Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2023, 23:20   #321
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Spia verde solitaria, nessun reset possibile

Stamattina alle 10 é caduta la connessione.
Tra i vari tentativi, tra cui una prolunga USB per la chiavetta per far prendere più segnale, ho provato a dare il reset.
Prima c' era la prima spia da sinistra verde e la successiva rossa con la seguente arancione.
Adesso solo la prima da sinistra verde e nessun segno di vita.
Come si effettua un reset totale, qualche procedura specifica?
Se qualcuno è a conoscenza me lo indichi ed almeno lo mettiamo nella prima pagina del thread ufficiale.
Old 21-03-2023, 00:43   #322
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pdario

Per favore leggi il mio precedente post sul cavo ad Y.

Non mi risulta che le chiavette USB con SIM 4GB richiedano una alimentazione supplementare.
In realtà è quello che sostengono i tecnici TIM. La chiavetta senza lo doppiatore non riesce ad alimentarsi a sufficienza e come risconto posso dirti che l'applicazione TIM modem se non si usa lo sdoppiatore non rileva la chiavetta USB 4G fra le periferiche collegate.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2023, 07:55   #323
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Kicco_lsd

Sinceramente è la prima volta che sento che una chiavetta USB con SIM 4G ha bisogno di due connessioni USB per l'alimentazione.

Quello che posso ipotizzare è un problema nella chiavetta o una insufficiente corrente erogata dalla porta USB.

Tra l'altro in questo modo hai usato le due porte USB disponibili e non puoi collegare altre chiavette USB/hdd.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:08   #324
Piero07
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Buongiorno a tutti, mi sono letto tutta questa lunga discussione perché ero intenzionato a passare a TIM 10 Giga.
Da quanto mi risulta, guardando in particolare le offerte con la Promo Milano (quella che dà anche quattro sim gratuite), il modem Sagem è previsto soltanto per la 10 Giga mentre per la 2,5 Giga dovrebbe essere il Tim Hub+ Executive.
Visti i problemi di disconnessione del Wifi del Sagem, sarei quasi tentato di accontentarmi della 2.5 Giga, ma nella discussione ho visto però che molti di voi hanno il modem Sagem pur avendo la connessione 2.5 Giga.
Qualcuno è in grado di spiegarmi perché vi è stato assegnato il Sagem anziché il Tim Hub?
Sperando di non essere troppo OT vi ringrazio anticipatamente.
Piero07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:18   #325
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@paperinik70

Io credo che tu sia ponendo la domanda nel thread sbagliato.

L'assegnazione del modello di modem in relazione al tipo contratto FTTH TIM non riguarda il thread del modello di modem ma il thread della FTTH TIM.

Il modello di modem inviato in relazione al contratto non è scelto dall'utente ma dal provider (TIM).
Old 22-03-2023, 17:49   #326
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Sarà un caso ma le disconnessioni si verificano solo quando imposto i canali radio su “Auto”. Ho impostato manualmente (4 per la 2.4) e 44 per la 5giga e niente disconnessione Wi-Fi
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 18:39   #327
Piero07
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
@paperinik70

Io credo che tu sia ponendo la domanda nel thread sbagliato.

L'assegnazione del modello di modem in relazione al tipo contratto FTTH TIM non riguarda il thread del modello di modem ma il thread della FTTH TIM.

Il modello di modem inviato in relazione al contratto non è scelto dall'utente ma dal provider (TIM).
Questo lo immaginavo, ma ho posto la domanda qui perché sono presenti molte persone che pur avendo la 2.5 Giga hanno il modem Sagemcon e speravo di capire se era previsto dal loro contratto o se gli è stato inviato al posto del TIM Hub a loro insaputa.
Piero07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 18:51   #328
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Piero07

Per favore leggi con attenzione i primi post.

La tua richeista non riguarda il modem oggetto del thread ma cosa prevede il contratto TIM. Per cui esiste un thread dedicato.

Non è l'utente che ha facoltà di scegliere quale modem ricevere.
Old 22-03-2023, 23:31   #329
Manu272906
Member

L'Avatar di Manu272906

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Piero07 Guarda i messaggi
Visti i problemi di disconnessione del Wifi del Sagem...
Dall'aggiornamento del modem rilasciato qualche settimana fa non ho mai più avuto problemi col WiFi né col modem in generale. Nessun blocco e nessuna disconnessione, e sono finalmente soddisfatto della linea. Incrociando le dita, questi problemi sembrano superati.

Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Sarà un caso ma le disconnessioni si verificano solo quando imposto i canali radio su “Auto”. Ho impostato manualmente (4 per la 2.4) e 44 per la 5giga e niente disconnessione Wi-Fi
Per quanto riguarda i canali impostati manualmente, per me non faceva alcuna differenza, e ho provato a tenerli entrambi manuali per un bel lasso di tempo. Probabilmente è stato l'aggiornamento anche nel tuo caso...
ADSL Fastweb --> VDSL TIM 30/3 (02/12/2014) --> VDSL TIM 50/10 (09/09/2015) --> VDSL TIM 100/20 (30/11/2015) --> VDSL TIM 200/20 (09/01/2018) --> FTTH TIM 1000/100 (23/05/2018) --> FTTH TIM 10000/2000 (19/10/2022)
Manu272906 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 21:40   #330
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
@Kicco_lsd

Sinceramente è la prima volta che sento che una chiavetta USB con SIM 4G ha bisogno di due connessioni USB per l'alimentazione.

Quello che posso ipotizzare è un problema nella chiavetta o una insufficiente corrente erogata dalla porta USB.

Tra l'altro in questo modo hai usato le due porte USB disponibili e non puoi collegare altre chiavette USB/hdd.
E' Assurdo. Concordo con te, ma la dritta me l'ha data direttamente il tecnico TIM. In tutta onestà ti dico che prima l'app non la rilevava mentre ora si. Per completezza aggiungo che la chiavetta lampeggiava blu (come se fosse funzionante se prendiamo per buona la guida) anche senza sdoppiatore a Y senza però essere rilevata dall'app modem.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2023, 09:28   #331
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Kicco_lsd

Grazie. Inserita nota nel secondo post.
Old 28-03-2023, 18:13   #332
t0rzz
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Quote:
@Kicco_lsd

Confermo che la chiavetta USB di backup ha UN cavo con DUE uscite USB. Io non la uso comunque, devo sapere se la fibra ha problemi e perde connessione.
t0rzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 10:34   #333
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@gpvecchi

Onde evitare di dare le cose per scontate state parlando dello stesso modello di chiavetta USB con SIM 4G? Che modello di chiavetta è?
Old 29-03-2023, 10:49   #334
ettore72
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Chiavetta

ho la linea 10gb dal 6 dicembre 22 la chiavetta secondo i vari tecnici venuti andrebbe collegata con il cavo ad Y occupando le 2 usb del modem solo se si hanno problemi di alimentazione con la stessa. Nel piccolo manuale che c'e' all'interno della confezione riporta la stessa cosa.
il Led a riposo deve essere blu lampeggiante ovvero connesso alla rete 4g ma non attiva per la navigazione. Quando si stacca il cavo della fibra dal modem il led diventa fisso e gira i pacchetti al modem per consentire la navigazione.
Io a tutt'oggi nonostante cambio modem e cambio chiavetta e sim non navigo.

Ultima modifica di ettore72 : 29-03-2023 alle 11:10.
ettore72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 10:43   #335
t0rzz
Junior Member

Quote:
@gpvecchi

Onde evitare di dare le cose per scontate state parlando dello stesso modello di chiavetta USB con SIM 4G? Che modello di chiavetta è?
Hai ragione, ero convinto (per chissà quale assurdo motivo) che la TIM desse la stessa chiavetta 4G di backup per le 10Gbit.
La mia è una ZTE modello MF833U1, vedi foto.

Old 30-03-2023, 10:48   #336
t0rzz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Manu272906 Guarda i messaggi
Dall'aggiornamento del modem rilasciato qualche settimana fa non ho mai più avuto problemi col WiFi né col modem in generale. Nessun blocco e nessuna disconnessione, e sono finalmente soddisfatto della linea. Incrociando le dita, questi problemi sembrano superati.

Per quanto riguarda i canali impostati manualmente, per me non faceva alcuna differenza, e ho provato a tenerli entrambi manuali per un bel lasso di tempo. Probabilmente è stato l'aggiornamento anche nel tuo caso...
Io sarei più soddisfatto se dessero a TUTTI i clienti (che pagano comunque la stessa cifra) la versione 2 del modem, che dovrebbe quantomeno avere un hardware più aggiornato. Il modem attuale che danno, quello bianco, V1, è un 4 core con 512MB di RAM che in idle ha solo 100MB di RAM liberi, gli altri sono occupati da chissà cosa.
Old 30-03-2023, 10:49   #337
nicoska
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da t0rzz Guarda i messaggi
Io sarei più soddisfatto se dessero a TUTTI i clienti (che pagano comunque la stessa cifra) la versione 2 del modem, che dovrebbe quantomeno avere un hardware più aggiornato. Il modem attuale che danno, quello bianco, V1, è un 4 core con 512MB di RAM che in idle ha solo 100MB di RAM liberi, gli altri sono occupati da chissà cosa.
La v2 che differenze ha a livello di RAM/processore?
Old 30-03-2023, 11:05   #338
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
@nicoska

Come hai ottenuto quelle velocità dello speedtest in firma?
Che combinazione di sistema operativo ed hardware?
Qualche ottimizzazione particolare?
Sarebbe utile alla comunità sapere come fare fine tuning della connessione.
Grazie mille se vorrai condividere i tuoi trucchi.

Ultima modifica di Lellone48 : 30-03-2023 alle 13:03.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 11:44   #339
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Come si differenziano i due modelli v1 e v2 come caratteristiche esterne?
È scritto sull'etichetta?
Old 30-03-2023, 12:10   #340
nicoska
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
@nikoska

Come hai ottenuto quelle velocità dello speedtest in firma?
Che combinazione di sistema operativo ed hardware?
Qualche ottimizzazione particolare?
Sarebbe utile alla comunità sapere come fare fine tuning della connessione.
Grazie mille se vorrai condividere i tuoi trucchi.
Hardware:
- Sgemcom v1 nero

Server
- Dual Epyc 7551
- 64GB RAM
- Dual ethernet 10G

Software:
- Proxmox
- VM con OPNsense (router)

Il Sagemcom (v1) viene collegato attraverso la LAN 10G direttamente al server Proxmox in modo da funzionare "solo" come Modem. Tutta la parte routing viene lasciata alla VM con OPNsense. OPNsense crea la connessione pppoe (nome utente "timadsl" e la password e' il numero telefonico della linea associata)

In pratica non utilizzo il Sagemcom come router ma come modem. Questa funzione (passtrough) e' attiva di default, senza dover fare niente lato router.

Comunque, solo per precisare, ottenevo velocita' simili anche all'inizio, quando utilizzavo il Sagemcom come router. Tutto sta a trovare il server "giusto" per lo speedtest (TIM Bologna e TIM Modena i migliori nel mio caso)
Consiglio comunque sempre di utilizzare iperf come speedtest reale. Per esempio questo server supporta i 10G su iperf: https://speedtest.serverius.net/

ciao
Nico

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian