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#86301 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1267
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Ragazzi sono contento per la 9060xt!! Bella schedina, fossi ancora uno studente squattrinato mi ci butterei a capofitto.
Però bella notizia per i possessori delle 9000 presenti e future, soprattutto in tema di fsr4. Per chi se lo fosse perso, oltre alle nuove implementazioni,hanno detto che a giugno raddoppieranno i giochi che lo supportano!! Da 30 a 60!!
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Corsair SF750 - Asrock b55m-Itx - Ryzen 7 5700x3d - Rx 9070xt Asus Prime - 32gb ram ddr4 - cooler master np200 |
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#86302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2023
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PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 5600-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2 PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1 DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1
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#86303 |
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 22422
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Temo proprio di no, se già hanno eslcuso il FSR4... AMD sta facendo capire che le unità matriciali delle 7000 non ce la fanno, però casualmente gira pure sulla 9060, un pò come una 4050 mobile può fare FG e DLSS4 RR senza perdite, ma non una 3090ti, che oltre a non supportare il FG, perde il 15% a DLSS4 attivo.
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Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - MSI MPG A850G atx3.0 |
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#86304 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4136
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AMD defends RX 9060 XT 8GB, says majority of gamers have no use for more VRAM
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Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do. ![]() |
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#86305 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20166
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per onestà intellettuale la RX9060XT 8gb avrebbero dovuto chiamarla RX9060
per il resto è giusto fare una scheda più economica per chi ancora gioca 1080p non AAA, se i consumatori andranno tutti sulla 16gb anche per AMD non converrà più produrre simili schede. ma una scheda così budget non dovrebbe costare 299$, ma al più 250$ street come la RX480 8gb al lancio |
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#86306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
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#86307 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 2767
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Comunque mi pare la si stia facendo un poco tragica con la questione ram.
Non si discute che per questa fascia il target ideale al momento sarebbero 12 GB, ma nella maggior parte dei giochi è sufficiente calare qualche dettaglio, spesso impercettibile, e le differenze con la scheda con maggior dotazione ram si assottigliano. A leggere certi commenti, pare che non si riesca a giocare a nulla. Secondo me cosa più importate è il bus a 16 linee, in modo da avere una perfomance penalty limitata anche per le configurazioni su pci-express 3. La 9060 xt è una scheda che potrebbe sposarsi benissimo con i ryzen 5000.
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trattative a buon fine ![]() |
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#86308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
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CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: Seasonic SGX-750 CASE: MiniNeo S400 |
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#86309 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2931
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Non è che le schede con 8gb di vram sono un problema in se, il vero problema è il costo. Anche la 480 la facevano con 4gb che non erano molti, ma costava 200€ Comunque non è detto che la 9060xt 8gb sia così disastrosa, lo è la 5060 8gb... "ah ecco nvidia fail e amd no, sei un fanboy!"... no lasciatemi spiegare ![]() Mi sembra di ricordare che sia la 5060 8gb che la 5070 con 12gb avessero ben più problemi (di performance intendo) delle loro sorelle 4000 con gli stessi quantitativi di memoria. Quindi potrebbe anche essere che molti problemi possano riguardare solo le 5000 e magari anche essere corretti via driver. Insomma, fermo restando che io nel 2025 dovessi comprare una scheda video punterei a più di 8gb, magari il problema è minore di quello che sembra. Ultima modifica di Mars95 : 23-05-2025 alle 14:28. |
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#86310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6039
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upscaler ia, compression texture ia, frame generation, antilatenza e sta roba mangia VRAM. Poi ti prendono in giro con il fotorealismo e ci teniamo texture del'era ps4. ![]() Prova a installare un texture pack decente e vedrai che manco a 1080p bastano 8gb. La vram a loro non costa niente (o di certo non 50-100€ come vogliono farci credere), nemmeno le gddr7.
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#86311 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2931
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E allo stesso modo so benissimo che non costano così tanto, soprattutto parlando di queste schede che le montano in clamshell. Se parliamo delle sorelle maggiori invece 50-100€ ci possono anche stare ma più che la ram stessa è dovuto al bus sia a livello di gpu che di pcb. |
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#86312 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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#86313 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
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Il problema delle nuove GPU di fascia bassa è che sono ancorate ai 128bit, con banda sgravata dalla l2-l3. Con polaris, se mettevi un 128bit, la inchiodavi. Questo limite lo si abbatterà con le G7 full. Quote:
Ovviamente, deve essere instradato, ed il die pensato ad hoc per i due canali, quindi un pò di lavoro in progettazione nasce. Faccio presente che un bus più ampio si porta dietro pure 16mb di cache, quindi, anche qua decidere se ampliare l'area per inserirli o lasciare inalterati i 32mb, considerando la banda che porterebbe un 192bit, e la densissima e grossa l2 a doppia banda. ![]() Navi44 è questo: Come vediamo, non è così semplice instradarlo, ma si potrebbe fare, magari sacrificando un pò di area vuota. ![]() Naturalmente per il progettista è decisamente meglio il 128bit ed il rapporto con la cache ottimale, che momentaneamente è vincolato da 8 e 16gb. Da notare che l'immagine conferma il pci e a 16x.
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#86314 |
Senior Member
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puntuale come sempre mikael, grazie mille.
![]() sicuramente un costo ce l'ha, sia come progettazione che come rese e prodotto finale, ma vuoi mettere dopo anni che amd prendeva in giro nvidia per la vram presentarsi con una gpu a pari prezzo con 4gb in più e bus maggiorato? poi chiaro la 16gb non la poteva fare, perché secondo me a 192bit e stesse frequenze una 9060 base la xt se la divora.... ma qui si poteva giocare con frequenza e magari presentarsi invece con una scheda da 120w. Ho sempre l'impressione che rdna4 sia solo un traghetto verso udna e una scusa per tagliare i ponti con la vecchia idea di "facciamo rt e upscaler senza imitare nvidia" quindi retrocompatibilità addio e intanto testano fsr, regeneration (ridicolo che per far capire cosa sia abbiano usato lo stesso acronimo di nvidia ma tant'è il mercato è questo) e upscaler full ia.
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#86315 | |
Senior Member
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E poi appunto abbassi un po' le ombre o texture su alto invece di ultra e giochi bene lo stesso Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
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#86316 |
Senior Member
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La 9060xt dovrebbe prendere la 7700xt o la 7800xt?
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#86317 |
Senior Member
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più 7700 che 7800
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#86318 |
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dalle proiezioni AMD dovrebbe collocarsi più o meno a metà strada
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trattative a buon fine ![]() |
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#86319 |
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7750XT V:
ma le rece quando arrivano? (ero rimasto al 25, ma ora non trovo nulla in giro ^^'')
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#86320 | |
Moderatore
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Messaggi: 22422
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RDNA4, riprende fortemente RDNA3, ma ne aumenta i transistor di oltre il 20% per engine, soprattutto per quel che ne concerne l'AI. 2xfp16, 2x fp8. Una 7900xtx@2,5 produce con i 192 matrix (tensor) circa 61,4tf fp16, una 9060xt@3,0 con i 64 matrix produce 49tf fp16/98tf fp8 (senza dual issue). Potrebbe girare fsr4 su RDNA3, beh... considerando che sono operazioni che sfruttano massivamente la cache, e la 7900xtx ne ha 96mb non 32, ed una banda tripla. Zona 7700 raster, ma in RT guadagna posizioni, senza considerare FSR4... Meglio 70 fps FSR4 che 75-80 FSR3.
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