Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2025, 09:16   #14381
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì ancora nel 2020

ovviamente prima di metterci mano avevo fatto un bel bkp e post sradicamento usato il pc per un mesetto per vedere se presentava anomalie

visto che problemi zero lasciato così, con le sforbiciate, viceversa c'era il bkp pronto

in ogni caso al di la di quello che "il prete fa", continuo a suggerire di non metterci mano.... o il meno possibile.... alla cieca affidandosi ad una sola fonte web (e come spesso capita a chi poi si ritrova nelle pesti: youtube)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 09:17   #14382
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Dopo una installazione pulita e senza account di Win11 e dopo lunga configurazione e settaggi vari.... attivo Teams, il mitico... Teams.... e PUMMMM
tutto windows và a far parte di questo account vecchissimo che usavo su skype e passato quindi a temas in automatico!

L'assurdità delle assurdità.

Un sacco di settaggi andati a farsi fottere... ovunque il nome dell'account in completo disuso da mille anni. Non vi dico il fastidio e il profondo odio per questa "prepotenza" imposta da MS.

Và bhè... ma a parte questo, la cosa altrettanto assurda è che non riesco a levarlo dai co****ni.

Come si fà per togliere quell'account da quel computer?
Per togliere l'account MS "online" e passare ad un account locale di solito basta crearne uno locale (con privilegi aministratore ovviamente), passare su quello (come sempre meglio un riavvio ) e poi cancellare quello MS.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 09:38   #14383
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
interessante

io che sono ancora fermo alla 23H2 (mai ne tempo o voglia di aggiornare a 24H2) in quella data ho ricevuto il KB5060826 e non -9 finale

- la licenza proviene da w7 upgradato, upgr, upgr
- ho eradicato OneDrive poco dopo la beta di w11
- ho sforbiciato con utility WPD tutta la parte "telemetria"

questi file log non ci sono

da capire se è proprio un qualcosa nel KB indicato da U-S o se una combinazione di più fattori

es. chi ha 24h2, il KB con -9 finale installato ma aveva già sradicato OneDrive in precedenza, questi file log li ha oppure no?

ciao ciao
Io ho attualmente la 24H2 e in ogni caso ho sempre sradicato onedrive da quando è apparso, mai utilizzato servizi cloud, nemmeno backup on line offerti oramai da molti.
Attenzione anche ad acrobat reader, basta una distrazione e lui il pdf lo salva sul cloud anziché in locale.

Fatta la premessa, ti confermo di NON avere quei file.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 12:43   #14384
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Giusto per info, ho acceso il LapTop Samsung Galaxy book e anche li i famosi file di log con estensione .ini non ci sono.

Quindi ????

Old 29-07-2025, 13:45   #14385
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quindi potresti anche avere un problema a non averli.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 20:14   #14386
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Quindi potresti anche avere un problema a non averli.

.

Ah ah ah, Celentano guardando il monitor facendo tremolare l'occhio, avrebbe detto: "Hei, sei forte, sei proprio forte".

Old 29-07-2025, 22:39   #14387
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Giusto per info, ho acceso il LapTop Samsung Galaxy book e anche li i famosi file di log con estensione .ini non ci sono.

Quindi ????

Se non sbaglio hai detto di non usare OneDrive, io ho appurato che sui miei PC i due file sono generati proprio da OneDrive.exe (tramite ProcMon), ed in effetti ho OneDrive attivo su tutti i PC (lo uso per condividere un numero limitato di file di uso quotidiano tra i vari PC).

Cmq non credo sia nulla di anomalo o di preoccupante, come hai fatto notare i due file (con stesso nome e contenuto simile) sono presenti anche in %USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\settings\Personal e facendo il browse di vecche immagini Macrium vedo che sono presenti nello stesso path anche settimane fa.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 00:22   #14388
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
A volte non ci si rende conto che i problemi, più che averli gli altri, sono nella propria testa.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 08:53   #14389
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Se non sbaglio hai detto di non usare OneDrive, io ho appurato che sui miei PC i due file sono generati proprio da OneDrive.exe (tramite ProcMon), ed in effetti ho OneDrive attivo su tutti i PC (lo uso per condividere un numero limitato di file di uso quotidiano tra i vari PC).
Toh, io e le mie assurde ipotesi...

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=14372
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 10:30   #14390
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
A volte non ci si rende conto che i problemi, più che averli gli altri, sono nella propria testa.

.
E' vero, io lo penso tutte le volte che parte la solita e vecchia trita e ritrita crociata contro Windows XY.

La critica è lecita ed è un diritto, ma dopo decenni, forse meglio anche fare un po' di autocritica e un po' di statistica. Quanti dei fantomatici e pericolosissimi BUGS poi, si sono rivelati tali ? E, al contrario, quanti invece erano semplici file necessari all'O.S. o peggio generati dai soliti tools di terze parti o altro a bordo del proprio PC ??

Anche in questo caso dei file .ini la solita caccia alle streghe per 2 file di testo generati per gestire i log relativi alla moda del momento: il CLOUD, questo enorme cassetto tra le nuvole dove tutti ripongono i loro dati e che senza quei 2 file non potreste ritrovarli rapidamente.

Ma allora non è meglio crearsi un cloud casalingo ?
Old 30-07-2025, 10:35   #14391
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi

Cmq non credo sia nulla di anomalo o di preoccupante, come hai fatto notare i due file (con stesso nome e contenuto simile) sono presenti anche in %USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\OneDrive\settings\Personal e facendo il browse di vecche immagini Macrium vedo che sono presenti nello stesso path anche settimane fa.
Difatti, spesso, anziché partire con le crociate, basta mantenere la calma che poi è la virtù dei forti, elaborare con logica e cercare anche in rete, oltre a un sacco di s.....e ci sono anche tutte le risposte.

Circa OneDrive, io preferisco non utilizzarlo insieme a tutti gli altri clouds, poi, per carità, ognuno è libero di pensarla diversamente.

Curiosità, ma se i PC sono tutti sotto lo stesso tetto, ma perché non utilizzi la tua LAN per lo scambio di files ? Sarebbe possibile farlo anche se fossero sparsi per il pianeta, ma sotto lo stesso tetto è una cosa semplicissima.

Ultima modifica di DLINKO : 30-07-2025 alle 10:39.
Old 30-07-2025, 11:34   #14392
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Dovrei passare da una piattaforma intel LGA 1700ad un amd5 9950X3d quello che mi scoccia di più e dover reinstallare i programmi e riconfiguare w11 quello che mi chiedevo se fosse possibile far partire il sistema con la mia attuale versione di w11 e poi installare i driver per la piattaforma AMD otocca fare tutto da zero.
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 12:15   #14393
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da JakobDylan Guarda i messaggi
Dovrei passare da una piattaforma intel LGA 1700ad un amd5 9950X3d quello che mi scoccia di più e dover reinstallare i programmi e riconfiguare w11 quello che mi chiedevo se fosse possibile far partire il sistema con la mia attuale versione di w11 e poi installare i driver per la piattaforma AMD otocca fare tutto da zero.
Guarda, attendendo qualcuno più esperto di queste situazioni, io nella tua e siccome queste cose mi intrigano, farei così:

prima di tutto prenderei un SSD nuovo e clonerei quello attuale con a bordo OS e programmi e lo metterei da parte, nel caso, potrai sempre ripartire come se nulla fosse sostituendo il disco con quello gemello.

Poi, mi scaricherei l'ultima ISO di win 11 compatibile con quella a bordo. Mettila su un DVD oppure su una chiavetta/disco USB, come preferisci.

Quindi, cambierei l'hardware come da te deciso. Una volta finito premi il tasto ON e non lasciare che parta windows a bordo, premi il tasto che ti fa entrare nella sequenza boot e scegli l'unità dove hai preparato la ISO nuova di windows 11, ogni MB ha la possibilità di farlo velocemente o di entrare nel BIOS per farlo.

Fatto il boot, Windows vedrà a bordo già una installazione e ti farà la solita domanda se vuoi cancellare tutto oppure mantenere i tuoi files e i tuoi applicativi, scegli di mantenere tutto.

Una volta finita l'installazione, verificato che non ci siano errori e che Windows si sia attivato, visti gli enormi cambiamenti hardware, potrai rimuovere la cartella Windowsold.

In alternativa, quando accendi, anziché modificare la sequenza di boot se credi, puoi provare a lasciare partire Win 11 che hai a bordo, in ogni caso dovrebbe installare tutti i driver che necessitano alla nuova piattaforma AMD, ma, così facendo ti rimarranno anche tutti i vecchi driver e le chiavi di registro non più necessarie, della serie un windows già "sporco" in partenza, soprattutto il file di registro che richiamerà istruzioni non più necessarie.

Auguri.

Ultima modifica di DLINKO : 30-07-2025 alle 12:18.
Old 30-07-2025, 12:27   #14394
JakobDylan
Senior Member

Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse corettamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Old 30-07-2025, 12:34   #14395
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per togliere l'account MS "online" e passare ad un account locale di solito basta crearne uno locale (con privilegi aministratore ovviamente), passare su quello (come sempre meglio un riavvio ) e poi cancellare quello MS.
Grazie, ci provo!

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 12:43   #14396
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse correttamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Sinceramente non saprei, non mi sono mai posto il problema nel senso che se dovesse capitarmi, preferirei una bella installazione pulita come da nuovo.

Per la risoluzione di problemi di windows update, parecchio tempo fa, ne ho avuto bisogno, ma, alla fine chi fa da se fa per 3. Ho dovuto risolvere a manina perché Windows segnalava l'anomalia, diceva di averla corretta, ma WU continuava a non trovare gli aggiornamenti. Per onestà, all'epoca dei fatti utilizzavo una versione preview beta.

Tanto, non ho a bordo decine o centinaia di programmi, pertanto anche se dovessi reinstallarli, roba di 1 oretta esagerando, mentre i file generati personalmente sono sincronizzati su 3 dischi e quindi impossibile perderli totalmente e si rimettono in linea nel giro di 10-15 minuti semplicemente forzando la sincronizzazione.

Tornando alla 2a soluzione, io sono ottimista, secondo me lui si avvierà e troverà man mano gli aggiornamenti e/o i driver necessari, ho solo dei dubbi sulla pulizia del file di registro, sia che tu utilizzi prodotti Microsoft e sia tools di terze parti. Ho amici che facendolo, si sono accorti che veniva cancellato anche ciò che invece doveva rimanere.

Ecco perché suggerivo di clonare il disco, così potrai provare di tutto e se dovesse incepparsi, in pochi minuti sostituisci e riparti.
Old 30-07-2025, 15:46   #14397
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
guarda, lo so che non è la cosa ideale ma ho fatto spesso anche di peggio:
ho fatto l'upgrade a Windows 11 (da W10) su pc NON ufficialmente supportati e poi clonato il sistema e ripristinato su altro hardware completamente differente.
Non me lo aspettavo ma zero problemi.
Pertanto a mio avviso, se non sei un fissato di prestazioni e sistemi puliti, lo puoi fare senza troppe turbe.
Backup comunque sempre consigliato
Old 30-07-2025, 16:43   #14398
JakobDylan
Senior Member

allora mi sa che non mi rimane che provare vi farò sapere.
Old 30-07-2025, 18:18   #14399
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Non dovresti avere nessun problema . Io sono passato da i7 2600k(LGA1555) a AM4 con un Ryzen5 5600x . E' partito tranquillamente senza patemi... e così ho fatto su tanti altri PC.
Naturalmente il consiglio è sempre farti un backup/immagine/clone dell'attuale sistema.
Anzi da allora(sono passati 2 anni) non ho ancora formattato e zero BSOD o altro. Aggiorno tutto frequentemente tra driver e Bios.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2025, 18:46   #14400
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Fantastico la prima soluzione invece optando per la seconda e qualora si avviasse corettamente per miracolo w11 con l'opzione Risolvere i problemi di windows update o ripristina impostazione di fabbrica del pc non si andrebbe a pulire le chiavi di sistema inutili?
Hanno ragione un po tutti, sul pc di mio padre ci sono installazioni che vanno avanti da decenni passate su non so quanti pc, probabilmente dai Cyrix fino ad oggi, e vanno ancora. Però se ci guardi bene dentro ci trovi programmi e driver Ati (che non esiste più da oltre un decennio), e tante altre porcherie rimaste...

Le opzioni che dici servono a poco, per pulire ci vogliono i programmi appositi tipo Revo uninstaller e CC cleaner, ma non sono affidabili al 100%.
Secondo me la soluzione più brillante è la prima, di fatto hai il meglio dei due mondi, il sistema di base installato ex nuovo e i programmi rimangono. Perderai giusto qulche impostazione tipo di risparmio energetico/ibernazione e poco altro.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian