizon è un porting super pigro lato tecnico di una ps4. sarà meglio che giri come il burro....
io parlo anche di Forbidden West
una magnificenza!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian