|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
si è proprio lui dumeter
|
|
|
|
|
|
#622 |
|
Senior Member
|
io x testare una connessione utilizzo anche 2 modi "real world"
cioè faccio andare un video in 4k sul tubo e su prime o su dazn, e scarico una iso di windows o linux ad esempio con coopvoce e fastweb che sono le 2 connessioni che ho ora...va tutto... con poste che avevo prima magari su fast andavo anche a 80mb...a scaricare le iso di notte mi andava a 10MByte/s, ma youtube era cappato quindi sono passato al 5g di FW e adesso alterno queste 2 Ultima modifica di lattanzio : 17-03-2024 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
per quanto riguarda il segnale wind che da te va male, se prendi alpsim come dici, vai proprio dritto nella rete wind, fa attenzione perchè stai facendo il contrario |
|
|
|
|
|
|
#624 |
|
Senior Member
|
e finalmente ci siamo arrivati, la bts a cui di solito mi collego ora è B20-B1-B3-B7-B28-B38-N3-N28-N78
qualcuno mi sa dire come mai da quando è stata upgradata non esce più un solo eNB id ma la bellezza di 3? se dovessi in futuro fare un cell lock come faccio ad orientarmi? ok farò delle prove a caso fino a raggiungere il risultato migliore, ma mi piacerebbe di più sapere cosa sto facendo Secondo quesito... a parte il ZTE MC889 pro che è introvabile sulla Terra, esiste un'altra cpe esterna di qualsiasi marca non mi interessa, che sia in grado di aggregare almeno un minimo di 2 bande meglio se 3 in 5G? altrimenti aspetto ancora perchè a questo punto non vale più la pena prendere un router monobanda 5G secondo me, anzi è probabile che a breve si aggiungeranno altre bande e farebbe comodo addirittura già averne uno in grado di 4/5CA in 5G ma forse chiedo troppo al momento solo per curiosità, da quando è stata upgradata la bts ora col mio B818 le cose si sono aggravate ulteriormente, speedtest a tutte le ore più o meno 8/10Mb in download e 2/3 Mb in upload con ping alle stelle, solo la mattina presto fino a mezzogiorno circa qualche mega in più, ormai il 4G qua è morto non so fino a quanto ancora riesco a sopravvivere in 4G |
|
|
|
|
|
#625 | |
|
Senior Member
|
3CA non so ancora se sono usciti,
nel frattempo questo mi risulta faccia 2ca Quote:
Ultima modifica di lattanzio : 17-03-2024 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#626 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ma infatti....
A meno che non vuoi fare il record di velocità mondiale, n78 + 3 bande 4g e vai dove vuoi. Io sto provando varie soluzioni per mettere il router da interno all' esterno, prima era su un palo, ora l'ho provato a mettere nel sottotetto, il segnale 4g è ovviamente peggiorato ma le performance sono le stesse in 5g Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#627 |
|
Senior Member
|
sto provando l'888 in mansarda...hai ragione turbo...basta spostarlo di poco e se aggancio n78+4ca vado a 350 altrimenti se lo sposto faccio solo 4ca in 4g vado a 130-150
|
|
|
|
|
|
#628 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Tutti gli ultimi Zyxel aggregano 2NR. Il mio NR5103 ma anche gli NR5103E tra le caratteristiche hanno espressamente 2CA NR. Il problema è se la BTS ha più di una banda 5g e nel caso se ne permette l'aggregazione.
|
|
|
|
|
|
#629 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
Quote:
si, può avere un firmware personalizzato, domani mi arriva e testo wifi 2.4ghz ok come portata?
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49 |
|
|
|
|
|
|
#630 |
|
Senior Member
|
![]() con questi valori da un rapido test vado a 360 circa in down(con speedtest da telefono non con fast), con bts 4ca+n78 a 4km... tra l'altro non so se sono veritieri questi 360 o sono maggiori in realtà perchè ho un telefono entry level...senza wifi ax
|
|
|
|
|
|
#631 |
|
Bannato
|
Non ho mai capito cosa è peggio: BTS "a vista" a 6km o BTS a 1km ma con router in un bunker a un piano basso in un cortile chiuso e disturbato da innumerevoli palazzi alti fino alla BTS (chè appunto sulla sommità di uno di questi ma a 1km). Io credo che sia preferibile sempre quella "a vista" ma distante.
|
|
|
|
|
|
#632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se sei circondato da palazzi, neanche a 200mt hai buoni risultati, arriveranno bande a bassa frequenza. Da me tra dentro e fuori perdi oltre 10db almeno (4g) oltre al resto dei parametri e sono a 200mt con un palazzo in mezzo.
A vista è sempre meglio. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#633 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque in quelle condizioni urbane proibitive io mi chiedo come faccio ad avere 250-300 di giorno e 370-400 di notte. Dovrei avere massimo 80-100Mbit/s con un RSRP tra -105/-112 in 4g. (in 5g sto a -102db). Mi chiedo se avessi la BTS a vista a 300m a quanto andrei, a 800? |
|
|
|
|
|
|
#634 |
|
Bannato
|
Si era giusto per capire come si comporta il segnale in radiofrequenza, cosa lo degradasse di più: la distanza elevata o molteplici ostacoli, ma mi rendo conto che le variabili sono tantissime... in linea di massima, intendevo.
|
|
|
|
|
|
#635 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io lo ruoto di un millimetro alla volta per trovare il punto migliore. Quote:
Ora con 150 fai molta fatica a prenderti un brandizzato, figurati i no brand ! Io ho n78 e n3 di 5g, ma non mi fa n3+n78 |
||
|
|
|
|
|
#636 |
|
Senior Member
|
Ieri ho iniziato le prove di spostamento all'esterno del 5103e per trovare la sistemazione definitiva:
![]() ![]() Per adesso ho provato la soluzione più rapida da attuare, una piccola staffa e messo sotto al tetto. Le performance sono quasi come quelle dell'installazione temporanea sul palo, è peggiorato il segnale 4g di circa 15db, ma ne ha risentito solo l'upload, da 55-60 a circa 30, minime variazioni sul download. Poi Venerdi arriva la sim vodafone bronze e il 5103e v2, con il quale si faranno altre prove. Ultima modifica di gd350turbo : 18-03-2024 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#637 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Io lo smonterei (dal video di miononno sembra rimanere rigido anche senza coperchio) e lo metterei in un secchio/contenitore cilindrico con coperchio/tappo, magari con la base del router fissata al tappo/coperchio e collegata alla staffa (in modo da poterlo anche ruotare), ed il secchio a coprirlo "a campana". Poi dei grossi fori d'areazione, coperti con una retina metallica anti insetti ed all'interno aggiungere quei sacchettini di silice che succhiano l'umidità/condensa. |
|
|
|
|
|
|
#638 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sto preparando lo step successivo, sto approntando il materiale necessario. |
|
|
|
|
|
|
#639 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il problema, anzi i problemi, al momento sono i router 5G outdoor che in circolazione acquistabili si trovano solo modelli di qualsiasi marca del 2019/2020 (cioè pre-covid) quasi sempre ottimizzati per combo asiatiche (n41+n78) e con socket obsoleti visto che hanno già presentato modelli con x75 ed i prezzi che non calano di un cent per i router indoor la situazione non è tanto più rosea, chip stravecchi e combo ridicole (5G), ormai la strada è quella da anni per televisori, smartphone, computer e router, che in tempo di crisi economica cronica e aggravata da situazioni geopolitiche e disastri naturali oltre che sanitari, viene adottata la politica del svuota tutto in magazzino che poi se ne riparla, a mio modo di vedere tutto sommato anche giusta per una questione ambientale, ma quando ti trovi in mezzo a quel periodo e ti serve l'ultimo modello.... beh lasciamo perdere i commenti onde evitare spiacevoli conseguenze Quote:
covid e guerre hanno dato una brusca frenata all'espansione 5G (ovviamente parlo dell'Europa non dell'America o dell'Asia dove nel 2025 prevedono 100% copertura 5G in Cina e dove in Giappone hanno già oltre 80%) ma anche alla commercializzazione di questi apparati purtroppo, cosa che a noi in Italia risulta meno evidente e meno pesante per via del ritardo che abbiamo rispetto al resto del mondo, ma si sta creando un paradosso (in Italia) che forse in pochi si aspettavano, cioè una linea ibrida 4G/5G dove il 5G non funziona senza 4G ma con il 4G che ormai in moltissime zone è abbondantemente saturo e sottodimensionato, cosa che mi fa pensare che tutte queste vendite improvvise delle nostre isp fallite e piene di debiti non sia casuale, nella speranza che prendano in mano in fretta la situazione prima che ci troviamo a mettere celle n1 e n7 quando in giro per il mondo stanno già sperimentando le frequenze 3.8/4.2GHz, 4.5/5.0GHz cioè mirano a riempire il cosìdetto Sub6GHz oltre che un'interesse per le frequenze 5G 2.3/2.5/2.6GHz con le quali intendono sostituire completamente il 4G insieme alle bande 5925/6425–7125MHz dove da noi è stato deciso di utilizzare solo la parte superiore cioè i famosi 700 dell'ex digitale praticamente siamo messi parecchio maluccio se siamo qua tutti contenti a parlare di singola banda n78+4G e ti senti come un Re. Quote:
per i prezzi speriamo sia un interesse globale e non italiano ad avere quei macinini dei flinstones a quei prezzi (esclusi 2/3 modelli) altrimenti prima che svuotiamo tutti i magazzini dei cinesi facciamo in tempo a comprare già router 6G |
||||
|
|
|
|
|
#640 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da me b20 e presumo lo sarebbe anche la n28 è pressoche inutilizzabile causa disturbi sulla medesima, sinr sotto zero. B3 e direi anche n3 vanno un pò meglio, ma niente di che, b1 e b7 decisamente meglio. quindi uso n78 abbinato a b1+3+7 Quote:
Quote:
Quindi, come si dice facciamo buon viso a cattiva sorte e ci prendiamo quello che ci danno, ovvero n78+b1+b3+b7 e lo sfruttiamo come meglio possiamo, perchè è il meglio che possiamo avere ed è inutile stare a farsi venire il sangue marcio pensando a quello che potrebbe dare davvero il 5g, ma che qui non arriverà in tempi utili. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.