Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2025, 09:38   #116341
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Dico la mia, al netto del fanboysmo, sinceramente non mi importa il nome, Nvidia, Amd, Intel....per quel che mi riguarda potrebbe essere anche Matrox , non è concepibile che per giocare in 4k nativo non sono sufficienti 600w di Gpu.

Ormai non so quanti anni sono passati da quando è stato introdotto il "4K" nel gaming ma ancora non si riesce ad andare in nativo se non con particolari accorgimenti o facendo solo facendo uso di scaler.

Il vero salto generazionale lo si farà quando con massimo massimo 300w si potranno giocare tranquillamente i 4k nativi @120fps.

Ricordo, anni fa, che uscivano nuove tecniche con cadenza anche abbastanza ravvicinnata ed erano a portata di tutti, oggi per usare il PT devi spendere 5k di PC e comunque devi in ogni caso scendere a compromessi. Per me il MFG è un compromesso enorme.

Quindi spero che nelle prossime 2 gen vengano sviluppate nuove tecnologie a livello di HW ma anche motori grafici in grado spremere al massimo la potenza a disposizione.

Ah e ripeto, con un massimo di 300W
Che piaccia o no l'industria sta puntando da un'altra parte. Dove vuoi tu non ci arriveremo semplicemente perchè non c'è abbastanza potenza per farlo con il ray tracing attivo. Ricordati che, a parte le foto, i primi che hanno usato il ray tracing erano al cinema e ci mettevano giorni a processare un breve pezzo, adesso lo stiamo facendo in tempo reale, ma con dei compromessi; questo sia a livello di qualità che di metodo per calcolare la scena. Non credo nemmeno più che investano risorse nel cercare di processare l'immagine con i vecchi metodi
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 10:00   #116342
dAbOTZ
Senior Member
 
L'Avatar di dAbOTZ
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 684
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Dico la mia, al netto del fanboysmo, sinceramente non mi importa il nome, Nvidia, Amd, Intel....per quel che mi riguarda potrebbe essere anche Matrox , non è concepibile che per giocare in 4k nativo non sono sufficienti 600w di Gpu.

Ormai non so quanti anni sono passati da quando è stato introdotto il "4K" nel gaming ma ancora non si riesce ad andare in nativo se non con particolari accorgimenti o facendo solo facendo uso di scaler.

Il vero salto generazionale lo si farà quando con massimo massimo 300w si potranno giocare tranquillamente i 4k nativi @120fps.

Ricordo, anni fa, che uscivano nuove tecniche con cadenza anche abbastanza ravvicinnata ed erano a portata di tutti, oggi per usare il PT devi spendere 5k di PC e comunque devi in ogni caso scendere a compromessi. Per me il MFG è un compromesso enorme.

Quindi spero che nelle prossime 2 gen vengano sviluppate nuove tecnologie a livello di HW ma anche motori grafici in grado spremere al massimo la potenza a disposizione.

Ah e ripeto, con un massimo di 300W
Le tecnologie in uso ormai sono quelle basate su AI e non avverrà mai più un'inversione di tendenza, può solo migliorare tutto il set di tech.


Poi in linea di principio devo ancora capire che male ci sia. Se e ribadisco SE la differenza è impercettibile [al momento ancora non lo è riguardo alla latenza] cosa mai ci può interessare di come viene ottenuto il risultato? Della compressione delle texture e di una valanga di altre tecniche di ottimizzazione che non sto ad elencare non si è mai lamentato nessuno, e le usiamo da quarant'anni.
__________________
My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 10:38   #116343
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15148
Non si può più puntare sulla sola forza bruta dai, a meno di non volere gpu da 1600W di picco (anzi mi sa che ci arriveremo comunque).
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:11   #116344
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20272
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Non si può più puntare sulla sola forza bruta dai, a meno di non volere gpu da 1600W di picco (anzi mi sa che ci arriveremo comunque).
la forza bruta è la base di tutto, le pezze software che ci stanno propinando in questi anni sono figlie della mancanza di innovazione proprio sotto questo aspetto, dove l'unico modo trovato per incrementare (di poco) le performance arrivano con un wattaggio maggiore dato che i progressi legati al PP stanno rallentando notevolmente

e in tutto questo il marketing sta funzionando (per forza) benissimo: una volta cambiavi vga perchè quella nuova aveva più vram e andava il doppio, adesso la cambi pari vram, con +10% perf, ma con supporto a tutte le nuove pezze software

c'è davvero bisogno di una svolta lato ingegneristico, dove non si ragioni più solo a mettere nuove unità di calcolo o aumentare il wattaggio, ma proprio rivoluzionare il concetto di base perchè no grazie ai passi da gigante fatti lato IA. e poi riconsiderare quali tecnologie implementate nei giochi vale la pena mantenere e quali deprecare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:18   #116345
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15148
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
la forza bruta è la base di tutto, le pezze software che ci stanno propinando in questi anni sono figlie della mancanza di innovazione proprio sotto questo aspetto, dove l'unico modo trovato per incrementare (di poco) le performance arrivano con un wattaggio maggiore dato che i progressi legati al PP stanno rallentando notevolmente

e in tutto questo il marketing sta funzionando (per forza) benissimo: una volta cambiavi vga perchè quella nuova aveva più vram e andava il doppio, adesso la cambi pari vram, con +10% perf, ma con supporto a tutte le nuove pezze software

c'è davvero bisogno di una svolta lato ingegneristico, dove non si ragioni più solo a mettere nuove unità di calcolo o aumentare il wattaggio, ma proprio rivoluzionare il concetto di base perchè no grazie ai passi da gigante fatti lato IA. e poi riconsiderare quali tecnologie implementate nei giochi vale la pena mantenere e quali deprecare
Ma se specializzi le unità e le rendi più efficienti risparmi unità/spazio/energia

Non facciamo mischioni dai, comunque vada crescerà anche la potenza raster e quindi il wattaggio, fino a quando non saprei proprio.

Però non mi sento proprio di dire si stava meglio con il bilinear filtering, le light map e 4 poligoni in croce.
Che immagine pulita però eh...
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:26   #116346
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3656
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Ma se specializzi le unità e le rendi più efficienti risparmi unità/spazio/energia

Non facciamo mischioni dai, comunque vada crescerà anche la potenza raster e quindi il wattaggio, fino a quando non saprei proprio.

Però non mi sento proprio di dire si stava meglio con il bilinear filtering, le light map e 4 poligoni in croce.
Che immagine pulita però eh...
La sensazione però è che tutti questi "trucchetti" che si stanno inventando diano molta instabilità e performance altalenanti in generale, mai visti così tanti problemi con i drivers come negli ultimi mesi, in particolare da quando sono uscite le 5000.

Se questo è il futuro forese era meglio avere "quattro poligoni in croce" che funzionavano bene (e nitidissimi).
__________________
9800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F, 32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 990 Pro 4TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.

Ultima modifica di Iceman69 : 23-05-2025 alle 11:29.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:44   #116347
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15148
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
La sensazione però è che tutti questi "trucchetti" che si stanno inventando diano molta instabilità e performance altalenanti in generale, mai visti così tanti problemi con i drivers come negli ultimi mesi, in particolare da quando sono uscite le 5000.

Se questo è il futuro forese era meglio avere "quattro poligoni in croce" che funzionavano bene (e nitidissimi).
Si ma sto valutando i passi tecnologici fatti in avanti.
Guardo cosa giocavo 10 anni fa, come e cosa gioco oggi.
E?
Sono molto soddisfatto, questo è quanto.

Poi possiamo parlare di cosa fa Nvidia per promuovere il tutto, prezzi, passi falsi ecc...

Per me no, 4 poligoni in croce non mi bastano, preferisco 100 volte la complessità dei videogiochi di oggi e proseguire per la strada imboccata e no il raster non basta, non ce la fa.
Vedo solo vantaggi nell'utilizzare un Dlss o un Fsr di qualità insieme a tutti i trucchetti del caso (se usati correttamente)
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:58   #116348
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20272
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Vedo solo vantaggi nell'utilizzare un Dlss o un Fsr di qualità insieme a tutti i trucchetti del caso (se usati correttamente)
per la prossima gen preferiresti una 6080 da 100fps nativi 4k in path tracing

oppure una 6080 da 100fps 4k in path tracing ottenuti con DLSS4.0 + FG4x ?

e se non fosse ottenibile la prima soluzione, magari riconsiderare il raytracing per come è implementato oggi?

otterresti anche una 6070 da 150fps in 1440p, e 6060 da 100fps 1080p pensa
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 12:27   #116349
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8062
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per la prossima gen preferiresti una 6080 da 100fps nativi 4k in path tracing

oppure una 6080 da 100fps 4k in path tracing ottenuti con DLSS4.0 + FG4x ?

e se non fosse ottenibile la prima soluzione, magari riconsiderare il raytracing per come è implementato oggi?

otterresti anche una 6070 da 150fps in 1440p, e 6060 da 100fps 1080p pensa
Intanto ricordiamo che il 4k nativo +taa è inferiore al dlss 4 in Q e balaced.
Detto questo se non hai potenza non c'è molto da fare. Se togli anche il RT dov'è l'avanzamento tecnologico?
Il RT è una granc osa applicato ai videogiochi e se fatto bene cambia radicalmente il videogioco, tecnicamente parlando.

Il punto è, fare 100 fps con la 6080 in 4k + dlss Q+6 FG in PT, oppure farne 30 in nativo.
Vuoi i 100 fps in nativo? Togli tutto il RT e torna alla grafica di 10 anni fa.

Se non si vuole usare il RT o il PT si può già ora. Tecnicamente è un passo indietro ( edove c'è il PT pure notevole), ma si hanno i famosi 100 fps di esempio.

Ma quando le tech permettono boost prestazionali incredibili con un miglioramento di qualità (dlss vs taa) o di un sacrificio impercettibile (Fg con base 50-60 fps) riufiutarsi di usarle è una scelta assolutamente discutibile, per quanto soggettiva.
Se ci si rifiuta si torna a 10 anni fa oppure si fanno fps irrisori.

La scelta c'è.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 12:31   #116350
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15148
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per la prossima gen preferiresti una 6080 da 100fps nativi 4k in path tracing

oppure una 6080 da 100fps 4k in path tracing ottenuti con DLSS4.0 + FG4x ?

e se non fosse ottenibile la prima soluzione, magari riconsiderare il raytracing per come è implementato oggi?

otterresti anche una 6070 da 150fps in 1440p, e 6060 da 100fps 1080p pensa
Che domande

Prova a farla una Gpu con la tecnologia disponibile oggi o a breve 100fps PT 4k senza dlss...viene fuori un camion da 1200W
Semplicemente non si può.

Oltre al fatto che torniamo sempre al discorso che una forma di AA la devi utilizzare, quindi utilizzando dlss o simili hai solo da guadagnarci.

Il ray tracing è qui per restare ed evolvere che piaccia o meno.
E anche qui non vedo altri metodi per unire sviluppo più semplice/qualità visiva (poi quando i giochi sono in ritardo e ci vogliono eoni di sviluppo ci lamentiamo no?).

Guarda il Lumen software che schifezze genera in alcune circostanze.
E pure in hardware essendo l'Ue5 basato pesantemente sul Tsr ha i suoi problemi...ma qui è Epic a doverci mettere la mani.

Aggiungo, volere centinaia di migliaia di oggetti piccoli vicini e distanti in 3d su piani diversi, con illuminazione, shader, texture e tutte cose () e pretendere un'immagine perfettamente pulita e stabile, oggi è se non impossibile
alla portata di pochi (5090 8k per es...forse...)
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -

Ultima modifica di R@nda : 23-05-2025 alle 12:36.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:04   #116351
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 22442
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Che domande

Prova a farla una Gpu con la tecnologia disponibile oggi o a breve 100fps PT 4k senza dlss...viene fuori un camion da 1200W
Semplicemente non si può.
Se la base è di 30 fps, con 1200 watt, arriveresti a 48-52fps, ovvero un MCM di 2 5090. Te ne servirebbero 4 collegate assieme (2400watt). Tuttavia senza DLSS, un tempo si andava di DSR, risoluzione impostata manualmente (pre maxwell), o di MSAA (se non di subpixel SSAA), che da 30 fps ti portava a 10, altrimenti vedevi le scalette.

Ormai stiamo arrivando ai limiti fisici dei transistor, i salti sono miseri, l'unica soluzione è puntare tutto sull'IA.
Il 3nm (tale nome è marketing, si chiamano 5nm +) che per molti rivoluzionerà dalla prossima gen. si porta dietro più densità, ma appena il 16% perf.watt/iso/0,75v, quindi salvo modifiche microarchitetturali serie, quei 30fps, se ti diventano 40-45 è un dato pazzesco, e con che consumi poi.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - MSI MPG A850G atx3.0
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:13   #116352
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13965
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Ormai stiamo arrivando ai limiti fisici dei transistor, i salti sono miseri, l'unica soluzione è puntare tutto sull'IA.
Sembra che pochi abbiano capito questa cosa fondamentale.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:17   #116353
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15148
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se la base è di 30 fps, con 1200 watt, arriveresti a 48-52fps, ovvero un MCM di 2 5090. Te ne servirebbero 4 collegate assieme (2400watt). Tuttavia senza DLSS, un tempo si andava di DSR, risoluzione impostata manualmente (pre maxwell), o di MSAA (se non di subpixel SSAA), che da 30 fps ti portava a 10, altrimenti vedevi le scalette.

Ormai stiamo arrivando ai limiti fisici dei transistor, i salti sono miseri, l'unica soluzione è puntare tutto sull'IA.
Il 3nm (tale nome è marketing, si chiamano 5nm +) che per molti rivoluzionerà dalla prossima gen. si porta dietro più densità, ma appena il 16% perf.watt/iso/0,75v, quindi salvo modifiche microarchitetturali serie, quei 30fps, se ti diventano 40-45 è un dato pazzesco, e con che consumi poi.
E sti cavoli 2400W la uso come pompa di calore davvero.
Ci vorrebbe una svolta come si diceva...ma quale?
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:19   #116354
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13965
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
E sti cavoli 2400W la uso come pompa di calore davvero.
Ci vorrebbe una svolta come si diceva...ma quale?
Non usare più il silicio come semiconduttore.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:23   #116355
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8062
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se la base è di 30 fps, con 1200 watt, arriveresti a 48-52fps, ovvero un MCM di 2 5090. Te ne servirebbero 4 collegate assieme (2400watt). Tuttavia senza DLSS, un tempo si andava di DSR, risoluzione impostata manualmente (pre maxwell), o di MSAA (se non di subpixel SSAA), che da 30 fps ti portava a 10, altrimenti vedevi le scalette.

Ormai stiamo arrivando ai limiti fisici dei transistor, i salti sono miseri, l'unica soluzione è puntare tutto sull'IA.
Il 3nm (tale nome è marketing, si chiamano 5nm +) che per molti rivoluzionerà dalla prossima gen. si porta dietro più densità, ma appena il 16% perf.watt/iso/0,75v, quindi salvo modifiche microarchitetturali serie, quei 30fps, se ti diventano 40-45 è un dato pazzesco, e con che consumi poi.
Hai tradotto il mio messaggio da "videogiocatore" in "tecnicese"
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:35   #116356
petru916
Senior Member
 
L'Avatar di petru916
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 9639
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
per la prossima gen preferiresti una 6080 da 100fps nativi 4k in path tracing

oppure una 6080 da 100fps 4k in path tracing ottenuti con DLSS4.0 + FG4x ?

e se non fosse ottenibile la prima soluzione, magari riconsiderare il raytracing per come è implementato oggi?

otterresti anche una 6070 da 150fps in 1440p, e 6060 da 100fps 1080p pensa
Prova a fare il calcolo di quante operazioni sono necessarie in 4K per applicare il path tracing col minimo dei sample per pixel e col minimo delle intersezioni...c'è un motivo perché si sta andando così pesantemente verso l'IA in tempo reale ed è spremere quanto più possibile dalle informazioni che ad oggi, con queste capacità, è possibile sostenere in tempo reale.

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Se la base è di 30 fps, con 1200 watt, arriveresti a 48-52fps, ovvero un MCM di 2 5090. Te ne servirebbero 4 collegate assieme (2400watt). Tuttavia senza DLSS, un tempo si andava di DSR, risoluzione impostata manualmente (pre maxwell), o di MSAA (se non di subpixel SSAA), che da 30 fps ti portava a 10, altrimenti vedevi le scalette.

Ormai stiamo arrivando ai limiti fisici dei transistor, i salti sono miseri, l'unica soluzione è puntare tutto sull'IA.
Il 3nm (tale nome è marketing, si chiamano 5nm +) che per molti rivoluzionerà dalla prossima gen. si porta dietro più densità, ma appena il 16% perf.watt/iso/0,75v, quindi salvo modifiche microarchitetturali serie, quei 30fps, se ti diventano 40-45 è un dato pazzesco, e con che consumi poi.
Amen.
__________________
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:49   #116357
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da LambertoKevlar Guarda i messaggi
giocare nativo in un mondo in cui esiste il dlss4 è un tantinello insensato.Non esiste la minima differenza ormai
Non sono assolutamente d'accordo la differenza ce ed è visibile ad occhio nudo, non tutti hanno la stessa percezione, come è vero che ce chi non distingue la differenza tra 60fps e 120.
__________________
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:51   #116358
parcher
Senior Member
 
L'Avatar di parcher
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Messaggi: 3245
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Non usare più il silicio come semiconduttore.
stanno gia seguendo altre strade..
__________________
Dell 32"4k G3223Q144htz ║Antec C7║Asus Rog 1000 Platinum ATX 3.1║I5 13600KF@5500║MSI MAG Z690║Gskill 32GB DDR5 6000 CL36║║MSI RTX 5090 3X OC⚡║Samsung 980PRO M.2 2T
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 13:57   #116359
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in realtà si può già, ed è questo il motivo per il quale qualcuno ha deciso di portare il raytracing nel mondo del pc, altrimenti nessuno avrebbe più cambiato vga una volta raggiunti i 60 e poi 120 fps in 4K



Non mi sembra proprio, per andare a 120fps devi scendere a 1080p..........con una scheda dal 2.5k € . FOLLIA. Aggiungiamoci tutto il resto e come dicevo, andiamo sui 5k di PC.
__________________
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 14:05   #116360
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8062
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Non sono assolutamente d'accordo la differenza ce ed è visibile ad occhio nudo In favore del dlss, non tutti hanno la stessa percezione, come è vero che ce chi non distingue la differenza tra 60fps e 120.
Ecco, ora meglio. Sento ogni tanto qualche mosca bianca qui che continua a dire che la nativa è migliore del dlss4. Ma postiamo qualche foto/confronto? perchè onestamente ogni volta ci sono solo esempi a favore del dlss e mai contro.
Non è questione di percezione. E' questione che in tantissimi giochi il dlss 4, anche in balacend è migliore della nativa +taa. Ci sono trilioni di analisi, screen ecc ecc.
La differenza tra 60 e 120 è abissale in confronto.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Bill Gates e Linus Torvalds si sono inco...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v