Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2025, 23:57   #14421
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ne trova vari nelle iso hiren's e Strelec.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 05:15   #14422
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma lui non deve sostituire, deve scambiare l'utilizzo dei 2 dischi nvme.
I dischi rimarranno dentro il PC.

.
Ah, scusa avevo capito che il Crucial fosse un HDD, non conoscevo quel modello.

Comunque, poco male, in linea di principio non cambia granché.

1. Eseguire clonazione del disco con AOMEI che è in grado di clonare anche se il sorgente è più grande del disco di destinazione.

2. Al termine, riavviare il PC, prima del boot di Win 11 entrare nel BIOS e cambiare il disco di avvio, salvare e lasciare che Windows riparta dal disco clonato.

Se tutto Ok, il disco Crucial può essere formattato e essere utilizzato come si preferisce.

Ovviamente, quando parlo di AOMEI partition assistant intendo la versione pro a pagamento e non la free con opzioni limitate. Sono soldi ben spesi, è un software notevole, con i dischi può fare di tutto.

Ultima modifica di DLINKO : 01-08-2025 alle 05:29.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 09:06   #14423
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
basta copiare il contenuto della ISO in una cartella sul desktop, avviare il cmd come admin, entrare nella directory sources ed eseguire:
setupprep.exe /product server

in attesa di sostituire diversi pc in azienda, l'ho fatto ormai almeno 10 volte

...però non lo fa in modo silente...

perchè /product server?
cagnaluia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 09:54   #14424
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
perchè /product server?
Perché era e forse continua ad essere una delle modlaità per aggiornare a Windows 11 macchine non supportate ufficialmente.

https://albilab.it/come-installare-w...roduct-server/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 10:35   #14425
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Perché era e forse continua ad essere una delle modlaità per aggiornare a Windows 11 macchine non supportate ufficialmente.

https://albilab.it/come-installare-w...roduct-server/
esatto, il setup si avvia e al posto di Windows 11 compariranno le diciture di Windows server setup, ma di fatto installa W11 senza dover creare iso modificate. Se si fa un upgrade da W10 non chiederà di creare un utente online.

Comunque, la cosa veramente stupida è che W11 obbliga a creare l'utente online ma successivamente si può tranquillamente creare un utente locale ed eliminare l'utente online... sta cosa davvero non la capisco
Old 01-08-2025, 10:39   #14426
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
ok chiaro, sta aggiornando. (sono cmq partito dalla ISO di rufus... )
cagnaluia è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 15:11   #14427
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Premessa: ho comprato on line un PC nuovo assemblato con vari componenti scelti da me e ho chiesto l'installazione di W11. Il PC ha due hard disk: un Samsung SSD 990 PRO 2 TB per il sistema operativo e un Crucial P3 Plus 4 TB per i dati. Dove hanno installato W11? Esatto, sul Crucial...
Considerando che il 990 PRO non è stato neanche inizializzato, mi potete indicare la procedura per installare correttamente W11 sul 990 PRO?
puoi catturare l'immagine col dism e buttare tutto sull'altro disco.

qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=54427

ho descritto la procedura.

puoi creare una chiavetta di avvio di windows 11, invece di installare windows scegli il prompt dei comandi e fai tutto da li (sono tutti comandi testuali). Quando sei sicuro che tutto funziona puoi zappare il crucial (diskpart -> select disk X -> clean)

Ultima modifica di homoinformatico : 01-08-2025 alle 15:17.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 16:32   #14428
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Premessa: ho comprato on line un PC nuovo assemblato con vari componenti scelti da me e ho chiesto l'installazione di W11. Il PC ha due hard disk: un Samsung SSD 990 PRO 2 TB per il sistema operativo e un Crucial P3 Plus 4 TB per i dati. Dove hanno installato W11? Esatto, sul Crucial...
Considerando che il 990 PRO non è stato neanche inizializzato, mi potete indicare la procedura per installare correttamente W11 sul 990 PRO?
Giusto per completezza e poi, non avevo visto che sei di Genova, la seguente procedura è anche la meno dispendiosa.

Vista la situazione, potresti anche optare per lasciare tutto nello stato attuale, semplicemente crei una partizione da 2-3 TB sul Crucial e lasciando Windows 11 in una partizione di 1-2 TB, scegli tu il "size" che preferisci, alla fine avrai a disposizione i 2 TB del Samsung + i 2-3 TB ricuperati dal Crucial.

Come ti dicevo: "poca spesa tanta resa e soprattutto non rischi nulla e la puoi implementare in pochi minuti.

Old 01-08-2025, 16:53   #14429
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Avete presente le anteprime delle cartelle aperte (ma ridotte ad icona) che si generano quando col puntatore si passa sulla icona della cartella nella barra delle applicazioni?

Ecco, quando si hanno aperte molte cartelle, queste anteprime sarebbero molto utili (anzi utilissime) per capire quale anteprima cliccare per aprire la cartella interessata.
Putroppo l'anteprima è talmente piccola che non permette di capire qualcosa del contenuto.. sapete se si può far qualcosa?

Oppure, sarebbe molto sensato che le anteprime fossero disposte in ordine di senso orario ad esempio.

Difficile da spiegare.. ma forse sapete se si può far qualcosa?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 17:08   #14430
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ah, scusa avevo capito che il Crucial fosse un HDD, non conoscevo quel modello.

Comunque, poco male, in linea di principio non cambia granché.

1. Eseguire clonazione del disco con AOMEI che è in grado di clonare anche se il sorgente è più grande del disco di destinazione.

2. Al termine, riavviare il PC, prima del boot di Win 11 entrare nel BIOS e cambiare il disco di avvio, salvare e lasciare che Windows riparta dal disco clonato.

Se tutto Ok, il disco Crucial può essere formattato e essere utilizzato come si preferisce.

Ovviamente, quando parlo di AOMEI partition assistant intendo la versione pro a pagamento e non la free con opzioni limitate. Sono soldi ben spesi, è un software notevole, con i dischi può fare di tutto.

Va bè si vede che non sai di cosa sto parlando.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 01-08-2025, 19:06   #14431
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Va bè si vede che non sai di cosa sto parlando.

.
Sai con l'età, può darsi che io stia rinco.....o, ma, l'importante è che io ne sia consapevole.

Oppure, potresti essere tu che non ti sai spiegare chiaramente.

Sinceramente, non capisco, SSD classici, HDD, SSD NVMe, ho sempre fatto quello che mi serviva, sia che fossero inside o outside, dov'è il problema ? Prova a spiegarmi con parole semplici.

Al momento attuale, mentre ti sto scrivendo, collegati al mio PC ci sono ben 12 dischi e di tutti i tipi, ssd, hdd, NVMe, esterni e interni, alcuni collegati ai controller on board sulla MB ASUS, altri collegati a controller aggiunto PCI EX, altri, dove non ho bisogno di grandi velocità, semplicemente alle prese USB e tutto funziona egregiamente. Il disco di sistema attuale che è il Samsung 990 pro NVMe è il frutto di una clonazione con AOMEI da un SSD classico sempre Samsung e quando ho fatto il primo BOOT dopo aver clonato, nessuno si è lamentato ne Windows 11 e ne la motherboard.

Se ti stai chiedendo perché ben 12 dischi, semplice, 3 sono copie gemelle e sincronizzati tra di loro, per ragioni di sicurezza dei dati sensibili di famiglia e di almeno una 20ina di anni, altri 4 per montaggi video anche in 4K e come ben sai i video ad alta risoluzione occupano spazi enormi, poi ci sono backup di memorie SD anche da 512 GB di tutti i telefoni di famiglia dove ci sono foto che vanno dai battesimi a tutta una vita di ricordi che converrai con me sarebbe un disastro perdere e mi concederai anche 1 disco dove ho tutti i vari driver, aggiornamenti, software acquistato e varie per eventuali manutenzioni ai PC in uso.

Insomma, negli anni si fa presto a riempire 12 dischi. Non ti ho citato i 2 NAS perché quelli sono in rete LAN e non collegati al PC.

Ultima modifica di DLINKO : 01-08-2025 alle 19:30.
Old 01-08-2025, 22:04   #14432
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
Comunque, la cosa veramente stupida è che W11 obbliga a creare l'utente online ma successivamente si può tranquillamente creare un utente locale ed eliminare l'utente online... sta cosa davvero non la capisco
Perchè intanto avranno associato l'account MS all'hw id del PC e al seriale di Windows 11, ed eventualmente raccolto varie info sull'hw della macchina, le preferenze dell'utente, lo localizzazione geografica, etc. Che poi è quello che interessa veramente a MS.
Poi non è da escludere che tutte le successive attività dell'utente locale (registrate dalla telemetria) continuino ad essere associate all'account iniziale (tramite appunto l'hw id, che resterà sempre associato a quell'account).
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2025, 22:36   #14433
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve ragazzi ho uno nuovo quesito per voi .
Assemblando il nuovo pc quindi con una nuova cpu , ma provando a fralo partire con un nmve con su w11 dove non è attivata la crittografia
qualora mi dovesse comparire una schermata del genere ,dovrei attivarlo o oppure no .

JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 10:31   #14434
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

I soliti messaggi criptici di Microsoft, se fai ricerche in rete su questo vedrai che in realtà confonde tanti

Io premerei y per vedere cosa succede, se non va n

Sì ok non è una gran fantasia, sicuramente non al livello di chi ha creato quel messaggio...

Ma prima chiaramente backup dell'attuale situazione con un programma di "creazioni immagini" tipo Hasleo, Acronis, Macrium, Aomei, Veeam ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 11:27   #14435
UtenteSospeso
Senior Member

Mi sembra abbastanza chiaro, sostituendo la CPU cambia la chiave di cifratura e se premi Y ti resetta il tpm e il disco criptato non sarà accessibile senza la recovery Key.

Se premi N rimarrà tutto uguale e la nuova CPU avrà il tpm disattivato, presumo si tratti di amd.
Per recuperare un disco precedentemente criptato si può rimettere la vecchia CPU.

Vediamo 32 dischi cosa ne pensa ��.
.
Old 02-08-2025, 12:29   #14436
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Mi sembra abbastanza chiaro, sostituendo la CPU cambia la chiave di cifratura e se premi Y ti resetta il tpm e il disco criptato non sarà accessibile senza la recovery Key.

Se premi N rimarrà tutto uguale e la nuova CPU avrà il tpm disattivato, presumo si tratti di amd.
Per recuperare un disco precedentemente criptato si può rimettere la vecchia CPU.

Vediamo 32 dischi cosa ne pensa ��.
.

Semplice, tra le tante scappatoie, la più semplice è disattivare la crittografia prima di cambiare la CPU.

Un altro è ricuperare la encryption Key che si trova ...... a te la risposta.

In ogni caso, anziché fare la caccia alle streghe per 2 file .ini tanto per citare l'ultimo caso, bisognerebbe leggere le cose utili, con la 24H2, il bit-locker si attiva nel 90 % dei casi automaticamente, pertanto sarebbe buona norma:

DISATTIVARLO se non avete sui vostri dischi segreti di stato, oppure, semplicemente salvare la Encryption Key utile in molti casi come quando presi dal panico perché Win 11 non vi fa più entrare nei vostri dischi e vi tremano le gambe.

In ogni caso, MS lo dice anche nel messaggio di cui sopra come ricuperare la situazione. E' in Inglese ma "you can swap back" è la soluzione più ovvia.

Semplice come bere un bicchiere di H2O fresca ??

Ultima modifica di DLINKO : 02-08-2025 alle 12:43.
Old 02-08-2025, 15:40   #14437
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho uno nuovo quesito per voi .
Assemblando il nuovo pc quindi con una nuova cpu , ma provando a fralo partire con un nmve con su w11 dove non è attivata la crittografia
qualora mi dovesse comparire una schermata del genere ,dovrei attivarlo o oppure no .

Sei sicuro al 200 % che la crittografia non è abilitata ?

Perché se hai la 24H2 è quasi sicuramente abilitata di default.

Comunque se il PC parte, oppure, rimetti la vecchia CPU ancora meglio, vai in pannello di controllo li trovi crittografia unità bit-locker dove intanto puoi vedere lo stato e li puoi attivare, disattivare e udite udite udite ..... salvare la famosa Encryption Key, molto utile soprattutto per chi lavora con account locale.

In alternativa puoi entrare da start/cerca "gestione bit locker"

Buon lavoro.
Old 02-08-2025, 18:45   #14438
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mi trovo in questa situazione che faccio clicco y or n
nel bios ho attivato il TPM 2.0 ma su w11 non è attivato bitlocker su nessuno dei dischi.

Ultima modifica di JakobDylan : 02-08-2025 alle 18:51.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2025, 20:51   #14439
UtenteSospeso
Senior Member

Se sei sicuro che i dischi non siano criptati non cambia nulla.
Ma se non vuoi avere i dischi criptati, a prescindere, disattiva il se
Old 02-08-2025, 20:58   #14440
UtenteSospeso
Senior Member

Se sei sicuro che i dischi non siano criptati non cambia nulla.
Ma se non vuoi avere i dischi criptati, a prescindere, disattiva il secureboot oppure rimuovi la crittografia in seguito.
Potrebbe, non lo so è una supposizione, dopo il cambio cou avviare la crittografia e mostrare il lucchetto aperto col triangolo giallo su tutti i dischi.
Se non hai account Microsoft i dischi sono aperti altrimenti trovi la recovery Key sull'account Microsoft.
La percentuale di attivazione di bitlocker citata in precedenza non esiste, se si attiva bitlocker ci sono le condizioni per cui si attivi. Dire una percentuale è come dire che è una cosa che va a cazzo, rischi di trovarla così .....a sorpresa.
Ma non è così.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 02-08-2025 alle 21:10.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian