|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#53801 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
ok .... quindi tutti comandi da dare anche SENZA internet connesso , grazie |
|
|
|
|
|
|
#53802 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Leggi il link che ho postato prima. |
|
|
|
|
|
|
#53803 |
|
Senior Member
|
un grande aiuto da voi mega esperti .... stamattina continuava a frizzare
e addirituura NON si spegneva e accendeva piu ! PC portatile . provato con la sequenza che avete scritto e quindi : - controllo disco (veloce e pare tutto ok ) - sfc scanndisk (mi pare ok ) - i vari comandi DISM e forse li ha trovato errori e riparati (dice li trovo in un log CBS .... boh ) Morale ora sembra tutto normale e NON frizza piu ! Ho visto per un attivo nella diagnostica DELL che diceva da cambiare SSD ... che dite che sia quello , Crystal Disk mi dice ok al 94 % mentre il tool samsung me lo da ok ! SSD 860 EVO samsung di 4 anni ... dite da cambiare o ? ecco il log : https://prnt.sc/gArcp7bTFm7- che faccio ? windows dite sia riparato e ok ? davvero SSD da cambiare ? grazie per aiuto .... |
|
|
|
|
|
#53804 |
|
Senior Member
|
Il SSD 860 EVO sembra in regola non si vede motivo per pensare non lo sia. Se come dici tutto adesso funziona usa il computer, se si ripresentano problemi di quella gravità se ne riparla.
Ti consiglio comunque di installare Samsung Magician che è il programma più indicato per il controllo dell'SSD Samsung e che può anche avvertirti se ci sono firmware più aggiornati per quell'SSD, consentendoti un comodo aggiornamento: https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/ |
|
|
|
|
|
#53805 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si usato anche quello ... e mi da tutto ok, quindi dite sono un problema di windows vero ? PS chi usa il tool della samsung che alla fine mi crea un LOG ma non capisco dove si trova per leggerlo ? |
|
|
|
|
|
|
#53806 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-08-2024 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#53807 |
|
Senior Member
|
ottimo .
aggiornato Samsung magician che me lo portava alla 7.0 , mentre su internet si trova la 8.0 , strana cosa , boh ?v nella tool samsung VECCHIA versione nulla , mentre nella NUOVA in rosso appare " failling LBA" cioe ? Preoccupante o ? facendo una scansione "veloce" mi da tutti i puntini in verde ..... e pure lo SMART mi da tutti OK . |
|
|
|
|
|
#53808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#53809 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti, ho fatto il danno.
Sistemando un vecchio portatile, che uso per provare software, ho cancellato la partizione di Ubuntu 22.04 che non usavo per lasciare solo Win 10. Mi sono dimenticato di grub e adesso all’avvio esce grub minimal bash. In pratica non riesco ad avviare più Win 10 e non so come sistemare, ho provato qualche soluzione letta in rete ma niente. Qualche consiglio prima di dover formattare? Grazie |
|
|
|
|
|
#53810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Metodo 1: strumento di ripristino all'avvio" https://learn.microsoft.com/it-it/tr...roubleshooting Avviare il sistema dal supporto di installazione per la versione di Windows installata. Per ulteriori informazioni, vedere Crea supporto di installazione per Windows. Nella schermata Installa Windows, selezionare Avanti>Ripristina il computer. Nella schermata Scegli un'opzione, selezionare Risoluzione problemi. Nella schermata Opzioni avanzate, selezionare Ripristino all'avvio. Dopo il ripristino di avvio, selezionare Arresta, quindi accendere il PC per vedere se Windows si avvia correttamente. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2024 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#53811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente non ho internet veloce da scaricare rapidamente l’ISO di Windows, si può fare qualcosa con un live CD di Parted Magic? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#53812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2024 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#53813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco se non di nome Parted Magic, non so che programmi porta in dote, dai una occhiata se c'è Boot repair: https://sourceforge.net/p/boot-repair/home/Home/ Nell'ultima scheda, Other options, c'è Repair Windows boot file, chissà forse potrebbe esserti utile, dubito ce la faccia ma se non hai opzioni migliori... Ma tentativo migliore a mio parere è quello della chiavetta di installazione di Windows, in un modo o nell'altro dovrai averla se come ultima spiaggia vorrai reinstallare. |
|
|
|
|
|
|
#53815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Se si cancella Linux avendo il Grub è ovvio che non si avvia più il computer. Successo anche a me.
Se invece aveva cancellato Linux con Windows Boot non c'era il problema (installato prima Linux e poi Windows e non l'incontrario come si fa di solito). Ma la faccenda è semplice. Si avvia la chiavetta o il cd con Windows (versione installata sul computer) e si fa Aggiorna al posto di Installazione personalizzata. Non bisogna perderci una settimana o mille messaggi. Si reinstalla Windows senza perdere file e impostazioni.
|
|
|
|
#53816 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linux con il suo Grub ha cancellato il Windows Boot, non ho idea di come faresti a recuperarlo con programmi di terze parti che rischiano di fare più danno che altro.
|
|
|
|
|
#53817 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Linux non cancella niente con Grub, al limite modifica l'MBR del disco ma in questo caso è su UEFI e quindi non sussiste come possibilità Semmai ho il serio dubbio che il nostro ARSENIO_LUPEN oltre alla partizione di Ubuntu ha cancellato anche la EFI. Ci vorrà poco a verificarlo da Parted Magic. |
|
|
|
|
|
|
#53818 |
|
Senior Member
|
Il piano A è già stato eseguito?
|
|
|
|
#53819 |
|
Senior Member
|
Oltre alla partizione di Ubuntu cancellata da Windows, non ho modificato altro.
La partizione da 529MB per il ripristino di Windows e quella da 120MB per l’avvio EFI sono presenti oltre a quella di Windows. Quello che non capisco, perché prima con Ubuntu vedevo dentro UEFI Windows Boot Manager, mentre adesso la voce è Debian Oltre a Grub Shell, non riesco ad avviare altro. Chiedevo di Parted Magic, perché è una Live Linux con varie utilità dentro, posso ripristinare Grub da lì? In alternativa cancellare quello che non permette l’avvio, senza formattare? |
|
|
|
|
|
#53820 |
|
Senior Member
|
Scusa la domanda: il computer è quello di questi post?
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53788 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53791 https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53794 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.