Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2024, 12:25   #53801
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
1) perdonami ma non capisco la domanda.
2)i comandi DISM con la dicitura "ONLINE" stà a significare che si possono eseguire con il sistema installato e in esecuzione (non necessariamente collegato a internet)
DISM è una utility da riga di comando, per la manutenzione/modifica delle immagini .WIM
Approfondimento

ok .... quindi tutti comandi da dare anche SENZA internet connesso , grazie
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2024, 15:48   #53802
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
ok .... quindi tutti comandi da dare anche SENZA internet connesso , grazie
Non tutti, /RestoreHealth richiede che il computer sia collegato ad internet o in alternativa che venga usata l'opzione /Source per indicare install.wim o install.esd di una iso di Windows.

Leggi il link che ho postato prima.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 16:35   #53803
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

un grande aiuto da voi mega esperti .... stamattina continuava a frizzare

e addirituura NON si spegneva e accendeva piu ! PC portatile .

provato con la sequenza che avete scritto e quindi :

- controllo disco (veloce e pare tutto ok )
- sfc scanndisk (mi pare ok )
- i vari comandi DISM e forse li ha trovato errori e riparati
(dice li trovo in un log CBS .... boh )

Morale ora sembra tutto normale e NON frizza piu !

Ho visto per un attivo nella diagnostica DELL che diceva da cambiare SSD ...

che dite che sia quello , Crystal Disk mi dice ok al 94 % mentre il

tool samsung me lo da ok !

SSD 860 EVO samsung di 4 anni ... dite da cambiare o ?

ecco il log :

https://prnt.sc/gArcp7bTFm7-

che faccio ? windows dite sia riparato e ok ? davvero SSD da cambiare ?

grazie per aiuto ....
Old 10-08-2024, 16:45   #53804
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il SSD 860 EVO sembra in regola non si vede motivo per pensare non lo sia. Se come dici tutto adesso funziona usa il computer, se si ripresentano problemi di quella gravità se ne riparla.

Ti consiglio comunque di installare Samsung Magician che è il programma più indicato per il controllo dell'SSD Samsung e che può anche avvertirti se ci sono firmware più aggiornati per quell'SSD, consentendoti un comodo aggiornamento:

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2024, 20:45   #53805
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il SSD 860 EVO sembra in regola non si vede motivo per pensare non lo sia. Se come dici tutto adesso funziona usa il computer, se si ripresentano problemi di quella gravità se ne riparla.

Ti consiglio comunque di installare Samsung Magician che è il programma più indicato per il controllo dell'SSD Samsung e che può anche avvertirti se ci sono firmware più aggiornati per quell'SSD, consentendoti un comodo aggiornamento:

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/

si usato anche quello ... e mi da tutto ok, quindi dite sono un problema
di windows vero ?

PS chi usa il tool della samsung che alla fine mi crea un LOG ma non
capisco dove si trova per leggerlo ?
Old 11-08-2024, 08:52   #53806
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
si usato anche quello ... e mi da tutto ok, quindi dite sono un problema
di windows vero ?
Sembrerebbe.

Quote:
PS chi usa il tool della samsung che alla fine mi crea un LOG ma non
capisco dove si trova per leggerlo ?
I log non vengono salvati automaticamente, c'è il pulsante esporta da cliccare e dopo si apre una finestra di esplora file con cui viene chiesto dove salvare e di dargli un nome. I file sono in formato .csv, in teoria servirebbe un programma capace di visualizzare tale formato ad esempio Excel, Libreoffice calc ecc. ma in realtà se li apri con il blocco note sono leggibili uguale.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-08-2024 alle 10:06.
Old 11-08-2024, 14:21   #53807
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

ottimo .

aggiornato Samsung magician che me lo portava alla 7.0 , mentre

su internet si trova la 8.0 , strana cosa , boh ?v

nella tool samsung VECCHIA versione nulla , mentre nella NUOVA

in rosso appare " failling LBA" cioe ?

Preoccupante o ? facendo una scansione "veloce" mi da tutti i puntini

in verde .....

e pure lo SMART mi da tutti OK .
Old 11-08-2024, 14:48   #53808
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per curiosità, qual'è la sottile differenza tra check e scan (health) ?
Il primo ci mette un istante, il secondo molto di più. E se ricordo bene il secondo ingloba il primo. Ma la sequenza più volte riportata all'epoca delle MS Community era quella
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 09:22   #53809
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti, ho fatto il danno.
Sistemando un vecchio portatile, che uso per provare software, ho cancellato la partizione di Ubuntu 22.04 che non usavo per lasciare solo Win 10.

Mi sono dimenticato di grub e adesso all’avvio esce grub minimal bash.
In pratica non riesco ad avviare più Win 10 e non so come sistemare, ho provato qualche soluzione letta in rete ma niente.

Qualche consiglio prima di dover formattare?
Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 09:41   #53810
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho fatto il danno.
Sistemando un vecchio portatile, che uso per provare software, ho cancellato la partizione di Ubuntu 22.04 che non usavo per lasciare solo Win 10.

Mi sono dimenticato di grub e adesso all’avvio esce grub minimal bash.
In pratica non riesco ad avviare più Win 10 e non so come sistemare, ho provato qualche soluzione letta in rete ma niente.

Qualche consiglio prima di dover formattare?
Grazie
Sarebbe necessario sapere se si tratta di sistema vecchio BIOS o UEFI, le procedure manuali differiscono. Ad ogni modo prova ad effettuare un "ripristino all'avvio" facendo il boot con una chiavetta di installazione di Windows 10. Vedi :

"Metodo 1: strumento di ripristino all'avvio"
https://learn.microsoft.com/it-it/tr...roubleshooting

Avviare il sistema dal supporto di installazione per la versione di Windows installata. Per ulteriori informazioni, vedere Crea supporto di installazione per Windows.
Nella schermata Installa Windows, selezionare Avanti>Ripristina il computer.
Nella schermata Scegli un'opzione, selezionare Risoluzione problemi.
Nella schermata Opzioni avanzate, selezionare Ripristino all'avvio.
Dopo il ripristino di avvio, selezionare Arresta, quindi accendere il PC per vedere se Windows si avvia correttamente.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2024 alle 09:48.
Old 12-08-2024, 10:18   #53811
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Sarebbe necessario sapere se si tratta di sistema vecchio BIOS o UEFI, le procedure manuali differiscono.
Monta UEFI con Secure Boot disabilitato, permetteva l’avvio di Grub e Ubuntu, se attivo il Secure Boot da errore di dati non corretti.

Attualmente non ho internet veloce da scaricare rapidamente l’ISO di Windows, si può fare qualcosa con un live CD di Parted Magic?

Grazie
Old 12-08-2024, 11:08   #53812
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Monta UEFI con Secure Boot disabilitato, permetteva l’avvio di Grub e Ubuntu, se attivo il Secure Boot da errore di dati non corretti.

Attualmente non ho internet veloce da scaricare rapidamente l’ISO di Windows, si può fare qualcosa con un live CD di Parted Magic?

Grazie
Se hai la scheda madre impostata come UEFI dovrebbe essere sufficiente entrare nel setup del BIOS/UEFI, andare nella sezione boot, startup o quello che è, e verificare se c'è e dovrebbe esserci, una voce Microsoft boot manager o qualcosa di analogo. Selezionare lei come prima voce di boot e Windows dovrebbe a questo punto partire. Dopo eventualmente vedremo di togliere la directory di Linux dalla partizione EFI che a questo punto sarebbe ininfluente e la relativa voce nel setup BIOS/UEFI.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-08-2024 alle 11:31.
Old 12-08-2024, 14:01   #53813
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Se hai la scheda madre impostata come UEFI dovrebbe essere sufficiente entrare nel setup del BIOS/UEFI, andare nella sezione boot, startup o quello che è, e verificare se c'è e dovrebbe esserci, una voce Microsoft boot manager o qualcosa di analogo. Selezionare lei come prima voce di boot e Windows dovrebbe a questo punto partire. Dopo eventualmente vedremo di togliere la directory di Linux dalla partizione EFI che a questo punto sarebbe ininfluente e la relativa voce nel setup BIOS/UEFI.
Ho controllato e non ho Windows, ma Debian quindi non trovo il modo di uscire e avviare Windows
Old 12-08-2024, 14:34   #53814
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ho controllato e non ho Windows, ma Debian quindi non trovo il modo di uscire e avviare Windows
Quindi ricapitolando non hai più Linux perché hai cancellato la sua partizione, non puoi avviare Windows per qualche ragione, sostanzialmente hai al momento un ingombrante fermacarte o fermaporta più o meno

Non conosco se non di nome Parted Magic, non so che programmi porta in dote, dai una occhiata se c'è Boot repair:

https://sourceforge.net/p/boot-repair/home/Home/

Nell'ultima scheda, Other options, c'è Repair Windows boot file, chissà forse potrebbe esserti utile, dubito ce la faccia ma se non hai opzioni migliori...

Ma tentativo migliore a mio parere è quello della chiavetta di installazione di Windows, in un modo o nell'altro dovrai averla se come ultima spiaggia vorrai reinstallare.
Old 12-08-2024, 14:58   #53815
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Se si cancella Linux avendo il Grub è ovvio che non si avvia più il computer. Successo anche a me.

Se invece aveva cancellato Linux con Windows Boot non c'era il problema (installato prima Linux e poi Windows e non l'incontrario come si fa di solito).

Ma la faccenda è semplice. Si avvia la chiavetta o il cd con Windows (versione installata sul computer) e si fa Aggiorna al posto di Installazione personalizzata.

Non bisogna perderci una settimana o mille messaggi. Si reinstalla Windows senza perdere file e impostazioni.
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2024, 15:04   #53816
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:

Grazie
Anche se hai internet lento, ti consiglio di usare l' iso di Windows. Inizi a scaricare adesso e aspetti.

Linux con il suo Grub ha cancellato il Windows Boot, non ho idea di come faresti a recuperarlo con programmi di terze parti che rischiano di fare più danno che altro.
Old 12-08-2024, 15:23   #53817
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ma la faccenda è semplice. Si avvia la chiavetta o il cd con Windows (versione installata sul computer) e si fa Aggiorna al posto di Installazione personalizzata.
Questo sarebbe stato il mio piano B, se falliva il piano A cioè ripristino dell'avvio con l'apposita funzionalità prevista da Microsoft

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Linux con il suo Grub ha cancellato il Windows Boot, non ho idea di come faresti a recuperarlo con programmi di terze parti che rischiano di fare più danno che altro.
Linux non cancella niente con Grub, al limite modifica l'MBR del disco ma in questo caso è su UEFI e quindi non sussiste come possibilità Semmai ho il serio dubbio che il nostro ARSENIO_LUPEN oltre alla partizione di Ubuntu ha cancellato anche la EFI. Ci vorrà poco a verificarlo da Parted Magic.
Old 12-08-2024, 15:36   #53818
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Il piano A è già stato eseguito?
Old 12-08-2024, 18:03   #53819
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Oltre alla partizione di Ubuntu cancellata da Windows, non ho modificato altro.
La partizione da 529MB per il ripristino di Windows e quella da 120MB per l’avvio EFI sono presenti oltre a quella di Windows.

Quello che non capisco, perché prima con Ubuntu vedevo dentro UEFI Windows Boot Manager, mentre adesso la voce è Debian
Oltre a Grub Shell, non riesco ad avviare altro.

Chiedevo di Parted Magic, perché è una Live Linux con varie utilità dentro, posso ripristinare Grub da lì?
In alternativa cancellare quello che non permette l’avvio, senza formattare?
Old 12-08-2024, 18:48   #53820
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Scusa la domanda: il computer è quello di questi post?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53788

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53791

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53794
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian