|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
[CONSIGLIO] Estendere wifi all'esterno no lan
Un consiglio, ho necessità di estendere il segnale wifi all'esterno (superficie circa 2500 m2) ma ho difficoltà a passare cavi lan. Il segnale wifi tramite repeater esce già in giardino ma non ho copertura sufficiente ... ho un punto laterale in cui arriva (cmq debole) e dove ho sia un palo alto 3 metri che possibilità di alimentare facilmente. Da lì una copertura +/- a 180° per 60/80 metri credo potrebbe andare.
Da relativamente "ignorante" mi viene da pensare che cmq sia se il segnale wifi arriva debole, magari posso sì estenderlo nella superficie esterna, ma sempre debole rimarrà ... magari però e lo spero, mi sbaglio e ci sono soluzioni praticabili. Ho veramente difficoltà a portare un cavo lan all'esterno avendo saturato ogni passaggio e quindi cerco soluzioni alternative e funzionali ad interventi che risulterebbero più invasivi. Consigli ?? ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi un pò di tempo. Ultima modifica di ivan.nathan : 14-05-2025 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
... deduco di aver fatto una domanda quantomeno "del menga"
![]() Credo sia facilmente intuibile che non sono molto avvezzo alla materia, magari se qualche anima pia mi indica se ho posto il quesito in modo non corretto, provo ad integrare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Quanto dista il palo dalla casa, un segnale trova ostacoli?
Subito fuori casa un qualche punto è coperto da un segnale accettabile? Se si, hai possibilità di alimentare un eventuale repeter lì vicino? Più info dai, meglio si può cercare di risolvere il quesito... ![]()
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
il palo "esterno" dista circa 17 metri e fino a lì il segnale wifi arriva (considera che sul palo è collegato un gps per robot rasaerba). Come scritto nel mio primo post quel punto posso alimentarlo senza problemi, ma non riesco a farci arrivare un cavo lan da portare diretto allo switch in casa. Da ignorante chiedevo se fosse possibile rilanciare il segnale che arriva lì e propagarlo in tutta la superficie esterna (sono circa 2500 m2). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Io come access point/repetear per esterni uso questo della Wavlink (in modalità bridge*), da prove empiriche fatte in campo aperto, il segnale (accettabile) arriva a una 50ina di mt.
È una cinesata, ma funziona egregiamente, disconnessioni dove occorre spegnere e riaccendere, ne avrò 1 ogni 2 o 3 mesi. Ho chiesto se appena fuori dalla casa se il segnale era migliore, così potevi posizionare l'extender in quel punto per avere una copertura migliore, perché naturalmente se il segnale di partenza è scarso, non può renderlo migliore, avrai un buon segnale al client collegato, ma la trasmissione dei dati al router principale rimarrà problematica. C'è un però un però, ricordati che ad ogni repetear che inserisci nella catena, la connessione (intesa come volume di dati) diminuisce, quindi non aspettarti di poter vedere film in 4K, nell'ultimo della catena ad esempio. ![]() * Bridge (ponte) è come se mi trovassi all'interno della mia rete in casa, ad esempio digidando l'IP del router principale entro, non crea una nuova rete con nome e password diversi.
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.