Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2024, 15:44   #11261
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Il mio ha pochissimo mura, però avevo letto che nei primi visori prodotti era più evidente. Quello che hai quotato ha poco senso, perché il mura si manifesta solo negli spazi di colore pieno ed uniforme (tipo il pavimento in steamvr) che sono estremamente rari nei giochi, mentre i difetti ed artefatti del segnale compresso li hai sempre ed in tutte le situazioni.

E poi dimentichi che l'oled ha dei tempi di risposta nulli e 120hz di refresh che nella VR vuol dire tanto.

In ogni caso non lo dico solo io, guardate tutti i confronti su youtube e fatevi un idea.
Non so esattamente cosa comporti questo mura, leggevo soltanto quella recensione.
Artefatti da compressione sinceramente non ne o mai visti, forse una volta con il wifi settato in modo scorretto.
Se si imposta correttamente non ci sono.

Certo gli oled hanno tempi di risposta molto bassi, ma non mi pare che qualcuno si sia mai lamentato del LCD dei fari quest e pico.

I confronti li ho visti e mi sono fatto l'idea che PSVR2 nonostante alcuni punti di forza non valga 500€ di investimento.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 21:51   #11262
Diablo-IT
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ordinato il Quest 3 sull'amazzone. Ho valutato i pro e i contro di ogni soluzione, ma alla fine dei conti tanto il problema piu' grosso sono io, che non o se mi ci abituero' o iniziero' a vomitare e rotolare perterra dopo 2 minuti di utilizzzo.

Su ebay carissimi, e l'usato su subito o market vari mi fido meno di zero, l'unica opzione per l'usato era qua sul mercatino da qualcuno affidabile, ma non ne ho trovati. Sull'amazzone mal che vada lo posso dare indietro, o rivenderlo ancora in garanzia senza rimetterci troppo.
Quando arriva vi chiedero' poi un po di consigli, intanto cerco anche un cavo. Usare lo stesso cavo sia per oculus che joystick e periferiche varie dite che e' una cattiva idea, vero? (ho la postazione lontano dal pc, cosi' per la pcvr non la dovrei piu' spostare ogni volta).
Diablo-IT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 07:31   #11263
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi
Ordinato il Quest 3 sull'amazzone. Ho valutato i pro e i contro di ogni soluzione, ma alla fine dei conti tanto il problema piu' grosso sono io, che non o se mi ci abituero' o iniziero' a vomitare e rotolare perterra dopo 2 minuti di utilizzzo.

Su ebay carissimi, e l'usato su subito o market vari mi fido meno di zero, l'unica opzione per l'usato era qua sul mercatino da qualcuno affidabile, ma non ne ho trovati. Sull'amazzone mal che vada lo posso dare indietro, o rivenderlo ancora in garanzia senza rimetterci troppo.
Quando arriva vi chiedero' poi un po di consigli, intanto cerco anche un cavo. Usare lo stesso cavo sia per oculus che joystick e periferiche varie dite che e' una cattiva idea, vero? (ho la postazione lontano dal pc, cosi' per la pcvr non la dovrei piu' spostare ogni volta).
Mi sembra una scelta sensata la tua, hai preso un buon visore da uno store affidabile valutando che se poi vedrai che non è cosa per te potrai rivendelo facilmente.

Per il cavo io fossi in te aspetterei.
Comincia a provare il visore, non è consigliabile lanciarsi al D1 in ore di simulatore di guida.
Inizia a smanettarci, prova i tutorial dello stand alone, anzi come prima cosa prova questa First Stepes for Quest2
Una divertente introduzione alla VR e ai comandi del Quest che era installata di default sul Quest 2 e sa diamine perché col 3 l'hanno rimossa.
È la prima cosa che faccio provare a chiunque non abbia mai usato un visore.

Seconda app da provare è quella preinstallata nel Quest 3 che si chiama "First Encounters" un simpatico giochino in MR che però non include un tutorial sui comandi come la prima che ti ho linkato.

Se vuoi cominciare a provare la PCVR puoi sempre farlo col wifi, magari avrai problemi di bitrate che porta a qualche artefatto o cose simili, ma intanto ti fai un'idea.
Poi in realtà un cavo costa 25€ o giù di li quindi prendilo anche subito, ricorda che non basta un cavo lungo ci vuole quello con lo scatolino per alimentarlo (ma su questo non sono esperto usando sempre il wifi).

Ultima modifica di Mars95 : 04-12-2024 alle 07:58.
Old 04-12-2024, 13:37   #11264
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Mi sembra una scelta sensata la tua, hai preso un buon visore da uno store affidabile valutando che se poi vedrai che non è cosa per te potrai rivendelo facilmente.

Per il cavo io fossi in te aspetterei.
Comincia a provare il visore, non è consigliabile lanciarsi al D1 in ore di simulatore di guida.
Inizia a smanettarci, prova i tutorial dello stand alone, anzi come prima cosa prova questa First Stepes for Quest2
Una divertente introduzione alla VR e ai comandi del Quest che era installata di default sul Quest 2 e sa diamine perché col 3 l'hanno rimossa.
È la prima cosa che faccio provare a chiunque non abbia mai usato un visore.

Seconda app da provare è quella preinstallata nel Quest 3 che si chiama "First Encounters" un simpatico giochino in MR che però non include un tutorial sui comandi come la prima che ti ho linkato.

Se vuoi cominciare a provare la PCVR puoi sempre farlo col wifi, magari avrai problemi di bitrate che porta a qualche artefatto o cose simili, ma intanto ti fai un'idea.
Poi in realtà un cavo costa 25€ o giù di li quindi prendilo anche subito, ricorda che non basta un cavo lungo ci vuole quello con lo scatolino per alimentarlo (ma su questo non sono esperto usando sempre il wifi).
io ho ricevuto il quest 3s da pochi giorni e ho provato subito First Encounters...

Ora sto giochicchiando con Walkabout Minigolf e Tennis Esports...altri suggerimenti per prendere la mano prima di provare un gioco che credo sia "impegnativo" come Batman incluso nel bundle?

p.s. poi cerco anche 2 cose:

- qualche gioco da fare steso a letto (o seduto)
- qualche app per "visitare" posti nel mondo...ho visto Wooorld che sembra carina, mi chiedevo se ci fosse altro per fare il turista virtuale
Wizard10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 13:50   #11265
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
io ho ricevuto il quest 3s da pochi giorni e ho provato subito First Encounters...

Ora sto giochicchiando con Walkabout Minigolf e Tennis Esports...altri suggerimenti per prendere la mano prima di provare un gioco che credo sia "impegnativo" come Batman incluso nel bundle?

- qualche app per "visitare" posti nel mondo...ho visto Wooorld che sembra carina, mi chiedevo se ci fosse altro per fare il turista virtuale
Beh il classicissimo beat saber che è ottimo anche per scaldarsi in inverno e di conseguenza per testare se si appannano le lenti
Anche Red Matter non è male, soprattutto da quando lo hanno upgradato dopo il quest 3 e hanno messo l'italiano (sottotitoli).
Se hai PCVR invece non puoi perderti Half Life Alyx.
Old 04-12-2024, 13:55   #11266
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Beh il classicissimo beat saber che è ottimo anche per scaldarsi in inverno e di conseguenza per testare se si appannano le lenti
Anche Red Matter non è male, soprattutto da quando lo hanno upgradato dopo il quest 3 e hanno messo l'italiano (sottotitoli).
non ho un pc gaming quindi mi sa che Alyx me lo perdo..ho un macbook e una steam deck (che ancora non ho capito come usare in VR)
Old 04-12-2024, 14:00   #11267
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
red matter o red matter 2?
Old 04-12-2024, 14:37   #11268
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Quote:
Ho preso il quest 3s e...mi sta piacendo molto!

avete suggerimenti su giochi che siano adatti anche ad un utilizzo "rilassato" tipo su divano o su letto?

tennis quale? io ho scaricato Matchpoint Tennis e sembra carino
Sì, matchpoint, anche se mi sa che dopo l'incidente di ieri (ho quasi disintegrato il mio polso e il controller contro un armadio) lo metto in pausa per un po' e torno su ping pong, purtroppo sono giochi che richiedono parecchio spazio e io in casa ne ho pochissimo, dovrei valutare di spostare il divano e chiudere il tavolo ma per ora mi dedico a cose meno "spaziose".

Devo dire che da giocatore di tennis di lunga data è sorprendente il livello di realismo di matchpoint, anche se richiede molto spazio, ma eleven table tennis (con il fatto che il feedback aptico riesce a riprodurre bene l'impatto leggero di una pallina da ping pong) è su un altro livello.

Quote:
Originariamente inviato da Diablo-IT Guarda i messaggi

Per il cavo io ne ho preso uno di quelli da 20 e fischia euro su amazon e funziona benissimo, io l'ho trovato nella categoria "spesso acquistati insieme" di amazon quando ho preso il visore.

Se soffri di motion sickness ti consiglierei di lasciar perdere (almeno inizialmente) gli horizon worlds, sono roba spesso amatoriale e con movimento fatto ad cazzum che stava per far vomitare pure me che per il resto non patisco la vr.

Ultima cosa, ti consiglio quanto prima di prendere un'alternativa tipo bobvr al laccio standard, quest'ultimo è pessimo e a me faceva venire mal di testa perchè premeva troppo sulla nuca e sulla fronte, mentre il bobovr distribuisce molto meglio il peso, oltre ad essere infinitamente più comodo da regolare e ad avere una power bank (utilissima) incorporata.
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3

Ultima modifica di daviderules : 04-12-2024 alle 14:44.
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 14:47   #11269
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
red matter o red matter 2?
Io per ora ho giocato solo il primo, il due dicono sia anche meglio però ho preferito iniziare dal primo.
Old 04-12-2024, 14:55   #11270
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Li consigliate i Red Matter? Vedendo lo storico il bundle è stato anche a meno.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 15:32   #11271
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
Sì, matchpoint, anche se mi sa che dopo l'incidente di ieri (ho quasi disintegrato il mio polso e il controller contro un armadio) lo metto in pausa per un po' e torno su ping pong, purtroppo sono giochi che richiedono parecchio spazio e io in casa ne ho pochissimo, dovrei valutare di spostare il divano e chiudere il tavolo ma per ora mi dedico a cose meno "spaziose".

Devo dire che da giocatore di tennis di lunga data è sorprendente il livello di realismo di matchpoint, anche se richiede molto spazio, ma eleven table tennis (con il fatto che il feedback aptico riesce a riprodurre bene l'impatto leggero di una pallina da ping pong) è su un altro livello.
anche io ieri ho rischiato di mozzarmi un dito sul tavolo

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Li consigliate i Red Matter? Vedendo lo storico il bundle è stato anche a meno.
dove vedi lo storico?
Old 04-12-2024, 15:35   #11272
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
non ho un pc gaming quindi mi sa che Alyx me lo perdo..ho un macbook e una steam deck (che ancora non ho capito come usare in VR)
Alyx è oltre qualunque cosa
non c'è nulla di anche solo lontanamente paragonabile
Old 04-12-2024, 15:57   #11273
Diablo-IT
Senior Member

Quote:
Per il cavo io ne ho preso uno di quelli da 20 e fischia euro su amazon e funziona benissimo
Perfetto, grazie.
Quindi il cavo per il Quest, e un cavo separato per collegarci jioystick e periferiche varie (cosi' non devo piu' spostare la postazione ogni volta, che pesa un quintale).
Quote:
Se soffri di motion sickness ti consiglierei di lasciar perdere (almeno inizialmente) gli horizon worlds
Mi sa che partiro' piano piano con roba basilare come mi avete consigliato. Ho sentito un ragazzo che come prima cosa, ha fatto un volo con l'elicottero in FS2020... dice che non e' stata proprio una buona idea

Quote:
Ultima cosa, ti consiglio quanto prima di prendere un'alternativa tipo bobvr al laccio standard
Lo ho letto praticamente dappertutto, prendero' il bobo o qualcosa di simile.
Tanto ho tempo fino al 20 dicembre prima che mi arrivi.
Old 04-12-2024, 16:02   #11274
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Alyx è oltre qualunque cosa
non c'è nulla di anche solo lontanamente paragonabile
Quoto, sembra un gioco di 3 generazioni avanti rispetto a tutto il resto.

Però mi sta piacendo molto anche into the radius, graficamente fa schifo, ma come gioco è fatto bene. È un survival molto hardcore sulla falsariga di stalker.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 17:15   #11275
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:

dove vedi lo storico?
Su siti come isthereanydeal.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 04-12-2024, 17:29   #11276
Yuno gasai
Member

L'Avatar di Yuno gasai

Iscritto dal: Apr 2013
Non scordatevi anche che c'è anche l' Universal Unreal Engine VR Mod che permette di rendere tutti i giochi ue4 e ue5 in vr 6dof. Ci sono centinaia di giochi
https://github.com/praydog/UEVR

MYANIMELIST: http://myanimelist.net/animelist/otakuclub94
Yuno gasai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 17:34   #11277
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Quote:

Moss e Moss: Libro II
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 19:11   #11278
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da Yuno gasai Guarda i messaggi
Non scordatevi anche che c'è anche l' Universal Unreal Engine VR Mod che permette di rendere tutti i giochi ue4 e ue5 in vr 6dof. Ci sono centinaia di giochi
https://github.com/praydog/UEVR
Questo devo provarlo prima o poi.
Old 05-12-2024, 08:01   #11279
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:

Se soffri di motion sickness ti consiglierei di lasciar perdere (almeno inizialmente) gli horizon worlds, sono roba spesso amatoriale e con movimento fatto ad cazzum che stava per far vomitare pure me che per il resto non patisco la vr.
ieri sono entrato su RecRoom per capire cosa fosse...praticamente alla fine è una specie di horizon worlds, e come questo anche in questo caso mi ha fatto venire un po' di nausea, cosa che i vari giochi provati (tennis, minigolf ecc) non mi hanno provocato..
Old 10-12-2024, 18:57   #11280
Diablo-IT
Senior Member

Ricevuto la mail che mi arriva sabato (una settimana in anticipo, ottimo).

Virtual desktop versione cavo, e' quella su steam, giusto?
A parte HL Alyx (lo voglio provare visto che ne parlano tutti bene, ma non proprio il primo giorno di vr magari ), inizierei con "first encounters" e poi? Cosa c'e' di semplice per iniziare, sia in mixed reality che totalmente vr?
Tanto da evitare un inizio traumatico.

Anche se l'eta' ormai e' avanzata, mi sento un po come un bambino la notte prima di natale
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP