|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Pensa al detto "vendere ghiaccio agli eschimesi".. vuol dire essere capaci di trasformare in bene economico un bene che in quella situazione non è economico. Mentre se sei nel deserto, il ghiaccio è un bene economico. Capito? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
non ho colto il legame con la definizione..... come la dici tu si direbbe che un bene economico è quello fatto di piccole quantità di acqua in bottiglia ce nè parecchia ma è pur sempre un bene economico, con la storia dell'inquinamento ci fanno miliardi, ma non mi sembra che venga razionata per creare domanda dalla foto in brianza non sembreresti così perspicace.... l'apparenza inganna ovviamente scherzo Ultima modifica di misterx : 26-04-2004 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Di acqua in bottiglia ce n'è parecchia, perchè il bisogno è parecchio.. quel che fa diventare un bene economico (pensala in termini di "c'è qualcuno disposto a pagare per quel bene?") è quanto ce n'è rispetto al bisogno.
Merda di lucertola ce n'è poca, ma dato che il bisogno è nullo non è un bene economico.. nessuno paga per averla (che mi risulti Sono definizioni "per capirsi", non "matematiche".. potrebbe arrivare Master of Puppets a dirmi che ho torto per il gusto di darmi torto, e dire che lui la merda di lucertola la vuole e paga per averla, quindi è un bene economico.. beh io gliela lascio tutta, e gli do pure ragione. p.s.ti ringrazio |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspeè.... allora non si fa prima a dire che un Bene economico è solo quello che provoca movimento di denaro o baratto o altro ? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Una torta è un bene economico, puoi regalarmela senza che ci sia movimento di denaro ma sempre bene economico è.
Se mi dai 100€, c'è un movimento di denaro ma non c'è un bene economico.:o Se mi regali una torta E mi dai 100€, ti ringrazio molto. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
focalizziamoci sulla porzione della tua definizione....... è quanto ce n'è rispetto al bisogno e una bisogno = 0 quantità = illimitata ---------------------------------- non è un bene economico ? e due bisogno = illimitato quantità = 0 ---------------------------------- è un bene economico ? vai...... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Una: no (pensa all'acqua del mare)
Due: si (pensa ad un baracchino che vende bottiglie d'acqua in mezzo al deserto, ma quando arrivi tu ha finito la scorta |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
ma........
e l'elasticità della domanda, cos'è ? se aumenta il prezzo del petrolio, la domanda com diviene ? e se aumenta il prezzo della ferrari ? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.