Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2025, 20:31   #21
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7907
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Però non condivido la posizione da darwinismo sociale che hai. L’idea che la scuola debba “testare” la maturità lasciando spazio alle distrazioni per vedere chi resiste trasforma l’istruzione in un gioco al massacro. Ma la scuola non è un’arena darwiniana: è un luogo dove si forma, non dove si giudica a priori.
Secondo me dipende dal grado... elementari... forse medie ok. Alle superiori bisogna un po' anche preparare alla vita dove per forza ti scontrerai anche in senso positivo eh ma con una selezione del migliore. Io ho il lavoro che ho perché ho vinto un concorso... X persone, non mi ricordo quante potessero essere, son restate fuori. La scuola deve darti anche i mezzi per accettare successo e sconfitta. Ti deve formare anche che la vita non sarà sempre una passeggiata e che la sufficienza a volte non basta perché non c'è posto per tutti e qualcuno è stato più bravo di te.
Altrimenti rischiamo che questi ragazzi sono preparatissimi da un punto di vista nozionistico e poi non sanno fronteggiare la realtà della vita.

Quote:
Quando dici “se hai bisogno di una regola per non usare lo smartphone, sei da bocciare” stai dicendo, in pratica:

“Se vieni da una famiglia assente, se non ti hanno insegnato l’autocontrollo, se sei cresciuto in un contesto caotico, non sei adatto alla scuola. Fuori.”
È triste ma è quasi sempre così. Anche senza scendere in casi estremi ma io vedo ogni giorno per lavoro come anche solo nascere in una famiglia leggermente più ricca (non sto parlando di ricchezze clamorose eh... ma anche solo piccolissima borghesia) ti apre porte e possibilità che altrimenti non avresti. Ti faccio un esempio di una scuola superiore in cui sono stato poco tempo fa: 2 ragazzi uno figlio di 2 normalissimi impiegati, non gli ho chiesto il 730 ma diciamo 1500€ a testa? E un altro che invece veniva da una realtà povera. Il primo aveva ricevuto un'educazione che non è che lo ha reso un Lord inglese ma era un ragazzo normale, in casa aveva letto più libri di quello che ti aspetti da un adolescente, sa usare internet ecc... ecc... l'altro non aveva MAI letteralmente MAI aperto un libro che non fosse a scuola e pur avendo boh penso 15/16 anni stentava a parlare italiano se non in forma dialettale.
Ora io ripeto lo so che non è giusto ma è palese che nessuna scuola avrà mai le risorse per sistemare una cosa del genere. Da una parte hai una famiglia, hai risorse culturali, hai educazione e dall'altra hai un ragazzo senza colpe ma palesemente abbandonato a se stesso, senza risorse e che per la vita che ha fatto nemmeno le cerca queste risorse.
Ecco perché la scuola dev'essere anche crudele perché è inutile che mi metti due situazioni del genere sullo stesso piano. Perché il secondo l'hanno sempre promosso per pietà e prenderà un diploma col minimo che è carta straccia perché non avrà imparato nemmeno quel minimo per pietà. Tutto questo ci porta a creare un mondo dove prima di tutto il voto non rappresenta più nulla perché magari hai 2 diplomati entrambi con 60 ma che uno si è guadagnato il 60 e l'altro l'ha preso per pietà e li hai equiparati facendo un ulteriore torto e poi perché pialli le classi al livello del peggiore invece che investire sui migliori.
Ribadisco è crudele, scegliere chi lasciare indietro, anche solo prendere in considerazione che qualcuno sarà lasciato indietro mi rendo conto che è enormemente crudele ma è una scelta necessaria se vogliamo provare a fare le cose per bene.

Quote:
Nessun adolescente diventa maturo per illuminazione spontanea. La maturità si costruisce progressivamente, con confini, limiti, esperienze guidate.
Il divieto dello smartphone non è un’imposizione autoritaria: è una condizione protetta per imparare a concentrarsi, relazionarsi, studiare.
Con tutto il rispetto per la tua opinione ci mancherebbe ma se a 14 anni non sai distinguere tra bene e male, tra comportamento giusto e sbagliato per me è già una battaglia persa. Posso capire che non sei maturo per guidare o per votare ma per capire giusto e sbagliato lo sei o non lo sarai mai.

Quote:
L'educazione è progressiva: un conto è la primaria, un altro è la secondaria superiore. Anche qui serve una progressione nella libertà e nella responsabilità.
Su questo devo dire che davo per scontato che si parlasse di scuole superiori e non di elementari e medie.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2025, 15:26   #22
tmviet
Senior Member
 
L'Avatar di tmviet
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1510
Credo che tutti noi abbiamo fatto "stupidate" e disobbedito volontariamente.

Il problema è che anche per colpa dei social molti si distraggono nei momenti meno opportuni, per esempio alla guida .

Se i risultati del test hanno dimostrato la validità del stare senza smartphone, i dati se veritieri sono inconfutabili.

Poi dai che tristezza scrivere sui social piuttosto che dirlo direttamente...
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale
http://www.vietanhmon.org/italiano.htm
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1