|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ovviamente da quella volta mai più fatto un cent più del dovuto, anzi mi rifiutavo persino di andare sulla scala oltre le altezze previste senza abilitazione per i lavori in quota.
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Il problema è che un elettricista non sa neppure da dove partire per farlo, infatti da quella volta, con ovvio risentimento del mio capo, metà dei lavori venivano mollati lì. C'era il neo assunto che aveva bisogno della presa di rete cablata nel suo ufficio? L'unico che poteva farlo era quello della manutenzione, visto che l'armadio era a 3 metri di altezza, e da quel giorno i neo assunti rimanevano qualche giorno senza PC. Amen.
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Intere facoltà dedicate a qualificare persone su materie inutili come filosofia. Tutti potenziali professionisti sprecati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Lungi da me l'idea di sindacalizzare, non riguarda solo i programmatori perché per efficienza penso si riferiscano al risparmio degli stipendi a noi umani ma ci sono dei ma:
1) un costo iniziale sia per IA che per i robot 2) l'ingegno umano, la sensibilità, il pensare secondo schemi diversi non penso possa essere sostituito da IA 3) se vogliono efficientare risparmiare i primi da tagliare sono i troppi dirigenti o pseudo-tali.
![]() |
#107 |
Senior Member
|
non penso proprio. La responsabilità penale è del datore di lavoro. Immagina di cadere e rimanere in carrozzina, voglio vedere se ti prendevi tutta la colpa. E pure se te la volevi prendere, il datore di lavoro va nei casini uguale.
![]() |
#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
sei caduto per colpa del datore di lavoro (attrezzatura inadeguata ?) o per colpa tua (mancato rispetto delle procedure ?) sarebbe giusto che ognuno prendesse la colpa del proprio operato.. il datore di lavoro se ha sbagliato o quello che è caduto se ha sbagliato lui.. e non sempre e solo puntare il dito con chi non era neanche presente sul posto dell'incidente perchè abbiamo i sindacati ed è più facile dare la colpa al datore di lavoro. suvvia.. il datore di lavoro è sempre oberato di responsabilità sia che faccia tutto bene sia che non lo faccia.. motivo per cui capisco la voglia di eliminare persone per dare lavoro alle IA.. meno problemi.. specie se si scende sotto i 15 dipendenti o sotto i 5..
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Quando capitavo in fabbrica non avendo mansioni specifiche andavo ad osservare i lavori dei diversi reparti, chiedendo spiegazioni ed osservando bene, ma mai ho prevaricato una mansione del personale specializzato in un settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nessuna modifica veniva effettuata senza l'autorizzazione dell'azienda. Cosa scontata data anche dai costi delle commesse ( in media tra i 4/500k€) Quote:
Vero, ma ci sono sia responsabilità penali che amministrative in ballo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Non rispettarle da parte del dipendente è passibile di licenziamento per giusta causa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Senior Member
|
anche. Poi magari l'assicurazione non paga proprio per questo motivo.
![]() |
#115 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ci sono anche aziende specializzate che cercano figure che sappiano fare un po di tutto. Se manca l'elettricista perché è malato e mi danno in mano in inverter e un motore trifase da cablare, non è che gli rispondo: sono un meccanico aspetta che arriva l'elettricista. Si chiama "polivalenza", ed è una figura sempre più rara ma apprezzata. Quote:
Probabilmente tu vivi in un luogo dove ognuno fa il suo compitino e finisce lì. Un lavoro del genere te lo lascio molto volentieri. Per me è una noia mortale. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Aggiungerei anche i gommisti.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
![]()
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
SE tutti gli uccelli conoscescessero il grano nessuno mieterebbe. Che non è affatto dispreggiativo, tutt'altro. Arrangiarsi a fare di tutto è una cosa, farlo in modo produttivo tut'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.