Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2023, 20:30   #1
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Più core o frequenza più alta? Questo è il problema! [R5 7600x vs R7 7800x3D]

Ciao a tutti.
Nell'ottica di usarli nel gaming a risoluzione 1080p (con 4070) e per giocare in VR (tramite Oculus Rift S), secondo voi quale dei due processori potrebbe essere più adatto?
Ho visto che l'esacore viaggia a frequenze di 4,7-5,3 mentre l'octacore si ferma a 4,2-5. Da ignorante mi viene da pensare che il 7600x potrebbe essere più indicato in giochi che usano meno (o singolo) core, mentre il 7800x3D per quelli meglio ottimizzati che usano più core. Sinceramente non ho idea della differenza che potrebbe venire dalla maggiore cache dell'octacore.
Ho visto qualche benchmarch e il 7800x3D sembra volare in praticamente tutti i giochi rispetto al 7600x. Il problema è che dei giochi tipicamente testati nei benchmark, forse ne gioco uno.
Secondo voi in un gioco ottimizzato con il culo come rFactor 2, che mi costringe a mettere tutto al minimo e ad andare a 45 fps quando gioco in VR, quale dei due potrebbe essere indicato? In linea generale, voi quale prendereste considerando una differenza di circa 140 € tra uno e l'altro?
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 10:18   #2
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da whang Guarda i messaggi
Penso che potresti avere un'impressione sbagliata sulle prestazioni di gioco.

I processori sono un componente importante per i giochi, ma un processore grafico (GPU) è molto più importante. Un processore grafico è responsabile del rendering effettivo di ogni singolo fotogramma, della memorizzazione e dell'applicazione di texture agli oggetti 3D disegnati e dell'applicazione di effetti di postelaborazione allo scatto finito.

Una CPU potente consente semplicemente alla GPU di eseguire più calcoli. La CPU è anche responsabile dell'esecuzione di determinate funzioni nei giochi, i calcoli fisici, ad esempio, venivano generalmente eseguiti dal processore, ma in molti giochi anche questi venivano scaricati sulla GPU. I processori sono importanti per l'intero sistema, ma non ha molto senso acquistare un Threadripper per un PC da gioco. Il processore di fascia più alta che consiglierei seriamente alle persone di acquistare per un PC da gioco è l'i7-12700K o R9 5900X.
So che nella grafica la GPU è importante, ma so anche che nel 1080p conta quasi più la CPU che la GPU, infatti a quanto ho capito giocando in 1080p la GPU sarebbe quasi "inutilizzata", a meno di non usare sempre gli effetti al massimo compreso il raytracing, che farebbe lavorare di più la parte video. La GPU diventa un po' più importante a 2K e fondamentale a 4K, dove le differenze tra CPU si fanno quasi nulle. Questo è in linea generale, ma la mia vera perplessità è nei giochi che non sfruttano tutti i core o ne sfruttano uno soltanto. Le frequenze più basse del 7800x3D lo penalizzerebbero rispetto al 7600x?
Inoltre sono ancora poco ferrato sulla parte VR. Visto che quando si usa il visore il sistema fa tanti calcoli in più che esulano dalla sola grafica, è meglio una CPU con meno core ma più frequenza o una con più core ma meno frequenza? Era questo il vero dubbio.
P.S.= guardando i benchmark il Ryzen 9 5900x risulta abbastanza più lento del 7800x3D e costa praticamente uguale, per non parlare del fatto che mi vincolerebbe alla AM4.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 10:37   #3
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
So che nella grafica la GPU è importante, ma so anche che nel 1080p conta quasi più la CPU che la GPU, infatti a quanto ho capito giocando in 1080p la GPU sarebbe quasi "inutilizzata", a meno di non usare sempre gli effetti al massimo compreso il raytracing, che farebbe lavorare di più la parte video. La GPU diventa un po' più importante a 2K e fondamentale a 4K, dove le differenze tra CPU si fanno quasi nulle. Questo è in linea generale, ma la mia vera perplessità è nei giochi che non sfruttano tutti i core o ne sfruttano uno soltanto. Le frequenze più basse del 7800x3D lo penalizzerebbero rispetto al 7600x?
Inoltre sono ancora poco ferrato sulla parte VR. Visto che quando si usa il visore il sistema fa tanti calcoli in più che esulano dalla sola grafica, è meglio una CPU con meno core ma più frequenza o una con più core ma meno frequenza? Era questo il vero dubbio.
P.S.= guardando i benchmark il Ryzen 9 5900x risulta abbastanza più lento del 7800x3D e costa praticamente uguale, per non parlare del fatto che mi vincolerebbe alla AM4.
Era uno spambot, ho rimosso il messaggio.
Riguardo la tua richiesta: se hai il budget, il 7800X3D è sicuramente migliore su tutti i fronti, anche (e forse soprattutto) quello della longevità. Tieni conto che la differenza nelle frequenze non è assolutamente sufficiente a superare la differenza (piuttosto grossa) introdotta dalla presenza della cache 3D. Altri più ferrati in tema ti potranno magari dare un punto di vista più dettagliato.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 10:37   #4
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 23048
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Nell'ottica di usarli nel gaming a risoluzione 1080p (con 4070) e per giocare in VR (tramite Oculus Rift S), secondo voi quale dei due processori potrebbe essere più adatto?
Ho visto che l'esacore viaggia a frequenze di 4,7-5,3 mentre l'octacore si ferma a 4,2-5. Da ignorante mi viene da pensare che il 7600x potrebbe essere più indicato in giochi che usano meno (o singolo) core, mentre il 7800x3D per quelli meglio ottimizzati che usano più core. Sinceramente non ho idea della differenza che potrebbe venire dalla maggiore cache dell'octacore.
Ho visto qualche benchmarch e il 7800x3D sembra volare in praticamente tutti i giochi rispetto al 7600x. Il problema è che dei giochi tipicamente testati nei benchmark, forse ne gioco uno.
Secondo voi in un gioco ottimizzato con il culo come rFactor 2, che mi costringe a mettere tutto al minimo e ad andare a 45 fps quando gioco in VR, quale dei due potrebbe essere indicato? In linea generale, voi quale prendereste considerando una differenza di circa 140 € tra uno e l'altro?
Attualmente, se non vuoi sbarazzarti della piattaforma AM4, l'unica soluzione è il 5800X3D che è l'unica cpu che in gaming non sfigura nemmeno se comparata alle cpu (non 3D) della serie 7 o alle cpu Intel I5-I7 serie 12 e 13
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 11:21   #5
Angelus666
Senior Member
 
L'Avatar di Angelus666
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Era uno spambot, ho rimosso il messaggio.
Riguardo la tua richiesta: se hai il budget, il 7800X3D è sicuramente migliore su tutti i fronti, anche (e forse soprattutto) quello della longevità. Tieni conto che la differenza nelle frequenze non è assolutamente sufficiente a superare la differenza (piuttosto grossa) introdotta dalla presenza della cache 3D. Altri più ferrati in tema ti potranno magari dare un punto di vista più dettagliato.
Infatti la sua risposta mi sembrava poco coerente con la mia domanda, ma questo capita tante volte anche con gli umani, quindi non mi ha insospettito più di tanto.
Ecco, era questo che volevo capire. La leggera perdita nel core singolo viene compensata e superata ampiamente da tutto il resto.
Sì, con il 7800x3D ci rientro perfettamente. Vada per questo! Grazie.


Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Attualmente, se non vuoi sbarazzarti della piattaforma AM4, l'unica soluzione è il 5800X3D che è l'unica cpu che in gaming non sfigura nemmeno se comparata alle cpu (non 3D) della serie 7 o alle cpu Intel I5-I7 serie 12 e 13
Il sistema lo devo rifare da zero, quindi a questo punto meglio passare alla nuova piattaforma. Grazie per la dritta.
__________________
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v