|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Vabbè ciao e stammi bene!! Tavares ha fatto benissimo in Stellantis allora!!
![]() |
#102 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
io non conosco la situazione Peugeot, ma può benissimo essere che Peuogeot aveva una malattia per cui la cura Tavares era esattamenta la soluzione Quote:
ha la sua missione di difendere le minoranze, per esempio sono anni che elogia le auto a pile, ma col capzo che la compra ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
EDIT: no, non l'ho trovato... Immagina di dover commentare Marcel Jacobs, a Tokyo ha fatto bene, a Parigi ha fatto male, come mai? Colpa sua? Ha sbagliato qualcosa? Gli avversari sono stati più bravi? Le condizioni erano più difficili? Diventa un caprone per non aver fatto al meglio? No, ogni "partita" ha la sua storia.
![]() |
![]() |
#104 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
|
oh ma non aveva fatto bene in Peugot ?
Pure i Peugeot lo hanno mandato affancul ![]() In November, however, Tavares' brash style led to a "totally untenable" relationship with the board, whose members represent major shareholders Exor (EXOR.AS), the Peugeot family and the French government, the other source said. When board members started asking more specific questions about the executive's strategies, the person said, "Tavares' reaction was: 'You do not interfere with my job - that is not your business.'" Board members, irritated, continued pressing Tavares, the source said. They were unsettled by what they viewed as the CEO's relentless but narrow focus on cost-cutting, which had caused supply disruptions and angered dealers. Those problems had been overlooked in previous years, when Stellantis was hitting double-digit profit margins. Now those and other issues were causing angst across the sprawling company, as Tavares tangled with dealers, unions, suppliers and governments - and now board members. "You cannot make enemies with everybody," the person said. https://www.reuters.com/business/aut...ay-2024-12-04/
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Prima dici che è nella cacca, un attimo dopo che non è in crisi, non è una contraddizione? mi sa che le personalità multiple in questo forum dilagano... ![]() E di chi sarebbe la colpa secondo te? dei dealers rimbambiti all'improvviso? oppure come dici tu stesso: Quote:
@ barzokk lacialo perdere ferste, è l'avvocato delle cause perse, contraddice qualunque cosa per principio, ma finisce per contraddire anche sè stesso come sopra. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 06-12-2024 alle 13:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
O preferisci Toretto ? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Finchè i soldi scorrono a fiumi si chiude un occhio, ma poi i nodi vengono al pettine. Ma a lui che gli, frega, se ne va in pensione, e che pensione... Il ciclo di vita di un'auto è circa 4+4anni (restiling a metà), perciò un ceo ha circa 8 anni di tempo per tagliare tutto il tagliabile prima che si vedano i risultati delle sue scelte/investimenti, ma nel frattempo fa utili da cost saving grazie agli investimenti precedenti. Ultima modifica di sbaffo : 06-12-2024 alle 13:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |||
Senior Member
|
Quote:
Provo con la massima semplicità e con l'esegesi del tes...ehm...augh io spiego te cosa scritto: Un Tizio o Caio o Cazzio qualsiasi ha scritto "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" e io ho risposto "ma meno 18% e non è crisi è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..." quindi io sostengo che c'è crisi, Tizio, ma soprattutto Cazzio, dicono di no, io ti scrivo che un meno 18% (è tanto! NDR) e dire che non è una crisi (questo -18% in 5 anni. NDR) è come dire che i licenziamenti sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani. Tu hai capito? Un belino, però ragazzi, se volevo fare l'insegnante non avrei risposto a chi me lo propose, decenni fa, "Piuttosto mi faccio ammazzare", lo avrei fatto e mi avrebbero pagato (poco) per farlo, mica ho la vocazione. ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#110 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è un gran mezzo! Lo comprerei domani! https://ferrariagri.com/it-it/produc...l/e-astral-rs/
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
|
Ho un trattore Ferrari (vecchio ma funzionante). Un amico ha un'azienda agricola, dato che adesso c'è l'industria 5.0, una roba contorta sul risparmio energetico, mi ha raccontato che si era informato su un trattorino elettrico da vigneto...ma ha troppe poche ore di autonomia.
![]() |
#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Tavares ha fatto esattamente quanto richiesto dalla proprietà: portare una valanga di soldi agli azionisti. Tanto, appena minacciano licenziamenti e/o stop a progetti, ci pensano gli stati... Spero che l'Italia non dia più un centesimo a questi soggetti.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |||||
Senior Member
|
Quote:
"Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..." Non leggo nella tua mente confusionaria, e per fortuna, sarebbe un film horror. ![]() A proposito, da 15 a 12 non fa -18% ma -20%, ma sarò io che non ho sufficiente immaginazione... ![]() Quote:
![]() Edit: Ah, poi aggiungi: "I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale". Infatti guarda come era in crisi stellantis proprio mentre il mercato perdeva il 20% in cinque anni, miliardi di dividendi in crescendo: ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2024 alle 17:38. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Ah, poi mi è venuto in mente che mio padre mi raccontava che c'erano già stati tentativi di fusione tra fiat e i francesi, poi naufragati perche entrambi volevano comandare, allora ho fatto qualche ricerca e sono venute fuori cose interesanti... ma prima rinfreschiamoci le perle di Ferste:
Quote:
https://ruoteclassiche.quattroruote....il-gruppo-psa/ https://www.panorama.it/economia/-fi...li-storia-auto invece in tempi recenti : https://tg24.sky.it/economia/approfo...ca-psa-fusione da cui, già prima della fusione: "La trattativa con Peugeot Con Marchionne sono iniziati anche i colloqui con la famiglia Peugeot, che sono stati una costante durante l’era del manager nato a Chieti (Peugeot era già partner storico di Fiat nella joint venture Sevel che produce veicoli commerciali)." e dopo la fusione: "Una coppia perfetta: gli analisti, come ha rivelato les Echos, sostengono che per entrambe le case automobilistiche il "matrimonio" rappresenta una mossa vincente" Per fortuna che era "obbiettivamente impossibile", "tra due gruppi che tutti sapevano incompatibili", e Marchionne voleva tutti tranne PSA. ![]() ![]() ![]() Ma la tua storia alternativa te la sogni di notte o dopo aver fumato erba insieme all'orsetto nel boschetto della tua fantasia ? Per fortuna che sei uno storico ![]() ![]() E pensare a quei poveri allievi che hanno rischiato di averti come insegnante... brrr. ![]() Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2024 alle 17:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Ah, ma come, adesso ti attacchi al calcolo fatto a mente?! Considerando che era 15 e qualcosina, per arrivare a 12 e qualcosa il 18% poteva starci...è patetico che ti attacchi a ste cose, suvvia, mica ti dico che usi la punteggiatura a caso... Quote:
Ah, profitti record?! Ma allora grande successo di Tavares! Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Tutti analisti che commentano dopo...e tu hai capito tutto ![]() ![]() Quote:
Marchionne ha cercato accordi con GM, Ford, Volkswagen, Renault...alla fine restava solo PSA, ma a quanto pare l'ha tenuta per ultima per sviare i giornalisti Ma dato che sei un esperto da copia e incolla ti accontento con un parere non ex-post (del 2016! Santo Subito era ancora in vita!): https://www.lastampa.it/economia/201...sa-1.36571079/ Ma sicuramente è La Stampa che con Fiat non andava d'accordo e scriveva il Falsoh! Quote:
https://www.quattroruote.it/news/ind..._da_farsi.html Oplà...Quattroruote! Ma che cazzo voleva saperne sto Marchionne?! Ha fatto il centrocampista fino a ieri e adesso vuol capirci di partners strategici?!? https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Marchionni
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
|
permettetemi due considerazioni.
1) gli argomenti ad hominem sono, a mio parere, indici di poco acume. se l'analisi linkata (che poi analisi non era, ma un veloce excursus della storia di fiat) è inaccurata, lo è in sé e per sé (e in tal caso se ne argomentano i limiti e le inesattezze), non perchè l'ha scritta ciccio pasticcio invece di paul krugman. 2) se il management di un'azienda prima distribuisce 16 miliardi di utili (senza quindi reinvestirli) e poi, messa peggio dei suoi principali concorrenti proprio per questa scelta, si presenta in braghe di tela a pretendere sussidi statali, beh, a me non sembra abbia fatto un gran bel lavoro. che poi il comandante braghettone abbandono la barca che affonda è solo la ciliegina sulla torta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#120 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
sul breve fa utili; sul lungo periodo non fa più formaggi. rimane il fatto, come già si è detto, che di tutte le aziende europee del comparto stellantis è quella messa peggio. un motivo da qualche parte ci deve essere. poi magari sono gli operai svogliati. Quote:
di sicuro - sapendo di incorrere a mia volta in altra fallacia logica - sono arrivate dopo che gli è stato detto che non ci sarebbero stati incentivi. poi, per quel che vale; se decido di far fuori non dico il CEO, ma solo l'amministratore di condominio non lo faccio così tra il lusco e il brusco ma solo dopo aver trovato il sostituto (e no, johnny non è un sostituto... lo sappiamo, vero?). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.