|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14241 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
niente da fare. ieri sera nuovo aggiornamento cumulativo per 24H2, prima di installarlo verifico che accedo al NAS correttamente e che STEAM funzioni correttamente, installa l'aggiornamento, dopo il riavvio sia STEAM che l'accesso alla share del NAS mi chiedono nuovamente utente e password
che vengono memorizzati e non più richiesti fino alla prossima installazione di un cumulativo di windows11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14242 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Comunque è stranissimo, io sia nel mio NAS synology e sia nel disco di rete collegato al router 5690 pro, non ricordo nemmeno più quando ho inserito le credenziali e di aggiornamenti di Windows, tra semplici e cumulativi, ne sono passati decine. E' come se a ogni aggiornamento ti si rinnovassero le impostazioni di rete. Ma chi è che rilascia gli indirizzi ? Il router ovviamente, spero non sia il NAS a fare da server DHCP e comunque controlla che magari inavvertitamente non ci siano 2 dispositivi di rete che rilasciano indirizzi IP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14243 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque è stranissimo, io sia nel mio NAS synology e sia nel disco di rete collegato al router 5690 pro, non ricordo nemmeno più quando ho inserito le credenziali e di aggiornamenti di Windows, tra semplici e cumulativi, ne sono passati decine. E' come se a ogni aggiornamento ti si rinnovassero le impostazioni di rete. Ma chi è che rilascia gli indirizzi ? Il router ovviamente, spero non sia il NAS a fare da server DHCP e comunque controlla che magari inavvertitamente non ci siano 2 dispositivi di rete che rilasciano indirizzi IP. Individuazione rete è attivato ? Hai attivi dei firewall ? Tipo di rete ? Intendo pubblica o privata ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ma guarda anche la questione steam.. è proprio come se l'aggiornamento di windows "resettasse" qualche id del pc o una roba simile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14245 | |
Senior Member
|
Quote:
fai così, cerca gestione credenziali con la casella cerca oppure vai su pannello di controllo e li dentro c'è Gestione credenziali con una cassaforte come icona. Hai sia quelle del WEB e sia quelle di Windows. Dentro quelle di Windows hai anche le credenziali di rete locale, io per esempio li dentro ho anche: il NAS e il disco di rete USB, ovviamente se apro con modifica mi fa vedere che c'è già un utente e una PW. Dovresti ricordarti quando aggiorni, prima di ridigitarle, vai a controllare se li le trovi oppure se il campo, dopo un aggiornamento diventa vuoto. Oppure, potrebbe essersi corrotto, ma allora troverai il campo pieno, ma PW corrotta. Insomma, si fa tutto questo per capire, visto che il tuo problema è stranissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14246 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Quote:
A quanto pare ci sono ma non si collega, se ridigita la password poi funziona
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14247 | |
Senior Member
|
Quote:
E poiché nulla succede a caso ............ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14248 |
Senior Member
|
...aspè...
![]() ![]() ![]()
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14249 |
Senior Member
|
Quindi, praticamente vuoi dire che con 4 righe di codice scritte a caso, si è messa in piedi una delle più grandi imprese del mondo ? E che ancora oggi è la detentrice del primato di essere a bordo di miliardi di: PC, servers e harware vario come per esempio il sistema bancomat dove tutti preleviamo ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14250 |
Senior Member
|
Chi l'ha detto? Ma che succedano cose che non hanno assolutamente senso, quindi a caso, certo che si.
Come un pc che quando lo accendi la mattina, senza che la sera si sia aggiornato, non fà l'accesso al dominio.... O le stampanti installate con le fantastiche porte wsd che quando aggiorno windows puntualmente non si collegano più (poi io le metto tutte con ip fisso e creo la porta, ma da clienti che se le erano installate in autonomia mi è capitato).... Batch di collegamento nei server che vengono caricati all'accesso ma non su tutti i pc ma solo su alcuni, a parità di configurazioni.... Di casualità o comunque nonsense ne ho visto e ne vedo parecchie. Come quella di ninja750
![]() |
![]() |
![]() |
#14251 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Sto pensando se ci sia qualche paramentro del comando net che faccia collegare ad una risorsa fornendo user e password, non ricordo.
Se così fosse potresti, in teoria, mettere il tutto in un batch che si lancia ad ogni avvio e così la risorsa si reimparerebbe la pwd. È brutto, ed avresti le credenziali del NAS in chiaro in un dannato batch locale, ma non mi viene in mente altro..
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14252 | |
Senior Member
|
Quote:
net use q: \\indirizzoipnas\condivisione /user:nomeutente password come barbatrucco ci può stare, ma sarebbe interessante capire da dove scaturisce il problema. Giusto il discorso delle credenziali in chiaro, ma anche per la "gestione credenziali" ci sono programmi apposta per estrapolarle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14253 | |
Senior Member
|
Quote:
benissimo, ma quando io e lui abbiamo lo stesso OS e lo stesso NAS, perché succede a 1 solo ? Qual'è la variabile ? Il PC, la scheda di rete, il router, ...... l'utilizzatore ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14254 | |
Senior Member
|
Quote:
visto che gli umani, noi compresi, non hanno la necessaria competenza, ho chiesto alla Intelligenza Artificiale e lei prontamente mi ha risposto e anche un po' stupito: ![]() ![]() Dopo un aggiornamento a Windows 11, specialmente con la versione 24H2, potresti perdere l'accesso automatico al tuo NAS perché Microsoft ha introdotto nuove misure di sicurezza nel protocollo SMB, che è quello usato per accedere ai dispositivi di rete come i NAS. - Firma SMB obbligatoria: Windows ora richiede che tutte le comunicazioni SMB siano firmate digitalmente. Se il NAS non supporta questa funzione, la connessione fallisce. - Accesso guest disabilitato: Non è più possibile connettersi a un NAS senza fornire nome utente e password. Questo blocca l'accesso automatico se prima usavi un account guest o senza credenziali salvate. Per risolvere: - Controlla se il tuo NAS supporta la firma SMB e, se possibile, abilitala. - Disattiva la richiesta di firma SMB su Windows tramite l’Editor dei criteri di gruppo (solo su edizioni Windows 11 Pro). - Abilita l’accesso guest non sicuro se necessario, sempre tramite i criteri di gruppo. - Salva nuovamente le credenziali nel Gestore delle credenziali di Windows. Se usi Windows 11 Home, alcune modifiche vanno fatte tramite PowerShell. Possibili soluzioni per SYNOLOGY: NAS Synology, ci sono alcune soluzioni specifiche che puoi provare per risolvere la perdita delle credenziali dopo l’aggiornamento a Windows 11: 1. Verifica il supporto SMB sul NAS - Accedi al pannello di controllo del NAS. - Vai su File Services > SMB/AFP/NFS > SMB. - Assicurati che SMB1, SMB2 e SMB3 siano abilitati (almeno SMB2 e SMB3). - Attiva la firma SMB se disponibile, per compatibilità con Windows 11 24H2. 2. Salva manualmente le credenziali - Apri il Gestore delle credenziali su Windows. - Vai su Credenziali di Windows > Aggiungi credenziali di rete. - Inserisci l’indirizzo IP del NAS (es. \\192.168.1.100) e le credenziali corrette. 3. Disattiva temporaneamente la firma SMB obbligatoria (solo se necessario) - Premi Win + R, digita gpedit.msc (solo su Windows Pro). - Vai su Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Workstation Lanman. - Imposta "Firma digitale (sempre)" su Disabilitato. 4. Controlla il servizio Credential Manager - Premi Win + R, digita services.msc. - Trova Gestione credenziali e assicurati che sia in esecuzione e impostato su Automatico. Cavolo, una volta tanto questa AI si è resa utile. ![]() Ultima modifica di DLINKO : 26-06-2025 alle 00:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14255 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Fuori tempo massimo è arrivato il nuovo cumulativo KB5060829. Davvero strano.
![]() |
#14256 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Build 26100.4484
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
![]() Build 26100.4484 ![]() Highlights Gradual Rollout - A gradual rollout distributes a release update over a period of time, rather than all at once.
This non-security update includes quality improvements. The following summary outlines key issues addressed by the KB after you install it. Also, included are available new features. Normal rollout
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14257 | |
Senior Member
|
Quote:
https://support.microsoft.com/en-us/...2-a66e30840b1a Release Date: 6/26/2025 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14258 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Velocizzare tutta l'interfaccia grafica di Windows 11
Velocizzare tutta l'interfaccia grafica di Windows 11
In questi giorni, dalle Impostazioni di Windows -> Accessibilità -> Effetti visivi, ho disattivato Effetti di trasparenza, Effetti animazione e adesso è tutto più veloce a comparire: ![]() - Il menù di Start si apre istantaneamente perchè non c'è più l'animazione di apertura dal basso verso l'alto. - In tutte le app, i vari pannelli, menù, finestre di dialogo, ecc. si aprono istantaneamente senza animazioni fra i piedi che rallentano. - Persino i messaggi di spegnimento o riavvio del PC sono istantanei a comparire e danno la sensazione che sia più veloce. => Non credevo che tutte queste animazioni cambiassero così tanto la percezione della responsività dell'OS ![]() Ultima modifica di yeppala : 27-06-2025 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14259 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non è una cosa nuova, ricordo con XP quelli che mettevano le icone diverse nel mouse o effetti simili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14260 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giustamente siccome era una cosa che andava incontro a una determinata categoria di utenti l'hanno tolta da 8 e finanche dalle versioni server di Windows... fare sgarbi alla clientela deve essere una missione di MS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.