Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2025, 11:33   #23361
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Il P41 da 1TB a 80 euro penso che sia il best buy degli NVMe.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 08:57   #23362
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Buongiorno,

con la funzione di ricerca non riesco a trovare qualcosa nel thread circa il Samsung T7, SSD esterno USB 3.2 Gen 2x1.

Esiste anche la versione T7 Shield e T7 Touch.

Si sa qualcosa su controller, celle ....?

In una vecchia recensione di StorageReview del 2020 vengono citate ' V-NAND MLC a 3 bit'. Ma 5 anni sono tanti....
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 14:25   #23363
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno,

con la funzione di ricerca non riesco a trovare qualcosa nel thread circa il Samsung T7, SSD esterno USB 3.2 Gen 2x1.

Esiste anche la versione T7 Shield e T7 Touch.

Si sa qualcosa su controller, celle ....?

In una vecchia recensione di StorageReview del 2020 vengono citate ' V-NAND MLC a 3 bit'. Ma 5 anni sono tanti....
Esistono 3 Samsung T7: T7/T7 Portable, T7 Touch e T7 Shield. Il T7 e il T7 Touch hanno entrambi un controller Pablo e NAND flash V5 TLC (92L, giusto dire “MLC 3-bit”) mentre il T7 Shield ha lo stesso controller ma con NAND flash V6 TLC (128L, sempre MLC 3-bit ovviamente). In poche parole il T7 Shield al suo interno ha un 980. Il T7 Shield è migliore in performance del T7 e T7 Touch ma di poco essendo comunque limitato dall’interfaccia a 10 Gbps.

La differenza tra T7 e T7 Touch sta nella sicurezza: entrambi usano una crittografia AES 256-bit però il T7 Touch ha il sensore a impronta di dita cioè il touch ID de facto.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 10-07-2025 alle 14:29.
Old 11-07-2025, 10:43   #23364
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Il P41 da 1TB a 80 euro penso che sia il best buy degli NVMe.
che dite del 990 evo plus 2TB a 115? (HD blog diceva 114 fino a ieri ma vabbè)
https://www.amazon.it/MZ-V9S2T0BW-pr...1zcF9hdGY&th=1

1TB a 80 come il p41
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 12:28   #23365
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
che dite del 990 evo plus 2TB a 115? (HD blog diceva 114 fino a ieri ma vabbè)
https://www.amazon.it/MZ-V9S2T0BW-pr...1zcF9hdGY&th=1
Direi che è un ottimo prezzo, best buy per i DRAM-less.
Old 11-07-2025, 14:05   #23366
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
ciao, ho sempre partizionato i miei hd/ssd per installare SO in una partizione e il resto (games e programmi) nell'altra.
Adesso ho un dubbio che leggendo in giro non ho dissipato: visto che utilizzo il pc principalmente per gaming, mi conviene avere un ssd solo per sistema operativo ed eventuali programmi e un secondo ssd da dedicare esclusivamente ai games? Ho letto pareri contrastanti. (Avevo fatto questa domanda sul forum aprendo un 3d ma non trovo più il topic)

In questo momento ho un pcie 5 crucial t700 1tb su cui ho installato tutto, se prendessi un ssd pcie 4 aggiuntivo ci potrei installare i games e win11 sul pcie 5 o viceversa?

In caso, che ssd pcie 4 mi converrebbe acquistare? Sempre crucial per poter sfruttare per entrambi il software crucial?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 14:28   #23367
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra Guarda i messaggi
ciao, ho sempre partizionato i miei hd/ssd per installare SO in una partizione e il resto (games e programmi) nell'altra.
Adesso ho un dubbio che leggendo in giro non ho dissipato: visto che utilizzo il pc principalmente per gaming, mi conviene avere un ssd solo per sistema operativo ed eventuali programmi e un secondo ssd da dedicare esclusivamente ai games? Ho letto pareri contrastanti. (Avevo fatto questa domanda sul forum aprendo un 3d ma non trovo più il topic)
Puoi organizzarti e fare quello che desideri e ritieni più giusto nel tuo contesto, non ci sono preclusioni di sorta. Io farei esattamente uno SSD a parte per i giochi.

Quote:
In caso, che ssd pcie 4 mi converrebbe acquistare? Sempre crucial per poter sfruttare per entrambi il software crucial?
Crucial T500, al momento un ottimo qualità prezzo su Amazon. Taglio da 1 TB a 81 euro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 23:01   #23368
Black (Wooden Law)
Senior Member

Direi un ottimo SSD: https://www.techpowerup.com/review/l...1090-pro-4-tb/. Lo metterei sotto al 9100 PRO ma comunque fascia alta. Ottimo anche il fatto che non raggiunga il TT senza dissipatore in uno scenario reale, non sembra superare i 78 °C (ovviamente necessita lo stesso di un dissipatore).

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per me non c'è pin magico che tira giù tutti i dati in pochi sec come asserito
Ecco il famoso pin magico… https://wccftech.com/team-group-laun...250q-nvme-ssd/.
Quote:
L’SSD P250Q può facilmente cancellare tutti i dati nel drive in una semplice pressione di un tasto e viene fornito con funzioni intelligenti per continuare tali operazioni anche dopo un’interruzione di corrente improvvisa.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-07-2025 alle 21:48.
Old 12-07-2025, 07:16   #23369
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Grazie Black circa i T7.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 13:51   #23370
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi organizzarti e fare quello che desideri e ritieni più giusto nel tuo contesto, non ci sono preclusioni di sorta. Io farei esattamente uno SSD a parte per i giochi.

Crucial T500, al momento un ottimo qualità prezzo su Amazon. Taglio da 1 TB a 81 euro.
grazie mille, in effetti pensavo di installare i games da una parte e il sistema operativo e drivers in un altro.

Che tu sappia "conviene" mettere il sistema operativo in quello più veloce e i giochi nel pcie 4? Tanto alla fine tecnicamente nei games la velocità dovrebbe essere praticamente similare/impercettibile.

Lo chiedo perchè sarei indeciso se mettere win11 sul pcie5 che è da 1tb e in caso prenderei un 2t pcie4 per i games (bastano tre pack grafici di oblivion remastered che mi prende troppo spazio ), oppure prendere un 1tb (molto bello il modello che mi indichi, grazie) e non saprei però dove converrebbe mettere il SO
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."

Ultima modifica di andreamarra : 12-07-2025 alle 14:00.
Old 12-07-2025, 16:52   #23371
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Che tu sappia "conviene" mettere il sistema operativo in quello più veloce e i giochi nel pcie 4? Tanto alla fine tecnicamente nei games la velocità dovrebbe essere praticamente similare/impercettibile.

Lo chiedo perchè sarei indeciso se mettere win11 sul pcie5 che è da 1tb e in caso prenderei un 2t pcie4 per i games (bastano tre pack grafici di oblivion remastered che mi prende troppo spazio ), oppure prendere un 1tb (molto bello il modello che mi indichi, grazie) e non saprei però dove converrebbe mettere il SO
Non è una questione di convenienza ma è una questione che non c’è differenza, però vabbè, visto che il Gen5 è più veloce ti consiglio di mettere il SO giusto per.
Old 12-07-2025, 17:08   #23372
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Non è una questione di convenienza ma è una questione che non c’è differenza, però vabbè, visto che il Gen5 è più veloce ti consiglio di mettere il SO giusto per.
ciao, ne facevo più una questione su cose come usura/prestazioni, difatti pensavo nel t700 di mettere il SO e nell'altro i games e programmi
Old 12-07-2025, 19:10   #23373
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
ciao, ne facevo più una questione su cose come usura/prestazioni, difatti pensavo nel t700 di mettere il SO e nell'altro i games e programmi
Sì, sì, ma tranquillo che non noti differenze… nel senso che sono entrambi ottimi SSD (T700 e T500, ma vale lo stesso discorso per altri Gen4 top di gamma come P41, SN850X, ecc.) e non ti deluderanno mai né come durata né come performance se ci metti SO e i programmi. Quindi è indifferente, metti il SO sul T700 ma non per questo ti durerà di più del T500 o sentirai le maggiori performance.
Old 12-07-2025, 20:39   #23374
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Data Destruction... come?
Old 14-07-2025, 09:32   #23375
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Data Destruction... come?
Ho trovato questo video sul processo dell'autodistruzione. Ci sono due modi: software o hardware. Per azionare le modalità va tenuto il bottone rosso visualizzato nel video per 5-10 secondi e poi a seconda della modalità i dati si perderanno proprio per autodistruzione.

Il metodo software (pensato per gaming e usi "blandi") mi sembra in tutto e per tutto un secure erase/sanitize ma semplicemente molto più veloce e azionato soltanto tramite un bottone, il metodo hardware (pensato per uso di difesa e di automazione) letteralmente rompe le NAND flash/l'SSD da ovviamente rendere i dati irrecuperabili e non far rilevare più l'SSD dal SO. TeamGroup dice che c'è un circuito hardware dedicato per quest'operazione (penso che dia una tensione esagerata alle NAND flash).

Qui c'è il brevetto brevettato nel 2024. Purtroppo è tutto in taiwanese ma l'astratto cita:
Quote:
Le fasi della funzione di distruzione comprendono: quando lo switch viene premuto viene generato un segnale di pressione; l'unità di controllo [il controller] genera un tempo di pressione basato sul segnale di pressione; l'unità di controllo genera un segnale di cancellazione basato su un primo valore di preselezione del tempo e un secondo valore di preselezione del tempo e sul tempo di pressione. L'unità di controllo esegue un processo di distruzione dell'unità di memorizzazione in base al segnale di cancellazione.
Il succo dell'implementazione è:
Quote:
[0016] [...] premendo il primo switch o il secondo switch, si genera un segnale di pressione all'unità di controllo, l'unità di controllo genera un tempo di pressione e quando il tempo di pressione è maggiore di un primo valore di preset del tempo l'unità di controllo invia una prima tensione di cancellazione all'unità di memorizzazione per cancellare i blocchi di memorizzazione e quando il tempo di pressione è maggiore di un secondo valore di preset del tempo l'unità di controllo invia una seconda tensione di cancellazione all'unità di memorizzazione per cancellare i blocchi di memorizzazione. Quando il tempo di pressione è superiore a un secondo valore preset del tempo, l'unità di controllo invia una seconda tensione di cancellazione all'unità di conversione boost e l'unità di conversione boost genera di conseguenza un segnale di tensione all'unità di memorizzazione per colpire l'unità di memorizzazione.
Suona un po' strano ma questa è la traduzione cinese-inglese da DeepL. A quanto pare un primo impulso di tensione cancella i blocchi e un secondo (che viene mandato all'unità di conversione boost) impulso di tensione "colpisce" l'SSD (cosa vuol dire non lo so, non so se intende le varie mappe, il controller o altro).
Poi secondo me non ci sono tanti altri punti interessanti, anche perché con il traduttore non si capisce molto bene. Il "circuito hardware" a cui si riferisce TeamGroup è formato da due switch, due LED, un power supply/alimentatore e un convertitore boost. Secondo il brevetto, sia il primo che il secondo LED ricevono sia il primo che il secondo segnale di emissione della luce emettendo due raggi luminosi. Il controller per decidere quale autodistruzione fare (se hardware o software) si basa su una differenza di triggering time.

Questo è l'SSD con il circuito hardware.

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 14-07-2025 alle 09:38.
Old 14-07-2025, 10:10   #23376
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Domandona...
gli M.2 hanno sempre necessita del raffreddamento con il pad termico?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 10:14   #23377
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
dipende

più li usi più vanno raffreddati

più sono infognati in un case piccolo e con poca areazione e più vanno raffreddati

comprare e usare un pcie5 esclusivamente per facebook è una scelta nonsense che comporta interventi (vedi raffreddamento) evitabili in origine*

ciao ciao

* s'intende che non è il tuo caso ma spesso vedo la rincorsa all'acquisto del disco "più fast" a prescindere dall'effettivo utilizzo, seguito poi dalle lamentele legate al th thrott
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 10:21   #23378
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dipende

più li usi più vanno raffreddati

più sono infognati in un case piccolo e con poca areazione e più vanno raffreddati

comprare e usare un pcie5 esclusivamente per facebook è una scelta nonsense che comporta interventi (vedi raffreddamento) evitabili in origine*

ciao ciao

* s'intende che non è il tuo caso ma spesso vedo la rincorsa all'acquisto del disco "più fast" a prescindere dall'effettivo utilizzo, seguito poi dalle lamentele legate al th thrott
Ti ringrazio.. certo, capisco.
L'uso computer è medio/intenso.. ma più che altro la nuova mainboard ha preinstallati dei pad termici sugli slot degli m.2.

Quindi sono in dubbio... devo lasciarli?

Ma più che altro c'è lo slot primario m.2 che ha il pad termico sopra e sotto... devo metterci un m.2 particolare o tutti vanno bene?

Old 14-07-2025, 10:28   #23379
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
https://www.hwupgrade.it/news/storag...ge_141037.html
Old 14-07-2025, 10:30   #23380
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Che centra con il precedente post? è click bait

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian