Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2024, 11:24   #9921
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Alyx è un capolavoro inarrivato senza se e senza ma, anche la trama scoprirai che è molte spanne sopra tante altre produzioni. L'ho finito almeno tre volte e lo rigiocherò quando mi prendo un Quest 3.

Aspetta di incontrare Jeff.
come detto sono abbastanza all'inizio, ma lo sto centellinando, sto andando avanti piano per "gustarmi" tutte le chicche e le "sensazioni" che dà il VR. Per ora la storia non è gran chè, ma attendo fiducioso.
Ma già per quel poco che ho fatto, concordo con te circa il capolavoro....
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:37   #9922
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Dipende dal gioco, ma soprattutto dipende dal gameloop e quanto ti piace quel gameloop.
Per me dipende proprio dal "Loop", se fossi uno che non si annoia a rifare le stesse cose più e più volte, rigiocherei di continuo a tantissima roba che mi è piaciuta, perché non mi peserebbe, ma la sensazione di Deja-Vù continua non mi piace, meglio fare una cosa tediosa una volta (e finirla, e basta), che 10 di una che mi piace, che mi porta alla noia definitiva.

Ecco perché parlo di Arcade Style.
Picchiaduro vari, o giochi come Tetris, Bubble Bobble (ne sparo alcuni a caso ma noti), bomberman, etc.. seppur semplici son immediati, ed alcuni di questi (tetris proprio) pur conoscendo pregi e difetti prima o poi ci perderai cmq.
Però ecco, son giochi Arcade, per le sala giochi, dove lo scopo era farti spendere più gettoni. E anche se c'hai ora la possibilità di giocarci all'infinito, ci dedicherai solo quel poco di tempo, perché non devi fare chissà che.

In casa hai tutto il tempo del mondo per giocarci e quindi se c'è un motivo del perché il personaggio X fa una determinata cosa benvenga.

PS: e cmq riprendendo ora RDR2 la quantità veramente assurda di dettagli, pur avendoci giocato svariate volte , mi stupisce, rifinisco nel deserto, nella partita di sabato, e tutto d'un tratto sento un botto, mi giro ed una casa era completamente saltata
O i lampi in lontananza, e tante altre cose.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:51   #9923
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Per me dipende proprio dal "Loop", se fossi uno che non si annoia a rifare le stesse cose più e più volte, rigiocherei di continuo a tantissima roba che mi è piaciuta, perché non mi peserebbe, ma la sensazione di Deja-Vù continua non mi piace, meglio fare una cosa tediosa una volta (e finirla, e basta), che 10 di una che mi piace, che mi porta alla noia definitiva.
Ma infatti per me ogni nuova partita a NMS è diversa, sei su un pianeta che non hai mai visitato e non sai che ci troverai. Chiaro che se segui il tutorial è sempre la stessa identica cosa, cambia solo il bioma del pianeta, ma se fai come me, stacchi il tutorial, e quando inizi cazzeggi per il pianeta ignorando la nave, tanto la cosa che mi diverte di più fare è raccogliere risorse, il mio cervello spruzza dopamina anche dalle orecchie quando raccolgo/trovo risorse in NMS... è sempre una nuova esperienza.

Che poi uno decide anche come giocare, che fare... ho partite in cui estraggo ogni singola risorsa, altre in cui non sono mai uscito dal primo pianeta, c'è chi ha visitato diversi pianeti, senza mai salire su una nave, ma semplicemente esplorando a piedi, trovando glifi e poi portali.

Chiaro che è roba che richiede se hai fortuna 1 ora, se no 2000... ma se ti piace...

RDR2 è un gioco che prima o poi vorrei (ri)fare (mai passato il terzo capitolo) proprio perché è immenso e fatto bene, ci puoi quasi vivere. Mentre per certi altri titoli che mi son piaciuti ragiono come te... se so già tutto, mi viene a noia
Però Skyrim moddato non è lo stesso gioco per me, è proprio un'altra cosa, migliore.

Ultima modifica di GoFoxes : 22-01-2024 alle 11:53.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:53   #9924
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
come detto sono abbastanza all'inizio, ma lo sto centellinando, sto andando avanti piano per "gustarmi" tutte le chicche e le "sensazioni" che dà il VR. Per ora la storia non è gran chè, ma attendo fiducioso.
Ma già per quel poco che ho fatto, concordo con te circa il capolavoro....
Fai bene a gustarlo. La trama decolla piano piano, da la sensazione di partire spompata ma ha dei tocchi di classe meravigliosi andando avanti fino al gran finale.

Una commistione di trama, cinematografia e gameplay che solo Valve ti sa dare.

Ci sono delle aree del gioco in cui sono letteralmente rimasto a bocca aperta.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 11:57   #9925
GoFoxes
Bannato

Quote:
PS: a proposito di Reacher, son arrivato alla 6sta della seconda stagione ieri, ma non sono uno da Binge Watching, finirò di vederla in settimana, o questa o la prossima.
Reacher è quanto di più vicino a 24 (la mia serie preferita di sempre) abbia assaporato negli ultimi 20 anni, e mai avrei pensato che Alan Ritchson potesse essere estremamente credibile (oltre che bravo) a impersonare un personaggio che Tom Cruise aveva reso insipido, soprattutto per uno come me che conosceva Alan Ritchson per Blue Mountain State poi è "anti woke" quindi sempre bene, con personaggi femminili tra l'altro che Disney si sogna

Comunque, bingiata intendo che mi son sparato 3-4 episodi a sera, anche io ci ho messo qualche giorno, non consecutivo, a guardarli tutti.

Ultima modifica di GoFoxes : 22-01-2024 alle 11:59.
Old 22-01-2024, 12:21   #9926
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Reacher è quanto di più vicino a 24 (la mia serie preferita di sempre) abbia assaporato negli ultimi 20 anni, e mai avrei pensato che Alan Ritchson potesse essere estremamente credibile (oltre che bravo) a impersonare un personaggio che Tom Cruise aveva reso insipido, soprattutto per uno come me che conosceva Alan Ritchson per Blue Mountain State poi è "anti woke" quindi sempre bene, con personaggi femminili tra l'altro che Disney si sogna
A me 24 mai piaciuto comunque, anche se so appunto che aveva ed ha molti estimatori.

Io conoscevo Alan Ritchson per Titans (una delle cose meglio fatte dalla DC son alcune serie tra cui questa), e l'ho visto a Fast X senza sapere che c'era lui.
Scherzando con un amico più volte ho detto che sarebbe perfetto per fare il nuovo terminator, poi inizio la seconda stagione e vedo Robert Patrick
(Per pura curiosità, Finley ovvero Malcolm Goodwin , Gaitano "Guy" Russo ovvero Domenick Lombardozzi e Karla Dixon ovvero Serinda Swan li avevo conosciuti per una serie di 10 anni e passa fa, Breakout Kings, scherzando con un amico gli dico, sempre senza vedere la 2nda stagione, di questa serie, e poi mi ritrovo sti altri 2 )

Il problema di Tom Cruise è che oramai certi ruoli li interpreta sempre in un certo modo, e cmq il 2ndo film suo l'ho trovato meglio del primo.

Quote:
Comunque, bingiata intendo che mi son sparato 3-4 episodi a sera, anche io ci ho messo qualche giorno, non consecutivo, a guardarli tutti.
Un momento, parlavo proprio a titolo personale, non sono uno che si vede un episodio dopo l'altro.
Se son tanti potrei vedere 2 episodi al giorno, ma mai troppi tutti assieme (e non riguarda la durata, che sia 1h , mezz'ora o meno).
Old 22-01-2024, 12:27   #9927
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Ma infatti per me ogni nuova partita a NMS è diversa, sei su un pianeta che non hai mai visitato e non sai che ci troverai.
Prima o poi lo proverò sto NMS, sempre se rientra tra la cerchia di roba che mi piace
Quote:
RDR2 è un gioco che prima o poi vorrei (ri)fare (mai passato il terzo capitolo) proprio perché è immenso e fatto bene, ci puoi quasi vivere. Mentre per certi altri titoli che mi son piaciuti ragiono come te... se so già tutto, mi viene a noia
Questo vale per tutti, infatti per me i DLC li ho sempre considerati una manna, una porzione di gioco in più slegata dal resto.
Però ecco, RDR2 sta roba mai aggiunta, finito il gioco io sto solo esplorando e cercando le poche cose che avevo lisciato, oltre le sfide ed il poco che mi manca per completarlo.
Tanti auspicavano un qualcosa come gli Zombie del primo , ma non è mai uscito niente.

(l'online sarà stata pure la manna dal cielo definitiva per R*, ma la pietra tombale per i Single Player).

Quote:
Però Skyrim moddato non è lo stesso gioco per me, è proprio un'altra cosa, migliore.
Ma va bene, per me rimarrebbe cmq Skyrim , come può esser qualunque altro gioco, che una volta finito ci ho aggiunto o modificato le cose, ci giocherei un po' ma alla fine mollerei ugualmente.
Old 22-01-2024, 12:29   #9928
GoFoxes
Bannato

Quote:
A me 24 mai piaciuto comunque, anche se so appunto che aveva ed ha molti estimatori.

Io conoscevo Alan Ritchson per Titans (una delle cose meglio fatte dalla DC son alcune serie tra cui questa), e l'ho visto a Fast X senza sapere che c'era lui.
Scherzando con un amico più volte ho detto che sarebbe perfetto per fare il nuovo terminator, poi inizio la seconda stagione e vedo Robert Patrick
(Per pura curiosità, Finley ovvero Malcolm Goodwin , Gaitano "Guy" Russo ovvero Domenick Lombardozzi e Karla Dixon ovvero Serinda Swan li avevo conosciuti per una serie di 10 anni e passa fa, Breakout Kings, scherzando con un amico gli dico, sempre senza vedere la 2nda stagione, di questa serie, e poi mi ritrovo sti altri 2 ).
Anche io intendo Breakout Kings, fino a una decina d'anni fa seguivo una marea di serie, mo' apro Prime e vedo che c'è in home, se qualcosa mi interessa a pelle faccio partire... ad oggi solo The Boys/Gen V (nonostante la wokositò), Reacher e Supernatural stanno reggendo

Quote:
Il problema di Tom Cruise è che oramai certi ruoli li interpreta sempre in un certo modo, e cmq il 2ndo film suo l'ho trovato meglio del primo..
Tom Cruise ha interpretato tutti i personaggi suoi a quella maniera, gli unici due personaggi interessantii sono in Collateral e Edge of Tomorrow, per me

Quote:
Un momento, parlavo proprio a titolo personale, non sono uno che si vede un episodio dopo l'altro.
Se son tanti potrei vedere 2 episodi al giorno, ma mai troppi tutti assieme (e non riguarda la durata, che sia 1h , mezz'ora o meno).
Sì sì, io 2-3 puntate ci arrivo perché alla fine son un film (poco più di 2 ore), poi dipende che ore sono e come finisce la terza, ma di solito guardo finché non mi viene sonno e spengo anche se sono nel mezzo di una puntata.
Old 22-01-2024, 12:35   #9929
GoFoxes
Bannato

Quote:
Prima o poi lo proverò sto NMS, sempre se rientra tra la cerchia di roba che mi piace.
A leggerti non credo

Quote:
Questo vale per tutti, infatti per me i DLC li ho sempre considerati una manna, una porzione di gioco in più slegata dal resto.
A me invece i DLC stanno sulle bolas, ma tanto, e di solito manco li faccio (per dire Blood & Wine sta lì da eoni, mentre TW3 finito 3 volte praticamente). L'unico DLC finito dai tempi di Alan Wake (che concludeva la storia coi DLC) mi pare sia quello vietnamita di FC5, che è meglio di FC5, oltre a (sforzandomi molto) quelli di F3 perché al tempo ero stupido e volevo millarlo.

Quote:
Però ecco, RDR2 sta roba mai aggiunta, finito il gioco io sto solo esplorando e cercando le poche cose che avevo lisciato, oltre le sfide ed il poco che mi manca per completarlo.
Tanti auspicavano un qualcosa come gli Zombie del primo , ma non è mai uscito niente..
Il primo l'ho quasi completato, divorato, gli zombie mi è sembrato una str...zata, iniziato e come tutti i DLC poi mai portato avanti.

Cioè per intenderci, io mai fatto i DLC/espansioni di Skyrim, ma avrò iniziato e rifatto certe gilde non so quante volte. C'ho proprio avversione per i DLC.
Old 22-01-2024, 12:45   #9930
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Il problema di Tom Cruise è che oramai certi ruoli li interpreta sempre in un certo modo, e cmq il 2ndo film suo l'ho trovato meglio del primo.
Quando guardi un film con Tom Cruise guardi "Tom Cruise che fa cose!" che è il titolo che racchiude quasi tutti i suoi film.

Per parafrasare è come un film di Indiana Jones e...qualcosa, sai che ci sarà sempre Indi che vive qualche avventura.
Lo stesso vale per Tom Cruise: "Tom Cruise e gli aerei con i missili con i migliori piloti", "Tom Cruise e gli aerei con i missili con i migliori piloti 2", "Tom Cruise e la missione impossibile ma poi ci riesce 1, 2, 3, 4...n", "Tom Cruise e l'alieno tetraedrico che viene a rubare l'acqua (gran film comunque)" etc...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 22-01-2024, 12:48   #9931
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Oltre a Oblivion, a me è piaciuto anche edge of tomorrow anche se è un poco come dici tu, ma con Tom Cruse è così.

E non male neppure minoriy report, per restare in tema di science fictions
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 13:03   #9932
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Oltre a Oblivion, a me è piaciuto anche edge of tomorrow anche se è un poco come dici tu, ma con Tom Cruse è così.

Si si idem, anche a me quei film sono piaciuti molto. Non voleva essere un post di disprezzo verso Tom, piuttosto una constatazione che quando c'è lui non ci si può aspettare diversamente e credo proprio che ai suoi fan piaccia proprio per questo, sanno sempre dove vanno a parare prima di vedere il film.
Old 22-01-2024, 13:05   #9933
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Quando guardi un film con Tom Cruise guardi "Tom Cruise che fa cose!" che è il titolo che racchiude quasi tutti i suoi film.
L'ironia della sorte è che per me anche lo stesso doppiatore storico con l'intonazione della voce pare che si sia stufato di vedere le stesse cose
Quote:
Si si idem, anche a me quei film sono piaciuti molto. Non voleva essere un post di disprezzo verso Tom, piuttosto una constatazione che quando c'è lui non ci si può aspettare diversamente e credo proprio che ai suoi fan piaccia proprio per questo, sanno sempre dove vanno a parare prima di vedere il film.
ed è anche colpa sua, non ricordo che film avevo visto per sbaglio tempo fa, un film visto mezza volta , Innocenti Bugie credo, prima di sapere che film fosse avevo pensato fosse qualche altro titolo che non rivedevo da tempo (all'epoca MI 2 e 1 non li avevo rivisti troppo), dato che era sempre la solita solfa.

Non è certamente un attore scarso ma appunto uno che alla fine gira sempre su se stesso.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

Non vorrei dir niente , ma cmq pure alcuni Mission Impossibile (almeno il 1mo ed il 3rzo) son guardabili ed è lui protagonista.

Il problema è nato da un certo periodo in poi per me, forse proprio da MI (che, per assurdo, ho trovato un Floppy Disk originale per Win 1995 o 1998 che conteneva lo Screen saver del film ), dove ha cominciato a fare i film d'azione tutti interpretati allo stesso modo.

Cmq lo salvo in moltissimi film, tipo anche Tropic Thunder

ODIO e lo dico senza problemi, Top Gun, mai sopportato film e colonna sonora.

E probabilmente uno dei suoi peggiori recenti è la Mummia, non lo dico io, dato che non vedrò mai, ma penso che le recensioni più o meno sparse per il globo confermino che sia un qualcosa di evitabile.

Ultima modifica di Silent Bob : 22-01-2024 alle 13:09.
Old 22-01-2024, 14:19   #9934
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Essendo "vecchia scuola", sono abituato a non dare molta importanza alla trama. Nel passato era un qualcosa ... che doveva esserci, ma non un elemento, ne' di primo, ne' di secondo piano, per valutare il titolo. I titoli del C64 hanno poche righe di presentazione, poi via con le spiegazioni legate alle meccaniche di gioco ... se serve, altrimenti neppure quelle. Il progresso ha però consentito lo sviluppo di prodotti maggiormente complessi ... meccaniche complicate, musiche, voci, fondali e tratti dei personaggi. Per dar coerenza a tutto ciò, lo sviluppo della trama acquisisce un'importanza fondamentale. E, senza dubbio, aiuta le vendite; si può godere di un'opera in modalità "storia" per ridurre il livello della sfida in favore di una più comoda - e, direi, accessibile ad un pubblico più folto - fruibilità. Quando scelgo un gioco, m'interesso di giocabilità / longevità / colonna sonora ... circa la grafica già so cosa aspettarmi, circa la storia ... se è bella è meglio. Me ne sono disinteressato, ad esempio, in Hades. E' importante, ma non fondamentale, in diversi JRPG, dove la sfida conclusiva ha un esito scontato, in quanto hai un party tanto allenato, grazie alle missioni secondarie, da non temere alcunchè. Non l'ho trovata di particolare importanza negli FPS che ho giocato, i vari Doom, Quake, Redneck Rampage, Wolfenstein, qualche Call Of Duty, qualche Medal Of Honor ... i Brothers In Arms. Mi torna in mente Parasite Eve ... ecco, in quel titolo l'ho apprezzata !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:20   #9935
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Cito te ma è come se citassi anche gli altri. D'accordo, si può trovare più divertente anche un FC se a uno piace quel genere di approccio (anche a me piace se sto giocando uno Splinter Cell, un MGS per fare solo un pai di esempi, ma ce ne sono moltissimi altri), però bisogna ammettere che affrontando così giochi come FC6, Odyssey e altri diventano virtualmente infiniti. Se io dopo 5 mesi non sono riuscito a completare Odyssey a livello facile in modalità azione, credo che in stealth mi ci vorrebbero minimo 2 anni, e non sto affatto esagerando.
Preciso che non ho giocato TUTTO FC4 (e il 3) in stealth, ma solo gli avamposti e qualche situazione particolare, perchè come detto è uno stile che trovo divertente e appagante.
Altrimenti certo sarebbe stato infinito

So gusti...e poi secondo me quando un gioco prevede più approcci a scelta del giocatore, è sempre un plus, a patto ovviamente che siano fatti decentemente. E questo indipendentemente dal fatto che il gioco "spinga" su un approccio piuttosto che su un altro.

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Quel che è certo è che non mi abbasso a guardarli giocare da altri su youtube o twitch.
Ecco bravo, questa è una cosa che faccio veramente fatica a capire, e ad inserire nel'aspetto "sò gusti": guardare altri giocare, e il successo dei canali dedicati.
Temo che in questo caso l'incomprensione del fenomeno derivi da un aspetto generazionale, anche legato al fatto che ormai ho poco tempo per giocare...figuriamoci se lo impiego guardando altri che lo fanno al posto mio.
Old 22-01-2024, 15:34   #9936
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ecco bravo, questa è una cosa che faccio veramente fatica a capire, e ad inserire nel'aspetto "sò gusti": guardare altri giocare, e il successo dei canali dedicati.
Temo che in questo caso l'incomprensione del fenomeno derivi da un aspetto generazionale, anche legato al fatto che ormai ho poco tempo per giocare...figuriamoci se lo impiego guardando altri che lo fanno al posto mio.
Penso che nasca tutto dallo spirito di emulazione che già esisteva ma che con i social è letteralmente esploso. Se tutti i compagni di classe di mio nipote guardano gli streamer su twitch, lui è facile che non voglia sentirsi da meno. Mia nipote, stessa cosa, ma con i gruppi kpop (e mi domando se le piaccia davvero quella roba). Quindi ciò che nasce per sentirsi parte di qualcosa, magari poi diventa abitudine. Fortunatamente non sono tutti inclini a seguire la folla.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 15:37   #9937
GoFoxes
Bannato

Quote:
Io a volte mi guardo video YT che mostrano un certo tipo di gameplay per giochi che mi piacciono, mai successo che guardassi video su giochi non fatti o finiti.

C'è da dire che quando ero giovane passavo il tempo a guardare la TV, tipo avevo un programma tutte le sere, sui vari canali, che mi guardavo, poi c'era Striscia che si segue sempre, mo' magari qualche talk show, ecc... mo' ci stanno i servizi di streaming, gratuiti e non, e non vedo che male ci sia a guardare un walkthrough di un gioco piuttosto che accedere Italia 1 e vedere che passa il convento

E' un modo appunto di passare il tempo.

Comunque, sto proseguendo a Dragon's Dogma... alla fine ho ripristinato un po' tutto come hud perché devo prenderci bene la mano. Minimappa non è necessaria, anche perché mi pare l'area non sia enorme, ma i subs per le pedine son fondamentali, non essendo doppiato in ita, e la salute anche erché su Series X a 4k in realtà non è così invasiva l'interfaccia.

Ho trovato (sono di livello 16, io e la mia pedina) una maga di livello 59 a gratis... e questa oltre a sapere già come finire tutte le missioni è di grosso aiuto. Io sono arciere e la mia pedina guerriero, ancora non ho cambiato vocazione, ma oltre alla maga giro con un altro guerriero, che scambio sempre ogni volta lo supero di livello.

Gioco assurdo per la roba che c'è in mezzo e per quanto non ti dica... però si vede che è jappo, interfaccia, dialoghi, situazioni, son proprio quelle cose che non mi son mai piaciute dei jappi, oltre al sistema di viaggio veloce, che è sì carino e come tutto in quel gioco richiede "pianificazione", ma spess ti tocca farti lunghi viaggi e combattimenti, cosa che ti porta ad arrivare con meno salute del previsto dove volevi arrivare.

Poi c'è troppa roba, un crafting assurdo e i nemici che richiedono particolari attacchi, ma niente viene spiegato nel gioco... va bene per chi ha voglia (il tempo lo hanno tutti) di passare 2 ore a provare diverse cose, testare armi, situazioni, ecc per capire come funziona qualcosa... io quella voglia non ce l'ho mai avuta

In ogni caso, nel 2024 mi son proposto di fare solo un titolo alla volta e arrivare almeno ai titoli di coda (se li ha, se no vedo), quindi per gli altri giochi se ne riparla del 2025
Old 22-01-2024, 15:49   #9938
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Essendo "vecchia scuola", sono abituato a non dare molta importanza alla trama.
Personalmente penso non c'entra nulla esser di vecchia o nuova scuola, penso cambia solo l'approccio che si ha per un videogame (come già accennato pure io ho iniziato con il C64, ed avevo anche il Vic-20, ma ho passato parecchio tempo in salagiochi), e come ci si è abituati nel tempo.

Io ho visto il tutto come parte dell'evoluzione dei giochi.
Ricordo che guardavo divertito i finali di SF (come quello di Zangief), il motivo della nascita del KoF, e si parla di picchiaduro dove la trama è risicata al minimo, o tutta la storia dei vari MK.
Non è un caso che cito l'arcade (perché nonostante i possessori di console erano tanti e svariati, la sala giochi ha regnato sovrana per un bel po' di tempo) dove lo scopo era intrattenerti un minimo per poi farti buttare moneta.
Quando poi son arrivate le console più sostanziose che permettevano di più, si passava dall'intro semplice di FF , a tutta la storia di MGS (anche qua di esempi ce ne sono anche per altre console, solo per non tirarla troppo per le lunghe).
Poi non rimane un caso che appunto determinati giochi per console di trama non ne hanno (come gli sportivi), il classico, infila il disco e gioca.

Piccola parentesi riguardo i giochi del passato, trama o non trama, ma quando finivate un gioco e vi trovavate una semplice "scritta" che ne pensavate?
Old 22-01-2024, 16:29   #9939
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Riguardo alla discussione sulla trama: ricordiamoci che qui dentro c'abbiamo tutti dai 40 anni in su, e le trame dei videogiochi sono calibrate per l'ambito 15-30 direi, facendo una grossa media.
Se le trovassimo tutte interessanti saremmo noi ad avere qualche problema credo

Poi chiaro che le eccezioni ci sono, visto che è un media che deve (anche, e non sempre, ecc. ecc.) raccontare una storia, a volte tale storia può essere anche scritta in maniera più adulta. Succede ogni tanto
Il mio solito esempio è S.O.M.A., se la storia le tematiche e l'atmosfera non mi avessero tirato dentro così tanto come è successo, non mi sarebbe piaciuto come invece è stato. E io sono uno un po alla gofoxes, che non si aspetta granchè dalle trame dei vg, ma cmq valuta principalmente il gameplay.

Quote:
Piccola parentesi riguardo i giochi del passato, trama o non trama, ma quando finivate un gioco e vi trovavate una semplice "scritta" che ne pensavate?
Penso ti riferisci ai tempi di c64 e simili...beh a quei tempi di giochi ne avrò finiti 2-3 massimo, non mi ponevo il problema

Ultima modifica di Lollauser : 22-01-2024 alle 16:32.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 16:36   #9940
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Riguardo alla discussione sulla trama: ricordiamoci che qui dentro c'abbiamo tutti dai 40 anni in su, e le trame dei videogiochi sono calibrate per l'ambito 15-30 direi, facendo una grossa media.
Se le trovassimo tutte interessanti saremmo noi ad avere qualche problema credo
Infatti non sono tutte interessanti , figuriamoci.

Quote:
Penso ti riferisci ai tempi di c64 e simili...beh a quei tempi di giochi ne avrò finiti 2-3 massimo, non mi ponevo il problema
Ma in generale comunque, dopo che ci metti un po' per finirlo e al massimo ti trovavi scritto
"bravo, Game Over" (a riassumere )
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian