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Old 03-05-2024, 19:52   #11461
GoFoxes
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Bè di populous è stato lead designer/developer e l'idea fu sua... ma difficile trovare giochi sviluppati in toto da una persona

Oggi è più facile con i vari strumenti disponibili, internet che è una fucina di asset, le ia stesse e auto publishing... Una volta no, servivano soldi e team.

Minecraft stesso è tecnicamente una vaccata da fare ora, ma l'idea fu innovativa, anche dal punto di vista tecnico, cioè usare chunk in memoria per suddividere il mondo e creare una singola mesh per chunk e ridisegnare ad ogni blocco modificato tutta la mesh del chunk, oltre che disegnare quelli lontani man mano che ci si spostava, ci riusciva pure un robo Java come quel che era la versione iniziale di Minecraft

Negli anni 90 non so se sarebbe stato fattibile così facilmente
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Old 03-05-2024, 21:45   #11462
Ezechiele25,17
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Bè di populous è stato lead designer/developer e l'idea fu sua... ma difficile trovare giochi sviluppati in toto da una persona
Premesso che il genere dei god game esisteva già, in ogni caso a mio avviso non è sufficiente a farlo diventare una leggenda dei videogiochi

Potrei essere cattivo e parlare del gioco più sopravvalutato dell'universo: Fable. Ricordo ancora i mesi e mesi di annunci e false promesse
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 03-05-2024, 21:51   #11463
GoFoxes
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Premesso che il genere dei god game esisteva già, in ogni caso a mio avviso non è sufficiente a farlo diventare una leggenda dei videogiochi

Potrei essere cattivo e parlare del gioco più sopravvalutato dell'universo: Fable. Ricordo ancora i mesi e mesi di annunci e false promesse
A me fan schifo tutti i giochi di Molyneux, ma è indubbio che Bullfrog, di cui adoro solo Syndicate e Dungeon Keeper, società fondata da lui che fino al 1997 ha guidato e di cui è stato lead dev e designer, abbia fatto alcuni dei giochi più importanti degli anni 90, anni in cui è uscita roba che son 20 che ci sogniamo, con le dovute proporzioni tecniche.
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Old 04-05-2024, 00:41   #11464
Gnubbolo
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metto in prova anche B&W 2. dagli screeshot dei modders sempra promettere bene. vediamo.
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Old 04-05-2024, 11:06   #11465
Ezechiele25,17
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A me fan schifo tutti i giochi di Molyneux, ma è indubbio che Bullfrog, di cui adoro solo Syndicate e Dungeon Keeper, società fondata da lui che fino al 1997 ha guidato e di cui è stato lead dev e designer, abbia fatto alcuni dei giochi più importanti degli anni 90, anni in cui è uscita roba che son 20 che ci sogniamo, con le dovute proporzioni tecniche.
Ha fondato Bullfrog assieme a Led Edgar. E mentre Edgar programmava Molineux faceva il frontman dedicandosi a interviste in cui annunciava progetti che poi non si sono realizzati. Sicuramente ha partecipato alla realizzazione di giochi epocali, ma ripeto: è un personaggio degno di nota, ma i geni dei videogiochi sono altri. Sicuramente è uno sparatore di promesse mai realizzate. Quelle dopo l'uscita di Fable restano cazzole senza precedenti
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 04-05-2024, 11:21   #11466
GoFoxes
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I geni non esistono, semmai c'è gente che ha avuto buone idee, spesso basandosi su qualcosa che già esisteva, come giochi da tavolo, libri, ecc

Poi ci stanno dei team ben affiatati che in un determinato periodo tirano fuori roba sopra la media, che so black isle, id di Carmack e Romero, looking glass, appunto Bullfrog, Valve fino al 2007 e Hello Games
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Old 04-05-2024, 11:32   #11467
Silent Bob
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Ma è vero che Palworld ha già diminuito,e di tanto, l'utenza?

classico boom, che si sgonfia in poco tempo?
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I geni non esistono, semmai c'è gente che ha avuto buone idee, spesso basandosi su qualcosa che già esisteva, come giochi da tavolo, libri, ecc
I geni esistono, ma in quanto tale, son pochi, Jobs (esempio classico di personaggio fin troppo idolatrato) non era un genio infatti, ma viene considerato tale.

Questi (Jobs compreso quindi) rientrano tra gli innovatori, coloro che prendendo spunto da varie cose ne creano una nuova. Ma è altrettanto vero che non sempre creano prendendo spunto da qualcosa a dir la verità, perché altrimenti è un collage di vari elementi, ma anche da idee proprie.

Altrimenti non ci sarebbero state evoluzioni varie, in vari settori.

Insomma concordo in parte, ma non tutti i lavori usciti negli anni son per forza frutto di lavori precedenti, a volte certe idee son cmq da considersi geniali, perché in quanto tale portano un cambiamento da non poco , e fa così che ci saranno poi altri personaggi che seguiranno quel cambiamento.
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Old 04-05-2024, 12:09   #11468
GoFoxes
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Parlo nel mondo dei videogiochi... Se son geni quelli, uno che praticamente s'è inventato il calcolo matematico per dimostrare l'esistenza della forza di gravità che è?

Come diceva Enzo Ferrari dei piloti che vincevano, han semplicemente fatto quel che doveva fare...

È tutta gente che ha avuto buone idee, anche Steve Jobs, nel momento giusto ed è stata brava a metterle in pratica o circondarsi di gente capace a metterle in pratica.

Nei videogiochi poi considera che non esisteva nulla, era facile innovare negli anni 90...
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Old 04-05-2024, 12:13   #11469
GoFoxes
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Palworld è ancora in EA, per me è un ottimo gioco in se, ma resta una sorta di NMS che giochi quando non hai da fare altro di meglio, soprattutto se già sei all' end game... E NMS è preferibile a qualsiasi altro gioco planetario, per quanto mi riguarda, sotto questo aspetto

Lo stanno aggiornando, hanno rilasciato da poco un update che è più roba di tutti quelli rilasciati ad oggi per Starfield con una marea di QoL... E hanno annunciato il prossimo che avrà nuovi pal

Se continuano a supportarlo, magari mettendoci dentro una storia che ora è solo un gioco di sopravvivenza e costruzione, può diventare una sorta di Zelda incontra Pokémon e li migliora (soprattutto Pokémon)
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Old 04-05-2024, 12:27   #11470
Silent Bob
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Parlo nel mondo dei videogiochi... Se son geni quelli, uno che praticamente s'è inventato il calcolo matematico per dimostrare l'esistenza della forza di gravità che è?

Come diceva Enzo Ferrari dei piloti che vincevano, han semplicemente fatto quel che doveva fare...

È tutta gente che ha avuto buone idee, anche Steve Jobs, nel momento giusto ed è stata brava a metterle in pratica o circondarsi di gente capace a metterle in pratica.

Nei videogiochi poi considera che non esisteva nulla, era facile innovare negli anni 90...
Forse non hai colto quel che dicevo, i geni esistono semplicemente perché in un mondo così grande, ci sarà un piccolissimo numero di persone che è oltre.

Per questo ho parlato di innovatori (o anche Visionari).

Detto questo, è relativo al contesto un genio matematico, non ha altro da spartire con altri tipi di genio, è ovvio. Poi magari anche nel mondo videoludico (o meglio informatico) esisteranno dei geni, ma non ne siamo a conoscenza o ancora non sono usciti fuori. Ma sempre relativo a quel contesto.

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Palworld è ancora in EA, per me è un ottimo gioco in se
ma io non ho chiesto questo, ho solo chiesto se è vero che l'utenza si è sgonfiata in confronto ai numeri iniziali, tutto qua.
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Old 04-05-2024, 19:01   #11471
lambro
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Lord British è stato il Nr1.
Richard Garriot il vero deus ex machina del mondo dell'rpg videoludico.
La sua Britannia, come fai a non amarla.
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Old 04-05-2024, 19:32   #11472
Zappz
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Lord British è un mito, anche solo per la vita che ha fatto...
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Old 04-05-2024, 22:29   #11473
Max_R
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Lord British è stato il Nr1.
Richard Garriot il vero deus ex machina del mondo dell'rpg videoludico.
La sua Britannia, come fai a non amarla.
Eh si anche per le virtù e la reputazione ingame negli Ultima (dal 4 in poi) perché nei primi potevi compiere cattive azioni ed essenzialmente non essere penalizzato. Anche lui ne ha combinate di storte, successivamente, ma è stato un visionario.

Dato che si è citato Romero.. l'ho anche conosciuto. E' sicuramente un frontman, un artista ed è stato un valido level designer (per Doom). Sinceramente però preferisco il modo che ha Hall di essere un'artista (conosciuto anche lui). Anche American McGee ha il suo stile. Hall ha una marcia in più rispetto a tanti altri. Chi non ho conosciuto è Carmack, che penso sinceramente sia una macchina (in positivo).

Un'altro che in qualche modo stimo è Ken Levine, che può davvero vantare la struttura di Thief, System Shock 2 e che ha donato (nel bene e nel male) un livello di dettaglio (imo) incredibile alla serie Bioshock.

Chiaramente anche nel loro caso sono stati capaci, seppur non sempre, di attorniarsi di collaboratori validi. Tranne con Daikatana

Credo dobbiamo tanto anche a Roberta Williams e ai geniacci di Lucasarts.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!

Ultima modifica di Max_R : 04-05-2024 alle 22:31.
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Old 05-05-2024, 00:31   #11474
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Eh si anche per le virtù e la reputazione ingame negli Ultima (dal 4 in poi) perché nei primi potevi compiere cattive azioni ed essenzialmente non essere penalizzato. Anche lui ne ha combinate di storte, successivamente, ma è stato un visionario.

Dato che si è citato Romero.. l'ho anche conosciuto. E' sicuramente un frontman, un artista ed è stato un valido level designer (per Doom). Sinceramente però preferisco il modo che ha Hall di essere un'artista (conosciuto anche lui). Anche American McGee ha il suo stile. Hall ha una marcia in più rispetto a tanti altri. Chi non ho conosciuto è Carmack, che penso sinceramente sia una macchina (in positivo).

Un'altro che in qualche modo stimo è Ken Levine, che può davvero vantare la struttura di Thief, System Shock 2 e che ha donato (nel bene e nel male) un livello di dettaglio (imo) incredibile alla serie Bioshock.

Chiaramente anche nel loro caso sono stati capaci, seppur non sempre, di attorniarsi di collaboratori validi. Tranne con Daikatana

Credo dobbiamo tanto anche a Roberta Williams e ai geniacci di Lucasarts.
ma come hai fatto a conoscere Romero + American McGee + Hall ?
che sei Max Reynaud di tgm? scherzo

Daikatana basta eliminare metà dei livelli (soprattutto i primi ), tanto sono tantissimi, è lunghissimo + eliminare gli npg che ti seguono, ed è apposto
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Old 05-05-2024, 08:42   #11475
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Al momento sto giocando, come fps, metro 2033 redux a difficoltà ranger (senza nessun indicatore) e non pensavo fosse così tattico il gameplay. Mi sto divertendo un sacco a giocarlo misto stealth (spegnendo tutte le luci) quindi appena arrivato in un livello vado di stealth (con coltelli, atterramenti e armi silenziate) se poi mi vedono, passo alla modalità rambo. Spettacolare giocato con hdr attivo, poi essendo un gioco molto buio tutti i riflessi e le luci aumentano di molto l'immersione. Il fucile ad aria compressa che spara i cuscinetti a sfera è una delle armi più divertenti da usare che ho mai trovato in un fps.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
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Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs);
Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn;
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Old 05-05-2024, 09:19   #11476
Max_R
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ma come hai fatto a conoscere Romero + American McGee + Hall ?
che sei Max Reynaud di tgm? scherzo

Daikatana basta eliminare metà dei livelli (soprattutto i primi ), tanto sono tantissimi, è lunghissimo + eliminare gli npg che ti seguono, ed è apposto
Diciamo che ho creato le occasioni per beccarli

Daikatana, seguendo la logica del discorso, è stato il primo progetto Ion Storm. Nel momento in cui Romero e Hall si sono messi in proprio, c'era un accordo per il quale avrebbero potuto sfruttare il motore di Quake per realizzarlo. Dopo Doom, Romero sognava un gioco più vario e "ruolistico" (Romero si ispirava a Chrono Trigger e Ocarina of Time!) di un semplice sparatutto, così con Carmack andarono in rotta. Il resto del team di Ion Storm, all'epoca, era costituito però da persone inesperte, con i risultati che tutti abbiamo visto. Come se non bastasse, sempre per gli accordi di cui sopra, con l'uscita di Quake 3 Arena, ottennero i diritti d'utilizzo del motore di Quake 2, altro motivo per il quale andarono per le lunghe: il gioco uscì nel 2000, quando i nuovi motori grafici avevano ormai reso ben obsoleto il motore in uso.

Non dico che non si salva nulla. Dico che oltre a essere nato vecchio, ha dei bei difetti causati dall'inesperienza di chi ci ha lavorato.
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Old 05-05-2024, 12:52   #11477
lambro
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Eh si anche per le virtù e la reputazione ingame negli Ultima (dal 4 in poi) perché nei primi potevi compiere cattive azioni ed essenzialmente non essere penalizzato. Anche lui ne ha combinate di storte, successivamente, ma è stato un visionario.

Credo dobbiamo tanto anche a Roberta Williams e ai geniacci di Lucasarts.
Ascension e Pagan sono le storte, però giocabili per quanto deludenti li ho finiti entrambi.
Pagan il piu' deludente di tutti imho.
Ascension buggatissimo ma visionario, potevi interargire con tutto.
Quanto ho amato Ultima 7 Serpent Isle, piu' ancora di Black gate, quanto l'ho amato.
E l'online? ma di cosa parliamo.
Le nottate.
Ultima Online è il precursore di tutto.

Pienamente d'accordo su Roberta e Lucas, Roberta mi ha deliziato per anni con le sue avventure, la Sierra l'ho adorata totalmente, per me il mix mouse e testo è stato insuperabile.
C'era un gusto della scoperta che lo scumm un pochino ha tolto.
Police quest, adorato letteralmente.
Space quest
Gabriel knight
e tutti gli altri , dai King's ai Larry's.
Alla Sierra dobbiamo dire un grande grazie.
Lucas cosa vuoi dire, Maniac Mansion mi ha fatto impazzire, non sono mai riuscito a finirlo, ero ad un punto che non riuscivo più ad andare avanti ed allora non c'eran le soluzioni a portata di mano.
Poi arriva Monkey Island e si ferma tutto.
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Old 05-05-2024, 18:43   #11478
Zappz
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Ultima online era veramente incredibile, soprattutto in quel periodo storico, ricordo che avevo iniziato a giocarci con il modem 33.6k.
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Old 06-05-2024, 07:59   #11479
lambro
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Ultima online era veramente incredibile, soprattutto in quel periodo storico, ricordo che avevo iniziato a giocarci con il modem 33.6k.
E sì e poi i primissimi adsl a 128k...
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Old 06-05-2024, 08:47   #11480
Lollauser
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Ascension e Pagan sono le storte, però giocabili per quanto deludenti li ho finiti entrambi.
Pagan il piu' deludente di tutti imho.
Ascension buggatissimo ma visionario, potevi interargire con tutto.
Quanto ho amato Ultima 7 Serpent Isle, piu' ancora di Black gate, quanto l'ho amato.
E l'online? ma di cosa parliamo.
Le nottate.
Ultima Online è il precursore di tutto.
Ascension fu il gioco per cui mi feci regalare il primo pc "moderno", dopo un lungo periodo di auto esilio su psx
Sbavai per mesi sulle recensioni, poi quando finalmente ci misi le mani sopra...vabbè, si sa com'era il gioco.
Nonostante fosse deludente e anzi quasi indisponente sotto vari aspetti, a causa del suo sviluppo travagliato, secondo me sullo sfondo rimane sempre ben visibile la visionarietà di Garriot e soci.
Ultima 8 mai piaciuto, troppo distante dai 7 che avevo amato.

Anzi segnalo, se non lo avevo già fatto, che c'è un'ottima versione di Exult per Android, per chi vuole dare una rispolverata "portatile" ai due U7

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E sì e poi i primissimi adsl a 128k...
Se non sbaglio le prime adsl in Italia furono a 320 kbs, a 128 andavano le isdn a doppio canale
Giusto per fare il rompiballe :P
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Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
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