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Old 18-04-2025, 10:02   #301
Express
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Ieri è uscita la patch che aggiunge il supporto al Dlss 4 e Fmg, avendo una 3060 non posso esprimermi sul frame generator, mentre sul dlss4 non ho notato dei miglioramenti evidenti sulla qualtà dell'immmagine rispetto a prima. Comunque il gioco sembra più fluido, addirittura con impostazioni medie ed il dlss su prestazione, ho potuto abilitare il raytracing su basso, ed ottenere fps che oscillano tra i 27 e 40, mentre prima della patch, anche con il raytracing su basso, era uno stuttering continuo.
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Old 18-04-2025, 10:02   #302
davide155
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Per me rimane uno dei giochi con la grafica migliore degli ultimi anni.
Se giocato al massimo della qualità su un oled in 4k si rimane esterrefatti dalla quantità di dettaglio presente a schermo.
Unica grande pecca, la mancanza di hdr. Quello lo avrebbe reso meraviglioso.
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Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
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Old 18-04-2025, 10:07   #303
Express
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Si concordo la grafica è esagerata!!! poi ha delle animazioni incredibili
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Old 18-04-2025, 10:35   #304
ray_hunter
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Per me rimane uno dei giochi con la grafica migliore degli ultimi anni.
Se giocato al massimo della qualità su un oled in 4k si rimane esterrefatti dalla quantità di dettaglio presente a schermo.
Unica grande pecca, la mancanza di hdr. Quello lo avrebbe reso meraviglioso.
Concordo in piene e per questo motivo uso l'RTX HDR!
Di per se ti porta via frame ma cambia il mondo da senza a con.
Attenzione che se fai dei test per provarlo vedrai che una volta attivati i filtri da passare ad HDR on a off non cambia di 1 fps.
La differenza la vedi disattivando del tutto i filtri, in cui guadagni un 5% circa, ma forse questo lo sapevi già...

Da quando hanno introdotto il DLSS4 preferisco con upscaling al 50% ma attivare l'HDR.

Per chi diceva prima che non vede la differenza la cosa mi pare molto strana.
A DLSS quality su monitor piccolo forse non se ne vede tantissima ma il dettaglio delle texture è aumentato mostruosamente.
Se invece parliamo di DLSS a performance è come dal giorno alla notte.
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<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
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Old 18-04-2025, 10:50   #305
davide155
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Concordo in piene e per questo motivo uso l'RTX HDR!
Di per se ti porta via frame ma cambia il mondo da senza a con.
Attenzione che se fai dei test per provarlo vedrai che una volta attivati i filtri da passare ad HDR on a off non cambia di 1 fps.
La differenza la vedi disattivando del tutto i filtri, in cui guadagni un 5% circa, ma forse questo lo sapevi già...

Da quando hanno introdotto il DLSS4 preferisco con upscaling al 50% ma attivare l'HDR.

Per chi diceva prima che non vede la differenza la cosa mi pare molto strana.
A DLSS quality su monitor piccolo forse non se ne vede tantissima ma il dettaglio delle texture è aumentato mostruosamente.
Se invece parliamo di DLSS a performance è come dal giorno alla notte.
L'hdr rtx lo provai ma smostrava troppo l'immagine. Mi faceva abbastanza pietà, almeno su questo gioco. Quindi ho preferito finirlo in sdr.
Il dlss profilo K fa miracoli in qualsiasi gioco. E' stata una manna dal cielo il dlss transformer.
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Old 18-04-2025, 10:56   #306
ray_hunter
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L'hdr rtx lo provai ma smostrava troppo l'immagine. Mi faceva abbastanza pietà, almeno su questo gioco. Quindi ho preferito finirlo in sdr.
Il dlss profilo K fa miracoli in qualsiasi gioco. E' stata una manna dal cielo il dlss transformer.
Io ho trovato ottimo l'HDR RTX con la prescrizione di modificare i parametri di default che non vanno assolutamente bene e nel mio caso di togliere la mappatura toni da HGIG ad attivo che migliora molto la visibilità nelle zone buie.

Concordo, il transformer model è stato il vero gamechanger. Io l'MFG non lo uso proprio
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Old 18-04-2025, 13:05   #307
Ripper89
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Per me rimane uno dei giochi con la grafica migliore degli ultimi anni.
Se giocato al massimo della qualità su un oled in 4k si rimane esterrefatti dalla quantità di dettaglio presente a schermo.
Unica grande pecca, la mancanza di hdr. Quello lo avrebbe reso meraviglioso.
Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.
Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.

Di certo meglio di Alan Wake 2.
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Old 18-04-2025, 13:57   #308
davide155
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Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.

Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.



Di certo meglio di Alan Wake 2.
Mò non t'allargà
Aw2 è un mostro sacro nonché il primo progetto a portare il vero path tracing su pc. Comunque sono due videogiochi profondamente diversi e non paragonabili.
Hellblade2 bellissimo graficamente, ma moltissimo è merito della tecnologia meta-human dell'ue5 che da un boost impressionante sulla realtà grafica.
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Old 18-04-2025, 14:08   #309
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Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.
Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.

Di certo meglio di Alan Wake 2.
per me
e li ho giocati in 4K con 4090 ecc ecc
il piu uau
è Indiana
commovente
Wukong sul podio ovvio
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 18-04-2025, 14:09   #310
Cutter90
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Ti ricordo che è un gioco cinese, attento a spendere troppe lusinghe quì dentro.
Comunque concordo, se togliamo Hellblade 2, questo è attualmente il titolo con la grafica migliore.

Di certo meglio di Alan Wake 2.
Hellblade 2 è una tech demo. Non ha nulla che si muove a schermo, è un corridoi Iper scriptato e non ha nemmeno il Path tracing. Connsiderando tutto sta dietro, secondo me, a wukong, aw2, cp2077 end co
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Old 18-04-2025, 14:19   #311
Ripper89
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Mò non t'allargà
Aw2 è un mostro sacro nonché il primo progetto a portare il vero path tracing su pc. Comunque sono due videogiochi profondamente diversi e non paragonabili.
Hellblade2 bellissimo graficamente, ma moltissimo è merito della tecnologia meta-human dell'ue5 che da un boost impressionante sulla realtà grafica.
Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.
l'FSR era orripilante, era tutta una scalettatura unica che si muoveva a schermo e sto parlando dell'FSR in modalità "Qualità", il DLSS molto meglio ma anni luce lontano dalla perfezione.

Stesso difetto di Control, uguale uguale.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.

Ultima modifica di Ripper89 : 18-04-2025 alle 14:22.
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Old 18-04-2025, 18:50   #312
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per me
e li ho giocati in 4K con 4090 ecc ecc
il piu uau
è Indiana
commovente
Wukong sul podio ovvio
Indiana lo sto giocando adesso, sono a Giza. Se avevano meta human implementato per i volti sarebbe stato un gioco con i contro coglioni.
Peccato che le animazioni facciali facciano ridere per un gioco del 2025.
Però credo abbia uno dei migliori path tracing esistenti. Ben implementato, non aggressivo, ultra realistico. Grafica comunque di altissimo livello. Infatti i 18gb di vram occupati ne sono un esempio.
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Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.
l'FSR era orripilante, era tutta una scalettatura unica che si muoveva a schermo e sto parlando dell'FSR in modalità "Qualità", il DLSS molto meglio ma anni luce lontano dalla perfezione.

Stesso difetto di Control, uguale uguale.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.
Forse all'inizio c'erano tutti questi problemi. Come di consueto ormai quando escono i giochi, perfino con i tripla A.
Già dopo due mesi era perfetto.
Ora poi con il dlss Transformer è lo stato dell'arte.
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Old 18-04-2025, 19:13   #313
DJurassic
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Indiana lo sto giocando adesso, sono a Giza. Se avevano meta human implementato per i volti sarebbe stato un gioco con i contro coglioni.
Peccato che le animazioni facciali facciano ridere per un gioco del 2025.
I personaggi principali sono ok, il problema sono i nemici e gli npc secondari. Su quello i limiti dei Machinegames sono abbastanza evidenti.
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Old 18-04-2025, 21:19   #314
ray_hunter
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Sono arrivato alla seconda area di Wukong
Mi è caduta la mascella!!!

Davvero pazzesco
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Old 18-04-2025, 23:49   #315
DJurassic
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Sono arrivato alla seconda area di Wukong
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Davvero pazzesco
Con che impostazioni ci stai giocando? Hai avuto casi di stuttering?
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Old 19-04-2025, 08:22   #316
Ripper89
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Forse all'inizio c'erano tutti questi problemi. Come di consueto ormai quando escono i giochi, perfino con i tripla A.
Già dopo due mesi era perfetto.
Ora poi con il dlss Transformer è lo stato dell'arte.
Non ho avuto modo di vedere questo "DLSS Transformer" all'opera perchè non l'ho trovato quando ci ho giocato, ma l'ho finito a Febbraio di quest'anno, quindi appena 2 mesi fa e non al day one.
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Old 19-04-2025, 09:10   #317
Cutter90
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Di Alan Wake 2 ricordo benissimo in primis l'implementazione schifosa dell'AA, che era costituito da DLSS o FSR, ed anche con DLAA c'erano ARTEFATTI, specie nelle scene scure quando passavi la torcia su molti oggetti vedevi le scalettature luccicanti.
l'FSR era orripilante, era tutta una scalettatura unica che si muoveva a schermo e sto parlando dell'FSR in modalità "Qualità", il DLSS molto meglio ma anni luce lontano dalla perfezione.

Stesso difetto di Control, uguale uguale.

Black Myth Woking invece con o senza DLSS l'immagine è pulita una volta ridotta la nitidezza.
FSR fa pietà e lo sappiamo tutti, di certo non è colpa del gioco. Con il dlss invece la sitauzione in AW" era ottima e non c'era tutto sto problema. Già con il dlls 3.8. Gli artefatti a cui ti riferisci forse erano dovuti al path tracing. Io l'ho giocato maxato ed pè stato un gioco su cui ho fatto molta attenzione.
Graficamente è clamoroso

Control non aveva ne il Ray recostruction ne un dlss così vanazato, quindi ci sta che fosse inferiore, soprattutto lato "rumore" del Ray tracing.
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Old 19-04-2025, 09:15   #318
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I personaggi principali sono ok, il problema sono i nemici e gli npc secondari. Su quello i limiti dei Machinegames sono abbastanza evidenti.
Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.
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Sono arrivato alla seconda area di Wukong
Mi è caduta la mascella!!!

Davvero pazzesco
È bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.
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Non ho avuto modo di vedere questo "DLSS Transformer" all'opera perchè non l'ho trovato quando ci ho giocato, ma l'ho finito a Febbraio di quest'anno, quindi appena 2 mesi fa e non al day one.
Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.
Cmq non ho trovato i difetti che dici, forse non ci ho fatto caso, però nemmeno su altri forum ne ho sentito parlare.
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Old 19-04-2025, 09:43   #319
ray_hunter
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Con che impostazioni ci stai giocando? Hai avuto casi di stuttering?
Purtroppo si! Stuttera pesantemente. I punti dove lo fa son pochi ma davvero pesanti. Ecco questa è una pecca davvero grande. Dato che per come è fatto il gioco si ritorna spesso negli stessi punti, dopo un po' non te ne accorgi più però al primo passaggio è davvero molto fastidioso.

Lo sto giocando in 4K maxato con DLSS4 profilo K con scaling al 50% ed FG 2X. Io metto l'fps limit a 120fps. Si potrebbe giocare anche a bilanciato o a qualità ma preferisco avere la latenza più bassa possibile proprio per la natura del gioco che richiede molta prontezza.

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Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.È bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.
Cmq non ho trovato i difetti che dici, forse non ci ho fatto caso, però nemmeno su altri forum ne ho sentito parlare.
Io non ho trovato tutto questo schifo in Indiana Jones, anzi... Non è a livello delle produzioni Sony nelle animazioni facciali questo è certo ma non mi vengono in mente tanti titoli migliori.

Mi spiace vedere che nessuno menziona mai A Plague Tale Requiem tra i titoli più belli da vedere perchè per me è stato da mandibola a terra...

A mi avviso il top rimane CP2077 e Wukong subito dopo assieme ad Alan Wake 2 solo per il discorso fastidiosissimo di stutter...
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Old 19-04-2025, 09:45   #320
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Per ne anche indiana ha delle espressioni a volte meccaniche è dir poco. Con gli occhi che guardano da una parte mentre il viso è in altra direzione. La bocca che quasi non si apre, senza animare i muscoli delle guance o delle sopracciglia. Si notano tutti i limiti delle animazioni facciali di quel motore grafico purtroppo.È bellissimo graficamente, c'è poco da dire.
Aspetta, ogni mondo di gioco fa storia a sé, andando avanti vedrai.Diciamo che hai la stessa qualità del dlss quality ma mettendo balanced. Il che ti da un boost epico a pari qualità di prima. In aw2 non è poco data la sua pesantezza.
Cmq non ho trovato i difetti che dici, forse non ci ho fatto caso, però nemmeno su altri forum ne ho sentito parlare.
Non ho provato il Transformer su AW2 ma in alcuni casi come ad esempio CP2077 o Wukong preferisco il performance al quality in CNN!!!
Le texture hanno una definizione imparagonabile...
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<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
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