|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/mi...za_138811.html
Nella nuova ondata di licenziamenti in casa Microsoft sembra che, a farne le spese, siano stati soprattutto i programmatori. Recentemente il CEO Nadella ha affermato che il 30% del codice è già scritto da o con l'ausilio fondamentale dell'IA. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11802
|
Come volevasi dimostrare...
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5577
|
Ma che razza di titolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
|
Quote:
viene eseguito, quasi totalmente, dalle macchine. Resta il problema dell'equa distribuzione della ricchezza a tutte le fascie sociali o ... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5577
|
L'articolo stesso dice che il lavoro viene spostato, ad esempio nei datacenter, dove di sicuro qualcuno ci lavorerà. Anche in Star Trek, se quelle macchine si scassano, qualcuno che le sa riparare ci deve essere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12327
|
"Microsoft licenzia migliaia di programmatori: è il prezzo dell'intelligenza artificiale bellezza"
Dimmi che hai usato un traduttore automatico senza dirmi che hai usato un traduttore automatico. Ma almeno rileggerli? troppa fatica?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
|
Quote:
Probabilmente si innalza il livello dell''asticella sulle competenze. In Star Trek c'erano macchine che si autoriparavano, come fa il nostro corpo con le piccole ferite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5926
|
Nadella è un cazzaro, quel 30% riguarda nuovo codice scritto da Microsoft, solo che il 99.99% del codice di Microsoft è CODICE LEGACY da mantenere.
Pure una parte enorme del nuovo codice (es: nuovi device driver) è scritto da aziende esterne (es: driver grafici di Intel, Nvidia, AMD, driver dei chipset, ecc.). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6633
|
Quote:
Ricordiamoci che MS è uno dei tre big che forniscono i principali servizi di LLM e che ci ha più investito. E' da anni che MS, come Google, come OpenAI pompa ed estremizza e fa proclami quando si tratta di AI, e il motivo è semplice, più la supercazzola è sulla bocca di tutti e più loro guadagnano, e più i loro investitori (che ci hanno buttato triliardi di dollari e fin'ora non hanno visto il becco di un quattrino di ritorno) aspetteranno a ritirarsi facendo scoppiare la bolla e creando un buco di bilancio terrificante in queste società (che MS e Google magari potranno sopportare, OpenAI fischierà come un petardo dalla finestra...). La realtà che è tutti gli studi indipendenti fatti fin'ora (quindi non quelli condotti da MS, Google o OpenAI) hanno dimostrato che i LLM sono terribili sullo sviluppo, è l'ultima cosa che dovrebbero fare, e il codice prodotto nella migliore delle ipotesi ha mostrato un aumento del bug rate del 40% rispetto allo sviluppo senza l'ausilio di LLM. Più in generale un esempio clamoroso dell'impatto lavorativo l'abbiamo sotto il naso, è notizia di qualche giorno fa. Klarna ha prima licenziato 1800 operatori di customer care per sostituirli con chatbot forniti da OpenAI. Il risultato è stato un flop clamoroso, con clienti che usavano il chatbot solo per chiedere di parlare con un operatore perchè il chatbot e la sua IA erano totalmente inutili nel dare supporto. Klarna è tornata sui suoi passi promettendo un piano di riassunzione di operatori di customer care "perchè il valore delle persone è insuperabile" (pagliacci... ![]() Ecco svelato il problema del rapporto tra IA e lavoro, l'IA non è una minaccia perchè rischia di far saltare posti di lavoro, ma perchè potrebbe essere usata da farabutti travestiti da "imprenditori" per peggiorare le condizioni di lavoro (come nel caso di Klarna), per pagare sempre meno chi lavora e aumentare i profitti di chi è già miliardario.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 394
|
Possiamo avere una virgola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1149
|
Quote:
restano cmq i benefici di un tal apporto tecnologico che, naturalmente, vada preso nel modo giusto. L'impatto sarà migliorativo ma anche devastante in specifici settori della società e in qualche modo dovremmo abituarci ed adeguarci... non possiamo stare a guidare un carro con i buoi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2390
|
Quote:
Siccome non abbiamo i replicatori di materia, non ci sarà mai una distrubuzione di richezza "Funzionale" e "Realistica" nel nostro mondo.
__________________
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1445
|
Quote:
le AI sono uno strumento e come tale vanno usate bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 232
|
E' una scusa... e pure buona!
Da voci che mi giungono, Microsoft da tempo ha difficolta' con personale poco produttivo (ma proprio nel senso di fancazzisti e/o incompetenti) e ha bisogno di snellire i suoi processi. Spesso e volentieri i fancazzisti/incompetenti sono anche gli stessi che si mettono di traverso nello snellire i processi.
Diciamo la verita': la qualita' dell'output dell'AI in termini di attivita' tecniche o piu' o meno ripetitive e' comparabile a quello di una persona che non ha idea di quello che sta facendo (o che non ci mette il benche' minimo impegno) e che, dopo che ha finito il suo "lavoro" devi prendere, rivedere e rimaneggiare (con tutta la frustrazione annessa). Quella dell'AI e' un'ottima scusa: se tutto quello che queste persone fanno l'AI puo' farlo con pari efficacia, perche' non lasciarle a casa? Microsoft si risparmia i costi, i dipendenti produttivi si risparmiano le incazzature... e hai visto mai che i fancazzisti e gli incompetenti si danno una svegliata nel loro nuovo lavoro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 67
|
Klarna docet: è una buona scusa per mandare in giro persone da riassumere poi con contratti più vantaggiosi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Brianza
Messaggi: 889
|
La soluzione
L’unico modo per non perdere posti di lavoro è utilizzare l’ia solo e soltanto per lavorare meno tempo e mantenere la stessa produttività. Se andiamo avanti a lavorare 8-10 ore, ma rendiamo il triplo, ecco che perderemo 2/3 dei posti di lavoro. Noi siamo fortunati perché abbiamo la possibilità di fare (o meglio non fare) qualcosa. Fuori le palle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 79
|
In realtà Klarna ha annunciato un programma per riassumere solamente *parte* del personale licenziato, e non nuove assunzioni di massa. Intanto tra il 2022 e il 2023 è passata da 7.000 a 4.000 dipendenti tagliando il personale di quasi il 40%. Ora secondo le dichiarazioni di Sebastian Siemiatkowski raccolte da Bloomberg, l'azienda prevede di continuare a utilizzare l'IA per ottimizzare le sue operazioni, con una previsione di riduzione dell'organico del 20% annuo. Se questo ritmo dovesse mantenersi, Klarna passerebbe dagli attuali circa 3.000 dipendenti a circa 2.500 nel prossimo anno. Il CEO non esclude, inoltre, che questo processo possa accelerare se gli strumenti di intelligenza artificiale evolveranno più rapidamente del previsto. Insomma, indietro non si torna: i media tendono ad alimentare il bias confermativo delle nostre tare lavoriste ma la realtà è che gli agenti di IA esploderanno quest'anno e saranno enormemente efficaci, la forza lavoro va in un'unica direzione, ovvero verso il suo progressivo depauperamento mansionale (task encroachment) e valoriale, non solo in Klarna, naturalmente, loro sono stati dei pionieri, gli altri seguiranno, con una accelerazione drastica a partire dal 2030.
Ultima modifica di Luke2011 : 17-05-2025 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 146
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8764
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11993
|
Quote:
![]() Come non ricordare queste perle di saggezza che hanno massacrato l’Italia..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.