Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2024, 17:25   #17721
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Ma non esiste un modo di utilizzare le cuffie da gaming con una scheda audiolibro decente? ovvero non quelle ciofeghe delle creative/asus
Intendi cuffie microfonate? Qual è il problema, il software buggato? Le schede esterne le puoi usare anche senza driver. Detto questo solitamente i dongle supportano il microfono poi ci sono anche altri prodotti come Fosi Audio K5 Pro, Schiit Fulla/Hel/Syn, Yamaha ZG01/ZG02, RØDE AI-Micro, EPOS GSX 300/1000/1200, Cooler Master GS750, Astro MixAmp Pro, Maono AU-AM200-S1. Tuttavia le cuffie se le usi con il jack TRRS avrai il problema del crosstalk e andrai a disturbare le persone in chiamata con te.

Ultima modifica di Abiak : 21-02-2024 alle 14:59.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 20:34   #17722
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Allora io uso prevalentemente il pc per gaming, poi ascolto musica. La mia necessità è togliermi la scheda audio asus interna, più che altro per un discorso driver\software che sono veramente pessimi e obsoleti soprattutto.

Ho bisogno di una scheda audio di qualità che mi consente di collegare (oltre ai diffusori ovviamente) le sennheiser pc 350 che hanno jack 3,5 separati per altoparlanti e microfono.

Ho appena preso le yamaha hs5 e sono ampiamente soddisfatto.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 21:48   #17723
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Allora io uso prevalentemente il pc per gaming, poi ascolto musica. La mia necessità è togliermi la scheda audio asus interna, più che altro per un discorso driver\software che sono veramente pessimi e obsoleti soprattutto.

Ho bisogno di una scheda audio di qualità che mi consente di collegare (oltre ai diffusori ovviamente) le sennheiser pc 350 che hanno jack 3,5 separati per altoparlanti e microfono.

Ho appena preso le yamaha hs5 e sono ampiamente soddisfatto.
Se ti interessa esclusivamente la qualità audio i migliori sono probabilmente Schiit Hel/Syn e Sound BlasterX G6, delle Yamaha non conosco le specifiche.
Ma la più completa per giocare è la Sound Blaster GC7 che supporta configurazione 7.1, Super X-FI, Battle Mode, Acoustic Engine, Scout Mode, decodifica Dolby Digital, Game VoiceMix, virtualizzazione cuffie per line out e l'ingresso microfonico separato.

Ultima modifica di Abiak : 21-02-2024 alle 14:59.
Old 17-02-2024, 02:12   #17724
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Aspetta però, forse non sono stato molto chiaro

Come ti dicevo al pc ho le cuffie con microfono collegate per giocare e i diffusori per ascoltare musica.

A me servirebbe una scheda a cui possa collegare entrambi e switchare l'uscita audio nel caso voglia utilizzare l'uno o l'altra.

Non esistono schede audio di un certo livello che permettono ciò? Perché ho visto che tipo per esempio le focusrite o le motu, per citarne alcune, non sono adatte al mio utilizzo o sbaglio?
Old 17-02-2024, 12:05   #17725
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Hai scelto prodotti rognosi, quelle casse hanno ingressi XLR e phono bilanciati, attualmente le hai collegate alla Asus? Quelle interfacce non hanno l'ingresso 3,5mm per il microfono e bisogna usare un adattatore poi quelle cuffie sono pur sempre da 150 ohm.
Old 17-02-2024, 13:12   #17726
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Attualmente sì ho tutto collegato alla Essence stx 2. Le casse le ho collegate con rca to Jack.

Cos'è phono bilanciati? C'è differenza nel collegarle con rca to xlr?

Comunque ho visto che la sound blaster x5 potrebbe fare al caso mio. Com'è?
Old 17-02-2024, 15:12   #17727
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Attualmente sì ho tutto collegato alla Essence stx 2. Le casse le ho collegate con rca to Jack.

Cos'è phono bilanciati? C'è differenza nel collegarle con rca to xlr?

Comunque ho visto che la sound blaster x5 potrebbe fare al caso mio. Com'è?
No il phono serve per collegare il giradischi, per quelle casse servirebbe qualcosa con uscite XLR bilanciate, fossi in te le cambierei.
X5 non serve a una mazza, l'uscita cuffie è più scarsa della G6 e non ha né configurazione 7.1 né Super X-FI.
Old 17-02-2024, 15:42   #17728
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Le casse le ascoltate in negozio insieme a tante altre e mi son piaciute come suonavano, solo per questo le ho prese. Il negozio aveva anche un prezzo molto favorevole rispetto a gli e-commerce.

Tu quale consiglieresti?

Il problema resta sempre trovare una combinazione per poter utilizzare casse e cuffie con microfono su stessa scheda... Mi pare di caprie non ci sia molta scelta?
Old 17-02-2024, 19:02   #17729
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Le hs5 hanno
jack bilanciati (sono fatti come un cavo jack stereo, ma ne serve uno per ogni canale) ,
Oppure Xlr bilanciati, praticamente una versione con poli separati
del cavo jack bilanciato (lo standard degli studi di registraziome, ma di solito assente nelle uscite delle interfacce audio per questioni di ingombro rispetto al jack)

Eviterei di continuare ad usare un Rca che diventa jack sbilanciato, perché oltre a portarsi appresso i disturbi raccolti sul percorso, ti trovi con circa 10 db in meno di volume in ingresso, rispetto al cavo bilanciato.

Le schede adatte a quel tipo di connessione sono tutte le semi pro, che hanno appunto uscite jack bilanciate.
Es:
Behringer 204hd
Focusrite scarlett (non apprezzo l'uscita cuffie)
Arturia minifuse 1
Universal Audio volt 1
Audient iD4
etc..
È un mercato con una fortissima concorrenza e tanti marchi rispetto a quello delle schede da gaming
e già solo su strumentimusicali net, la sezione schede audio usb conta 224 interfacce.

Ultima modifica di mentalrey : 17-02-2024 alle 19:17.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 19:27   #17730
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Ok ma la questione poi cuffie+microfono come la risolvo? Mi pare di capire che non c'è una soluzione con xlr e cuffie+microfono?

Volendo potrei utilizzare due schede? Una per i diffusori e l'altra la userei per le cuffie da gaming... Come la vedete come idea?

Ultima modifica di Consiglio : 17-02-2024 alle 22:46.
Old 17-02-2024, 23:53   #17731
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

In realtà forse si, ma devi adattarti
Magari può essere interessante questa
PRESONUS Revelator io44
O cose come lo Yamaha Ag03
Le schede con uscite bilanciate, ma ingressi per headset non sono molte.

Ma il microfono potrebbe essere attaccato all'integrata usando comunque una semipro.
Di norma le applicazioni riescono a gestire un input da una sorgente differente da quella usata come output.

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 11:24.
Old 18-02-2024, 00:02   #17732
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

In realtà no molte persone che hanno collegato il microfono ad una scheda diversa (l'integrata) hanno lamentato interferenze.
Non sono convinto, quella è comunque phono in non line in, ma se invece prende un cavo da jack 6,3mm a XLR?
Per il microfono questa discussione potrebbe aiutare
https://www.reddit.com/r/Focusrite/c...scarlett_solo/

Ultima modifica di Abiak : 19-02-2024 alle 13:04.
Old 18-02-2024, 10:15   #17733
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Non so se può essere utile io alla mia bheringer 204hd ho collegato le cuffie gaming con mic jack da 3,5 e funziona tranquillamente,ho usato l'in frontale xlr con un adattatore da 6,3 e anche l'in posteriore da 6,3.
Sto anche usando due schede audio sul secondo pc che uso per streammare, l'integrata e la sound blaster z ,senza nessun problema ho solo una leggera interferenze su entrambi gli in ,sia sound blaster che integrata causati dal ground loop,come mi spiegava l'utente Mentalrey qualche post sopra.
Avevo anche chiesto delucidazioni sul fatto che sto usando l'uscita main della 204hd e la porto all'in da 3,5 della sound Blaster,e cosa può comportare.
Comunque ho provato la soluzione che chiede l'utente Consiglio e funziona,certo non ho capito la cosa delle connessione sbilanciate e bilanciate ...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 18-02-2024 alle 10:17.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2024, 10:15   #17734
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Questo intendete?

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
In realtà forse si, ma devi adattarti
Magari può essere interessante questa
PRESONUS Revelator io44
O cose come lo Yamaha Ag03
Schede con uscite bilanciate, ma ingressi per headset invece di roba più seriosa non c'è ne sono molte
Per adattarti intendi che devo accontentarmi? Non sono granché queste 2 schede per le cuffie?
Old 18-02-2024, 11:30   #17735
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
...
Non sono convinto, quella è comunque phono in non line in...
Ci sta di provare degli adattatori, ma dipende dal tipo di microfono presente sulla cuffia, Dinamico o condensatore hanno esigenze molto diverse e alcuni di quelli presenti sugli headset sono di un genere che magari funziona a 5 volt.
Mentre la phantom delle semipro é a 48 volt,oppure é completamente assente se inserisci un jack,perché si aspetta un dinamico, oppure un line-in.

Ma soprattutto l'ingresso jack delle HS5 é un normale ingresso bilanciato.
Gli ingressi phono veri e propri, sono ingressi sbilanciati dei giradischi che necessitano di un preamplificatore dedicato, anche solo per suonare con la giusta curva di equalizzazione.

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 13:04.
Old 18-02-2024, 11:34   #17736
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Per adattarti intendi che devo accontentarmi? Non sono granché queste 2 schede per le cuffie?
Devi adattarti perché magari non é quello che ti aspetti, in effetti lo Yamaha Ag03 é praticamente un mixer, potrebbe non piacere a tutti come genere

Per l'adattatore (interessante quello postato), ma leggi sopra

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 13:02.
Old 18-02-2024, 12:33   #17737
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Se l'Ag03 o anche l'Ag06 sono più indicate per il mio utilizzo, il discorso pratico\funzionale è relativo per me.

Mi pare di capire che per le hs5 non avrei problemi giusto? Per queste userei un XLR to jack 6,3mm o un jack to jack 6,3?

Quello che maggiormente mi interessa è capire se le cuffie sennheiser pc 350 (avendo 150Ohms di Impedenza) possono avere problemi di volume e\o di potenza?

Discorso inverso invece di Oirasor_84 sull'adattatore: immagino lui stia parlando di quello che ho postato io e sulla bheringer 204hd non ci sono problemi di sorta?
Old 18-02-2024, 13:05   #17738
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Per le hs5 un jack-jack bilanciato va benissimo

Per il mic come sopra, dipende dal mic della cuffia
Old 18-02-2024, 13:18   #17739
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Per il mic come sopra, dipende dal mic della cuffia
Intendi con l'adattatore giusto?

Perché con l'Ag03 non dovrebbero esserci problemi invece senza adattatori?

Sempre con l'Ag03 le cuffie con impedenza alta non avranno problemi?

Scusa se faccio sempre le stesse domande... probabilmente andrò di questa yamaha e taglio la testa al toro.
Old 18-02-2024, 15:39   #17740
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Le tue non mi pare abbiano questa impedenza infattibile, di solito con l'ag ci pilotano cose come le Dt770 o 990 magari a 250 Ohm.

Sempre parlando dello yamaha, ha anche l'ingresso dedicato agli headset, oltre a quello per i microfoni un po' più seri,
quindi non dovrebbe esserci nessun problema.
È una cosa da testare se cominci ad usare gli adattatori sull'entrata principale.

Ultima modifica di mentalrey : 18-02-2024 alle 18:54.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian