Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2024, 01:02   #21
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
storage professionale senza ridondanza ? mm
Old 17-09-2024, 06:40   #22
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Ok tutto giusto, non si discute.

Ma allora cosa dovrebbe fare un privato con, diciamo, 1 TB di dati (e dico poco, c'è gente che ne ha molti di più) per preservarli indefinitamente?
Sempre un travaso da HD a HD e sempre più spesso, visto che aumentano le densità e quindi i tempi di smagnetizzazione diminuiscono?

Se voglio conservarli lì, senza toccarli, cosa si può fare ragionevolmente?
CD? Ne servono più di 1000
DVD? Ne servono comunque TANTI e non sono sicuri
Nastro? Tecnologia troppo costosa per un privato
Chiavetta USB? Suicidio dati
... ?
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 07:09   #23
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi

Ma allora cosa dovrebbe fare un privato con, diciamo, 1 TB di dati (e dico poco, c'è gente che ne ha molti di più) per preservarli indefinitamente?
Sempre un travaso da HD a HD e sempre più spesso, visto che aumentano le densità e quindi i tempi di smagnetizzazione diminuiscono?

... ?
Carta e penna
Boh, io per quel che serve ho tutto su HD esterni in triplice copia. E i documenti più importanti anche su chiavette USB sempre in triplice copia. Per quel che può servire.
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 07:34   #24
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
confermo.
quelli che parlano di nas e archiviazione professionale fanno ridere. con tutto il rispetto.
sono un privato che ovviamente non ha intenzioni di acquistare nas per archiviare 2tb di cacchi propri.

quindi si travasa e si fanno bech della salute per capire se è il momento di aquistare un nuovo hd e ritravasare.
personalmente vado anche a orecchio; le testine fanno strani click quando iniziano a mangiare dati.

roba da matti pensare di spendere per attrezzatura pro rack e cazzate varie. come sempre si confonde l utile dal dilettevole

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 07:50   #25
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
venerdì ho effettuato un backup dati ad una amica di un Hdd tolto da un PC del 1988 che usava il papà. Perfettamente funzionante nessun problema solo rumoroso un Maxtor da 20 Mb !!!! interfaccia controller IDE !!!!
Ma il problema non è che non funzioni, ma il mantenere i dati intatti per tutti questi anni...

Poi non ho capito, hanno fatto una copia soltanto delle tracce originali?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 08:00   #26
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bè ottimo, la fiera dei ritardati

ci stanno veramente dicendo che nessuno ha mai pensato di spendere una manciata di euro per fare una copia di sicurezza aggiuntiva di dati importanti presenti su una SINGOLA unità? ma veramente ?

in sostanza per 40 anni si sono affidati a dei babbuini come responsabili IT.
Stavo pensando la stessa cosa... industria musicale da miliardi e non un controllo e un riversamento dei dati su nuovi HDD ogni 5 anni? e magari usare pure dei server esterni? Barboni ritardati...
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 08:15   #27
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Dipende dal valore che dai ai tuoi dati. Non e' che sono preziosi solamente i dati lavorativi; se io perdessi le foto di un decennio e passa mi incacchierei parecchio, per dire.

La soluzione generale quindi e' quella di avere "almeno" un backup dei propri dati. E per backup non intendo "metto i dati sul disco esterno", dato che sarebbero l'unica copia, ma proprio un backup di quei dati, quindi averli in un altro disco oltre che nella loro posizione principale.

Il concetto e' se una bomba ti distrugge il PC, puoi comunque recuperare i dati perche' stanno da un'altra parte.

Ovviamente devi trovare un tradeoff fra quanto tieni ai tuoi dati e quanto sei disposto a spendere per proteggerli: per dirne una, se hai un backup su un NAS nella stessa stanza, se facendo corna ti va a fuoco la casa perdi tutti i dati comunque. Ovviamente puoi pensare di salvarli anche su cloud, e sarebbero comunque salvi, ma devi pagare in genere il servizio.

Tanto per farti capire (ovviamente con le dovute proporzioni), molte societa' che avevano la sede nelle Torri Gemelle, non sono fallite perche' gli uffici sono stati distrutti, ma sono fallite perche' avevano i backup nei sotterranei dei grattacieli, quindi avevano "semplicemente" perso tutto senza possibilita' di poter recuperare niente.

Io personalmente a casa ho un NAS dove faccio dei backup regolari delle mie cose. Inoltre la maggior parte di queste e' salvata su onedrive, in maniera tale da averli disponibili un po' dappertutto oltre ovviamente ad averli salvi in caso di dipartita dei miei dischi. Inoltre i dischi del NAS sono sovradimensionati: prima di acquistarli ho visto quanti dati ho, e ho preso dei dischi grandi abbastanza da essere riempiti per il 20% con tutti i dati che voglio salvare. In questo modo sono sicuro di avere abbastanza spazio per salvare anche i dati negli anni a venire senza la necessita' di cambiare disco troppo presto.

In aggiunta a cio', il mio NAS ha una funzione sciccosa che ti permette di fare il mirroring di un servizio cloud, e non solo si tiene una copia locale del cloud (cosa poco utile in realta'), quanto si tiene in pancia la storia dei cloud. Quindi entro una certa data posso recuperare un file cancellato per errore, oppure riprendere una versione precedente di un file.

Quando fra qualche anno il NAS sara' vecchiotto, si trattera' poi di acquistare un dispositivo di backup nuovo ed aggiornato, e configurare il pc per fare i backup nel dispositivo nuovo; in teoria non ci sarebbe bisogno di nessun "travaso di dati", dato che sono solo backup, quindi non dovresti preoccuparti di prendere i dati dal vecchio NAS e copiarli su quello nuovo.

Se invece ti si scassa il pc e ne prendi uno nuovo, fai semplicemente il restore dei dati salvati nel backup e ti ritrovi tutto quanto anche sul nuovo pc.

Cosi' ti mantieni sempre i dati protetti indipendentemente da cosa diventa rotto/obsoleto, sistema di backup o PC.

Ricorda solo due regole: il dispositivo dove salvi i dati deve contenere solo i backup, non i dati che utilizzi, proprio perche' lo scopo e' tenere una "copia" dei dati, non i dati stessi: se si scassa, i dati che non sono backup sono persi.
Inoltre, e non lo ripetero' mai abbastanza, PROVA i backup ogni tanto, ovvero assicurati che siano validi e prova a fare un restore, perche' se qualcosa va male, o non salvi i dati che ti aspetti, o perdi la password per il restore, se te ne accorgi quando ti servira' veramente sara' ormai troppo tardi.
Old 17-09-2024, 08:59   #28
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

... ?
Semplice, acquistare spazio cloud (Goole Drive, Amazon ecc.). Io consiglio sempre un backup fisico in locale ed uno in cloud. Più sicuri di così non si può. Siccome però questi servizi costano, bisogna assicurarsi di salvare solo il necessario, e non ogni minchiatella.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 09:06   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
A parte che è stato scelto un pessimo metodo di conservazione, ma possibile che non riescano a recuperare i dati in alcun modo?
Old 17-09-2024, 09:08   #30
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Inoltre, e non lo ripetero' mai abbastanza, PROVA i backup ogni tanto, ovvero assicurati che siano validi e prova a fare un restore, perche' se qualcosa va male, o non salvi i dati che ti aspetti, o perdi la password per il restore, se te ne accorgi quando ti servira' veramente sara' ormai troppo tardi.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 09:30   #31
Nurabsa
Senior Member

L'Avatar di Nurabsa

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
ci sarebbe anche la questioncina di chi no ha fisicamente il posto dove mettere un nas gabbiotto nero tipo minifrigo.
per le mie esigenze l acquisto di un disco ogni 5 anni da 2 tb(se quello vecchio da segni di cedimento) dove fare copia multipla resta imbattibile:
sia lato ingombro sia lato economico.
poi se lanciano i missili criuse e centrano casa mia; amen

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 09:38   #32
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
ci sarebbe anche la questioncina di chi no ha fisicamente il posto dove mettere un nas gabbiotto nero tipo minifrigo.
per le mie esigenze l acquisto di un disco ogni 5 anni da 2 tb(se quello vecchio da segni di cedimento) dove fare copia multipla resta imbattibile:
sia lato ingombro sia lato economico.
poi se lanciano i missili criuse e centrano casa mia; amen
I nas dual disk come quelli della synology sono poco piu' grandi di un normale hard disk esterno, mica si parla di rack...

Per l'amen, come ho detto, dipende da quanto tieni ai tuoi dati. Io personalmente ho anche office 365, che mi da un tera di spazio onedrive per ogni account (ce ne sono 5 disponibili). Se non hai molto spazio punterei piu' su quello...
Old 17-09-2024, 09:44   #33
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Alla fine nessun supporto di memorizzazione è eterno, forse la soluzione è una ridondanza di più backup magari su tipologie di supporti diverse
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 10:00   #34
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Consiglio che leggo spesso, ma nella pratica, cosa vuol dire?
Cioè, faccio una copia di 5000 foto, poi tra un anno vado a vedere la copia, ne apro una decina per vedere se si aprono, ma le altre?

Nemmeno calcolare un hash di tutti i file e verificare se tra un po' di tempo corrisponderà... È normale che, almeno un bit, possa degradare, senza corrompere le foto. Ma l'hash sarà cambiato, quindi il backup sembrerà non più valido...

Quindi, nella pratica, cosa vuol dire verificare un backup?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 10:10   #35
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Consiglio che leggo spesso, ma nella pratica, cosa vuol dire?
Cioè, faccio una copia di 5000 foto, poi tra un anno vado a vedere la copia, ne apro una decina per vedere se si aprono, ma le altre?

Nemmeno calcolare un hash di tutti i file e verificare se tra un po' di tempo corrisponderà... È normale che, almeno un bit, possa degradare, senza corrompere le foto. Ma l'hash sarà cambiato, quindi il backup sembrerà non più valido...

Quindi, nella pratica, cosa vuol dire verificare un backup?
Dipende da come fai i backup.

Io ad esempio ogni tot di tempo prendo un backup e lo scompatto dentro una cartella temporanea, per vedere che ci siano tutti i file, non ci siano errori di checksum, che le password siano corrette e via dicendo. Se vedo che e' tutto a posto poi cancello la cartella, con un secure erase in caso di bisogno.

In genere basta che il restore vada a buon fine, dato che e' il programma che tiene conto che i checksum corrispondano a quelli dei file al momento della creazione del backup (ad esempio 7zip da errore di checksum quando non riesce a scompattare un file correttamente).

Se si tratta di cose piu' importanti, ci potrebbe essere una procedura (semi)automatizzata per verificare che i dati siano tutti corretti, questo in genere dipende da cosa contiene il backup.
Old 17-09-2024, 11:12   #36
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

... ?
Un Tera è tanto, ma la migliore soluzione sono i Blu-Ray, anche masterizzati dovrebbero reggere 100 anni se tenuti bene
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:14   #37
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Un Tera è tanto, ma la migliore soluzione sono i Blu-Ray, anche masterizzati dovrebbero reggere 100 anni se tenuti bene
Ho diversi masterizzatori blu-ray...ma li ho usati giusto fino al 2013 o giù di li...i costi dei bluray da 100gb non son certo "economici"...purtroppo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:30   #38
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ho diversi masterizzatori blu-ray...ma li ho usati giusto fino al 2013 o giù di li...i costi dei bluray da 100gb non son certo "economici"...purtroppo !

100 euro al Tera circa, non poco ma li pendi 1 volta l'anno per il backup annuale, poi se ti servono più spesso allora diventa impegnativo il costo
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2024, 11:34   #39
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Sapessi quanti disastri ho evitato in questo decennio in azienda.......

.......2....... ma sempre tanti sono....
Old 17-09-2024, 12:46   #40
cecofuli2
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Backup su BR 50GB Verbatin di qualità in duplice copia. Per me, questa è la migliore sicurezza per backup home e semi-professionali. Lo so, costicchiano, però mi danno più fiducia di HDD meccanici.
cecofuli2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian