|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Ok tutto giusto, non si discute.
Ma allora cosa dovrebbe fare un privato con, diciamo, 1 TB di dati (e dico poco, c'è gente che ne ha molti di più) per preservarli indefinitamente? Sempre un travaso da HD a HD e sempre più spesso, visto che aumentano le densità e quindi i tempi di smagnetizzazione diminuiscono? Se voglio conservarli lì, senza toccarli, cosa si può fare ragionevolmente? CD? Ne servono più di 1000 DVD? Ne servono comunque TANTI e non sono sicuri Nastro? Tecnologia troppo costosa per un privato Chiavetta USB? Suicidio dati ... ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Boh, io per quel che serve ho tutto su HD esterni in triplice copia. E i documenti più importanti anche su chiavette USB sempre in triplice copia. Per quel che può servire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
confermo.
quelli che parlano di nas e archiviazione professionale fanno ridere. con tutto il rispetto. sono un privato che ovviamente non ha intenzioni di acquistare nas per archiviare 2tb di cacchi propri. quindi si travasa e si fanno bech della salute per capire se è il momento di aquistare un nuovo hd e ritravasare. personalmente vado anche a orecchio; le testine fanno strani click quando iniziano a mangiare dati. roba da matti pensare di spendere per attrezzatura pro rack e cazzate varie. come sempre si confonde l utile dal dilettevole
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Poi non ho capito, hanno fatto una copia soltanto delle tracce originali? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
La soluzione generale quindi e' quella di avere "almeno" un backup dei propri dati. E per backup non intendo "metto i dati sul disco esterno", dato che sarebbero l'unica copia, ma proprio un backup di quei dati, quindi averli in un altro disco oltre che nella loro posizione principale. Il concetto e' se una bomba ti distrugge il PC, puoi comunque recuperare i dati perche' stanno da un'altra parte. Ovviamente devi trovare un tradeoff fra quanto tieni ai tuoi dati e quanto sei disposto a spendere per proteggerli: per dirne una, se hai un backup su un NAS nella stessa stanza, se facendo corna ti va a fuoco la casa perdi tutti i dati comunque. Ovviamente puoi pensare di salvarli anche su cloud, e sarebbero comunque salvi, ma devi pagare in genere il servizio. Tanto per farti capire (ovviamente con le dovute proporzioni), molte societa' che avevano la sede nelle Torri Gemelle, non sono fallite perche' gli uffici sono stati distrutti, ma sono fallite perche' avevano i backup nei sotterranei dei grattacieli, quindi avevano "semplicemente" perso tutto senza possibilita' di poter recuperare niente. Io personalmente a casa ho un NAS dove faccio dei backup regolari delle mie cose. Inoltre la maggior parte di queste e' salvata su onedrive, in maniera tale da averli disponibili un po' dappertutto oltre ovviamente ad averli salvi in caso di dipartita dei miei dischi. Inoltre i dischi del NAS sono sovradimensionati: prima di acquistarli ho visto quanti dati ho, e ho preso dei dischi grandi abbastanza da essere riempiti per il 20% con tutti i dati che voglio salvare. In questo modo sono sicuro di avere abbastanza spazio per salvare anche i dati negli anni a venire senza la necessita' di cambiare disco troppo presto. In aggiunta a cio', il mio NAS ha una funzione sciccosa che ti permette di fare il mirroring di un servizio cloud, e non solo si tiene una copia locale del cloud (cosa poco utile in realta'), quanto si tiene in pancia la storia dei cloud. Quindi entro una certa data posso recuperare un file cancellato per errore, oppure riprendere una versione precedente di un file. Quando fra qualche anno il NAS sara' vecchiotto, si trattera' poi di acquistare un dispositivo di backup nuovo ed aggiornato, e configurare il pc per fare i backup nel dispositivo nuovo; in teoria non ci sarebbe bisogno di nessun "travaso di dati", dato che sono solo backup, quindi non dovresti preoccuparti di prendere i dati dal vecchio NAS e copiarli su quello nuovo. Se invece ti si scassa il pc e ne prendi uno nuovo, fai semplicemente il restore dei dati salvati nel backup e ti ritrovi tutto quanto anche sul nuovo pc. Cosi' ti mantieni sempre i dati protetti indipendentemente da cosa diventa rotto/obsoleto, sistema di backup o PC. Ricorda solo due regole: il dispositivo dove salvi i dati deve contenere solo i backup, non i dati che utilizzi, proprio perche' lo scopo e' tenere una "copia" dei dati, non i dati stessi: se si scassa, i dati che non sono backup sono persi. Inoltre, e non lo ripetero' mai abbastanza, PROVA i backup ogni tanto, ovvero assicurati che siano validi e prova a fare un restore, perche' se qualcosa va male, o non salvi i dati che ti aspetti, o perdi la password per il restore, se te ne accorgi quando ti servira' veramente sara' ormai troppo tardi.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A parte che è stato scelto un pessimo metodo di conservazione, ma possibile che non riescano a recuperare i dati in alcun modo?
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
ci sarebbe anche la questioncina di chi no ha fisicamente il posto dove mettere un nas gabbiotto nero tipo minifrigo.
per le mie esigenze l acquisto di un disco ogni 5 anni da 2 tb(se quello vecchio da segni di cedimento) dove fare copia multipla resta imbattibile: sia lato ingombro sia lato economico. poi se lanciano i missili criuse e centrano casa mia; amen
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'amen, come ho detto, dipende da quanto tieni ai tuoi dati. Io personalmente ho anche office 365, che mi da un tera di spazio onedrive per ogni account (ce ne sono 5 disponibili). Se non hai molto spazio punterei piu' su quello...
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Alla fine nessun supporto di memorizzazione è eterno, forse la soluzione è una ridondanza di più backup magari su tipologie di supporti diverse
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Cioè, faccio una copia di 5000 foto, poi tra un anno vado a vedere la copia, ne apro una decina per vedere se si aprono, ma le altre? Nemmeno calcolare un hash di tutti i file e verificare se tra un po' di tempo corrisponderà... È normale che, almeno un bit, possa degradare, senza corrompere le foto. Ma l'hash sarà cambiato, quindi il backup sembrerà non più valido... Quindi, nella pratica, cosa vuol dire verificare un backup? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ad esempio ogni tot di tempo prendo un backup e lo scompatto dentro una cartella temporanea, per vedere che ci siano tutti i file, non ci siano errori di checksum, che le password siano corrette e via dicendo. Se vedo che e' tutto a posto poi cancello la cartella, con un secure erase in caso di bisogno. In genere basta che il restore vada a buon fine, dato che e' il programma che tiene conto che i checksum corrispondano a quelli dei file al momento della creazione del backup (ad esempio 7zip da errore di checksum quando non riesce a scompattare un file correttamente). Se si tratta di cose piu' importanti, ci potrebbe essere una procedura (semi)automatizzata per verificare che i dati siano tutti corretti, questo in genere dipende da cosa contiene il backup.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
100 euro al Tera circa, non poco ma li pendi 1 volta l'anno per il backup annuale, poi se ti servono più spesso allora diventa impegnativo il costo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Sapessi quanti disastri ho evitato in questo decennio in azienda.......
.......2....... ma sempre tanti sono....
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Backup su BR 50GB Verbatin di qualità in duplice copia. Per me, questa è la migliore sicurezza per backup home e semi-professionali. Lo so, costicchiano, però mi danno più fiducia di HDD meccanici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.