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Old 23-04-2025, 17:22   #41
antani_
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non so su che livello di auto sei abituato; personalmente ho una segmento B a benzina, pagata meno di 13k 8 anni fa, con la quale ci faccio tutto ciò che mi occorre e senza dover pianificare soste e percorsi alternativi quando faccio un viaggio (ne faccio pochi all'anno, ma sono sui 400-500km fatti a velocità codice). Se mi trovi una controparte elettrica che costa meno, giuro che ne valuto l'acquisto.
Ormai con 13k non prendi nemmeno una panda usata ma se confronti i valori del nuovo una Tesla costa significativamente meno di vetture comparabili. Ad esempio la mia Model Y Dual Motor costa 15k in meno dell'auto che avevo prima, una Mercedes GLC, in compenso si guida molto meglio.
Con i 36k della Model 3 RWD ti compri un'Audi A3 con la metà della potenza e 1/3 degli optional.
E' vero che al momento le classi economiche sono poco coperte dai veicoli elettrici ma è una questione commerciale, non tecnica, in Cina le auto elettriche partono da €6k.
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Old 23-04-2025, 17:29   #42
antani_
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se ti fermi alle slide forse, se approfondisci scoprirai che le cose sono parecchio diverse....
E allora che te la sei ricomprata a fare la Tesla? Ti prendevi il naftone, lo scarburavi un attimo e facevi le fumate in tangenziale che neanche le Frecce Tricolori .
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Old 23-04-2025, 17:33   #43
Strato1541
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L'Avatar di Strato1541
 
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Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
E allora che te la sei ricomprata a fare la Tesla? Ti prendevi il naftone, lo scarburavi un attimo e facevi le fumate in tangenziale che neanche le Frecce Tricolori .
Mi chiedo se ti diverti a prendere in giro, se sei convinto, se sfotti e basta o fai sul serio.
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 23-04-2025, 18:12   #44
Qarboz
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Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Ormai con 13k non prendi nemmeno una panda usata ma se confronti i valori del nuovo una Tesla costa significativamente meno di vetture comparabili. Ad esempio la mia Model Y Dual Motor costa 15k in meno dell'auto che avevo prima, una Mercedes GLC, in compenso si guida molto meglio.
Con i 36k della Model 3 RWD ti compri un'Audi A3 con la metà della potenza e 1/3 degli optional.
E' vero che al momento le classi economiche sono poco coperte dai veicoli elettrici ma è una questione commerciale, non tecnica, in Cina le auto elettriche partono da €6k.
E sono equivalenti al 100% alle ICE? Cioè fai 8-900 km con un pieno e ricarichi 20-80% (sono buono) in 5 minuti, ammesso di trovare colonnine idonee? In Italia quanto costano?

Comunque hai ragione, oggi con 13k trovi poco. Già salendo a 17.5k c'è la Sandero full optional (l'equivalente di quella che ho io), a 14k il modello base
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
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Old 24-04-2025, 08:08   #45
Darkon
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non puoi fare dei paragoni tra un prodotto uscito male come il caso della CPU, con un prodotto che in tutte le sue declinazioni OGGI ha degli evidenti limiti.
Mi sembra proprio che sia la stessa cosa o pensi che Intel non fosse consapevole che quella CPU era uscita male e anche dopo non abbia fatto di tutto fino al punto quasi di farla passare per una feature pur di non ammettere la malaparata?
Poi capiamoci è uno dei tanti esempi ma di prodotti venduti sapendo che hanno X difetti è da sempre pieno il mercato. Non è niente di particolarmente nuovo.

Quote:
Di norma un prodotto esce migliorato ( se nasce con dei bug non significa che l'idea fosse di produrlo con problemi).
Guarda che il tutto si gioca sulla percezione di "migliorato". Facciamo un altro esempio eccelso: microsoft ti dice che ogni versione successiva di windows o di office è "migliorata" poi quante volte specie chi come me ha le mani dentro questa roba dai tempi del DOS sa che ci sono versioni che sono effettivamente migliori e versione che DOVEVANO essere migliori e poi invece erano uno schifo?
Ripeto è uno dei tanti esempi ma il mercato è pieno... lavorando in Toscana ti potrei fare l'esempio con dei vini. Sai quante volte ti chiamano per far pubblicità alla nuova bottiglia XYZ fatta dall'enologo ABC perché ha implementato il nuovo sistema che è meno inquinante, con meno trattamenti, migliore in tutto... assaggi il vino ed è peggio di bere l'acqua sporca.

Quote:
Per muoversi da A e B negli ultimi 100 anni si sono sviluppate auto , sempre più veloci, sempre più parche , sempre più sicure , sempre meno inquinanti.
Anche qua... ed è sempre stato un miglioramento? Sdoganando l'auto di massa hai avuto anche sempre più impatto ambientale, sempre più code e rallentamenti, sempre meno parcheggi disponibili ecc... ecc... Al punto che da mezzo necessario l'auto è diventata un mezzo superfluo e dato per scontato e se da una parte c'è chi indubbiamente la una per lavoro e anche per piacere ma quando è realmente necessaria dall'altra si è creata la tempesta perfetta del "vado a prendere il caffé a 500m e prendo l'auto" e diciamoci la verità quante volte vediamo ogni giorno gente che usa l'auto per percorrere anche meno di 4/5Km!?
Qua bisogna capire che "miglioramento" non dev'essere sempre e solo limitato alle statistiche del prodotto ma anche se non soprattutto alla qualità della vita e della società che l'implementazione comporta.

Quote:
L'arrivo della tecnologia elettrica ha disatteso lo scopo chiave del viaggio, Ovvero muoversi nel minor tempo possibile ( compatibilmente con il traffico).
Tanto che per mascherare l'evidente limite si è inventato di tutto e gli stessi promotori si sono resi quasi ridicoli arrivando a dire che è normale fermarsi 30-40 minuti ogni 200-250 km.
Perché è proprio sbagliato il concetto di base. L'auto non dev'essere muoversi a qualsiasi distanza nel minor tempo possibile. L'auto dev'essere garanzia di potersi muovere nel minor tempo possibile QUANDO è necessario e non ci sono alternative. Per questo riconosco dei meriti all'elettrico che non sono quelli ambientali ma bensì il ridefinire la mobilità in termini più sostenibili e ripeto non parlo di sostenibilità ambientale eh... parlo di sostenibilità per mantenere un equilibrio di vivibilità.
Altrimenti prima o poi diventiamo un episodio di black mirror tutti a vivere in auto in un ingorgo perenne.

Quote:
Senza contare i problemi connessi alla rete inaffidabile e pure costosa che ti porta a passare delle mezzore dietro un centro commerciale o nel bel mezzo del nulla..
Sinceramente se compri elettrico voglio sperare che la colonnina rappresenti solo e soltanto la risorsa di emergenza e per quelle rare volte che hai una lunga percorrenza altrimenti viene meno il senso dell'elettrico.

Quote:
Ora se tu mi dici , per l'uso cittadino va benissimo ti dico ok..Però una vettura cittadina elettrica costa più di una termica e ha pure una scadenza..
Per i viaggi lunghi già ampiamente detto, se mi dici "eh ma io non vado in giro"..Perfetto TU ma non le migliaia di auto che vedo in giro lungo lo Stivale tutti i giorni!
Che è per l'appunto quello che va combattuto. Sia chiaro se lo fai 2 volte l'anno perché vai in vacanza niente da dire. Ma spostamenti continui e percorrenze elevate sono uno dei mali della attuale società. Te immagina l'assurdo da un punto di vista energetico e di qualità della vita e lo dico a prescindere da elettrico o termico che un cristiano debba ogni giorno fare 200/300/400Km spostando vogliamo star bassi? Una tonnellata di mezzo per magari sedersi a una scrivania a un pc. La società deve cambiare... puoi farlo da casa? Devi farlo da casa. Non ha senso la percorrenza che oggi in tanti hanno, non ha senso avere auto che trasportano una singola persona così lontano e soprattutto non ha senso che uno perda ore e ore della propria vita a spostarsi in giro. Per questo dico che il problema non è che l'elettrico deve fare 1000Km; il problema è che il cristiano non deve avere la necessità di fare 1000Km.

Quote:
Altrimenti se mi dici che per i tratti brevi va tutto bene ( tutti con garage etc) perchè si fanno pochissimi km allora andiamo oltre come piace a te niente auto per tutti..
Mi rendo conto che sia una "unpopular opinion" ma sono anni che sostengo che metterei la norma che compri auto solo se hai posto auto privato. Fosse per me metterei anche limite massimo alla patente a 70/75 anni a prescindere dalle condizioni fisiche e ritiro a vita della patente se trovato con tasso alcolemico sopra il limite o droghe. Quindi probabilmente non ci sarebbero più tanti problemi di traffico.

Quote:
Però il Paese deve andare avanti e i numeri lo dicono chiaramente, l'elettrico viene considerato solo sotto determinate condizioni.
Il paese non va avanti a prescindere dall'elettrico. Il problema dell'Italia ma potrei dire dell'Europa per cui non si va avanti e non si andrà avanti non è certo l'elettrico.


Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Non credo che creare un'infrastruttura elettrica che porti MW di potenza in modo diffuso e capillare in una città sia equivalente a fare un buco per terra e piazzarci dentro delle vasche per il carburante....
Penso che una ricarica a 12C sia pensata per autostrate o zone dove vi è una necessità particolare e non per il centro città.

Ultima modifica di Darkon : 24-04-2025 alle 08:46.
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Old 24-04-2025, 09:01   #46
Darkon
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
E sono equivalenti al 100% alle ICE?
Secondo me sono meglio o almeno in tanti aspetti sono meglio.

Quote:
Cioè fai 8-900 km con un pieno e ricarichi 20-80% (sono buono) in 5 minuti, ammesso di trovare colonnine idonee?
E che te ne fai? Sia chiaro rispetto le tue esigenze ci mancherebbe ma cerchiamo di andare oltre il caso personale. Quante persone realisticamente in Italia percorre 800Km in un giorno anzi anche solo 400Km in un giorno? Secondo me se si arriva al 5% dei patentati è già più di quello che mi aspetterei. Tra l'altro rimango dell'idea che in quei casi il problema da risolvere non sia la maggior autonomia dell'auto ma che esistono persone costrette a vivere in auto e farsi 400Km al giorno... un inferno a prescindere dal tipo di motore. Idem sulla ricarica.
Ora se guardiamo alle abitudini reali e documentate (scegli pure te la statistica che più ti aggrada) scopri che nella stragrande maggioranza dei casi basterebbe la metà dell'autonomia di una model 3 per coprire le esigenze dell'italiano medio con 1 o 2 ricariche a settimana.
Significa che va bene per tutti? Assolutamente no e non vogliono dirlo ma bisogna ritrovare un equilibrio tra quelle che sono le esigenze più o meno legittime di casi particolari e quelle che sono le esigenze della massa.

Quote:
Comunque hai ragione, oggi con 13k trovi poco. Già salendo a 17.5k c'è la Sandero full optional (l'equivalente di quella che ho io), a 14k il modello base
Vedi perché poi dico che non c'è logica... mi vuoi prendere a esempio per fare 800/900Km la Sandero?! Li fa di serbatoio ma ti ammazza. Se devi fare un viaggio da 900Km in un giorno e compri una Sandero con il massimo rispetto, ognuno spende come gli pare, ma sei un masochista.

La Sandero è una buona economica, usabilissima su brevi distanze fino anche a 200Km ma scomodissima per lunghi viaggi. Ha l'autonomia ok ma fine lì. Assetto, ADAS, guidabilità, confort interno non sono pensati per i viaggi da 900Km.
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Old 24-04-2025, 12:33   #47
TorettoMilano
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ma siamo sempre ai soliti discorsi ripetuti da anni. una fetta del forum dice "la gente fa spesso 800km senza pause quindi l'elettrico non va bene".
se l'evoluzione tecnologica si muovesse esaudendo il desiderio di tutti, comprese le minoranze, dovremmo ancora scoprire il fuoco.
qui tutti o quasi abbiamo un box ma si sente la necessità di andare dal "benzinaio" per ricaricare l'auto elettrica. si sa, è molto più comodo andare dal "benzinaio" invece di attaccare una presa nel box
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Old 24-04-2025, 12:46   #48
barzokk
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Però è interessante vedere come 3 minuti sia lo stesso lasso temporale di 15 minuti...
Einstein gli fa una pippa
Marty, devi pensare quadrimensionalmente!
Gli elettroni delle pile dilatano e restringono lo spazio tempo.
E' come la distanza Milano-Courmayer, che se la fai con una auto a pile è di 150km, e non devi nemmeno ricaricare (cit. un mitico thread ferragostano )
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 24-04-2025, 13:11   #49
Strato1541
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Mi sembra proprio che sia la stessa cosa o pensi che Intel non fosse consapevole che quella CPU era uscita male e anche dopo non abbia fatto di tutto fino al punto quasi di farla passare per una feature pur di non ammettere la malaparata?
Poi capiamoci è uno dei tanti esempi ma di prodotti venduti sapendo che hanno X difetti è da sempre pieno il mercato. Non è niente di particolarmente nuovo.



Guarda che il tutto si gioca sulla percezione di "migliorato". Facciamo un altro esempio eccelso: microsoft ti dice che ogni versione successiva di windows o di office è "migliorata" poi quante volte specie chi come me ha le mani dentro questa roba dai tempi del DOS sa che ci sono versioni che sono effettivamente migliori e versione che DOVEVANO essere migliori e poi invece erano uno schifo?
Ripeto è uno dei tanti esempi ma il mercato è pieno... lavorando in Toscana ti potrei fare l'esempio con dei vini. Sai quante volte ti chiamano per far pubblicità alla nuova bottiglia XYZ fatta dall'enologo ABC perché ha implementato il nuovo sistema che è meno inquinante, con meno trattamenti, migliore in tutto... assaggi il vino ed è peggio di bere l'acqua sporca.



Anche qua... ed è sempre stato un miglioramento? Sdoganando l'auto di massa hai avuto anche sempre più impatto ambientale, sempre più code e rallentamenti, sempre meno parcheggi disponibili ecc... ecc... Al punto che da mezzo necessario l'auto è diventata un mezzo superfluo e dato per scontato e se da una parte c'è chi indubbiamente la una per lavoro e anche per piacere ma quando è realmente necessaria dall'altra si è creata la tempesta perfetta del "vado a prendere il caffé a 500m e prendo l'auto" e diciamoci la verità quante volte vediamo ogni giorno gente che usa l'auto per percorrere anche meno di 4/5Km!?
Qua bisogna capire che "miglioramento" non dev'essere sempre e solo limitato alle statistiche del prodotto ma anche se non soprattutto alla qualità della vita e della società che l'implementazione comporta.



Perché è proprio sbagliato il concetto di base. L'auto non dev'essere muoversi a qualsiasi distanza nel minor tempo possibile. L'auto dev'essere garanzia di potersi muovere nel minor tempo possibile QUANDO è necessario e non ci sono alternative. Per questo riconosco dei meriti all'elettrico che non sono quelli ambientali ma bensì il ridefinire la mobilità in termini più sostenibili e ripeto non parlo di sostenibilità ambientale eh... parlo di sostenibilità per mantenere un equilibrio di vivibilità.
Altrimenti prima o poi diventiamo un episodio di black mirror tutti a vivere in auto in un ingorgo perenne.



Sinceramente se compri elettrico voglio sperare che la colonnina rappresenti solo e soltanto la risorsa di emergenza e per quelle rare volte che hai una lunga percorrenza altrimenti viene meno il senso dell'elettrico.



Che è per l'appunto quello che va combattuto. Sia chiaro se lo fai 2 volte l'anno perché vai in vacanza niente da dire. Ma spostamenti continui e percorrenze elevate sono uno dei mali della attuale società. Te immagina l'assurdo da un punto di vista energetico e di qualità della vita e lo dico a prescindere da elettrico o termico che un cristiano debba ogni giorno fare 200/300/400Km spostando vogliamo star bassi? Una tonnellata di mezzo per magari sedersi a una scrivania a un pc. La società deve cambiare... puoi farlo da casa? Devi farlo da casa. Non ha senso la percorrenza che oggi in tanti hanno, non ha senso avere auto che trasportano una singola persona così lontano e soprattutto non ha senso che uno perda ore e ore della propria vita a spostarsi in giro. Per questo dico che il problema non è che l'elettrico deve fare 1000Km; il problema è che il cristiano non deve avere la necessità di fare 1000Km.



Mi rendo conto che sia una "unpopular opinion" ma sono anni che sostengo che metterei la norma che compri auto solo se hai posto auto privato. Fosse per me metterei anche limite massimo alla patente a 70/75 anni a prescindere dalle condizioni fisiche e ritiro a vita della patente se trovato con tasso alcolemico sopra il limite o droghe. Quindi probabilmente non ci sarebbero più tanti problemi di traffico.



Il paese non va avanti a prescindere dall'elettrico. Il problema dell'Italia ma potrei dire dell'Europa per cui non si va avanti e non si andrà avanti non è certo l'elettrico.




Penso che una ricarica a 12C sia pensata per autostrate o zone dove vi è una necessità particolare e non per il centro città.
Al netto di tutto per fortuna non dipende da te e vi è la mediazione della democrazia e del buon senso.
Se eliminiamo tutte le cose che non piacciono, danno fastidio, o semplicemente sono senza senso per alcuni, in poco tempo tutti rimarrebbero cristallizzati e rinchiusi a casa a consumare meno e a cercare il rischio zero.
La classica "decrescita felice" ambita da certi partiti visti nell'ultimo decennio.
La vita per quello che ne sappiamo è una per tutti e tutti hanno diritto di goderne, come meglio credono, certo arrecando meno danno possibile a prossimo ma non di certo restando rinchiusi in un recinto. Chi vuole lo faccia pure. Se mi faranno un recinto attorno , perchè di questo stai parlando, io andrò dove non ci sarà recinto! Sia esso un limite nei mezzi , nell'età o altro!
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Ultima modifica di Strato1541 : 24-04-2025 alle 13:32.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 13:53   #50
Darkon
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Al netto di tutto per fortuna non dipende da te e vi è la mediazione della democrazia e del buon senso.
Se eliminiamo tutte le cose che non piacciono, danno fastidio, o semplicemente sono senza senso per alcuni, in poco tempo tutti rimarrebbero cristallizzati e rinchiusi a casa a consumare meno e a cercare il rischio zero.
In tanti casi non sarebbe nemmeno così male... Sia chiaro non è un attacco a te che non ti conosco e al di là delle opinioni potresti essere la persona più simpatica di questo mondo ma ti dico solo che stamani apro il giornale e leggo dell'ennesimo caso di uno che è sceso di macchina e a preso a bastonate un altro. Non c'era scritto se per un sorpasso o altro ma ti da la misura che il mondo è pieno di gente che se venisse rinchiusa nelle 4 mura di casa sarebbe un bene per tutti.

Quote:
La classica "decrescita felice" ambita da certi partiti visti nell'ultimo decennio.
Ambita praticamente da tutti i partiti anche perché ammesso che ci siano forze politiche che vorrebbero altro ad oggi abbiamo una situazione sociale, economica, geopolitica per cui siamo destinati alla decrescita felice o meno che sia senza che ci si possa fare assolutamente niente.

Quote:
La vita per quello che ne sappiamo è una per tutti e tutti hanno diritto di goderne, come meglio credono, certo arrecando meno danno possibile a prossimo ma non di certo restando rinchiusi in un recinto.
Eh ciaone... non te la prendere, ripeto niente contro di te ma questa è filosofia da quattro soldi. Siamo tutti rinchiusi in recinti più o meno belli perfino gente che ha milioni figuriamoci noi comuni mortali. Puoi abbellire il recinto o credere che il tuo recinto sia meno stretto di quello di qualcun altro ma il succo non cambia. Per essere veramente liberi bisognerebbe avere un pianeta a testa e forse non basterebbe.

Quote:
Chi vuole lo faccia pure. Se mi faranno un recinto attorno , perchè di questo stai parlando, io andrò dove non ci sarà recinto! Sia esso un limite nei mezzi , nell'età o altro!
Allora non odiarmi ma ho una notizia da darti... salvo che riesci a trovare un modo di diventare Dio e intendo l'unico perché già se siete in due iniziano i recinti non solo sei già dentro a tanti ma tanti recinti ma non c'è nessun luogo dove poter scappare.

Oh non te la prendere con me eh... io son dentro il recinto come te e tutti gli altri. Per citare una canzone (a spoposito perché non c'entra niente ma al tempo stesso la strofa ha il suo perché in questo contento)

"Sono come me, ma si sentono meglio"
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 13:58   #51
Strato1541
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In tanti casi non sarebbe nemmeno così male... Sia chiaro non è un attacco a te che non ti conosco e al di là delle opinioni potresti essere la persona più simpatica di questo mondo ma ti dico solo che stamani apro il giornale e leggo dell'ennesimo caso di uno che è sceso di macchina e a preso a bastonate un altro. Non c'era scritto se per un sorpasso o altro ma ti da la misura che il mondo è pieno di gente che se venisse rinchiusa nelle 4 mura di casa sarebbe un bene per tutti.



Ambita praticamente da tutti i partiti anche perché ammesso che ci siano forze politiche che vorrebbero altro ad oggi abbiamo una situazione sociale, economica, geopolitica per cui siamo destinati alla decrescita felice o meno che sia senza che ci si possa fare assolutamente niente.



Eh ciaone... non te la prendere, ripeto niente contro di te ma questa è filosofia da quattro soldi. Siamo tutti rinchiusi in recinti più o meno belli perfino gente che ha milioni figuriamoci noi comuni mortali. Puoi abbellire il recinto o credere che il tuo recinto sia meno stretto di quello di qualcun altro ma il succo non cambia. Per essere veramente liberi bisognerebbe avere un pianeta a testa e forse non basterebbe.



Allora non odiarmi ma ho una notizia da darti... salvo che riesci a trovare un modo di diventare Dio e intendo l'unico perché già se siete in due iniziano i recinti non solo sei già dentro a tanti ma tanti recinti ma non c'è nessun luogo dove poter scappare.

Oh non te la prendere con me eh... io son dentro il recinto come te e tutti gli altri. Per citare una canzone (a spoposito perché non c'entra niente ma al tempo stesso la strofa ha il suo perché in questo contento)

"Sono come me, ma si sentono meglio"
Quello che tu chiami recinto è il compromesso della vita nella società civile, nessuno è in grado di fare tutto , quindi serve collaborazione.
Ambisci a limitare ciò che è già un compromesso , discorso già fatto altre volte, dal reddito all'età per averlo , passando per l'età della patente e via così.
Solo lo fai su misura tua, anch'io ho la misura mia ma non la impongo , mi limito a restare nei ranghi della legge e del buonsenso.
Non intendo continuare la discussione perchè sarebbe inutile.
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Old 24-04-2025, 14:07   #52
Darkon
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Quello che tu chiami recinto è il compromesso della vita nella società civile, nessuno è in grado di fare tutto , quindi serve collaborazione.
Ambisci a limitare ciò che è già un compromesso , discorso già fatto altre volte, dal reddito all'età per averlo , passando per l'età della patente e via così.
Solo lo fai su misura tua, anch'io ho la misura mia ma non la impongo , mi limito a restare nei ranghi della legge e del buonsenso.
Non intendo continuare la discussione perchè sarebbe inutile.
Nessuno di noi ha il potere di imporre niente al di là di tanti discorsi qua su un forum che tanto son fatti per ammazzare il tempo.

Figurati se ho il potere di imporre qualcosa a te o a chiunque altro.

Quello che dico io è semplicemente che se si farà il 2035 o qualunque degli altri "recinti" è la società che lo impone a te, a me e a tutti.

Ma poi che significa che non imponi la tua misura? Tutti la imponiamo e nessuno. Tutti contribuiamo alle imposizioni della società che contemporaneamente non corrispondono esattamente alla misura di nessuno. Il fatto che si stia qua a parlarne non rende la mia misura più o meno vincolante della tua e viceversa.

Quanto all'ultima frase se non vuoi rispondere, non rispondere. Non mi sembra di averti mai obbligato a rispondermi o aver preteso nulla. Se fin'ora hai risposto è perché hai voluto rispondere te e non certo perché io te l'ho imposto.
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Old 24-04-2025, 14:56   #53
antani_
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Mi chiedo se ti diverti a prendere in giro, se sei convinto, se sfotti e basta o fai sul serio.
Ma scusa ti compri 2 Tesla in 3 anni, poi scrivi che l'auto elettrica è un'opzione solo se si ha "la possibilità di ricaricare a casa e non si fanno spesso viaggi più lunghi dell'autonomia" e che l'auto è "a scadenza". Entrambe le cose non sono vere.
Io ho la wall box a casa ma...non la uso! Poiché l'auto è aziendale ricarico solo dalle colonnine e mi trovo benissimo. Quando serve la mattina arrivo in ufficio, metto la macchina in carica in strada e la riprendo la sera. Più raramente la metto in carica la sera e la riprendo la mattina. Faccio ogni tanto viaggi di una certa lunghezza e....mi fermo 10 minuti al supercharger. La batteria si deteriora con l'utilizzo? Sì ma in modo non lineare, dopo una prima perdita di capacità le prestazioni rimangono quasi invariate anche dopo centinaia di migliaia di chilometri, non c'è quindi nessuna scadenza (o se preferisci la scadenza è talmente lunga da non essere rilevante). Non sono slide ma l'esperienza di chi questi km li ha fatti.
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Old 24-04-2025, 23:11   #54
Strato1541
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Ma scusa ti compri 2 Tesla in 3 anni, poi scrivi che l'auto elettrica è un'opzione solo se si ha "la possibilità di ricaricare a casa e non si fanno spesso viaggi più lunghi dell'autonomia" e che l'auto è "a scadenza". Entrambe le cose non sono vere.
Io ho la wall box a casa ma...non la uso! Poiché l'auto è aziendale ricarico solo dalle colonnine e mi trovo benissimo. Quando serve la mattina arrivo in ufficio, metto la macchina in carica in strada e la riprendo la sera. Più raramente la metto in carica la sera e la riprendo la mattina. Faccio ogni tanto viaggi di una certa lunghezza e....mi fermo 10 minuti al supercharger. La batteria si deteriora con l'utilizzo? Sì ma in modo non lineare, dopo una prima perdita di capacità le prestazioni rimangono quasi invariate anche dopo centinaia di migliaia di chilometri, non c'è quindi nessuna scadenza (o se preferisci la scadenza è talmente lunga da non essere rilevante). Non sono slide ma l'esperienza di chi questi km li ha fatti.
è l'auto che mi viene fornita dall'azienda, l'esperienza mi suggerisce che se dopo 3 anni ho perso il 14% a 10 non ci arrivo..
Sentire che hai la wall box e non la usi ma ti trovi bene con le colonnine pubbliche , questo è poco verosimile!
Ma va bene così tanto è evidente il tuo scopo con questi messaggi.
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1
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Old 28-04-2025, 08:38   #55
metrino
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@Strato1541 però con tutto il rispetto ma "l'esperienza personale" non può superare gli studi statistici. Ci sono tanto di analisi in rete su centinaia di auto e il risultato è che dopo un primo periodo di calo (da verificare, a memoria non me lo ricordo) c'è un appiattimento, e solo dopo più di 10 anni si arriva all'80% dell'efficienza (che è cmq un ottimo valore), quello è il "dato".

Sul fatto che uno si trovi meglio con le colonnine che con i wallbox, boh, un po' perplesso anche io. A casa la paghi un quinto la corrente. Certo se uno ha la smart card fornita dall'azienda, allora cambia: a casa la paghi, nelle colonnine no. Alcune aziende ti danno l'auto aziendale plugin e ti fanno caricare in ufficio, tanto quello che assorbono una decina di auto sarà una frazione del consumo di un edificio.
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Old 28-04-2025, 08:48   #56
TorettoMilano
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wewe metrino, arrivi tu bello bello e ti metti a dire "l'esperienza personale ha il suo perchè ma contano molto di più le statistiche". il forum sarebbe vuoto se si fossero seguito tali ragionamenti se si parla di media ti si risponde non hanno importanza "una persona ha metà corpo congelato e metà bollente?"

ricordo ancora quando si diceva non si dovesse investire nelle elettriche perchè prendono fuoco
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Old 28-04-2025, 08:49   #57
Darkon
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@Strato1541 però con tutto il rispetto ma "l'esperienza personale" non può superare gli studi statistici. Ci sono tanto di analisi in rete su centinaia di auto e il risultato è che dopo un primo periodo di calo (da verificare, a memoria non me lo ricordo) c'è un appiattimento, e solo dopo più di 10 anni si arriva all'80% dell'efficienza (che è cmq un ottimo valore), quello è il "dato".

Sul fatto che uno si trovi meglio con le colonnine che con i wallbox, boh, un po' perplesso anche io. A casa la paghi un quinto la corrente. Certo se uno ha la smart card fornita dall'azienda, allora cambia: a casa la paghi, nelle colonnine no. Alcune aziende ti danno l'auto aziendale plugin e ti fanno caricare in ufficio, tanto quello che assorbono una decina di auto sarà una frazione del consumo di un edificio.
Infatti quello che sostengo anche io è che quando guardi al degrado di una batteria ci sono miliardi di fattori da tenere in conto che cambiano da proprietario a proprietario così come sulle termiche.

Per dire io attualmente guido una normalissima benzina... mediamente un'auto e ribadisco parliamo di normalissima benzina dura anche fino a 20 anni. Ho un mio amico che ha da sempre auto simili alle mie e che dopo 4 anni sono letteralmente da rottamare.

Allo stesso modo dubito che troverai lo stesso degrado su persone che ricaricano in garage, con ricarica lenta e in un ambiente protetto rispetto a chi lascia sempre l'auto in strada, con le più svariate temperature e ricariche rapide a colonnine.

Poi sia chiaro che il degrado esiste è un dato di fatto e che nei prossimi anni ci saranno aggiornamenti è ovvio. Non a caso io aspetto di rottamare la termica che ho sperando di andare più avanti possibile proprio perché sono convinto che nei prossimi 5/10 anni le differenze tra una generazione di batterie e BMS e l'altra saranno importanti.
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Old 28-04-2025, 12:31   #58
gd350turbo
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Ancora 10 anni con la Giulietta?
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Old 28-04-2025, 12:45   #59
Qarboz
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[...] e solo dopo più di 10 anni si arriva all'80% dell'efficienza (che è cmq un ottimo valore), quello è il "dato".
Ottimo valore? Cioè da (p.es.) 400km di autonomia si arriva a 320 ed è un ottimo valore? Sarò strano io, ma il 20% di perdite mi sembrano una follia.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


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Old 28-04-2025, 12:50   #60
Darkon
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Ancora 10 anni con la Giulietta?
Diciamo... e permettimi l'obbrobrio dal punto di vista dell'italiano: più probabilmente finché regge che dubito siano 10 anni.

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Ottimo valore? Cioè da (p.es.) 400km di autonomia si arriva a 320 ed è un ottimo valore? Sarò strano io, ma il 20% di perdite mi sembrano una follia.
Diciamo che su una elettrica appaiono tanti perché parti da un dato basso di suo ma in generale è sempre stato così.

Per dire la mia auto attuale ma anche la diesel di mio padre o quelle avute in precedenza quando le prendi dal concessionario ti dico: Autonomia 1000Km. Nel caso della mia se non ricordo male erano 650/700Km o qualcosa del genere. Nella realtà se ne fai 500 è già andata bene.

Mio padre che si è voluto comprare la jeep non dico se pesti ma se anche vai leggermente allegro perdi anche il 30+% rispetto all'autonomia dichiarata.

Ciò sia chiaro non deve intendersi come una difesa a spada tratta delle BEV ma semplicemente che è sempre stato più o meno così e che poi nella vita di tutti i giorni nessuno di noi ci fa più di tanto caso.

Ultima modifica di Darkon : 28-04-2025 alle 12:54.
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