Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2024, 20:31   #53861
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Si vede che non riesce a farlo sul tuo HD, meglio così direi...

ah ah
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2024, 21:24   #53862
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Aggiorno il thread, ho sistemato il PC dei post precedenti, ma ho problemi con Windows Update.
Non riesco ad installare i seguenti aggiornamenti KB5011048, KB5041580, KB5042352, anche riprovando ho sempre lo stesso errore 0x80070003

Come posso risolvere?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi

googla l'errore, oppure DISM, sono quattro comandi per mettere a posto i problemi di win tipo questo. una guida qualunque va bene.
Se non funzionano, come a me, reinstall IN PLACE da iso di Win, in pratica ripristina i file di sistema lasciando tutto il resto com'era, programmi installati ecc.
Reinstallato il sistema, è migliorato, ma ho ancora il problema con l’aggiornamento KB5041580 sempre con l’errore 0x80070003
Com’è possibile? Installazione già rovinata?

Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2024, 21:40   #53863
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Figurati che a me è successo pure SENZA aggiornare (connessione a consumo)
Oggi su un pc con la connessione a consumo è partito il dowload di un mega-aggiornamento (mi pare di quelli annuali), l'ho dovuto rimandare di 7gg, non c'era altro modo di fermarlo.
Come si può fare a bloccare gli aggiornamenti davvero? (è un vecchio pc di mio padre che non uso mai, solo ogni tanto per vedere se ci sono vecchi programmi installati o suoi file, ma è lentissimo se mi parte con gli aggiornamenti ci mette ore)

Quote:
Reinstallato il sistema, è migliorato, ma ho ancora il problema con l’aggiornamento KB5041580 sempre con l’errore 0x80070003
Com’è possibile? Installazione già rovinata?
non saprei, ma ci sono aggiornamenti come quello famoso che richiedeva di allargare la partizione di ripristino che hanno problemi dovuti a fattori "esterni".
Hai abbastanza spazio libero su disco? (almeno 20GB, meglio 30)
Altrimenti non ti resta che googlare il kb e il codice errore... o se non è una falla critica fregartene del kb

Ultima modifica di sbaffo : 19-08-2024 alle 21:43.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 08:32   #53864
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Versioni Home di Windows difficilmente possono essere bloccate nei download di SICUREZZA di WU, solo ritardati, ne andrebbe della sicurezza secondo MS.

Forse c'è qualche utility terza oppure puoi "compromettere" il sistema disabilitando alcuni servizi di WU, ma non so se te lo consiglierei.

Fossi in te mi segnerei questi mega aggiornamenti che vedi da fare e, da altro PC, li scaricherei dal Microsoft Update Catalogue . Lì trovi il KB giusto e lo metti su una chiavetta. Poi glie lo installi in locale sul suo PC.

Capisco che poi dopo un mese ci ricasca, ma non so, io dettagli di come "distruggere" WU non ce ne ho, perché non lo ritengo sicuro, magari qualcun altro potrà darti una mano con più leggerezza..
Old 20-08-2024, 08:53   #53865
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Oggi su un pc con la connessione a consumo è partito il dowload di un mega-aggiornamento (mi pare di quelli annuali), l'ho dovuto rimandare di 7gg, non c'era altro modo di fermarlo.
Come si può fare a bloccare gli aggiornamenti davvero? (è un vecchio pc di mio padre che non uso mai, solo ogni tanto per vedere se ci sono vecchi programmi installati o suoi file, ma è lentissimo se mi parte con gli aggiornamenti ci mette ore)
https://www.sordum.org/9470/windows-...-blocker-v1-8/

Se invece vuoi oltre bloccarli gestirli a tuo piacimento:
https://www.carifred.com/wau_manager/#overview
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 10:53   #53866
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:

non saprei, ma ci sono aggiornamenti come quello famoso che richiedeva di allargare la partizione di ripristino che hanno problemi dovuti a fattori "esterni".
Hai abbastanza spazio libero su disco? (almeno 20GB, meglio 30)
Altrimenti non ti resta che googlare il kb e il codice errore... o se non è una falla critica fregartene del kb
Ho provato con la correzione automatica di Windows Update, trovato degli errori, oltretutto il PC si è nuovamente congelato per 2 volte.
La prima volta ho sentito tak come se il disco andasse a riposo con la testina, la seconda niente ma si è bloccato sull’installazione degli aggiornamenti.
Dovrei riprovare Crystaldiskinfo, anche se non aveva segnalato problemi con punti gialli la prima volta…
Cercando sul sito Samsung, ho trovato una pagina mista di download, dove c’è il TPM (controllando da Windows non risulta) e qualche utility per antishock del disco.
Old 20-08-2024, 11:09   #53867
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho provato con la correzione automatica di Windows Update, trovato degli errori, oltretutto il PC si è nuovamente congelato per 2 volte.
La prima volta ho sentito tak come se il disco andasse a riposo con la testina,
Hai Windows 10 ancora su vecchio disco a piatti rotanti? Un supplizio la lentezza e non escludo che la lentezza possa riperquotersi anche sul funzionamento regolare del sistema operativo. Windows 10 è nato in era SSD e funziona bene solo su SSD.

Quote:
Cercando sul sito Samsung, ho trovato una pagina mista di download, dove c’è il TPM (controllando da Windows non risulta) e qualche utility per antishock del disco.

Antishock del disco? Puoi postare questa pagina se possibile? Sarei curioso di vederla per capirne di più.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 16:19   #53868
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ciao

ho fatto gli ultimi aggiornamenti, tutto bene, ma con una novità:
dopo la schermata blu dove dice che sta facendo gli aggiornamenti
arrivata al 100% ne è apparsa una con scritto PULIZIA, ha fatto anche lì
100% poi è ripartito tutto regolarmente, ma è una novità o sono io che non ho
mai visto questa scritta ?
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 16:23   #53869
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
ciao

ho fatto gli ultimi aggiornamenti, tutto bene, ma con una novità:
dopo la schermata blu dove dice che sta facendo gli aggiornamenti
arrivata al 100% ne è apparsa una con scritto PULIZIA, ha fatto anche lì
100% poi è ripartito tutto regolarmente, ma è una novità o sono io che non ho
mai visto questa scritta ?
L'ho visto anch'io recentemente, magari c'era anche prima ma lo faceva più velocemente tanto da non vedersi a video, non so... Prima non la vedevo questo è certo.
Old 20-08-2024, 16:51   #53870
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
L'ho visto anch'io recentemente, magari c'era anche prima ma lo faceva più velocemente tanto da non vedersi a video, non so... Prima non la vedevo questo è certo.
Grazie mille
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2024, 21:14   #53871
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Hai Windows 10 ancora su vecchio disco a piatti rotanti? Un supplizio la lentezza e non escludo che la lentezza possa riperquotersi anche sul funzionamento regolare del sistema operativo. Windows 10 è nato in era SSD e funziona bene solo su SSD.
Si è un PC che uso raramente per diagnostica e prove.
Sta dei mesi fermo, quindi non mi preoccupo se è lento, il PC principale ha SSD
Ho riprovato il DISM e con sfc /scannow, rileva errori e corregge, ma non riesce ad installare gli aggiornamenti, quindi ha qualche problema, ma non riesco a risolverlo
C’è qualche altra soluzione per installarli o rinuncio e ciao?
Quote:
Antishock del disco? Puoi postare questa pagina se possibile? Sarei curioso di vederla per capirne di più.
La pagina download Samsung è questa: https://www.samsung.com/it/support/u...als-and-guide/
Cercando il portatile con la sigla (NP535U3C-A01IT) esce il download del TPM (perchè?) e Freefall Protection.
A quanto ho capito dovrebbe essere la stessa cosa del 3D DriveGuard, cioè proteggere il disco da “shock” come urti, cadute e spostamenti.
Old 20-08-2024, 23:28   #53872
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ho riprovato il DISM e con sfc /scannow, rileva errori e corregge, ma non riesce ad installare gli aggiornamenti, quindi ha qualche problema, ma non riesco a risolverlo
1) Dopo la correzione degli errori, riesci a fare la sequenza di

sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

senza errori?

2) https://www.lifewire.com/fix-when-wi...update-5082423

oppure

https://4sysops.com/archives/seven-w...orking-at-all/
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2024, 08:44   #53873
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Si è un PC che uso raramente per diagnostica e prove.
Sta dei mesi fermo, quindi non mi preoccupo se è lento, il PC principale ha SSD
Se lo scopo del computer è quello che hai indicato, rinunciare e ciao, IMHO. Gli aggiornamenti di 10 non ti danno nulla di più e di meglio in quel contesto, anzi ti rallentano la macchina, vedi le considerazioni alla fine¹.

Nel momento in cui ti dovesse servire usare con costanza e "più seriamente" quel PC, fare una reinstallazione da zero di Windows , ma solo dopo aver montato un buon SSD all'interno. Windows 10 su hard disk tradizionale non si può vedere e ho il sospetto che funzioni proprio male di suo. L'estrema lentezza dell'accesso ai dati e scrittura degli stessi potrebbe rendere inaffidabili le operazioni IMHO.

Quote:
Cercando il portatile con la sigla (NP535U3C-A01IT) esce il download del TPM (perchè?)
Il portatile è dei circa il 2012, si vede che era dotato di modulo per il TPM (Trusted Platform Module) e quello è un aggiornamento software allo stesso.

A quanto ho capito dovrebbe essere la stessa cosa del 3D DriveGuard, cioè proteggere il disco da “shock” come urti, cadute e spostamenti.

¹ se poi il portatile è dotato di CPU AMD A4 e solo 4 GB di RAM, ancora più lento... lascia stare gli aggiornamenti di Windows che lo rallentano ancora di più. Non è macchina per Windows 10, l'unico Windows 10 che funzionerebbe il minimo sindacale dovrebbe essere la ltsb del 2016 o al limite la ltsc del 2019 IMHO.
https://icecat.it/it/p/samsung/np535...-16665032.html
Old 26-08-2024, 20:50   #53874
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Avete idea del perchè l'immagine utente venga visualizzata solo on line e su edge mentre nel centro di controllo e nel menu di windows non viene correttamente visualizzata (sia amministratore sia utente normale) ?
Old 26-08-2024, 23:48   #53875
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Avete idea del perchè l'immagine utente venga visualizzata solo on line e su edge mentre nel centro di controllo e nel menu di windows non viene correttamente visualizzata (sia amministratore sia utente normale) ?
Immagine utente intendi una fotografia o una immagine qualsiasi che magari sei tu a caricare, e che se non carichi nulla rimane l'immagine generica dell'omino grigio su sfondo bianco,giusto?
A me nessun problema,tutto regolare...viene visualizzata anche all'interno di Windows (però non uso mai amministratore, solo mio account utente).
Prova a dare una pulita tramite Pulizia disco,anche "Pulizia file di sistema" (in particolare la voce "Anteprima")...Poi ricarica una qualsiasi tua immagine e vedi se cambia qualcosa.

Ultima modifica di frankdan : 27-08-2024 alle 00:22.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 08:54   #53876
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Immagine utente intendi una fotografia o una immagine qualsiasi che magari sei tu a caricare, e che se non carichi nulla rimane l'immagine generica dell'omino grigio su sfondo bianco,giusto?
Esatto.

Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
A me nessun problema,tutto regolare...viene visualizzata anche all'interno di Windows (però non uso mai amministratore, solo mio account utente).
Prova a dare una pulita tramite Pulizia disco,anche "Pulizia file di sistema" (in particolare la voce "Anteprima")...Poi ricarica una qualsiasi tua immagine e vedi se cambia qualcosa.
Sul vecchio laptop mi vengono mostrate correttamente.
Su un altro laptop agli stessi account non viene invece associata l'immagine scelta (che viene tuttavia correttamente mostrata on line, via browser).
Old 27-08-2024, 16:15   #53877
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Problema risolto abilitando la sincronizzazione delle impostazioni e cancellando file di anteprima e cache.
Old 27-08-2024, 18:10   #53878
il_joe
Senior Member

Città: Milano
salve gente,
una domanda: ho una vecchia licenza per windows 10 che avevo installato su un portatile che è stato poi buttato (quindi non ho più accesso al pc)
Se provo a riutilizzare quella licenza su un nuovo PC cosa succede? Come posso eliminare l'associazione al vecchio pc che non ho più?
grazie
ciao
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 18:54   #53879
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
salve gente,
una domanda: ho una vecchia licenza per windows 10 che avevo installato su un portatile che è stato poi buttato (quindi non ho più accesso al pc)
Se provo a riutilizzare quella licenza su un nuovo PC cosa succede? Come posso eliminare l'associazione al vecchio pc che non ho più?
grazie
ciao
https://support.microsoft.com/it-it/...EBD=Windows_10
Old 27-08-2024, 22:32   #53880
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Problema risolto abilitando la sincronizzazione delle impostazioni e cancellando file di anteprima e cache.
Bene.
Felice tu abbia risolto.Ho letto con ritardo il tuo post in cui hai scritto che usi Windows 10 anche su altri device e quindi non potevo dirti che bisognava anche attivare la sincronizzazione.

Ne approfitto per chiedere a te o ad altri che ancora leggono questo thread : ma la possibilità di creare un account locale in fase di set-up iniziale del computer esiste ancora (per chi,magari,lo abbia riportato alle impostazioni di fabbrica,cancellando tutto) ?

Per account locale intendo la possibilità, in fase di riconfigurazione iniziale del pc, di non dover obbligatoriamente autodenunciarsi alla Microsoft o creare un account Microsoft...perché c'è anche chi il computer lo compra senza mai volerlo collegare ad internet (e attiva la licenza Windows tramite Product Key stampata sull'etichetta) oppure c'è anche chi magari vuole resettarlo alle impostazioni di fabbrica e venderlo con tutta la licenza Windows inclusa (non so se sia legale fare una cosa del genere,ma suppongo di sì...).

Grazie a chi vorrà rispondere.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian