Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2024, 12:43   #61
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
tutto tace ..... nessuno che lo usa ?
Non c'è niente da settare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 13:53   #62
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, però non te la puoi cavare così

Puoi postare una schermata di Cristaldiskinfo opportunamente ridimensionata in modo da far vedere tutti i campi dei dati SMART o un log dello stesso: menu modifica, copia, incolla in un post?

Non è frequente vedere SSD che hanno lavorato così tanto, immagino che essendo preinstallato da HP non sarà neanche di grandi dimensioni quindi quella cifra provoca ancora più ...rispetto

Lo sto sostituendo, è da 1tb, appena lo ho sottomano posto uno screen di crystaldiskinfo
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 14:42   #63
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Non c'è niente da settare.

ok.... ma NON capisco come mai da 90 e' passato a solo 60 GB ....

potrebbe essere il suo Tool samsung magician che ha fatto qualcosa ,
possibile ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 14:50   #64
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok.... ma NON capisco come mai da 90 e' passato a solo 60 GB ....

potrebbe essere il suo Tool samsung magician che ha fatto qualcosa ,
possibile ?
Ripetiamo sempre le stesse cose con te

Questo passaggio da 90 a 60 dove lo vedi? In Windows (Esplora file, gesione disco) o in Samsung Magician?

Se è la seconda, posta una schermata e ci diamo un'occhiata.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 15:42   #65
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Ripetiamo sempre le stesse cose con te

Questo passaggio da 90 a 60 dove lo vedi? In Windows (Esplora file, gesione disco) o in Samsung Magician?

Se è la seconda, posta una schermata e ci diamo un'occhiata.
ovvio in windows

nella schermata "Questo PC" .
Old 22-09-2024, 15:58   #66
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ovvio in windows

nella schermata "Questo PC" .
Ed allora Magician non c'entra nulla, è affare di Windows o di quello che installi o scrivi tu sulla partizione.

Molto probabilmente te l'ho già scritto ma se vuoi sapere come è distribuita l'occupazione sulla partizione puoi usare un programma con TreeSize o analoghi.

https://www.jam-software.com/treesize_free
Old 22-09-2024, 16:10   #67
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Ed allora Magician non c'entra nulla, è affare di Windows o di quello che installi o scrivi tu sulla partizione.

Molto probabilmente te l'ho già scritto ma se vuoi sapere come è distribuita l'occupazione sulla partizione puoi usare un programma con TreeSize o analoghi.

https://www.jam-software.com/treesize_free
praticamente installato nulla , per quello che non capisco !

tranne giorni fa un update di win 10 , ma NON credo che occupi 30 gb ?
Old 22-09-2024, 16:17   #68
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
praticamente installato nulla , per quello che non capisco !

tranne giorni fa un update di win 10 , ma NON credo che occupi 30 gb ?
Usa il programma che ti ho indicato o analogo, e vedi se trovi qualcosa che non ti quadra. Penso che nessuno di noi, non potendo mettere le mani sul tuo PC, si può rispondere dicendoti cosa è che è andato ad occupare quello spazio.

Ad ogni modo vedi una cartella Windows.old in C:?
Old 22-09-2024, 16:51   #69
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Usa il programma che ti ho indicato o analogo, e vedi se trovi qualcosa che non ti quadra. Penso che nessuno di noi, non potendo mettere le mani sul tuo PC, si può rispondere dicendoti cosa è che è andato ad occupare quello spazio.

Ad ogni modo vedi una cartella Windows.old in C:?
no vedo solo una windows , mi sa devo abilitare la lettura non protetta vero,ma non ricordo piu come si fa ?

scaricato il programmino ... ma come faccio per visualizzare in modo grafico , mi da solo una lunga lista , boh ???
Old 22-09-2024, 17:38   #70
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
no vedo solo una windows , mi sa devo abilitare la lettura non protetta vero,ma non ricordo piu come si fa ?
Poteva esserci una Windows.old che sarebbe stato il backup della vecchia instalalzione di Windows nel caso di passaggio di versione principale, ad esempio da 22H1 e 22H2, o Windows 10->Windows 11, ma se non c'è non c'è.

Lettura non protetta? Intendi forse i file con attributo nascosti e quelli di sistema? Per renderli visibili in esplora file devi agire in opzioni cartell o direttamente nella barra in altro di esplora file:
https://support.microsoft.com/it-it/...on=Windows_11i

Quote:
scaricato il programmino ... ma come faccio per visualizzare in modo grafico , mi da solo una lunga lista , boh ???
E a te la lunga lista serve. Ti viene mostrata la lista delle cartelle e dei file con per ogni oggetto la dimensione in byte, organizzate per dimensione dalla più grande alla più piccola. Ogni volta che apri una cartella vedi la stessa cosa e così via. Guarda gli oggetti che occupano più spazio e cerchi di capire dove è sprecato lo spazio disco in più.
Old 22-09-2024, 18:01   #71
teo180
Senior Member

Basta far girare quello che dice Nicodemo per capire chi occupa cosa.
Non ci vuole molto su.
Old 26-11-2024, 13:24   #72
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Aggiorno la salute dei miei M2 dopo più di 1 anno di utilizzo intesivo per scopi di video editing privato, la continua scrittura e lettura di file non compressi di notevole dimensione sono arrivato al 90%.
Non so fino a che percentuale potrà resistere prima di una eventuale sostituzione o se ci sono dei modelli più "resistenti".

Old 26-11-2024, 13:28   #73
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Aggiorno la salute dei miei M2 dopo più di 1 anno di utilizzo intesivo per scopi di video editing privato, la continua scrittura e lettura di file non compressi di notevole dimensione sono arrivato al 90%.
Non so fino a che percentuale potrà resistere prima di una eventuale sostituzione o se ci sono dei modelli più "resistenti".

Un uso veramente intensivo in meno di 10000 ore
Secondo me te ne accorgi quando è il momento di sostituirlo, le prestazioni cominciano a degradare.
Fino a quel giorno vai tranquillo, l’importante è avere sempre un backup aggiornato a portata
Old 26-11-2024, 13:55   #74
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:

468GB al giorno e 19,5GB/ora…

Il 980 PRO è superresistente, IMHO può fare molto meglio di solo 188TB. Mo’ che quello si rompe… Comunque sì, ci sono SSD più resistenti ma fuori dal mercato consumer, dentro il 990 PRO e il 980 PRO sono i migliori secondo me.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2024, 14:31   #75
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sei ad "appena" 188 TB di scritture, il valore riserva disponibile è 100 cioè non è stata ancora intaccata, come da nuovo. Samsung lo garantisce per minimo 1200 TB, in che non significa che arrivato a 1200 si ferma ma continua ancora per chissà quanto. Il doppio, il triplo, il quadruplo...

Quindi per quanto comprensibilmente pensi di averlo stressato l'SSD ha ancora lunga vita davanti, salvo accadimenti non preventivabili.
Old 26-11-2024, 15:28   #76
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Grazie per la conferma, spero che resisti ancora per un pò.
Ogni tanto vado di HDD (meccanico) quelli sono sempre allo stato di buono, ma lenti, mi sono abituato troppo bene con gli M2.
Forse dovrei armarmi con più santa pazienza e utilizzare gli HDD per salvaguardare gli M2.

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian