Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2023, 22:19   #1
Pese83
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 129
Pc non si accende più dopo schermata blu

Ciao, oggi mentre guardavo un video su Youtube mi è comparsa una schermata blu (cosa che non mi succede mai)e il pc si è spento.
Ora non ne vuole saperne di ripartire, quando accendo la ventola della CPU va al massimo e non si ferma più, il monitor resta nero e sulla MOBO mi resta acceso un led rosso di fianco ram,.
c'è anche un tastino "dram led memok" che riavvia, ma non risolve nulla.....
La mobo è una Asus sabertooth z97 mark 2 con I7 4790K e 16 gb ddr3 corsair 3200.
Non ho fatto interventi sul pc, se non alcuni aggiornamenti driver ieri con un software per aggiornare driver.

Ho già provato a togliere batteria tampone per una ventina di minuti, ho fatto il clear cmos con il jumper, tolto le ram e avviato solo con una e poi con due.
cambiate di posizione le ram, scollegato gli hdd tranne quello di windows.
di fianco alla ram c'è un tastino "dram led memok" che riavvia, ma non risolve nulla.....
Non so cos'altro fare, qualche idea?
Grazie
Pese83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 13:48   #2
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Fallo partire anche senza scheda grafica, rimontala e vedi se poi lo fa il boot
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 19:12   #3
Pese83
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 129
Provato anche senza scheda grafica, non cambia nulla, quando accendo, si accende la spia rossa nella foto allegata e non si spegne più.
Se premo il tasto "MEM ok", la spia inizia a lampeggiare, si spegne, se ne accende per un secondo una in basso a sx dei banchi ram, poi ricomincia a lampeggiare più velocemente "MEM ok".
Questo ciclo si ripete 3/4 volte finche poi la spia che lampeggia resta fissa.

Ora nel pc c'è solo un banco di ram, non c'è la Scheda video e ho lasciato solo l'HDD di windos.

possibile che un aggiornamento di driver possa bloccare così un pc?
Immagini allegate
File Type: jpg 16944549557.jg.jpg (22.3 KB, 12 visite)
Pese83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 19:14   #4
Pese83
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 129
Questa è la seconda spia che si accende per un secondo fra un ciclo di lampeggio e l'altro del tasto MEM ok, ad ogni ciclo di lampeggio, la frequenza del lampeggio aumenta.
Immagini allegate
File Type: jpg 1694454950442.jpg (24.3 KB, 5 visite)
Pese83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2023, 22:16   #5
Cosmo
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1806
Io a questo punto proverei anche a farla partire senza cpu
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 08:19   #6
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 23048
Quote:
Originariamente inviato da Pese83 Guarda i messaggi
Ciao, oggi mentre guardavo un video su Youtube mi è comparsa una schermata blu (cosa che non mi succede mai)e il pc si è spento.
Ora non ne vuole saperne di ripartire, quando accendo la ventola della CPU va al massimo e non si ferma più, il monitor resta nero e sulla MOBO mi resta acceso un led rosso di fianco ram,.
c'è anche un tastino "dram led memok" che riavvia, ma non risolve nulla.....
La mobo è una Asus sabertooth z97 mark 2 con I7 4790K e 16 gb ddr3 corsair 3200.
Non ho fatto interventi sul pc, se non alcuni aggiornamenti driver ieri con un software per aggiornare driver.

Ho già provato a togliere batteria tampone per una ventina di minuti, ho fatto il clear cmos con il jumper, tolto le ram e avviato solo con una e poi con due.
cambiate di posizione le ram, scollegato gli hdd tranne quello di windows.
di fianco alla ram c'è un tastino "dram led memok" che riavvia, ma non risolve nulla.....
Non so cos'altro fare, qualche idea?
Grazie
Potrebbe essere anche un problema di sk madre.. ormai di anni ne ha parecchi sulle spalle
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 19:16   #7
Pese83
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 129
Ho scoperto cosa è successo, non funzionano più due slot della RAM, quindi adesso funziona ma con solo 8 GB invece che 16.
Oltretutto sono 2 slot di due canali diversi, quindi niente dual channel...
Ora sto valutando se cercare una Mobo usata per sostituire la mia Sabertooth Z97 mark 2 o prendere due moduli di ram da 8 GB e per ora andare avanti così.

Ultima modifica di Pese83 : 19-09-2023 alle 19:24.
Pese83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v