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Old 06-12-2024, 08:37   #101
AlexSwitch
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Vabbè ciao e stammi bene!! Tavares ha fatto benissimo in Stellantis allora!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 06-12-2024, 09:03   #102
barzokk
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No non è uguale!! Tavares ha effettivamente salvato Peugeot così come ha effettivamente fatto danni, grossi danni, a Stellantis e ai marchi del gruppo!
Le due cose possono stare benissimo insieme e non sono una contraddizione.
verissimo,
io non conosco la situazione Peugeot, ma può benissimo essere che Peuogeot aveva una malattia per cui la cura Tavares era esattamenta la soluzione

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Vabbè ciao e stammi bene!! Tavares ha fatto benissimo in Stellantis allora!!
ferste se legge qualcosa sul forum deve dire il contrario a prescindere,
ha la sua missione di difendere le minoranze,
per esempio sono anni che elogia le auto a pile, ma col capzo che la compra
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 06-12-2024, 09:31   #103
ferste
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Vabbè ciao e stammi bene!! Tavares ha fatto benissimo in Stellantis allora!!
Porcavacca! Devo averlo scritto senza accorgermene...provo a rileggere!

EDIT: no, non l'ho trovato...

Immagina di dover commentare Marcel Jacobs, a Tokyo ha fatto bene, a Parigi ha fatto male, come mai? Colpa sua? Ha sbagliato qualcosa? Gli avversari sono stati più bravi? Le condizioni erano più difficili? Diventa un caprone per non aver fatto al meglio? No, ogni "partita" ha la sua storia.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 06-12-2024, 09:51   #104
ferste
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ferste se legge qualcosa sul forum deve dire il contrario a prescindere,
Ci provo!

Quote:
ha la sua missione di difendere le minoranze,
E questa è una medaglia al valore!

Quote:
per esempio sono anni che elogia le auto a pile, ma col capzo che la compra
Porcavacca davvero? Dire che per certi usi sarebbero ideali per me è un elogio alle auto elettriche? Allora si, le elogio. Elogio anche le Ferrari ma non le compro, devo smettere?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 06-12-2024, 13:14   #105
barzokk
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oh ma non aveva fatto bene in Peugot ?
Pure i Peugeot lo hanno mandato affancul


In November, however, Tavares' brash style led to a "totally untenable" relationship with the board, whose members represent major shareholders Exor (EXOR.AS), the Peugeot family and the French government, the other source said.
When board members started asking more specific questions about the executive's strategies, the person said, "Tavares' reaction was: 'You do not interfere with my job - that is not your business.'"
Board members, irritated, continued pressing Tavares, the source said. They were unsettled by what they viewed as the CEO's relentless but narrow focus on cost-cutting, which had caused supply disruptions and angered dealers. Those problems had been overlooked in previous years, when Stellantis was hitting double-digit profit margins.
Now those and other issues were causing angst across the sprawling company, as Tavares tangled with dealers, unions, suppliers and governments - and now board members.
"You cannot make enemies with everybody," the person said.

https://www.reuters.com/business/aut...ay-2024-12-04/
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 06-12-2024, 13:16   #106
sbaffo
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani...
I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale.
18% o 27% ? io nella news leggo 27%.

Prima dici che è nella cacca, un attimo dopo che non è in crisi, non è una contraddizione? mi sa che le personalità multiple in questo forum dilagano...

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
E perchè sono invendute? Per colpa di Tavares?
E di chi sarebbe la colpa secondo te? dei dealers rimbambiti all'improvviso? oppure come dici tu stesso:
Quote:
Non scopriamo oggi l'uso di una piattaforma su più auto, di sicuro Jeep paga l'immobilismo recente in Europa (Avenger manco la contiamo) e soprattutto in Usa (e tenere i prezzi alti, aggiungo io), Fiat è momentaneamente scomparsa per non disturbare le ex-PSA, ma il Gruppo investe (su Peugeot) e a cascata arriveranno anche le altre.
Forse investire solo su un brand (peugeot) su 7 non bastava.

@ barzokk
lacialo perdere ferste, è l'avvocato delle cause perse, contraddice qualunque cosa per principio, ma finisce per contraddire anche sè stesso come sopra.

Ultima modifica di sbaffo : 06-12-2024 alle 13:19.
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Old 06-12-2024, 13:22   #107
barzokk
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@ barzokk
lacialo perdere ferste, è l'avvocato delle cause perse, contraddice qualunque cosa per principio, ma finisce per contraddire anche sè stesso come sopra.
ma no dai, l'è un brav fiòl
O preferisci Toretto ?
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Old 06-12-2024, 13:24   #108
sbaffo
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Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
oh ma non aveva fatto bene in Peugot ?
Pure i Peugeot lo hanno mandato affancul


In November, however, Tavares' brash style led to a "totally untenable" relationship with the board, whose members represent major shareholders Exor (EXOR.AS), the Peugeot family and the French government, the other source said.
When board members started asking more specific questions about the executive's strategies, the person said, "Tavares' reaction was: 'You do not interfere with my job - that is not your business.'"
Board members, irritated, continued pressing Tavares, the source said. They were unsettled by what they viewed as the CEO's relentless but narrow focus on cost-cutting, which had caused supply disruptions and angered dealers. Those problems had been overlooked in previous years, when Stellantis was hitting double-digit profit margins.
Now those and other issues were causing angst across the sprawling company, as Tavares tangled with dealers, unions, suppliers and governments - and now board members.
"You cannot make enemies with everybody," the person said.

https://www.reuters.com/business/aut...ay-2024-12-04/
Ciò che dicevo, un bean counter, focalizzato solo sui costi, e dalla news sembra pure arrogante. Ci vuole un bel coraggio a zittire gli eredi Peugeot e Agnelli-Elkann dicendogli "it is not your business".
Finchè i soldi scorrono a fiumi si chiude un occhio, ma poi i nodi vengono al pettine. Ma a lui che gli, frega, se ne va in pensione, e che pensione...

Il ciclo di vita di un'auto è circa 4+4anni (restiling a metà), perciò un ceo ha circa 8 anni di tempo per tagliare tutto il tagliabile prima che si vedano i risultati delle sue scelte/investimenti, ma nel frattempo fa utili da cost saving grazie agli investimenti precedenti.

Ultima modifica di sbaffo : 06-12-2024 alle 13:39.
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Old 06-12-2024, 13:41   #109
ferste
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
18% o 27% ? io nella news leggo 27%.

Prima dici che è nella cacca, un attimo dopo che non è in crisi, non è una contraddizione? mi sa che le personalità multiple in questo forum dilagano...
Il dato mica l'ho preso dalla news, è il calo del mercato auto Europa da 5 anni a oggi, ricordi "Mi sembrava che passare in 5 anni da 15 a 12 mln di auto vendute non fosse da trenino e samba"

Provo con la massima semplicità e con l'esegesi del tes...ehm...augh io spiego te cosa scritto:
Un Tizio o Caio o Cazzio qualsiasi ha scritto "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" e io ho risposto "ma meno 18% e non è crisi è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..." quindi io sostengo che c'è crisi, Tizio, ma soprattutto Cazzio, dicono di no, io ti scrivo che un meno 18% (è tanto! NDR) e dire che non è una crisi (questo -18% in 5 anni. NDR) è come dire che i licenziamenti sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani.

Tu hai capito? Un belino, però ragazzi, se volevo fare l'insegnante non avrei risposto a chi me lo propose, decenni fa, "Piuttosto mi faccio ammazzare", lo avrei fatto e mi avrebbero pagato (poco) per farlo, mica ho la vocazione.

Quote:
E di chi sarebbe la colpa secondo te? dei dealers rimbambiti all'improvviso? oppure come dici tu stesso: Forse investire solo su un brand (peugeot) su 7 non bastava.
Ovvio, del CEO, sei cugino primo di quello che ieri sosteneva che Tavares avesse deciso di fare la cinghia a bagno d'olio? E il riscaldamento bloccato della mia Peugeot? Non è forse colpa di Tavares anche quello? Mi deve 400 euro quel porco!

Quote:
@ barzokk
lacialo perdere ferste, è l'avvocato delle cause perse, contraddice qualunque cosa per principio, ma finisce per contraddire anche sè stesso come sopra.
Nel boschetto della tua fantasia sei anche uguale a Brad Pitt?!
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 06-12-2024, 13:53   #110
randorama
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Porcavacca davvero? Dire che per certi usi sarebbero ideali per me è un elogio alle auto elettriche? Allora si, le elogio. Elogio anche le Ferrari ma non le compro, devo smettere?
no. però dovresti cominciare a elogiare (senza comprare) le ferrari a pile.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2024, 14:05   #111
ferste
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Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
no. però dovresti cominciare a elogiare (senza comprare) le ferrari a pile.
allora lo faccio!

questo è un gran mezzo! Lo comprerei domani!

https://ferrariagri.com/it-it/produc...l/e-astral-rs/
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Old 06-12-2024, 15:09   #112
randorama
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
allora lo faccio!

questo è un gran mezzo! Lo comprerei domani!

https://ferrariagri.com/it-it/produc...l/e-astral-rs/
non se voglio sapere come stradiamine ne conoscessi l'esistenza...
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Old 06-12-2024, 15:21   #113
ferste
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Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non se voglio sapere come stradiamine ne conoscessi l'esistenza...
Ho un trattore Ferrari (vecchio ma funzionante). Un amico ha un'azienda agricola, dato che adesso c'è l'industria 5.0, una roba contorta sul risparmio energetico, mi ha raccontato che si era informato su un trattorino elettrico da vigneto...ma ha troppe poche ore di autonomia.
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Old 06-12-2024, 16:31   #114
Kal
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Tavares ha fatto esattamente quanto richiesto dalla proprietà: portare una valanga di soldi agli azionisti. Tanto, appena minacciano licenziamenti e/o stop a progetti, ci pensano gli stati... Spero che l'Italia non dia più un centesimo a questi soggetti.
__________________
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Old 06-12-2024, 20:02   #115
sbaffo
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Il dato mica l'ho preso dalla news, è il calo del mercato auto Europa da 5 anni a oggi, ricordi "Mi sembrava che passare in 5 anni da 15 a 12 mln di auto vendute non fosse da trenino e samba"
Sì, ricordo, ma se metti tutto in una frase di fila senza cambiare soggetto o dare riferimenti sembra che ti riferisci sempre allo stesso soggetto, la confusione l'hai fatta tu scrivendo male:
"Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..."
Non leggo nella tua mente confusionaria, e per fortuna, sarebbe un film horror.
A proposito, da 15 a 12 non fa -18% ma -20%, ma sarò io che non ho sufficiente immaginazione...

Quote:
Provo con la massima semplicità e con l'esegesi del tes...ehm...augh io spiego te cosa scritto:
Un Tizio o Caio o Cazzio qualsiasi ha scritto "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" e io ho risposto "ma meno 18% e non è crisi è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..." quindi io sostengo che c'è crisi, Tizio, ma soprattutto Cazzio, dicono di no, io ti scrivo che un meno 18% (è tanto! NDR) e dire che non è una crisi (questo -18% in 5 anni. NDR) è come dire che i licenziamenti sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani.

Tu hai capito? Un belino,
io sì, ho capito che tu non hai capito un'acca, e ti ho anche già spiegato che i profitti record mal si conciliano con la parola crisi (aziendale), ma se tu sei convinto delle tue ca@zzate non posso farci niente. Quello che non ha capito un belino sei tu, o meglio fa finta di non capire, sei fratello di kont o di torello?

Edit: Ah, poi aggiungi: "I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale". Infatti guarda come era in crisi stellantis proprio mentre il mercato perdeva il 20% in cinque anni, miliardi di dividendi in crescendo:


Quote:
però ragazzi, se volevo fare l'insegnante non avrei risposto a chi me lo propose, decenni fa, "Piuttosto mi faccio ammazzare", lo avrei fatto e mi avrebbero pagato (poco) per farlo, mica ho la vocazione.
Questo lo si era capito già dalla confusione del tuo italiano, aggiungiamo i problemi che hai con la matematica, quei poveri ragazzi si sono salvati...

Quote:
Ovvio, del CEO, sei cugino primo di quello che ieri sosteneva che Tavares avesse deciso di fare la cinghia a bagno d'olio? E il riscaldamento bloccato della mia Peugeot? Non è forse colpa di Tavares anche quello? Mi deve 400 euro quel porco!
Non hai risposto, di chi è la colpa se Jeep non vende più in Usa secondo te? del destino cinico e baro?

Quote:
Nel boschetto della tua fantasia sei anche uguale a Brad Pitt?!
Occhio a girare nei boschetti della fantasia, si incontrano vitelli dei piedi di balsa e orsetti ricch..ni.

Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2024 alle 17:38.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2024, 17:29   #116
sbaffo
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L'Avatar di sbaffo
 
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Città: MI
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Ah, poi mi è venuto in mente che mio padre mi raccontava che c'erano già stati tentativi di fusione tra fiat e i francesi, poi naufragati perche entrambi volevano comandare, allora ho fatto qualche ricerca e sono venute fuori cose interesanti... ma prima rinfreschiamoci le perle di Ferste:
Quote:
Originariamente inviato da ferste;
"Quindi un altro avrebbe fatto meglio? O gestire una fusione tra due gruppi che tutti sapevano essere incompatibili, o quantomeno difficilmente compatibili, era obbiettivamente impossibile?"
...
"Si, questi si, dopo aver mendicato fusioni e aver deciso di unire acqua e olio avevano bisogno di un capro espiatorio. Marchionne cercava fusioni in tutto il mondo conosciuto, a momenti lo chiedeva anche alla Polistil, aveva escluso solo PSA... "
mio padre mi raccontava bene, a cavallo degli anni 60-70 fiat e citroen si erano quasi fuse, poi saltò per il nazionalismo francese:
https://ruoteclassiche.quattroruote....il-gruppo-psa/
https://www.panorama.it/economia/-fi...li-storia-auto

invece in tempi recenti : https://tg24.sky.it/economia/approfo...ca-psa-fusione
da cui, già prima della fusione:
"La trattativa con Peugeot
Con Marchionne sono iniziati anche i colloqui con la famiglia Peugeot, che sono stati una costante durante l’era del manager nato a Chieti (Peugeot era già partner storico di Fiat nella joint venture Sevel che produce veicoli commerciali)."

e dopo la fusione:
"Una coppia perfetta: gli analisti, come ha rivelato les Echos, sostengono che per entrambe le case automobilistiche il "matrimonio" rappresenta una mossa vincente"

Per fortuna che era "obbiettivamente impossibile", "tra due gruppi che tutti sapevano incompatibili", e Marchionne voleva tutti tranne PSA.

Ma la tua storia alternativa te la sogni di notte o dopo aver fumato erba insieme all'orsetto nel boschetto della tua fantasia ? Per fortuna che sei uno storico , ma nel senso che ti inventi le storie, più uno scrittore di storie fantasy direi.
E pensare a quei poveri allievi che hanno rischiato di averti come insegnante... brrr.

Ultima modifica di sbaffo : 07-12-2024 alle 17:46.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 09:16   #117
ferste
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Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sì, ricordo, ma se metti tutto in una frase di fila senza cambiare soggetto o dare riferimenti sembra che ti riferisci sempre allo stesso soggetto, la confusione l'hai fatta tu scrivendo male:
"Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..."
Non leggo nella tua mente confusionaria, e per fortuna, sarebbe un film horror.
A proposito, da 15 a 12 non fa -18% ma -20%, ma sarò io che non ho sufficiente immaginazione...
Non ho scritto male io, sei tu che non capisci cosa leggi, se consideri che stavo quotando la cagata "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" ecco che il riferimento ricompare...Ciuff...

Ah, ma come, adesso ti attacchi al calcolo fatto a mente?! Considerando che era 15 e qualcosina, per arrivare a 12 e qualcosa il 18% poteva starci...è patetico che ti attacchi a ste cose, suvvia, mica ti dico che usi la punteggiatura a caso...

Quote:
io sì, ho capito che tu non hai capito un'acca, e ti ho anche già spiegato che i profitti record mal si conciliano con la parola crisi (aziendale), ma se tu sei convinto delle tue ca@zzate non posso farci niente. Quello che non ha capito un belino sei tu, o meglio fa finta di non capire, sei fratello di kont o di torello?
Aziendale? Io parlavo di crisi di vendite, se parlo di mercato delle immatricolazioni...deng deng deng!!
Ah, profitti record?! Ma allora grande successo di Tavares!


Quote:
Edit: Ah, poi aggiungi: "I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale". Infatti guarda come era in crisi stellantis proprio mentre il mercato perdeva il 20% in cinque anni, miliardi di dividendi in crescendo:
Continui a tessere le lodi del portoghese! Dai, su, ha anche sbagliato qualcosina!

Quote:
Questo lo si era capito già dalla confusione del tuo italiano, aggiungiamo i problemi che hai con la matematica, quei poveri ragazzi si sono salvati...
Ehm...si, certo, ma non fare movimenti bruschi...


Quote:
Non hai risposto, di chi è la colpa se Jeep non vende più in Usa secondo te? del destino cinico e baro?
di Tavares? Era troppo impegnato a progettare la cinghia a bagno d'olio e non ha sviluppato niente per Jeep e Chrysler?

Quote:
Occhio a girare nei boschetti della fantasia, si incontrano vitelli dei piedi di balsa e orsetti ricch..ni.
Cavolo, almeno nel caso il dolore sarebbe soprattutto fisico, leggere belinate fa male allo spirito!

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ah, poi mi è venuto in mente che mio padre mi raccontava che c'erano già stati tentativi di fusione tra fiat e i francesi, poi naufragati perche entrambi volevano comandare, allora ho fatto qualche ricerca e sono venute fuori cose interesanti... ma prima rinfreschiamoci le perle di Ferste:

mio padre mi raccontava bene, a cavallo degli anni 60-70 fiat e citroen si erano quasi fuse, poi saltò per il nazionalismo francese:
https://ruoteclassiche.quattroruote....il-gruppo-psa/
https://www.panorama.it/economia/-fi...li-storia-auto
Ah beh, analisi accuratissime! Chi le ha fatte Deloitte? Kpmg?

Tutti analisti che commentano dopo...e tu hai capito tutto

Quote:
invece in tempi recenti : https://tg24.sky.it/economia/approfo...ca-psa-fusione
da cui, già prima della fusione:
"La trattativa con Peugeot
Con Marchionne sono iniziati anche i colloqui con la famiglia Peugeot, che sono stati una costante durante l’era del manager nato a Chieti (Peugeot era già partner storico di Fiat nella joint venture Sevel che produce veicoli commerciali)."

e dopo la fusione:
"Una coppia perfetta: gli analisti, come ha rivelato les Echos, sostengono che per entrambe le case automobilistiche il "matrimonio" rappresenta una mossa vincente"

Per fortuna che era "obbiettivamente impossibile", "tra due gruppi che tutti sapevano incompatibili", e Marchionne voleva tutti tranne PSA.
Les Echos, ruoteclassiche, panorama, tuo padre...si parla dei grandi nomi del mondo industriale.

Marchionne ha cercato accordi con GM, Ford, Volkswagen, Renault...alla fine restava solo PSA, ma a quanto pare l'ha tenuta per ultima per sviare i giornalisti

Ma dato che sei un esperto da copia e incolla ti accontento con un parere non ex-post (del 2016! Santo Subito era ancora in vita!):

https://www.lastampa.it/economia/201...sa-1.36571079/

Ma sicuramente è La Stampa che con Fiat non andava d'accordo e scriveva il Falsoh!

Quote:
Ma la tua storia alternativa te la sogni di notte o dopo aver fumato erba insieme all'orsetto nel boschetto della tua fantasia ? Per fortuna che sei uno storico , ma nel senso che ti inventi le storie, più uno scrittore di storie fantasy direi.
E pensare a quei poveri allievi che hanno rischiato di averti come insegnante... brrr.
Si, aspetta, che magari la prima penetrazione non ti ha convinto...ecco...

https://www.quattroruote.it/news/ind..._da_farsi.html

Oplà...Quattroruote!

Ma che cazzo voleva saperne sto Marchionne?! Ha fatto il centrocampista fino a ieri e adesso vuol capirci di partners strategici?!?
https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Marchionni
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 09-12-2024, 11:22   #118
randorama
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permettetemi due considerazioni.

1) gli argomenti ad hominem sono, a mio parere, indici di poco acume.
se l'analisi linkata (che poi analisi non era, ma un veloce excursus della storia di fiat) è inaccurata, lo è in sé e per sé (e in tal caso se ne argomentano i limiti e le inesattezze), non perchè l'ha scritta ciccio pasticcio invece di paul krugman.


2) se il management di un'azienda prima distribuisce 16 miliardi di utili (senza quindi reinvestirli) e poi, messa peggio dei suoi principali concorrenti proprio per questa scelta, si presenta in braghe di tela a pretendere sussidi statali, beh, a me non sembra abbia fatto un gran bel lavoro.

che poi il comandante braghettone abbandono la barca che affonda è solo la ciliegina sulla torta.
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Old 09-12-2024, 11:45   #119
ferste
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permettetemi due considerazioni.

1) gli argomenti ad hominem sono, a mio parere, indici di poco acume.
se l'analisi linkata (che poi analisi non era, ma un veloce excursus della storia di fiat) è inaccurata, lo è in sé e per sé (e in tal caso se ne argomentano i limiti e le inesattezze), non perchè l'ha scritta ciccio pasticcio invece di paul krugman.
Gli argomenti ad hominem non li ho certo utilizzati io per primo, poi certo se c'è da sguazzare nel letame non mi tiro di certo indietro...a meno che non si considerino tali il "faticate a mettere in fila tre concetti e pensavate di far meglio di un personaggio che potrà commettere errori ma è più preparato di 35 di noi messi insieme", in quel caso posso essere io il colpevole di aver acceso la fascina.

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2) se il management di un'azienda prima distribuisce 16 miliardi di utili (senza quindi reinvestirli) e poi, messa peggio dei suoi principali concorrenti proprio per questa scelta, si presenta in braghe di tela a pretendere sussidi statali, beh, a me non sembra abbia fatto un gran bel lavoro.
Li hanno dati per sport o era l'unico modo per non farsi abbandonare dagli investitori con vendite massive? Quanto sono stati gli investimenti? Quanto avrebbero dovuto essere?

Quote:
che poi il comandante braghettone abbandono la barca che affonda è solo la ciliegina sulla torta.
Abbandona? Quindi le dimissioni le ha date lui di propria iniziativa e senza forzature? Perchè poco sopra mi sembrava di aver letto diversamente...
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Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 09-12-2024, 12:06   #120
randorama
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Gli argomenti ad hominem non li ho certo utilizzati io per primo, poi certo se c'è da sguazzare nel letame non mi tiro di certo indietro...a meno che non si considerino tali il "faticate a mettere in fila tre concetti e pensavate di far meglio di un personaggio che potrà commettere errori ma è più preparato di 35 di noi messi insieme", in quel caso posso essere io il colpevole di aver acceso la fascina.
nell'evidenziare quanto sopra io non ho quotato nessuno, non so perchè tu ti senta chiamato in causa


Quote:
Li hanno dati per sport o era l'unico modo per non farsi abbandonare dagli investitori con vendite massive? Quanto sono stati gli investimenti? Quanto avrebbero dovuto essere?
è un po' il discorso del casaro che, in difficoltà fa fuori le mucche per vendere la carne.
sul breve fa utili; sul lungo periodo non fa più formaggi.
rimane il fatto, come già si è detto, che di tutte le aziende europee del comparto stellantis è quella messa peggio. un motivo da qualche parte ci deve essere.
poi magari sono gli operai svogliati.


Quote:
Abbandona? Quindi le dimissioni le ha date lui di propria iniziativa e senza forzature? Perchè poco sopra mi sembrava di aver letto diversamente...
ah, non saprei, è un paio di mesi che non mi chiama.
di sicuro - sapendo di incorrere a mia volta in altra fallacia logica - sono arrivate dopo che gli è stato detto che non ci sarebbero stati incentivi.
poi, per quel che vale; se decido di far fuori non dico il CEO, ma solo l'amministratore di condominio non lo faccio così tra il lusco e il brusco ma solo dopo aver trovato il sostituto (e no, johnny non è un sostituto... lo sappiamo, vero?).
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