Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2023, 17:09   #841
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ragazzi cosa dite della Asrock B650E Taichi Lite… l’ho vista in un negozio su trova prezzi a 333€
Mi sembra molto buona… anzi migliore anche di una Steel Legend X670E…
Cosa ne dite?
Grazie
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 12:12   #842
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
È quella che sto aspettando, non sembra avere punti deboli..molti lamentano solo una potenza esagerata dei VRM a 24 fasi! Sicuramente superflui ma sembra un bel difetto
Poi ha solo 3 slot per gli ssd ( 1m5 e 2 m4), una porta usb4.0 da 40gb e una sezione audio di qualità..
Non ci ho pensato su tantissimo alla fine,( a 350€ scarsi poi..) altre alternative avevano sempre qualche mancanza...
Gia, se andavo sulla x670e era ancora meglio ma oltre 500 per una MB non li spenderò mai
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30-- VGA Sapphire rx9070xt Pulse 16gb Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...

Ultima modifica di ZB : 26-11-2023 alle 12:18.
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2023, 13:19   #843
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
come ho scritto qualche post fa, ho avuto la fortuna di prendere la x670 gigabyte gaming ax sul warehouse amazon, se non interessa il pcie 5.0 per la gpu (e secondo me non ci servirà per almeno altri tre- cinque anni visto che una 4090 a malapena beneficia del 4.0 rispetto al 3.0) secondo me è una valida alternativa ha 3 slot nvme anche questa e il primo è 5.0 (e anche qui per ora non è che ci siano benefici reali al momento).

ora sta a 278 in "offerta".
Old 26-11-2023, 13:57   #844
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Io alla fine ho ordinato una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI a 289 euro, spero sia migliorata con i bios recenti...
Old 26-11-2023, 18:23   #845
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Io alla fine ho ordinato una ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI a 289 euro, spero sia migliorata con i bios recenti...
si è migliorata assembla il pc poi la prima cosa che ti consiglio di fare e metterci su l'ultimo bios po SO e poi pensi ai settings delle ram volendo PBO etc etc...le impostazioni sono spiegate nel thread ufficiale
Old 27-11-2023, 08:15   #846
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,
ho aggiornato il bios alla versione più recente della Msi B650 Edge Wifi che riporta l'aggiornamento di:
AGESA ComboPI 1.0.9.0 updated

Non ho notato alcun miglioramento.

L'unica cosa è che dopo l'aggiornamento del bios ho dovuto impostare nuovamente tutti i parametri del bios. Ed inoltre quelli che avevo salvato su usb per poterli ricaricare non li accettava. Ho dovuto rifare tutto di nuovo.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 09:20   #847
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho aggiornato il bios alla versione più recente della Msi B650 Edge Wifi che riporta l'aggiornamento di:

L'unica cosa è che dopo l'aggiornamento del bios ho dovuto impostare nuovamente tutti i parametri del bios. Ed inoltre quelli che avevo salvato su usb per poterli ricaricare non li accettava. Ho dovuto rifare tutto di nuovo.
Con MSI ho sperimentato la stessa cosa più volte, i profili salvati purtroppo non vengono accettati con la nuova versione bios
Old 27-11-2023, 10:06   #848
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Con MSI ho sperimentato la stessa cosa più volte, i profili salvati purtroppo non vengono accettati con la nuova versione bios
Anche su Asus è così purtroppo....quando aggiorni il BIOS non applica più i parametri salvati
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 11:40   #849
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
Negli USA lamentano una mancanza generale di Asrock taichi in giro..... e anche qui i prezzi continuano ad aumentare e la disponibilità a diminuire problemi classici di supply chain di questi anni o c'è sotto altro? Le altre marche le vedete ben listate in giro ed è un problema specifico di asrock/questo modello?
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 11:46   #850
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
Negli USA lamentano una mancanza generale di Asrock taichi in giro..... e anche qui i prezzi continuano ad aumentare e la disponibilità a diminuire problemi classici di supply chain di questi anni o c'è sotto altro? Le altre marche le vedete ben listate in giro ed è un problema specifico di asrock/questo modello?
Avranno invaso Taiwan?
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:48   #851
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Se può essere utile, posto le mie impressioni sulla Asrock X670E PG, con montato un 7950X.

La mobo non fa una grinza, riesce tranquillamente a tenere il 7950X fino a 230W per ore senza manifestare alcuna variazione delle tensioni.

Unica nota dolente... consiglio vivamente di rendere la dissipazione passiva in attiva, sia lato VRM CPU che nel 2° chipset X670.
Ciò è sufficiente per passare da una dissipazione bollente (passiva) ad un tiepida (attiva) se è montata una CPU da 170W TDP. Per CPU da 65W/105W/120W non ce n'è bisogno.

Temp VRM massima 60° (con 7950X max 230W).

Se qualcunoo interessa, che me lo chieda e posterò tutti gli screen del caso.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-11-2023 alle 16:50.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:02   #852
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Salve a tutti,

E' un problema che capita con tutte le marche e credo dipenda da cosa sia cambiato nel bios rispetto al precedente.

Credo (è una mia idea e non so se vera) dipenda dal fatto che le impostazioni "vecchie" salvate abbiano indirizzi fisici e non logici, cioè vanno a scrivere il dato nella stessa posizione fisica del bios precedente, e se questo ha cambiato la posizione fisica, in automatico quel settaggio viene rifiutato.

Onestamente avrei i miei dubbi, perchè il bios è impostato a pagine, quindi anche se l'Agesa si "ingrossa", i settaggi dovrebbero/potrebbero conservare le stesse posizioni perchè in altre pagine... o comunque non sarebbe difficile (se il produttore volesse) creare una tabella con la nuova posizione facendo si che i vecchi puntatori vengano convertiti con i nuovi.

Ma potrebbe anche essere una cosa voluta da AMD, in quanto da quel che so, AMD ha protetto l'Agesa da qualsiasi manomissione.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 23:05   #853
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Salve,avrei intenzione di prendere una Asus Rog Strix B650E-E Gaming,conviene acquistare dallo store asus? dico in alternativa ad a...on intanto il prezzo è uguale,tutti gli altri componenti li compro da altri eshop ma con la scheda madre vorrei star sicuro in caso di RMA.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 16:36   #854
Darth Sidious
Senior Member

L'Avatar di Darth Sidious

Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
ma perchè insistere su Asus?
ne hanno fatta una buona da qualche anno a questa parte?

mobo belle per l'amore di dio ma i loro BIOS sono in perenne alpha...

Quote:
Non è che uno "insiste", sente un po quello che si dice in giro.
per te su cosa sarebbe meglio optare per chi dell'overclok non interessa nulla?
Old 01-12-2023, 17:32   #855
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

riporto la mia esperienza con la gaming x ax x670: aggiornato il bios e impostate subito le ram a 6000c30 come da profilo xmp (non lo chiama expo sta scheda. :P), training delle memorie penso sopra il minuto e installato windows senza nessun problema.
fatto un occt da 1h per la cpu e temperature ottime 68C di picco e 58C di media con il phantom spirit.
Impostati poi i timing di buildzoid per le hynix e altro training "breve" altro occt tutto ok.

Ora sto con la CO a -15 all core testata sempre con occt 1h.

Non mi posso lamentare della scheda madre, mi devo solo abituare al suo bios dopo anni di asus.
Old 01-12-2023, 19:09   #856
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da Darth Sidious Guarda i messaggi

Mah, veramente con il chipset x570 ASUS era sempre la prima ad aggiornare l’AGESA… con i nuovi non so’, ancora non mi è arrivata.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 19:14   #857
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mah, veramente con il chipset x570 ASUS era sempre la prima ad aggiornare l’AGESA… con i nuovi non so’, ancora non mi è arrivata.
da quando se ne è andato 1usmus asus be'.... ha perso molto lato bios e feature, ai tempi del primo ryzen il suo zenstate era tanta roba e poi si è evoluto in ctr e ora hydra che però non ho mai testato.
Old 01-12-2023, 20:37   #858
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

me li fai vedere qesti alpha perenni. io ho sia asus che msi. delle msi odio il doppio check al minimo set del bios(ventole comprese)
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 20:38   #859
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:

Ho avuto la Crosshair III, ora ho la CH6 e non ho mai avuto problemi,non sono un "fanboy" ma mi trovo bene quindi la riacquistero' anche sto giro, a meno chè non abbiano problemi o difetti conosciuti capitati a tante persone e allora potrei pensare di girare alla larga
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2023, 20:53   #860
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Finalmente ho assemblato il PC.
Ho abilitato il profilo EXPO 6000 e ovviamente mi si è un pò rallentato l'avvio.

Mi ricordate quale era il parametro da cambiare?

Grazie!
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian