Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2024, 11:51   #1901
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
Buongiorno, qualcuno che possiede la ASUS TUF GAMING B650M-PLUS WIFI (o una mobo similare) potrebbe indicarmi dov'è la voce nel bios per limitare la temperatura del procio a 80 gradi?
Possibilmente senza agire sul PBO.
Grazie!
non è sull'advanced mode?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 07:29   #1902
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
salve gente
che voi sappiate, la Gigabyte B650E Aorus Elite X AX ICE è una buona scheda oppure ha qualche problema noto?

e altra cosa: passando su piattaforma AM5 con Ryzen 9x00 le RAM devono per forza supportare EXPO? Oppure una vale l'altra (anche quelle che invece supportano XMP) non dovendo fare OC?

grazie
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 08:05   #1903
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Se la ram poi la imposti totalmente in manuale, possono andare bene tutte!
Puoi provare anche inizialmente con l'XMP e poi cambi le cose a manina....
Non fare OC significa lasciarle a 5600Mhz
Old 22-11-2024, 19:02   #1904
Il Leoncino di Cintra
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2018
Salve a tutti anch'io come il Joe ho lo stesso dubbio
Ho una AORUS B650M ELITE AX ICE piattaforma AM5
E volevo mettere una ram che però è configurata per Intel XMP.
Ho visto sul produttore della scheda madre che tale scheda ha il supporto sia per XMP che per EXPO.

Però sul produttore della RAM la mia scheda madre non è inclusa..che fare?
È la mia prima build e mi spaventa che qualcosa vada storto e maneggiare il bios
Il Leoncino di Cintra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 19:55   #1905
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
99,9% va tutto bene.
In più se le prendi su amz adesso puoi renderle fino al 15 gennaio, in due mesi ne fai di test.
Ma anche su altri shop hai sempre 14gg, se non vanno bene dopo una settimana rendi. Ma vedrai che vanno.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 20:11   #1906
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
99,9% va tutto bene.
In più se le prendi su amz adesso puoi renderle fino al 15 gennaio, in due mesi ne fai di test.
Ma anche su altri shop hai sempre 14gg, se non vanno bene dopo una settimana rendi. Ma vedrai che vanno.
Così poi qualcun altro si beccherà una scheda madre usata, visto che le scatole delle mobo non sono quasi mai sigillate e quindi è difficile determinare se sono davvero nuove.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 20:23   #1907
Il Leoncino di Cintra
Junior Member

Pur volendo la build me la sto appena costruendo e credo ci metterò un po.
Pee l.appunto la scheda non mi è arrivata sigillata
Però sulla carta e solo sulla carta è nuova.
Ma poi
Come faccio a capire che vanno?
Nel senso magari il computer parte gioco e okay, ma come farei a capire che la sto sfruttando nel.suo massimo potenziale? Non sono un esperto ecco. Ma vorrei sfruttare la configurazione al massimo..

Per la precisione la build sarebbe 7800x3d + 4080 super
Old 23-11-2024, 10:47   #1908
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Così poi qualcun altro si beccherà una scheda madre usata, visto che le scatole delle mobo non sono quasi mai sigillate e quindi è difficile determinare se sono davvero nuove.
mi riferivo alle ram, non alla mobo.
Spesso le ram hanno garanzia a vita tra l'altro, almeno quando le compravo io eoni fa .

Quote:
Originariamente inviato da Il Leoncino di Cintra Guarda i messaggi
Pur volendo la build me la sto appena costruendo e credo ci metterò un po.
Pee l.appunto la scheda non mi è arrivata sigillata
Però sulla carta e solo sulla carta è nuova.
Ma poi
Come faccio a capire che vanno?
Nel senso magari il computer parte gioco e okay, ma come farei a capire che la sto sfruttando nel.suo massimo potenziale? Non sono un esperto ecco. Ma vorrei sfruttare la configurazione al massimo..

Per la precisione la build sarebbe 7800x3d + 4080 super
metti expo da bios, gli lasci fare il training la prima volta (ci mette parecchio) e fai i test che vedi in questo thread e in quelli su proci (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993326) e overclock, che poi sono sempre gli stessi test... se è rock solid nel bios abiliti context restore e power down, così non rifà il training ogni volta se non cambi nulla.

Io ci aggiungerei il test ram integrato di windows, ma quello esteso (quando riavvia per fare i test premi F1 e scegli esteso).
Old 23-11-2024, 11:10   #1909
Il Leoncino di Cintra
Junior Member

Quote:

metti expo da bios, gli lasci fare il training la prima volta (ci mette parecchio) e fai i test che vedi in questo thread e in quelli su proci (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2993326) e overclock, che poi sono sempre gli stessi test... se è rock solid nel bios abiliti context restore e power down, così non rifà il training ogni volta se non cambi nulla.

Io ci aggiungerei il test ram integrato di windows, ma quello esteso (quando riavvia per fare i test premi F1 e scegli esteso).
Se mi ci metto potrei provarci.. ma ascolta ho solo un piccolo grande dubbio:

sul sito di Gigabyte, nella pagina della mia scheda madre mATX c'è scritto:

"Dual channel DDR5 4* DIMM con supporto per moduli di memori AMD EXPO / INTEL XMP 3.0"

momento quindi ho risolto? oppure dovrei anche controllare sul sito produttore della RAM?

ma perche fanno ste cose complicate...
Old 23-11-2024, 11:41   #1910
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Se mi ci metto potrei provarci.. ma ascolta ho solo un piccolo grande dubbio:

sul sito di Gigabyte, nella pagina della mia scheda madre mATX c'è scritto:

"Dual channel DDR5 4* DIMM con supporto per moduli di memori AMD EXPO / INTEL XMP 3.0"

momento quindi ho risolto? oppure dovrei anche controllare sul sito produttore della RAM?

ma perche fanno ste cose complicate...
Allora, in teoria i profili ExPo sono amd e quelli XMP sono intel, ma sono solo dei settaggi che possono essere letti da chiunque, certo in teoria gli expo sono ottimizzati per amd e gli xmp per intel, ma poi dipende dalla mobo, dal procio, da fortuna, ecc.
Se trovi una ram che dice expo è meglio, usando i profili xmp magari saranno un po meno ottimizzati per amd, ma tanto poi ti conviene fare a mano i test e i setting di fino, in sostanza dipende da quanto tempo vuoi perderci... tieni conto che spesso anche i profili expo possono essere troppo tirati (almeno gli expo 2 si legge di molti che li reggono), non sono mai garantiti.

Comunque in tutto questo ci stiamo giocando un 1%-2% di prestazioni nel best case eh, roba inavvertibile.
Old 23-11-2024, 12:23   #1911
Il Leoncino di Cintra
Junior Member

Quote:
Allora, in teoria i profili ExPo sono amd e quelli XMP sono intel, ma sono solo dei settaggi che possono essere letti da chiunque, certo in teoria gli expo sono ottimizzati per amd e gli xmp per intel, ma poi dipende dalla mobo, dal procio, da fortuna, ecc.
Se trovi una ram che dice expo è meglio, usando i profili xmp magari saranno un po meno ottimizzati per amd, ma tanto poi ti conviene fare a mano i test e i setting di fino, in sostanza dipende da quanto tempo vuoi perderci... tieni conto che spesso anche i profili expo possono essere troppo tirati (almeno gli expo 2 si legge di molti che li reggono), non sono mai garantiti.

Comunque in tutto questo ci stiamo giocando un 1%-2% di prestazioni nel best case eh, roba inavvertibile.
grazie del supporto..chiaro, se è 2% non mi preoccupa( nel caso ci smanetto pochino) più che altro sentivo di gente che aveva problemi all'avvio o che hanno fatto il reso della ram con queste incompatibilità.

posto le ram bianche con cui sono indeciso
processo Ryzen 7800x3d socket DDR5:

Teamgroup T-CREATE Expert - 32 GB 6000MHz CL30 EXPO

Kingston FURY Beast - RGB 32GB 6000MT/s CL30 EXPO

Teamgroup T-FORCE Delta - RGB 32GB 5600Mhz C32 EXPO

Silicon Power - RGB 32GB 6000MT/s CL30 EXPO

e in ultimo quella che adoro più di tutte che però è XMP based!:

Corsair Dominator Platinum - RGB 32GB 6200MHz CL36

per quanto riguarda cose come il chip, meglio SK Hyinx?
se qualcun altro ha altre idee fatevi sotto non abbiate timore ma soprattutto non lasciate solo il caro Sbaffo
Old 23-11-2024, 12:47   #1912
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Io ho provato delle XMP sul mio sistema AMD e mi rilevava tranquillamente i profili prefatti indicati..
Quindi, se ti interessano delle ram XMP, vai tranquillo che legge pure i profili, senza sbattimenti.
Old 23-11-2024, 14:16   #1913
Il Leoncino di Cintra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Io ho provato delle XMP sul mio sistema AMD e mi rilevava tranquillamente i profili prefatti indicati..
Quindi, se ti interessano delle ram XMP, vai tranquillo che legge pure i profili, senza sbattimenti.
non capisco se va a fortuna..in ogni caso il fatto che ci sia anche o perlomeno scritto sulla pagina MOBO (https://i.postimg.cc/Fs0PSTsL/aorus.jpg) mi rende più tranquillo.
Come diceva sbaffo potrebbe essere una dicitura generica, in ogni caso grazie
Old 24-11-2024, 08:00   #1914
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
non capisco se va a fortuna..in ogni caso il fatto che ci sia anche o perlomeno scritto sulla pagina MOBO (https://i.postimg.cc/Fs0PSTsL/aorus.jpg) mi rende più tranquillo.
Come diceva sbaffo potrebbe essere una dicitura generica, in ogni caso grazie
Se la mobo dice xmp vuol dire che il bios legge quei settaggi, altra cosa è che siano stabili, in ogni caso l'overclock non è MAI garantito, nè expo nè xmp. Quei profili sono "preset" pronti per chi non ha voglia di farli a mano, che quelle memorie reggono di per sè ma non si sa su quali mobo/processori (il memory controller è nel processore). Diciamo che nell'80% (mia stima assolutamente a sensazione) il profilo 1 dovrebbe reggere, il 2 più spinto è meno probabile (sempre a sensazione direi 50%).
Poi in questo forum c'è gente sfortunata che non riesce neanche a bootare col profilo 1 pur se le ram erano nella QVL della mobo.

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
salve gente
che voi sappiate, la Gigabyte B650E Aorus Elite X AX ICE è una buona scheda oppure ha qualche problema noto?

e altra cosa: passando su piattaforma AM5 con Ryzen 9x00 le RAM devono per forza supportare EXPO? Oppure una vale l'altra (anche quelle che invece supportano XMP)
NON dovendo fare OC?

grazie
I profili Expo-Xmp sono OC, se le tieni a default dimenticali proprio.

Le gigabyte a questo giro (AM5) sono le migliori nelle prove (tempi di boot, stabilità ram/bios), quel modello in particolare non so.

Ultima modifica di sbaffo : 24-11-2024 alle 08:07.
Old 24-11-2024, 08:11   #1915
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Tra l altro non ho mai capito perché xmp o expo non siano "obbligatori". Se vado nelle frequenze supportate e c'è il 6400 mhz deve funzionare. Se lo attivo è non va è una cosa da RMA. Dovrebbe proprio essere trattato come un difetto di fabbrica.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 08:31   #1916
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Tra l altro non ho mai capito perché xmp o expo non siano "obbligatori". Se vado nelle frequenze supportate e c'è il 6400 mhz deve funzionare. Se lo attivo è non va è una cosa da RMA. Dovrebbe proprio essere trattato come un difetto di fabbrica.
i clock ufficialmente supportati da AMD sono 5200-5600, il resto è OC quindi non ufficiale.
Diciamo che è una zona grigia, se i produttori ram lo pubblicizzano dovrebbero garantirlo, ma se è colpa della mobo o del procio loro che ci possono fare? La soluzione è testarle subito nei 14gg di reso, adesso amz allunga il reso fino al 15 gennaio.
Old 24-11-2024, 08:48   #1917
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
i clock ufficialmente supportati da AMD sono 5200-5600, il resto è OC quindi non ufficiale.
Diciamo che è una zona grigia, se i produttori ram lo pubblicizzano dovrebbero garantirlo, ma se è colpa della mobo o del procio loro che ci possono fare? La soluzione è testarle subito nei 14gg di reso, adesso amz allunga il reso fino al 15 gennaio.
Eh, tecnicamente dovrebbero essere loro a testarlo. È questo il punto. Potrebbero cavarsela in maniera truffaldina inserendo "fino a 6400 mhz".
Ma non mi pare nemmeno ci sia una dicitura simile.
Se la mobo dice che supporta 6400 mhz e non mi vanno dovrebbero essere cavoli loro sul come fare.
Se non non mi scrivi nulla. Non capisco perché ancora non si muova nulla in questo senso.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 09:59   #1918
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
E' qui che sbagli! La frequenza d'obbligo è quella definito dal JEDEC! https://www.jedec.org/
Tutto quello che è al di fuori, è considerato Overclock, quindi loro non hanno nessun obbligo. Se non è stabile coi present XMP o EXPO, quello è un problema tuo, non loro.. Se tu fai un RMA, loro lo impostano al valore indicato dal JEDEC e basta. E' stabile con quei valori? SI. quindi ti rimandano indietro il prodotto e PAGHI!

L'attuale standard JEDEC per la memoria DDR5 è –

DDR5-4800 CL40-39-39 @ 1.1V

Ultima modifica di BadBoy80 : 24-11-2024 alle 10:07.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 10:06   #1919
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
E' qui che sbagli! La frequenza d'obbligo è quella definito dal JEDEC! https://www.jedec.org/
Tutto quello che è al di fuori, è considerato Overclock, quindi loro non hanno nessun obbligo. Se non è stabile coi present XMP o EXPO, quello è un problema tuo, non loro.. Se tu fai un RMA, loro lo impostano al valore indicato dal JEDEC e basta. E' stabile con quei valori? SI. quindi ti rimandano indietro il prodotto e PAGHI!
Vero, però pubblicizzare una cosa che non viene mantenuta è al limite della pubblicità ingannevole, o forse oltre il limite...
Old 24-11-2024, 10:09   #1920
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Vero, però pubblicizzare una cosa che non viene mantenuta è al limite della pubblicità ingannevole, o forse oltre il limite...
Ma loro mica te lo garantiscono. è indicato sia sul manuale che sul sito che superati i 4800Mhz si tratta di OC. quindi è a tuo rischio e pericolo.

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian