Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2025, 10:32   #1
Franco_64
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2023
Città: Milano
Mag 650 non fa il boot

Ciao,

Il mio PC è completamente morto. Non fa il boot, non riesco ad accedere nemmeno al BIOS. Il problema si è presentato randomicamente da una quindicina di giorni ma ora è irrisolvibile.

Resta accesa sulla mobo la spia rossa del processore e quella gialla. La cosa che non capisco è che nei giorni scorsi, dopo aver fatto diversi riavvii, quando riusciva a fare il boot il PC funzionava alla perfezione.

La macchina è autoassemblata, processore Amd. Fino a una quindicina di giorni fa il problema non si era mai presentato, poi è arrivato randomicamente, ora è fisso.

Suggerimenti?

Foto, audio e Linux sono le mie passioni!
Franco_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 13:38   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti dare qualche informazione in piu per capire il problema , per esempio facendo la lista dell' hardware del tuo pc .
Comunque controlla queste cose :
1) Avvia il pc solo con scheda video e ram e stacca tutto il resto quindi senza dischi fissi , schede pci express aggiuntive , senza periferiche usb collegate , e vedi se il pc si accende .
2) Stacca e riattacca i moduli ram a volte a causa di falsi contatti tra ram e slot , il pc non si avvia .
3) Lascia un solo modulo ram posizionato come indicato sul manuale e vedi se il pc si avvia , poi a rotazione prova tutti i moduli ram , sempre uno alla volta .
4) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , se fosse difettoso puo impedire l' accensione del pc .
6) Smonta e rimonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica , o segni di bruciatura .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2025, 19:12   #3
Franco_64
Junior Member

Aggiornamento: ho lasciato il PC per un tempo indeterminato acceso nonostante i LED accesi e ha fatto il boot. Ora evito di spegnerlo per scongiurare che il problema si ripresenti.

Avevo letto da qualche parte che i tempi di avvio lunghissimi possono essere dovuti a qualche impostazione particolare a livello BIOS. Qualcuno ne sa qualcosa?

Old 28-04-2025, 20:08   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E possibile che problemi hardware o impostazioni sbagliate nel bios possono rallentare il pc .
Potrebbe essere utile se dici il nome della scheda madre e del processore .
Per provare a risolvere puoi fare queste prove :
1) Prova a resettare il bios se ci sono impostazioni sbagliate nel bios dovrebbero sparire se resetti il bios .
2) Prova ad avviare il pc senza dischi fissi , spesso rallentamenti durante la fase di boot del bios sono causati dai dischi fissi che hanno qualche problema .
3) Stacca dal pc tutte le periferiche usb collegate e vedi se il pc si avvia correttamente , anche in questo caso periferiche usb potrebbero rallentare la fase di boot del bios .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2025, 10:16   #5
Franco_64
Junior Member

Il problema (incrociando le dita, ho fatto 3 o 4 riavvii "da spento" e non si è mai ripresentato) sembra essere risolto.

Cosa ho fatto:
  • Ho aperto il case, staccato i connettorini del power on, dei led etc e li ho reinnestati dopo aver creato un blocco unico legandoli insieme col nastro adesivo
  • Ho spinto a mano tutti i connettori accessibili alla scheda madre, controllando che fossero ben inseriti
  • Ho upgradato il Bios all'ultima versione (marzo 2025)

Lo scrivo qui perché magari può essere utile a qualcuno. Ciao!

Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Streaming Community: AgCom conferma le s...
Etna in eruzione vista dallo Spazio: l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian