|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Quote:
Anche l'italia ha grosse differenze a seconda delle zone, come anticipato prima ha anche zone franche, non sono nemmeno capaci di entrare in qualche campo rom quindi figurati. Quote:
Mi domando quanti altri compiti potevano esserci se eravamo in stato di emergenza pandemica. Quote:
Quindi se una pattuglia che trasporta un sospettato in centrale assiste ad uno stupro o un sospetto spaccio di droga non si ferma ? Quote:
Ma ciò che andrebbe fatto è una cosa, e se non viene fatta non è perchè NON si può. La Cina, India e la Russia hanno un corpo di polizia e/o militare diverse volte più numeroso di quello italiano in relazione al PIL. Quote:
Io quando chiamo i vigili al telefono ogni volta che mi parcheggiano davanti al cancello mi dicono che mandano una pattuglia, ma passano sempre almeno 30 min nonostante io abiti a 5min dalla caserma. Una volta addirittura non sono mai passati e non mi hanno nemmeno avvertito. Se ti rechi in caserma invece la trovi sempre piena di personale dietro le scrivanie ( quindi ci sono ). Quote:
L'educazione rapida ( perchè lo stato non è mamma e papà e si ci aspetta che compiuti i 18 anni tu sia già sufficientemente educato ) passa attraverso le punizioni. Una punizione molto traumatica suscita la deterrenza quantomeno alla maggior parte dei trasgressori. Ultima modifica di Ripper89 : 25-10-2023 alle 16:39. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Non scadiamo nella propaganda di un certo partito per piacere. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Alle successive elezioni quanti voti pensi che prenderebbe? Basta vedere le reazioni della massa quando si installano gli autovelox e la preoccupazione con cui vengono messi a rischio e pericolo di distruggersi politicamente. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Adoro queste macchinette! Peccato che qui vadano di moda solo degli pseudo-furgoni-pseudo-fuoristrada-intasacittà, una macchinetta così me la comprerei subito e in parte già ne ho una: Una vecchia Atos del 2001, che rispetto a questa è un 10cm più lunga. La parcheggio in posti lasciati da automobilisti non capaci a parcheggiare, dove praticamente posso entrare solo io e altre macchinette.
Questa Sakura, al contrario di molte altre citycar elettriche, arriva a 130, ha un'autonomia dignitosa anche per me che abito a Roma(Ed è facile che debba fare anche 120km al giorno, il comune è enorme), piccoletta, potente e con dietro un marchio come Nissan. Aggiungo anche che ha uno stile tutto suo che non mi dispiace per niente. Qui da noi non spopolerebbe di certo, ne venderebbero una manciata a qualcuno dai gusti strani come me e basta. E probabilmente basta questo a impedirne anche la valutazione di un eventuale importazione in Italia. Anche se, mai dire mai! In Giappone vanno molto anche moto di "Piccola" cilindrata e qui da noi fino a una decina d'anni fa si passava direttamente dal 125 al 600. Ora invece anche da noi si sono diffuse piccole cilindrate, che ogni tanto compaiono, ogni tanto scompaiono, ma danno modo a chi non vuole un missile di prendersi qualcosa di tranquillo e utilizzabile. Purtroppo, a quanto pare, vivo nel paese sbagliato ![]()
![]() |
#64 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
beh riguardo alle moto ormai le piccole cilindrate hanno potenze equiparabili a quelle dei vecchi 600 & co tipo ad esempio il ktm 390 che ha 44 cv la mia ta 650 aveva 50 cv ed un asino sopra quando l'ho acquistata senza contare quel frullino verde che ha 80 cv su un 400cc
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
In Giappone per le moto hanno proprio dei limiti (non ricordo se fiscali o legislativi) per le cilindrate superiori al 400.
Percio' hanno proprio un mercato ipercompetitivo per le basse cilindrate.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 26-10-2023 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Nelle mia zona abitata e non solo, visto che tutti i telegiornali ne parlavano era pieno di volanti che cazzeggiavano. Nella piazza davanti casa mia si fermavano, si sedevano e chiaccheravano con qualche passante di turno, incuranti completamente delle moltitudine di altra gente attorno senza mascherina e che era appunto a spasso quando invece sarebbe dovuta stare chiusa in casa. Idem quando giravano per strada, passavano ti vedevano senza mascherina e tiravano dritto quando invece avrebbero dovuto chiedermi prima di tutto cosa ci facessi in giro. Quote:
Quote:
Il punto è un altro. Tu dicevi che era impossibile assumere tanti poliziotti, eppure India e Russia che hanno PIL simili o inferiori al nostro riescono ad avere numeri diverse volte più grandi di quelli italiani. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 26-10-2023 alle 09:25. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se come dici era una prassi ti dovevi attivare. In ogni caso ti posso assicurare che probabilmente se è andata così era qualcosa che avveniva a livello locale perché altrove facevano controlli serrati (dalle mie parti in 20Km di statale c'erano mediamente 3 posti di blocco) e facevano anche sanzioni a raffica. Quote:
Ma seriamente sono ragionamenti che una persona adulta può prendere anche solo vagamente in considerazione?! La persona in custodia dev'essere garantita al massimo livello di sicurezza in quanto è responsabilità dello stato qualsiasi lesione ti accada in quel frangente ed è inaccettabile che sia coinvolta in situazioni di pericolo. Non solo questo ma anche l'operatore delle forze dell'ordine sarebbe in pericolo perché se ti coinvolge in una situazione per cui tu non sei addestrato deve proteggere se stesso, proteggere te che magari vai in panico e perdi la testa e affrontare gente che potrebbe essere armata e pericolosa. Per piacere dai... Quote:
Quote:
Dovrei prendere queste nazioni a esempio? Ma andiamo ai numeri... in India abbiamo una densità di forze dell'ordine di 4,5 agenti per Km2; in Italia abbiamo circa 2,5 agenti per Km2. Ciò nonostante l'India è messa talmente peggio rispetto a noi da non essere nemmeno lontanamente paragonabile. Quote:
|
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il cittadino deve essere disincentivato all'utilizzo della vettura privata non rendendolo più scomodo, o, peggio, con il divieto di proprietà, bensì con il miglioramento delle alternative offerte. Esempio, a Roma, il trasporto pubblico non migliora la sua resa; ma tante scelte urbanistiche degli ultimi anni hanno reso più dura la vita degli automobilisti. Non mi sembra la giusta direzione.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 26-10-2023 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Qui, paese di campagna, il comune ha fatto una pista ciclabile, per incentivare l'uso delle bici (forse) solo che l'ha fatta ricavandola dalla strada esistente, che era gia stretta di suo, quindi ora si fa fatica a passare in auto e se due camion si incontrano, cosa tutt'altro che infrequente, un si deve fermare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche migliorando di molto il trasporto pubblico in assenza di impedimenti attivi la maggior parte di chi usa il mezzo privato preferisce continuare a usare il mezzo privato. Non a caso la percezione media in Italia è che chi usa il mezzo pubblico è perché non può permettersi il mezzo privato e non perché sceglie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2008
|
a milano si somma il problema della delinquenza, c'è il serio rischio di ricevere un furto in metro e bus. e magari sono ragazzini a cui viene fatta la ramanzina e segnalazione e dopo poche ore te li ritrovi davanti
io comunque vedrei bene la diffusione capillare per sharing dei mezzi come questo ma a 2 posti. ti muovi in autonomia, non inquini, spendi "poco", non crei particolare traffico. boh vedo solo cose positive sullo sharing, ma ormai sapete un po' tutti il mio pensiero in merito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
|
Quote:
Più linee metropolitane ci sono più è probabile che ti copra casa lavoro. Ma anche prendendo per buono qusto tuo passaggio: Quote:
Se parto subito rendendo la vita difficile agli automobilisti SENZA aver costruito le linee di mezzi pubblici (treni, metro, ecc) sufficienti alla transizione sono un farabutto. Ultima modifica di Wrib : 26-10-2023 alle 15:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Dove vivo ci sono autobus extraurbani ogni mezz'ora da circa le 06.00 del mattino alle 20.00 della sera. Stando alle statistiche 2022 i paggeri medi non arrivano se escludiamo gli autobus dedicati alle scuole (andata e ritorno) al 10% della capienza ma c'è un traffico sulla arteria principale di lavoratori pendolari per oltre 3000 persone la maggior parte delle quali viaggia singolarmente su auto propria. Ora che vuoi migliorare più di avere un autobus ogni mezz'ora? E parliamo di località di campagna, paesini dove finanziare anche solo questo è stata un'impresa non da poco ma non è servito a niente anzi paradossalmente abbiamo creato inquinamento inutile dato che gli autobus il più delle volte viaggiano semi-vuoti. Proprio ieri alla riunione uno dei motivi addotti per cui non viene scelto l'autobus è stato letteralmente che "è da poveracci". Per questo dico che in tanti casi i mezzi esistono già, ovvio non in tutti, ma in tanti sì ma non verranno usati. Sono convinto che se con l'entrata in vigore dello scudo verde entrare in città costerà 5€ la gente preferirà bruciare denaro che prendere l'autobus. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
1) chi vive in città e lavora in città 2) chi vive in provincia e lavora in provincia 3) chi vive in provincia e lavora in città (o viceversa basta immaginare lo spostamento nell'altro verso) Sul punto 1, se hai la metropolitana sul tratto caso lavoro (e non un mezzo di superficie) ci sono alte probabilità che tu scelga la metro. Sul punto 2, anche con i mezzi, la maggior parte preferirà l'auto perchè vivendo in una zona che è una costellazione di paesi o cittadine con il nulla in mezzo si preferisce l'auto perchè "esco da lavoro e vado a fare commissioni o fare sport o cazzi miei" in posti poco accentrati, magari faccio cose durante le ore post lavorative in paesi diversi. In città è tutto più accentrabile sul percorso casa lavoro coperto dalla metro. Non ho soluzioni su questo punto su come sostituire molte auto con mezzi pubblici, sospetto sia impossibile. Sul punto 3, partendo dal fatto che attraversare la città in auto è una rottura di palle, se c'è un buon treno (senza ritardi e buone frequenze) che ti porta dentro la città lo si prende volentieri (a patto che poi dentro la città la metro ci sia e capillare). In alternativa senza il treno anche guidarsi la provincia fino alle porte della città e lasciare l'auto ad una delle fermate periferiche della metro riduce lo stress. Qui dipende da come è fatta la provincia, se ci sono poche direttive di traffico da pochi grossi paesoni e cittadine verso la città li è dove si deve potenziare i treni locali. Se invece è tutto molto più frammentato e i pendolari guidano arrivando da "tutte le parti" verso la città meglio accontentarsi delle stazioni della metro periferiche e ridurre il traffico solo dentro la città. Nella mia vita ho sperimentato tutte e tre queste situazioni. Si può lavorare molto sui punti 1 e 3, in quei casi ci sono molte zone in Italia in cui potenziare i mezzi pubblici (treni e metro) porterebbe risultati interessanti. Ultima modifica di Wrib : 26-10-2023 alle 15:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Campi ovviamente concessi dallo stato, quindi non è di loro proprietà. Quote:
Quote:
Stessa cosa possiamo dire dell'esercito inteso come esercito militare dove l'Italia vanterebbe 100 mila soldati, praticamente nulla. Quote:
Non servono poliziotti per ogni cittadino o ogni 10m, basta una sola pattuglia per piazza. Nella mia piazza bastava mettersi al centro e guardarsi attorno a 360° ed almeno un centinaio di infrazioni erano in vista solo in quell'istante. Quote:
Ultima modifica di Ripper89 : 26-10-2023 alle 15:32. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2008
|
ci sono aggiornamenti lato ricariche wireless ev in giappone, si vuole testare le ricariche durante i semafori rossi. si parla di 0,6 km di ricarica ogni 10 secondi
https://electrek.co/2023/10/20/this-...raffic-lights/ quindi oltre all'autostrada wireless svedese e i vari test di ricarica wireless nei parcheggi abbiamo una nuova iniziativa. chissà se l'ansia da autonomia sarà solo un brutto ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stipendio medio di un agente Italiano di pari grado 1.240€/mese e ti ricordo che l'India ha quasi il doppio del nostro PIL e se questo dato non ti basta ti dico anche che l'India ha un debito pubblico a circa il 95% del PIL mentre l'Italia al 150% del PIL... secondo te quanto è ragionevole pensare di raddoppiare le forze dell'ordine? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A quel punto mi dirai e allora mettiamo uno anche nel vicolo Y e siamo punto e a capo perché servirebbe sorveglianza ovunque. Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Un insediamento di proprietà degli "insediati", rom o meno, non è "terra franca". Se c'è un'emergenza o un reato in essere, chi di comptenza entra. Riguardo l'altra argomentazione : se una famiglia ha impostato la sua routine sull'utilizzo di un autoveicolo, è molto difficile che vi rinunzierà. S'indebiterà, pur di averne, perchè non può stare senza. Le casistiche connesse alle necessità quotidiane sono le più disparate ... io, ancor relativamente giovane, senza figli, con genitori autosufficienti, vado da A a B e da B ad A. Uso il trasporto pubblico rinunciando a circa mezz'ora di "vita" al giorno - differenza con uso veicolo - faccio un po' di movimento e mi metto a leggere in metropolitana. Una famiglia che deve gestire figli e/o genitori, farà A - B - C - D - E ... Nella mia realtà lavorativa (con turni) c'è gente che fa i salti mortali, esempio porta il figlio a scuola, parcheggia lì, prende l'autobus per andare a lavoro; il coniuge arriva lì con un'altra chiave, prende il mezzo, recupera il figlio, continua nei giri. Oggi io posso rinunciare ad utilizzare l'auto; un domani potrei trovarmi in condizione di non poterlo fare. Va trovata la giusta via di mezzo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.