Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2023, 00:01   #521
Eschelon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
dico la mia, strettamente pesonale eh
- la scelta della casata sta sulle balle anche a me onestamente, un minimo di "bivi" all'interno del gioco potevano metterli
Questo è quello per cui piú mi dispiaccio soprattutto, da questo punto vista poteva e doveva essere ben piú GDR (ma anche per altre situazioni, e sarebbe stato ancor piú affascinante e "realistico" soprattutto per i fan). Che poi nelle scelte, esempio, da Serpeverde magari mi comporto tipo da Grifondoro in certe situazioni è un altro discorso (e ci metto anche i soliti luoghi comuni delle varie casate che per me non giovano in senso generale)...anzi no è lo stesso, l'algoritmo di conseguenza si sarebbe dovuto adeguare, a fronte ovviamente di una sceneggiatura programmata ad hoc

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Io ci andrei cauto coi paragoni. RDR 2 ha venduto la bellezza di 50 milioni di copie mentre GTA V oltre 175 (e continua a infrangere una serie interminabile di record).
Parliamo quindi di cose ben diverse tra loro e difficilmente relazionate. Il motivo del successo di HL è dovuto a molteplici fattori anche piuttosto semplici da capire e metabolizzare.

Tanto per cominciare ci sono milioni di fan dell'universo creato dalla Rowling che aspettavano un gioco di questo tipo da decenni e che finalmente hanno trovato pane per i loro denti. Mettici pure che parte del successo è dovuto alle controversie su cui si è abbondantemente discusso in queste settimane e che hanno sortito l'effetto curiosità anche nei confronti di chi in questo momento non era minimamente interessato all'acquisto. Come è che si diceva? Bene o male l'importante è che se ne parli. Ecco questo racchiude un pò il senso del mio concetto.

Infine ovviamente molto dell'entusiasmo e della calda accoglienza da parte del pubblico è dovuto alla qualità della produzione che tra alti e bassi tocca dire che è sempre ben presente e che gli Avalanche Software hanno indubbiamente dei grandi meriti ad essere riusciti in "apparentemente" 4 anni e mezzo di sviluppo a tirar fuori un gioco complesso come questo partendo da un background che tutto era fuorchè eccellente. Dico articolato per il semplice fatto che a livello artistico e di complessità delle ambientazioni HL ha fatto semplicemente centro, regalandoci alcuni scorci di assoluto impatto e delle ambientazioni che anche prese da sole valgono il prezzo del biglietto. Il castello di Hogwarts è forse una delle ambientazioni più belle che mi sia mai capitato di esplorare in un gioco e non ne faccio mistero. E' curatissimo in ogni angolo, stanza, corridoio, sotterraneo o balconata. C'è tutto quello che si ricorda essere presente nei film ed è anche molto ben studiato a livello di level design; con i suoi tanti passaggi segreti, cunicoli e porte magiche mai scontati nè banali che finiscono per ricongiungersi un pò tutti in una delle stanze o livelli già visitati. Non è così semplice tirare fuori una cosa del genere e infatti solitamente siamo abituati a vedere enormi ambientazioni ricche di facciata ma povere nella sostanza, dove anche la grandezza nel suo insieme cela in realtà una ben più limitata esplorabilità. Ad Hogwarts ogni porta non è mai messa li solo per bellezza, poichè prima o poi si entrerà in possesso della chiave o della magia utile ad aprirla e si scoprirà che dietro c'era effettivamente una nuova stanza che non avevamo mai visto ne esplorato in decine di ore di gioco. Ogni stanza è diversa da un altra, ogni stanza racchiude un qualcosa di facilmente riconducibile ai film, che sia un quadro o un oggetto nello specifico ed è proprio questo il genere di cose che manda in tilt i fan. Cazzo fa effetto a me che Harry Potter non l'ho mai sopportato più di tanto, immagina a chi ci è cresciuto o ha letto e visto tutti i film.

