Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2024, 01:21   #621
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se sei circondato da palazzi, neanche a 200mt hai buoni risultati, arriveranno bande a bassa frequenza. Da me tra dentro e fuori perdi oltre 10db almeno (4g) oltre al resto dei parametri e sono a 200mt con un palazzo in mezzo.
A vista è sempre meglio.

.
Infatti presumevo bene che a vista fosse meglio, anche a distanza.
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800?
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 01:25   #622
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
È difficile dirlo cos'è meglio. Dipende tutto da come arriva il segnale...anche di rimbalzo tra i palazzi
Si era giusto per capire come si comporta il segnale in radiofrequenza, cosa lo degradasse di più: la distanza elevata o molteplici ostacoli, ma mi rendo conto che le variabili sono tantissime... in linea di massima, intendevo.
Old 18-03-2024, 08:47   #623
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
sto provando l'888 in mansarda...hai ragione turbo...basta spostarlo di poco e se aggancio n78+4ca vado a 350 altrimenti se lo sposto faccio solo 4ca in 4g vado a 130-150
eh...
Io lo ruoto di un millimetro alla volta per trovare il punto migliore.

Quote:
Io sto cercando un modem da interno ad un prezzo ragionevole ma credo che in 5G non si trovi a 150 euro no brand....forse dovrò orientarmi su un ZTE mf286d che si trova ad 1/3 di quelli 5G...in attesa che calano di prezzo quelli 5G
Tempo fa su ebay c'erano 8 zte 801 a 170 euro ma penso che siano spariti subito, ogni tanto faccio un giro sui soliti noti per vedere cosa c'è e vedo che i prezzi stanno aumentando anziche dinimuire, probabilmente c'è molta richiesta e di conseguenza i prezzi salgono !
Ora con 150 fai molta fatica a prenderti un brandizzato, figurati i no brand !

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Tutti gli ultimi Zyxel aggregano 2NR. Il mio NR5103 ma anche gli NR5103E tra le caratteristiche hanno espressamente 2CA NR. Il problema è se la BTS ha più di una banda 5g e nel caso se ne permette l'aggregazione.
Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 09:53   #624
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ieri ho iniziato le prove di spostamento all'esterno del 5103e per trovare la sistemazione definitiva:

Per adesso ho provato la soluzione più rapida da attuare, una piccola staffa e messo sotto al tetto.
Le performance sono quasi come quelle dell'installazione temporanea sul palo, è peggiorato il segnale 4g di circa 15db, ma ne ha risentito solo l'upload, da 55-60 a circa 30, minime variazioni sul download.

Poi Venerdi arriva la sim vodafone bronze e il 5103e v2, con il quale si faranno altre prove.

Ultima modifica di gd350turbo : 18-03-2024 alle 09:58.
Old 18-03-2024, 11:15   #625
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per adesso ho provato la soluzione più rapida da attuare, una piccola staffa e messo sotto al tetto.
La posizione è perfetta, non prende il sole diretto, ti consiglierei alcune modifiche: le feritoie del router sono troppo ampie, ragni, formiche etc. ci entreranno facilmente.
Io lo smonterei (dal video di miononno sembra rimanere rigido anche senza coperchio) e lo metterei in un secchio/contenitore cilindrico con coperchio/tappo, magari con la base del router fissata al tappo/coperchio e collegata alla staffa (in modo da poterlo anche ruotare), ed il secchio a coprirlo "a campana". Poi dei grossi fori d'areazione, coperti con una retina metallica anti insetti ed all'interno aggiungere quei sacchettini di silice che succhiano l'umidità/condensa.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:25   #626
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
La posizione è perfetta, non prende il sole diretto, ti consiglierei alcune modifiche: le feritoie del router sono troppo ampie, ragni, formiche etc. ci entreranno facilmente.
Io lo smonterei (dal video di miononno sembra rimanere rigido anche senza coperchio) e lo metterei in un secchio/contenitore cilindrico con coperchio/tappo, magari con la base del router fissata al tappo/coperchio e collegata alla staffa (in modo da poterlo anche ruotare), ed il secchio a coprirlo "a campana". Poi dei grossi fori d'areazione, coperti con una retina metallica anti insetti ed all'interno aggiungere quei sacchettini di silice che succhiano l'umidità/condensa.
Non mi sembrano molto larghe, direi che ci possono entrare solo formiche molto piccole...

Comunque sto preparando lo step successivo, sto approntando il materiale necessario.
Old 18-03-2024, 11:36   #627
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
3CA non so ancora se sono usciti,

nel frattempo questo mi risulta faccia 2ca

cmq secondo me se agganci N78 il resto è noia...
eh raga!... sarà noia da voi con sinr positivo sul 5G e col 4G con rspr sotto i 100 e sopratutto che funziona, qua da me con 4CA LTE che al massimo ti porta 10Mb in totale forse la situazione è un po' diversa

Quote:
Ma infatti....
A meno che non vuoi fare il record di velocità mondiale, n78 + 3 bande 4g e vai dove vuoi.
forse da te, da me 3 bande 4G è come non averle, anzi peggio, rompono solo le palle che degradano il segnale e alzano il ping alle stelle. Poi al momento si può fare solo 2CA in 5G e da quel che mi risulta sulle frequenze italiane solo n78+n28 per ora, e dal momento che si fa quella combo si possono aggiungere max 2CA 4G, quindi nessuna ambizione di record mondiale, anzi è esattamente il contrario, così facendo avrai SICURAMENTE MENO VELOCITA' che non tenere una singola n78+il resto 4G, mi interesserebbe nel mio caso però eliminare tutte le bande 4G e tenere solo la B1 che è l'unica che funziona bene e che ho la sicurezza che non spengono la notte, abbinandola a n78 e n28, praticamente mi interessa fare (al momento ovvio) B1+n28+n78 che in teoria mi dovrebbe permettere anche in upload una combo B1+n28

il problema, anzi i problemi, al momento sono i router 5G outdoor che in circolazione acquistabili si trovano solo modelli di qualsiasi marca del 2019/2020 (cioè pre-covid) quasi sempre ottimizzati per combo asiatiche (n41+n78) e con socket obsoleti visto che hanno già presentato modelli con x75 ed i prezzi che non calano di un cent

per i router indoor la situazione non è tanto più rosea, chip stravecchi e combo ridicole (5G), ormai la strada è quella da anni per televisori, smartphone, computer e router, che in tempo di crisi economica cronica e aggravata da situazioni geopolitiche e disastri naturali oltre che sanitari, viene adottata la politica del svuota tutto in magazzino che poi se ne riparla, a mio modo di vedere tutto sommato anche giusta per una questione ambientale, ma quando ti trovi in mezzo a quel periodo e ti serve l'ultimo modello.... beh lasciamo perdere i commenti onde evitare spiacevoli conseguenze

Quote:
Bhe...sempre meglio aggregare il più possibile ma al momento forse nessun dispositivo fa NR 3CA
putroppo risulta così anche a me, infatti chiedevo con la speranza di sbagliarmi...

covid e guerre hanno dato una brusca frenata all'espansione 5G (ovviamente parlo dell'Europa non dell'America o dell'Asia dove nel 2025 prevedono 100% copertura 5G in Cina e dove in Giappone hanno già oltre 80%) ma anche alla commercializzazione di questi apparati purtroppo, cosa che a noi in Italia risulta meno evidente e meno pesante per via del ritardo che abbiamo rispetto al resto del mondo, ma si sta creando un paradosso (in Italia) che forse in pochi si aspettavano, cioè una linea ibrida 4G/5G dove il 5G non funziona senza 4G ma con il 4G che ormai in moltissime zone è abbondantemente saturo e sottodimensionato, cosa che mi fa pensare che tutte queste vendite improvvise delle nostre isp fallite e piene di debiti non sia casuale, nella speranza che prendano in mano in fretta la situazione prima che ci troviamo a mettere celle n1 e n7 quando in giro per il mondo stanno già sperimentando le frequenze 3.8/4.2GHz, 4.5/5.0GHz cioè mirano a riempire il cosìdetto Sub6GHz oltre che un'interesse per le frequenze 5G 2.3/2.5/2.6GHz con le quali intendono sostituire completamente il 4G insieme alle bande 5925/6425–7125MHz dove da noi è stato deciso di utilizzare solo la parte superiore cioè i famosi 700 dell'ex digitale

praticamente siamo messi parecchio maluccio se siamo qua tutti contenti a parlare di singola banda n78+4G e ti senti come un Re.

Quote:
Tempo fa su ebay c'erano 8 zte 801 a 170 euro ma penso che siano spariti subito, ogni tanto faccio un giro sui soliti noti per vedere cosa c'è e vedo che i prezzi stanno aumentando anziche dinimuire, probabilmente c'è molta richiesta e di conseguenza i prezzi salgono !
Ora con 150 fai molta fatica a prenderti un brandizzato, figurati i no brand !

Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
n3+n78 non si fa al momento, credo sia possibile solo n28+n78 attualmente

per i prezzi speriamo sia un interesse globale e non italiano ad avere quei macinini dei flinstones a quei prezzi (esclusi 2/3 modelli) altrimenti prima che svuotiamo tutti i magazzini dei cinesi facciamo in tempo a comprare già router 6G
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:57   #628
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
eh raga!... sarà noia da voi con sinr positivo sul 5G e col 4G con rspr sotto i 100 e sopratutto che funziona, qua da me con 4CA LTE che al massimo ti porta 10Mb in totale forse la situazione è un po' diversa
Ah si, quello ail il 4g 4ca, wind/vodafone qui da me fa oltre i 100 mbit.

Quote:
forse da te, da me 3 bande 4G è come non averle, anzi peggio, rompono solo le palle che degradano il segnale e alzano il ping alle stelle. Poi al momento si può fare solo 2CA in 5G e da quel che mi risulta sulle frequenze italiane solo n78+n28 per ora, e dal momento che si fa quella combo si possono aggiungere max 2CA 4G, quindi nessuna ambizione di record mondiale, anzi è esattamente il contrario, così facendo avrai SICURAMENTE MENO VELOCITA' che non tenere una singola n78+il resto 4G, mi interesserebbe nel mio caso però eliminare tutte le bande 4G e tenere solo la B1 che è l'unica che funziona bene e che ho la sicurezza che non spengono la notte, abbinandola a n78 e n28, praticamente mi interessa fare (al momento ovvio) B1+n28+n78 che in teoria mi dovrebbe permettere anche in upload una combo B1+n28
Capisco perfettamente la tua situazione, ma non capisco come una b1+n28 che sono frequenze non particolarmente pregiate possano esserti d'aiuto.
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero.
B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio.
quindi uso n78 abbinato a b1+3+7
Quote:
il problema, anzi i problemi, al momento sono i router 5G outdoor che in circolazione acquistabili si trovano solo modelli di qualsiasi marca del 2019/2020 (cioè pre-covid) quasi sempre ottimizzati per combo asiatiche (n41+n78) e con socket obsoleti visto che hanno già presentato modelli con x75 ed i prezzi che non calano di un cent
vero, ma c'è da tenere conto del costo di un router x75, da valutare se il costo che sicuramente sarà altissimo ti porta reali e tangibili benefici.
Quote:
covid e guerre hanno dato una brusca frenata all'espansione 5G (ovviamente parlo dell'Europa non dell'America o dell'Asia dove nel 2025 prevedono 100% copertura 5G in Cina e dove in Giappone hanno già oltre 80%) ma anche alla commercializzazione di questi apparati purtroppo, cosa che a noi in Italia risulta meno evidente e meno pesante per via del ritardo che abbiamo rispetto al resto del mondo, ma si sta creando un paradosso (in Italia) che forse in pochi si aspettavano, cioè una linea ibrida 4G/5G dove il 5G non funziona senza 4G ma con il 4G che ormai in moltissime zone è abbondantemente saturo e sottodimensionato, cosa che mi fa pensare che tutte queste vendite improvvise delle nostre isp fallite e piene di debiti non sia casuale, nella speranza che prendano in mano in fretta la situazione prima che ci troviamo a mettere celle n1 e n7 quando in giro per il mondo stanno già sperimentando le frequenze 3.8/4.2GHz, 4.5/5.0GHz cioè mirano a riempire il cosìdetto Sub6GHz oltre che un'interesse per le frequenze 5G 2.3/2.5/2.6GHz con le quali intendono sostituire completamente il 4G insieme alle bande 5925/6425–7125MHz dove da noi è stato deciso di utilizzare solo la parte superiore cioè i famosi 700 dell'ex digitale

praticamente siamo messi parecchio maluccio se siamo qua tutti contenti a parlare di singola banda n78+4G e ti senti come un Re.
Sisi lo so che il mondo sta andando avanti, in granbretagna ad esempio vodafone ha lanciato la rete SA che quindi funziona senza 4g di supporto cosa che qui da noi manco se ne parla e non se ne parlerà chissa per quanti anni...

Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili.
Old 18-03-2024, 12:19   #629
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Capisco perfettamente la tua situazione, ma non capisco come una b1+n28 che sono frequenze non particolarmente pregiate possano esserti d'aiuto.
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero.
B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio.
quindi uso n78 abbinato a b1+3+7
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G

Quote:
vero, ma c'è da tenere conto del costo di un router x75, da valutare se il costo che sicuramente sarà altissimo ti porta reali e tangibili benefici.
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti

Quote:
Sisi lo so che il mondo sta andando avanti, in granbretagna ad esempio vodafone ha lanciato la rete SA che quindi funziona senza 4g di supporto cosa che qui da noi manco se ne parla e non se ne parlerà chissa per quanti anni...

Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili.
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
Old 18-03-2024, 12:30   #630
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Upload a 0,xx ecco a cosa mi servirebbe, tutte le altre frequenze a questo mi portano, mentre B20 e B28 solo le uniche 2 bande che mi fanno andare anche oltre i 20Mb in upload con ping prossimi ai 20ms, nella speranza che n28+B1 mi possano mantenere un discreto upload e ping, mentre nel download conterei praticamente quasi tutto su n78 per poi abbinare n28+B1 per 2 motivi, la B1 perchè è l'unica banda che qui funziona discretamente e non viene spenta la notte così da tenere in piedi il 5G 24h/24h, la n28 perchè probabilmente durante nevicate, piogge e meteo avverso in generale sarà l'unica banda 5G attualmente in grado di arrivarmi in casa visti i valori di sinr e rspr che mi arrivano al router in 4G, figuriamoci in 5G
Situazione assai particolare la tua è dire poco...
La neve qui da me è solo un lontano ricordo, ma al tempo che fu mi ricordo che la connessione funzionava senza problemi, idem per pioggia o altro.
c'è poi da dire che il 5g almeno sul 5103 che sto usando è su "chiamata" ovvero normalmente la connessione la fa in 4g e passa in 5g solo in caso di utilizzo del traffico.

Quote:
eh... finchè fanno solo presentazioni in giro alle fiere di tutto il mondo e poi non mettono niente sul mercato è una risposta difficile da darti
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
Quote:
io non ci conterei tanto sul 4G ancora, tempo qualche mese e avremo problemi tutti, conterei più sugli stranieri che ci hanno comprato tutto a saldo fine stagione, sperando che comincino a fare sul serio anche qui da noi
su quello sono perfettamente d'accordo, ma non la vedo una cosa a breve termine, sempre in anni e anni, tanti.
Old 18-03-2024, 13:30   #631
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello

Quote:
Molto difficile... e penso che lo sarà ancora per anni e anni...
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore, purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
Old 18-03-2024, 13:47   #632
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
speriamo sia così come dici, fino a qualche mese fa (estate scorsa) con B20+B1+B3+B7 andavo anche sopra i 100Mb in download e circa 20Mb upload con ping sempre sotto i 30ms 24h/24h, tanto che mi ero comprato il B818 proprio per quello
stessa cosa qui, uguale !
Quote:
sì ma parlano di 6G dal 2030, siamo nel 2024, quanto vale la pena investire nel 5G a questo punto? credo che fare come hai fatto tu, un router modesto 5G a pochi soldi sia la scelta migliore
Per adesso è stata una scelta azzeccata, vediamo cosa ci porta il futuro.
Quote:
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
A quelle hanno costi da fuori di testa, e trovarle usate è altrettanto difficile, impossibile a buon prezzo.
Anche i router 5g basici, come gli XLT21, i 5103, hanno aumentato il prezzo !
Old 18-03-2024, 14:02   #633
El Roy
Bannato

Quote:
eh...Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande. Le BTS vanno riprogrammate, riconfigurate o sostituite con più moderne affinché diventi possibile.

Ultima modifica di El Roy : 18-03-2024 alle 14:04.
Old 18-03-2024, 14:04   #634
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Sicuramente è possibile l'aggregazione in futuro, appena le BTS lo permetteranno... ma certamente non fra quelle 2 bande.

Cosa che è di nessun interesse per me.
Old 18-03-2024, 15:25   #635
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Infatti presumevo bene che a vista fosse meglio, anche a distanza.
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800?
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .

Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 18-03-2024 alle 15:27.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 16:31   #636
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
purtroppo però nel mio caso ho bisogno di una cpe e non se ne trovano neanche a pagarle oro, anzi pagandole oro come le zyxel ad esempio, quelle si trovano, ma quei soldi li spendo solo per una cpe almeno 3/4CA 5G con cell lock di default, non deve andare solo perchè ci metto un hack, diversamente è un oggetto che non vale più di 200€ e quindi se li tengono, magari posso pensarci sù per un usato a quei soldi
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
Old 18-03-2024, 16:57   #637
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
edit letto male!

Ultima modifica di lattanzio : 18-03-2024 alle 17:06.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 17:00   #638
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Dipende anche dagli altri parametri della connessione, probabilmente hai snr oltre 10 .

Da me con una B28 a rsrp -100 , rsrq -15, snr 2 la connessione è inutile, si fa qualche mbit. .
Si confermo: con N78 ho SINR 14/15 e RSRQ -2 (con RSRP -101/-102)... Direi che è un mezzo miracolo per come sono messo ma mi fa anche rabbia perché potrei andare molto più veloce se solo fossi al piano più alto del palazzo invece che al secondo
Old 18-03-2024, 17:21   #639
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Quote:
Leggevo in giro che alcuni hanno ottenuto grossi miglioramenti prendendo un 5103 smontandolo e mettendolo dentro ad un epnt-2 (https://poynting.tech/antennas/epnt-2/)
Il problema che che ci vanno sempre 400 euro !
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente

Quote:
scusa vuoi una CPE esterna 3/4CA e pagarla poco?Aspetta e spera...fra inflazione guerre ecc ecc il 5g ancora per molto costerà caro, poi non ho la palla di cristallo, e felice di venire smentito dai fatti!
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve

già adesso in questo istante mentre sto scrivendo sono collegato (in 4G purtroppo) ad una bts con n3-n28-n78, la mia situazione l'ho già descritta, n78 che arriva debolissima e in alcune situazioni meteo si disconnette, 4G praticamente inutilizzabile strasaturo e ping alle stelle, che me ne faccio di una n78 che cade a random, aggregata a mille CA 4G che mi danno 10Mb con ping a 1000ms?

capito? se ci fosse una cpe in grado di farmi n28+n78 almeno quando cade la n78 mi resta la n28+b1 che non dico mi faccia vedere 3 streaming in 4k contemporaneamente ma almeno resto con una linea d'emergenza utilizzabile, non come adesso che resto proprio senza internet

se poi fosse in grado di aggregare anche una n1 e n7 per un domani che voi vedete così lontano ma io non troppo, meglio, perchè lasciarci giù 600/700€ per una cosa che durasse anche 2 o 3 anni per me non vale la spesa, sono 200€ anno e anche più solo per la cpe, onestamente mi sembra esagerato, a patto tra l'altro che poi tutto fili liscio senza problemi altrimenti apriti cielo!
Old 18-03-2024, 18:08   #640
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
a quel punto penso sia più sensato prendere direttamente una cpe, costasse anche qualche euro in più, magari per chi ha già il 5103 e non vuole cambiare tutto ha già più senso anche se magari doveva pensarci e provare prima e sarebbe stato meglio, oppure fare come stai facendo tu se la location lo permette chiaramente
Bè si se devi partire da zero, direi che sia meglio andare diretti su un prodotto unico.

Quote:
ma no che hai capito? chiaro che non voglio che mi regalano l'ultimo modello superfigo e magari mi dicono anche grazie, sto solo dicendo che sono parecchio frenato dal comprare una cpe monobanda costosissima per paura che fra qualche mese non riesco a sfruttare come si deve
Secondo me i tempi sono anni, e non pochi, non mesi.
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian