Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2025, 19:11   #14401
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Hanno ragione un po tutti, sul pc di mio padre ci sono installazioni che vanno avanti da decenni passate su non so quanti pc, probabilmente dai Cyrix fino ad oggi, e vanno ancora. Però se ci guardi bene dentro ci trovi programmi e driver Ati (che non esiste più da oltre un decennio), e tante altre porcherie rimaste...

Le opzioni che dici servono a poco, per pulire ci vogliono i programmi appositi tipo Revo uninstaller e CC cleaner, ma non sono affidabili al 100%.
Secondo me la soluzione più brillante è la prima, di fatto hai il meglio dei due mondi, il sistema di base installato ex nuovo e i programmi rimangono. Perderai giusto qulche impostazione tipo di risparmio energetico/ibernazione e poco altro.
Mi sorge un dubbio optando per la prima soluzione i driver vecchi verano quindi cancellati intendo quelli aggiornati manualmente tramite il sito produttore della vecchia scheda madre o rimarrano all'interno del sistema operativo?

Ultima modifica di JakobDylan : 30-07-2025 alle 19:23.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 19:29   #14402
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Mi sorge un dubbio optando per la prima soluzione i driver vecchi verano quindi cancellati intendo quelli aggiornati manualmente tramite il sito produttore della vecchia scheda madre o rimarrano all'interno del sistema operativo?
Cancellati spero ma non so, magari nella cartella drivers non li cancella, però almeno il registro sarà pulito, restano solo come "database" aggiuntivo, tipo se mantieni la scheda video non ti mette quelli standard integrati in windows ma pesca quelli più recenti che hai installato tu (spero).
Ma devi assolutamente fare un immagine prima come suggeriva dlinko. Nel caso riparti dall'immagine dove hai tutto.

Ultima modifica di sbaffo : 30-07-2025 alle 19:35.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 20:02   #14403
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Cancellati spero ma non so, magari nella cartella drivers non li cancella, però almeno il registro sarà pulito, restano solo come "database" aggiuntivo, tipo se mantieni la scheda video non ti mette quelli standard integrati in windows ma pesca quelli più recenti che hai installato tu (spero).
Ma devi assolutamente fare un immagine prima come suggeriva dlinko. Nel caso riparti dall'immagine dove hai tutto.
Esattamente, i driver rimangono dove sono anche se l'hardware non li utilizzerà più essendo cambiato.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 21:04   #14404
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
si farò sicuramente un clone del disco con macrium ,prima di fare qualsiesi modifica , qualcosa da attivare in particolare nel bios oltre expo?
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 07:53   #14405
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>qualcosa da attivare in particolare nel bios oltre expo?
Cosa intendi dire per expo? Di norma in W11 va attivato l'UEFI

Ps. Stavo leggendo le Vostre risposte dove dichiarate che si possa "spostare" un sistema operativo da un PC ad altro PC (ripristino) che per me è una novità assoluta. Come farebbe a partire se non abilitate l'UEFI?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 08:11   #14406
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Laplink PCMover o Image & Drive Assistant fanno anche di più in termini di flessibilità se è necessario effettuare un upgrade di Windows OS tra PC ma mantenendo software, dati, impostazioni..

Comunque per AMD EXPO, acronimo di Extended Profile for Overclocking, è la risposta di AMD ai profili XMP di Intel. "permettono una configurazione di overclocking preimpostata e testata, che può essere facilmente attivata tramite il BIOS per incrementare le prestazioni complessive del sistema, rendendo più semplice e accessibile l’ottimizzazione della memoria."
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 08:26   #14407
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi

Ps. Stavo leggendo le Vostre risposte dove dichiarate che si possa "spostare" un sistema operativo da un PC ad altro PC (ripristino) che per me è una novità assoluta. Come farebbe a partire se non abilitate l'UEFI?
Parte, e se prima era Legacy, se lo attiva non parte più.
E se attiva il secureboot gli crittografa il disco.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 08:34   #14408
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
una mia curiosità: la "protezione sistema", attiva di default funziona veramente? tecnicamente facendo backup settimanali si potrebbe anche disattivare giusto?
Vorrei capire se in caso di qualche strano guasto questa funzioni veramente...
...a parte che se cerco di variare lo spazio a disposizione mi va in errore... tipico...

Ultima modifica di marKolino : 31-07-2025 alle 08:36.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 09:16   #14409
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
una mia curiosità: la "protezione sistema", attiva di default funziona veramente? tecnicamente facendo backup settimanali si potrebbe anche disattivare giusto?
Intendi il vecchio Ripristino di sistema? Sì se effettui regolari backup dell'intero sistema o intero disco con un programma di "creazione immagini", puoi disattivarlo. Ti occupa spazio inutilmente e spreca risorse di memoria e CPU senza necessità. Se hai la necessità di "ripristinare il sistema" ripristini una immagine di backup.

Quote:
Vorrei capire se in caso di qualche strano guasto questa funzioni veramente...
Nella mia esperienza, solitamente quando serve veramente, funziona raramente
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 09:20   #14410
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi

Eh ma di norma UEFI è indispensabile su Windows 11 quindi non ci sarebbe niente da abilitare perché già lo dovrebbe essere. Se poi si tratta di spostare una "installazione furba" fatta su vecchio BIOS in una macchina UEFI, volendo è possibile fare anche questo. Ci sarebbe da smanettare facendo la conversione del disco da MBR in GPT e relativa creazione della partizione EFI, ma volendo e sapendo lo si può fare. Ad ogni modo è sempre preferibile fare una installazione nuova e si chiude meglio così.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 15:13   #14411
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Ciao, hmm.... mi aiutate (come fare) ad aggiornare velocemente (silent) delle macchine Windows 10 che non soddisfano i requisiti minimi per Windows 11?

Eventualmente si tratta di un ambiente aziendale con AD e WSUS...

Eventualmente posso preparare una ISO pulita senza vincoli tramite Rufus... e condividerla su un NAS.

Eventualmente posso evitare di creare GPO ad hoc, bensì far eseguire uno script su quelle poche macchine che necessitano dell'upgrade.

thx
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 15:35   #14412
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Aspetta un po' ancora e vedrai che sarà Microsofoft a fartele aggiornare senza traumi

E non sto solo scherzando, vengono riportati tanti casi di PC assolutamente incompatibili con 11 cui viene proposto l'aggiornamento e che si aggiornano ad 11 senza colpo ferire.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 31-07-2025 alle 15:38.
Old 31-07-2025, 16:03   #14413
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Ciao, hmm.... mi aiutate (come fare) ad aggiornare velocemente (silent) delle macchine Windows 10 che non soddisfano i requisiti minimi per Windows 11?

Eventualmente posso preparare una ISO pulita senza vincoli tramite Rufus... e condividerla su un NAS.

Eventualmente posso evitare di creare GPO ad hoc, bensì far eseguire uno script su quelle poche macchine che necessitano dell'upgrade.

thx
Quello che dice Taddeo:
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 16:27   #14414
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi

thx

avevo letto poco prima del fatto che Microsoft toglierà qualche limitazione.

Cmq per il momento ho creato una ISO con Rufus togliendo i limiti..
Poi ho copiato il contenuto della ISO su una share
e da un PC ho dato il comando
sources/setup.exe

però mi servirebbe un installazione silenziosa basata su 24h2.. e da quel che leggo sono spariti tutti gli argomenti per lo script

Ultima modifica di cagnaluia : 31-07-2025 alle 16:45.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 18:51   #14415
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Premessa: ho comprato on line un PC nuovo assemblato con vari componenti scelti da me e ho chiesto l'installazione di W11. Il PC ha due hard disk: un Samsung SSD 990 PRO 2 TB per il sistema operativo e un Crucial P3 Plus 4 TB per i dati. Dove hanno installato W11? Esatto, sul Crucial...
Considerando che il 990 PRO non è stato neanche inizializzato, mi potete indicare la procedura per installare correttamente W11 sul 990 PRO?
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 18:51   #14416
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
basta copiare il contenuto della ISO in una cartella sul desktop, avviare il cmd come admin, entrare nella directory sources ed eseguire:
setupprep.exe /product server

in attesa di sostituire diversi pc in azienda, l'ho fatto ormai almeno 10 volte

...però non lo fa in modo silente...

Ultima modifica di marKolino : 31-07-2025 alle 18:56.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 19:52   #14417
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Premessa: ho comprato on line un PC nuovo assemblato con vari componenti scelti da me e ho chiesto l'installazione di W11. Il PC ha due hard disk: un Samsung SSD 990 PRO 2 TB per il sistema operativo e un Crucial P3 Plus 4 TB per i dati. Dove hanno installato W11? Esatto, sul Crucial...
Considerando che il 990 PRO non è stato neanche inizializzato, mi potete indicare la procedura per installare correttamente W11 sul 990 PRO?
Ci sono software che ti copiano il sistema operativo, praticamente clonando il disco anche se i dischi non sono perfettamente identici.

Per esempio AOMEI partition assistant.

Una volta clonato, spegni completamente, stacchi il Crucial, riaccendi e lasci che Windows faccia il boot dal Samsung SSD.

Per il Crucial, puoi collegarlo come ti è più comodo e formattarlo per usarlo come disco di storage.
Old 31-07-2025, 22:40   #14418
UtenteSospeso
Senior Member

Dopo il clone ti ritroverai l'altro disco offline, non sarà accessibile.

Sarebbe opportuno clonare con un software non installato, o un recovery media di uno dei vari softwares di clonazione.
All'avvio poi dovrai selezionare il disco di boot in modo che avvi il nuovo, o devi rimuovere l'altro, l'altro sarà offline, indipendentemente da quale avvii l'altro sarà offline finchè non lo cancelli o lo rimuovi.
Non forzarlo online, finisce che si incasina tutto.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 31-07-2025, 23:51   #14419
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Dopo il clone ti ritroverai l'altro disco offline, non sarà accessibile.

Sarebbe opportuno clonare con un software non installato, o un recovery media di uno dei vari softwares di clonazione.
All'avvio poi dovrai selezionare il disco di boot in modo che avvi il nuovo, o devi rimuovere l'altro, l'altro sarà offline, indipendentemente da quale avvii l'altro sarà offline finchè non lo cancelli o lo rimuovi.
Non forzarlo online, finisce che si incasina tutto.

.
Scusa, ho usato AOMEI ogni volta che ho cambiato SSD e non ho mai avuto problemi di sorta fino alla 23H2, ovviamente dopo clonazione, devi sostituire il disco entrare nel BIOS per aggiornare la lista dei dischi e impostare quello nuovo come boot. Adesso è un po' che non ho bisogno di sostituire il disco anche perché attualmente sono a 1TB che come disco di sistema ne basta e ne avanza e sono su 990 PRO NVMe con Dissipatore di calore. Se poi con la 24H2 sono cambiate le cose, non saprei, te lo saprò dire al prossimo cambio di disco che prevedo prima della fine del 2025 insieme alla MB e alla CPU.
Old 31-07-2025, 23:56   #14420
UtenteSospeso
Senior Member

Ma lui non deve sostituire, deve scambiare l'utilizzo dei 2 dischi nvme.
I dischi rimarranno dentro il PC.

.
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Veo 3.1 si aggiorna: arrivano i video in...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Il pieghevole Android definitivo? Motoro...
Stop a muffa e umidità spendendo ...
Super sconto su una scopa elettrica pote...
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con ...
Questo è il motore della BMW M el...
Starlink sugli aerei Lufthansa: Internet...
Meta ridimensiona la VR: ondata di licen...
Coupon Amazon nascosti di gennaio 2026, ...
PC completo, grande schermo e zero ingom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian