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Old 24-07-2025, 14:58   #21
Strato1541
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Il problema della 500 è che è un progetto sbagliato. Le previsioni erano corrette, che fosse infine uscita a non più di 20.000 euro, come dovrebbe essere per un'auto elettrica con quelle caratteristiche. Invece è uscita al prezzo di una Tesla Model 3.
Il problema non è la 500, e nemmeno il fatto che è elettrica, è sbagliato il posizionamento.
Come le previsioni di vendita del cybertruck?!
Dato che il problema non è il fatto che è elettrica, un saggio direbbe per quale ragione la trasformano in ibrida?
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Old 24-07-2025, 16:26   #22
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Come le previsioni di vendita del cybertruck?!
Dato che il problema non è il fatto che è elettrica, un saggio direbbe per quale ragione la trasformano in ibrida?
Perché hanno sbagliato tutto fin dai tempi di Marchionne, e non sono in grado di ottenere la scalabilità per abbassare il prezzo. Di conseguenza per venderle l'unica opzione che hanno sarebbe o venderle sottocosto, oppure tornare all'ibrido (finto per altro) che possono vendere sovrapprezzato, ma a un prezzo socialmente accettato.
Questa auto è tutta sbagliata. Ha una piattaforma solo per la 500, una follia nell'industria moderna, dove una base la usi sempre almeno per 3 o 4 progetti diversi. Non c'è tecnologia del Gruppo, ma tutta roba che si trova solo nella 500, infatti la 500 Abarth è l'unica a non avere le soluzioni che invece poi hanno introdotto nella altre elettriche prestazionali, piccole o grandi che siano. Di conseguenza i costi sono fuori controllo, e i numeri troppo piccoli per ammortizzarli.
O sei Hyundai, che fa la Inster modificando un progetto coreano e poi la vendi in tutto il mondo, oppure vai gambe all'aria.
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Old 24-07-2025, 16:31   #23
Rei & Asuka
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Il problema della 500 è che è un progetto sbagliato. Le previsioni erano corrette, che fosse infine uscita a non più di 20.000 euro, come dovrebbe essere per un'auto elettrica con quelle caratteristiche. Invece è uscita al prezzo di una Tesla Model 3.
Il problema non è la 500, e nemmeno il fatto che è elettrica, è sbagliato il posizionamento.
Esatto, come avevo detto io prima.
500
Mini
R5

Sono tutti, più o meno, progetti sbagliati.
La R5 un pò meno di tutte perchè ALMENO ha 5 porte e una abitalità un pelino più decente delle altre due.
Se vuoi giustificare l'emozione, puoi forzandolo farlo.
Con una 3 porte piccola dietro o 4 posti non puoi.
Hanno cannato completamente il target di riferimento, perchè non vogliono capire (tutti, ripeto TUTTI) che devono riferirsi a Tesla.
Punto.
Guardate anche Toyota con Prius, non vende rispetto a una volta.
Perché chi comprava Prius una volta, allo stesso prezzo ora compra Tesla, e non lo vogliono capire.
Le Prius che vanno sono le ex demo a 32mila Euro massimo, e già a fatica.

Questi geni hanno pensato che la gente con alto potere d'acquisto spendesse 28/35 mila Euro per scatolette (500 e Mini).
Non hanno capito che chi spende quelle cifre per scatolette o prende benzina per non avere problemi, o non prende scatolette.
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Old 24-07-2025, 16:35   #24
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Esatto, come avevo detto io prima.
500
Mini
R5

Sono tutti, più o meno, progetti sbagliati.
La R5 un pò meno di tutte perchè ALMENO ha 5 porte e una abitalità un pelino più decente delle altre due.
Se vuoi giustificare l'emozione, puoi forzandolo farlo.
Con una 3 porte piccola dietro o 4 posti non puoi.
Hanno cannato completamente il target di riferimento, perchè non vogliono capire (tutti, ripeto TUTTI) che devono riferirsi a Tesla.
Punto.
Guardate anche Toyota con Prius, non vende rispetto a una volta.
Perché chi comprava Prius una volta, allo stesso prezzo ora compra Tesla, e non lo vogliono capire.
Le Prius che vanno sono le ex demo a 32mila Euro massimo, e già a fatica.

Questi geni hanno pensato che la gente con alto potere d'acquisto spendesse 28/35 mila Euro per scatolette (500 e Mini).
Non hanno capito che chi spende quelle cifre per scatolette o prende benzina per non avere problemi, o non prende scatolette.
Mini ha corretto il tiro abbastanza in fretta, e comunque anche le prime Mini elettriche fanno sembrare la 500 una carrozza del far west.
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Old 24-07-2025, 16:39   #25
Rei & Asuka
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Sul prezzo della Mini, mica tanto. Infatti ne hanno vendute 3 comunque...
Sul resto non mi esprimo, non ho provato a sufficienza una 500 elettrica per dirla, l'ho di fatto appena vista.
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Old 24-07-2025, 17:30   #26
Strato1541
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Perché hanno sbagliato tutto fin dai tempi di Marchionne, e non sono in grado di ottenere la scalabilità per abbassare il prezzo. Di conseguenza per venderle l'unica opzione che hanno sarebbe o venderle sottocosto, oppure tornare all'ibrido (finto per altro) che possono vendere sovrapprezzato, ma a un prezzo socialmente accettato.
Questa auto è tutta sbagliata. Ha una piattaforma solo per la 500, una follia nell'industria moderna, dove una base la usi sempre almeno per 3 o 4 progetti diversi. Non c'è tecnologia del Gruppo, ma tutta roba che si trova solo nella 500, infatti la 500 Abarth è l'unica a non avere le soluzioni che invece poi hanno introdotto nella altre elettriche prestazionali, piccole o grandi che siano. Di conseguenza i costi sono fuori controllo, e i numeri troppo piccoli per ammortizzarli.
O sei Hyundai, che fa la Inster modificando un progetto coreano e poi la vendi in tutto il mondo, oppure vai gambe all'aria.
La 500 dei tempi di "Marchionne" ha venduto eccome, nonostante fosse piccola e costosa , non solo rispetto alla Panda ma anche rispetto alla Grande Punto. Ed è stata venduta per oltre 15 anni, alla faccia del "tutto sbagliato".
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
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Old 24-07-2025, 17:43   #27
tmviet
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Io l'ho solo guidata..che ricordi la R5 Turbo anni 80-90
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Old 24-07-2025, 18:34   #28
AlexSwitch
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La 500 dei tempi di "Marchionne" ha venduto eccome, nonostante fosse piccola e costosa , non solo rispetto alla Panda ma anche rispetto alla Grande Punto. Ed è stata venduta per oltre 15 anni, alla faccia del "tutto sbagliato".
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
Vero... Purtroppo Marchionne non c'è più ed i risultati per i marchi ex FCA si vedono. Stellantis, con la strategia della fotocopia, non sta vendendo un tubo. Eccetto l'exploit Alfa Romeo, con la Junior ibrida, ed un cincinino di Peugeot ( +1.1% ) gli altri marchi lo scorso trimestre hanno fatto letteralmente schifo con Lancia/Chrysler che ha portato a casa un bel -73,9%, seguita da FIAT con -23.1% e DS ( quella che dovrebbe diventare la rivale della Bentley ) con -22.5%!!
Comunque il successo di Alfa è destinato a durare poco visto che i piani per le nuove Giulia e Stelvio sono ancora abbastanza fumosi.
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Old 24-07-2025, 18:55   #29
Rei & Asuka
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La 500 dei tempi di "Marchionne" ha venduto eccome, nonostante fosse piccola e costosa , non solo rispetto alla Panda ma anche rispetto alla Grande Punto. Ed è stata venduta per oltre 15 anni, alla faccia del "tutto sbagliato".
Marchionne è stato l'ultimo baluardo che ha tentato di rilanciare FIAT, Alfa Romeo e Maserati con il polo del lusso e ci era quasi riuscito, sanando una situazione che stagnava da 1 decade e proponendo nuovi modelli VERI non "ricarozzamenti " di altri marchi con la scritta FIAT sopra quella PSA.
La 500e è costosissima , ha esaurito i clienti target ( a parte l'anno in cui c'erano 11000 euro di incentivi), i "fighetti" e le compagne dei più ricchi le hanno comprate e ora sta a secco..
Per non parlare dell'obrobrio della Abarth..
Concordo, me lo sono saltato rispondendo al resto.
Sottoscrivo tutto.
A ulteriore, ce ne fosse bisogno (e fa ridere) difesa di Marchionne, c'è da dire che in quattro e quattr'otto dopo la dipartita, al punto di massima appetibilità, Elkann è andato subito a regalare FCA ai Francesi.
E il risultato è sotto gli occhi di tutte le persone intellettualmente oneste.
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Old 24-07-2025, 21:08   #30
fraussantin
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È molto bella. Avesse avuto sotto il 1.2 turbo sarebbe stata perfetta.
Invece elettrica perde un po il suo fascino .
Ok le prestazioni che sono superiori ad un termico , ma il fischio della turbina che succhia aria è tutta un altra storia.
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Old 24-07-2025, 21:12   #31
fraussantin
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
In realtà dalle mie parti qualcuna inizio a vederla. Il gruppo Facebook dei proprietari è discretamente animato.

Farla termica non ha nessun senso economico. La piattaforma è dedicata all'elettrico, troppo lavoro per adattarla.
Eh andava progettata subito su cfmb.
Ormai è impossibile.
È un peccato.

Io qui da me , che renault dacia è il marchio che vende di più in assoluto grazie ad un concessionario che sa vendere, non ce n'è una.
Dico nessuna .
Fiumi di clio captur ,sandero , Duster e anche tantissime austral.

R5 solo la blu , la gialla e la verde del concessionario che girano sperando che qualcuno le compri.
Ma sono elettriche ..
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Old 25-07-2025, 09:16   #32
bobby10
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vista dal vivo e non è male.. non penserei mai alla vecchia R5 dell'epoca perchè questa è in stile moderno.. un camion in confronto ma è piaciuta, aspettiamo che scenda di prezzo ma come auto da città non è mica male
In effetti bisogna più pensare alla vecchia R5 turbo per vedere i richiami però hanno fatto un buon lavoro
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Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
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Old 26-07-2025, 12:32   #33
tmviet
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Ancora non siamo pronti sia come strutture ricarica specialmente in alcune zone d'Italia sia per nostra mentalità e personalmente penso dove finiscono le batterie dopo il loro ciclo di vita ?
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Old 26-07-2025, 12:40   #34
fraussantin
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Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Ancora non siamo pronti sia come strutture ricarica specialmente in alcune zone d'Italia sia per nostra mentalità e personalmente penso dove finiscono le batterie dopo il loro ciclo di vita ?
È un discorso sia di mentalità che di praticità.

Quando le auto potranno essere ricaricate al massimo in 10 minuti penso che la situazione potrebbe cambiare.

Cioè per un uso giornaliero per chi ha un posto auto in sede privata all aperto l'auto elettrica è perfetta.

Carichi la notte ( alzando la portata contatore perche senno non ce la fai ) e di giorno giri senza probemi.

Ma per chi ha il garage chiuso , chi non ha posto auto , chi fa lunghi viaggi , diventa una condanna

Devi pianificati la vita per ogni cosa che fai , tappe , luoghi , tempo per ricarica full.

Poi l'auto deve essere sempre carica perche una emergenza e non puoi fare il pieno in 3 minuti .
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