|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Non so, magari con una EFI troppo piccola, quando tende a riempirsi, Windows cerca di cancellare qualcosa... ma sto solo speculando. Ora che mi ci fai pensare, su uno solo dei 2 pc, ogni volta che avviavo Windows, rimetteva il suo bootloader come primario. Ho dovuto disattivare questa funzione tramite Powershell di Windows, ma ora non ricordo esattamente come... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Ma come ho già detto, non bsogna attribuire ad altri le conseguenze dei propri errori |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
addirittura solo all' avvio di Windows? |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari dipende da qualche combinazione di hardware e versioni di Win, non so. Ma sicuramente, non colpa mia. Comunque trovi diverse richieste di aiuto su internet, con lo stesso problema. E dopo aver fatto quella modifica via Powershell (che non ricordo), mai più successo. Sì, ogni volta che avviavo Windows, non partiva più grub. Poi dovevo riavviare da Live, sistemare grub, e ripartiva. Oppure cambiare ordine del bootloader da Uefi. Fino al prossimo avvio di Win. Ultima modifica di marcram : 10-03-2023 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per favore, evitate di spargere FUD, grazie |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
nessuno sparge FUD
come dice anche marcram: "Comunque trovi diverse richieste di aiuto su internet, con lo stesso problema" un motivo c' è" che poi sia risolvibile con un ripristino del grub, nessuno lo discute, ma il problema capita punto e basta si può anche da Easybcd aggiungere Ubuntu per dire @marcram "modifica via Powershell" per mantenere Windows "in seconda posizione" al boot? |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se si tratta di situazioni straordinarie non lo so, ho solo due pc e nel 50% dei casi ho avuto questo problema. Poi trovo molte richieste su problemi simili, su internet. E che Windows cerchi sempre di sovrascrivere le configurazioni utente, penso sia cosa riconosciuta universalmente... Non sto dicendo che, se fai dual boot, avrai questo problema. Sto dicendo che a me è successo, esiste questa possibilità (magari relegata al passato, forse adesso non succede più), ma comunque è cosa facilmente risolvibile della quale me ne ero quasi dimenticato. Quote:
Ma vedo che ci sono anche soluzioni che impostano un ordine fisso di avvio, oppure che lo rendono non modificabile. Comunque, dando anche ragione a @Cosmo, non c'è da preoccuparsene in anticipo. Probabilmente non ne avrai bisogno. E se proprio dovessi avere questo problema, si cercheranno soluzioni in quel momento. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
sono il primo a dire che non è di default avere problemi con dual boot
però neanche dire che non è vero, ci sono centinaia di discussioni a riguardo dovendolo fare, chiedevo se ci fossero accorgimenti da prendere a questo punto, preferendo un sistema "pulito", live Ubuntu per una ventina di minuti per vedere che pc sia ok, poi con Gparted creazione EFI 200 mb, 100 gb per W11 (utilizzato poco) , 40 gb ext4 root Ubuntu e resto Home ntfs, servisse condividere tra i due SO Poi installazione W11 con 22H2 e installazione Ubuntu Successivamente installazione programmi sui due SO Mi sembra sia standard come cosa.....oppure meglio diversamente? Ultima modifica di gabmac2 : 10-03-2023 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Non credo proprio si possa formattare la Home in NTFS, non potrebbe gestire i permessi dei file...
E poi non ha senso, considera sempre che NTFS è un filesystem che non è pienamente supportato da Linux, è più lento, e potrebbe darti errori. Se poi hai detto che Windows lo useresti poco... O fai un'ulteriore partizione NTFS per condividere i files con Windows oppure, se si tratta solo di passare i file, qualche volta, da un sistema all'altro, fai prima a montare al volo la partizione di Windows e copiare lì i file da passare... |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
grazie,
in passato non ho avuto grossi problemi con NTFS, da Linux, però ascolto il Tuo consiglio al limite, condividere i dati con unità esterne? grazie |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi sei intervenuto tu, con il tuo caso specifico, descritto assai vagamente e senza fornire una soluzione che non sia "non ricordo come ho risolto". Comunque, a me non interessa convincervi - sempre che ve ne sia davvero bisogno - ma semplicemente fornire a chi vi legge un'avvertenza relativa all'attendibilità di ciò che avete scritto. [*] Aggiornando, non installando o passando da una versione all'altra, aggiornando. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Mettere la Home in una partizione ntfs è una fesseria che non vi permetterà nemmeno di loggarvi nel vostro account.
E chi scrive che in passato non ha avuto problemi con ntfs si è dimenticato di specificare che lui, la home in ntfs, non ce l'ha mai messa. |
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
A me è successo 2 anni fa. Toh, la prima che ho trovato: https://askubuntu.com/questions/1358...nto-windows-10 Quote:
Quote:
Descritto vagamente? Disco vuoto, ho installato Kubuntu 20.04, poi Windows10, sistemi vergini, nessuna configurazione, ogni volta che avviavo Windows lui rimetteva il suo bootloader come principale, e al prossimo riavvio si avviava direttamente Windows, senza permettermi di scegliere tramite grub cosa avviare. Cos'altro c'è da dire? Non mi ricordo che comando ho trovato per risolvere e dato in pasto alla console di Windows, difetto mio, non ho tutta questa memoria. E quindi? C'è una soluzione nel link che ho messo sopra, che sembra essere consigliata spesso. Magari è anche quella che avevo usato io. Quote:
Non ho capito tutta sta polemica. Sembra di stare sulla sezione Windows del forum... |
||||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo indicasse che non conveniva fare un' ulteriore partizione per lo scambio dati, per "resto home" indicavo una partizione con lo spazio lasciato da home creare una partizione home su ntfs in fase di installazione, non credo nemmeno sia possibile per il discorso dei permessi se si volesse fare un esperimento si dovrebbe spostare la home "a mano" su un' altra partizione ntfs.....non avrebbe senso e utilità Ultima modifica di gabmac2 : 10-03-2023 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qui siamo ai limiti dell'analfabetismo informatico |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
Nervosismo? Direi scoramento, piuttosto...
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
si, però hai dato a me "dell' incompetente" e a marcram "limiti analfabeta informatico"
forse è troppo, per un problema che comunque esiste ed è documentato che poi sia facilmente risolvibile con Ventoy e Boot Repair ad esempio, niente da dire in ogni caso non si può dire che accada mai, perchè accade e non raramente |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Tu continui a ripetere che "esiste un problema" quando è evidente che hai scritto una enorme sciocchezza (gli aggiornamenti di wn11 eliminano grub); lui interviene a vanvera e per dimostrare che mi sbaglio, interpreta male un bug di ubuntu.
Dov'è che ho esagerato? Ultima modifica di Cosmo : 11-03-2023 alle 08:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.