|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Affidabilità stress test Ryzen 9 9900X
Ho finito da qualche giorno di configurare la nuova build per la quale avevo chiesto consigli in questo post.
La configurazione finale è questa:
Il case è arrivato con 3 ventole già installate (una posteriore e due anteriori). Ho poi installato l'AIO nella parte superiore del case (ovviamente montando il pannello aerato al posto di quello coperto). Ho iniziato subito a fare degli stress test usando Prime95 con l'impostazione "Small FFTs" che dovrebbe essere l'impostazione più "pesante", e questo è il risultato dopo 15 minuti di test: https://i.imgur.com/e5Y0MoI.png Con le stesse impostazioni, con il PC precedente che montava un i5-6500, questi erano stati i risultati: https://i.imgur.com/Ua4KtUD.png Come temperature mi sembrano buone... forse "troppo" buone, mi aspettavo di arrivare almeno a 70÷80 °C. Ho l'impressione che Prime95 non stia stressando a sufficienza la CPU. Secondo voi questo test è un buon indice di bontà del sistema di raffreddamento, o ci sono test più pesanti che potrei provare? Un'ultima cosa, facendo delle prove con l'incenso sul retro del case, ho notato che l'aria tende a rientrare attraverso i fori subito sotto la maschera I/O, dato che ho solo 2 ventole in intake e ben 4 in exhaust. Mi consigliate di acquistare una terza ventola frontale per provare ad aumentare la pressione interna nel case, e ridurre l'introduzione di aria dal retro (che nel tempo potrebbe portare ad un accumulo di polvere)? O comunque una sola ventola in più non basterebbe? Ultima modifica di Trial4life : 15-03-2025 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il processore Ryzen 9 9900X consuma al massimo circa 120W , quindi e normale avere quelle temperature se utilizzi un dissipatore a liquido da 360mm .
Il programma Prime 95 stressa al massimo la cpu , come si vede anche dalla foto dal grafico , direi che e del tutto normale . Dalle prove che hai fatto direi che sarebbe consigliato aggiungere un altra ventola che immette aria nel case . In pratica dovresti avere un numero piu o meno uguale di ventole che immettono aria nel case e lo stesso numero di ventole che buttano fuori l' aria dal case . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.