E sto parlando esclusivamente della scuola. Perchè poi fuori ci sarebbe da scriverne di cose visto che il castello è solo una delle ambientazioni esplorabili. Tra paesini, villaggi, foreste e caverne si fatica davvero a non respirare costantemente quella magia classica dei film e pensare che c'è ora un gioco dove puoi salire in sella ad un ippogrifo o a cavalcioni di una scopa per poterlo comodamente sorvolare è semplicemente la coronazione di un sogno che per decenni in tantissimi avevano riposto nel cassetto restando nell'attesa, a cui si sono aggiunti schiere di giocatori desiderosi solo di godersi un open world per molti aspetti fresco, spensierato e che sappia fare quello che molti giochi di questo genere falliscono miseramente nell'obiettivo. Ovvero intrattenere.

Riassumendo non è tanto i motivi del successo ad essere curiosi ma il perchè nessuno alla Warner ci abbia mai pensato prima.

Ultima modifica di Eschelon : 17-02-2023 alle 00:11.
Eschelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 08:45   #522
alexxx19
Senior Member

L'Avatar di alexxx19

Iscritto dal: Nov 2006
Città: verona
Quote:
Io ci andrei cauto coi paragoni. RDR 2 ha venduto la bellezza di 50 milioni di copie mentre GTA V oltre 175 (e continua a infrangere una serie interminabile di record).
Parliamo quindi di cose ben diverse tra loro e difficilmente relazionate. Il motivo del successo di HL è dovuto a molteplici fattori anche piuttosto semplici da capire e metabolizzare.

Tanto per cominciare ci sono milioni di fan dell'universo creato dalla Rowling che aspettavano un gioco di questo tipo da decenni e che finalmente hanno trovato pane per i loro denti. Mettici pure che parte del successo è dovuto alle controversie su cui si è abbondantemente discusso in queste settimane e che hanno sortito l'effetto curiosità anche nei confronti di chi in questo momento non era minimamente interessato all'acquisto. Come è che si diceva? Bene o male l'importante è che se ne parli. Ecco questo racchiude un pò il senso del mio concetto.

Infine ovviamente molto dell'entusiasmo e della calda accoglienza da parte del pubblico è dovuto alla qualità della produzione che tra alti e bassi tocca dire che è sempre ben presente e che gli Avalanche Software hanno indubbiamente dei grandi meriti ad essere riusciti in "apparentemente" 4 anni e mezzo di sviluppo a tirar fuori un gioco complesso come questo partendo da un background che tutto era fuorchè eccellente. Dico articolato per il semplice fatto che a livello artistico e di complessità delle ambientazioni HL ha fatto semplicemente centro, regalandoci alcuni scorci di assoluto impatto e delle ambientazioni che anche prese da sole valgono il prezzo del biglietto. Il castello di Hogwarts è forse una delle ambientazioni più belle che mi sia mai capitato di esplorare in un gioco e non ne faccio mistero. E' curatissimo in ogni angolo, stanza, corridoio, sotterraneo o balconata. C'è tutto quello che si ricorda essere presente nei film ed è anche molto ben studiato a livello di level design; con i suoi tanti passaggi segreti, cunicoli e porte magiche mai scontati nè banali che finiscono per ricongiungersi un pò tutti in una delle stanze o livelli già visitati. Non è così semplice tirare fuori una cosa del genere e infatti solitamente siamo abituati a vedere enormi ambientazioni ricche di facciata ma povere nella sostanza, dove anche la grandezza nel suo insieme cela in realtà una ben più limitata esplorabilità. Ad Hogwarts ogni porta non è mai messa li solo per bellezza, poichè prima o poi si entrerà in possesso della chiave o della magia utile ad aprirla e si scoprirà che dietro c'era effettivamente una nuova stanza che non avevamo mai visto ne esplorato in decine di ore di gioco. Ogni stanza è diversa da un altra, ogni stanza racchiude un qualcosa di facilmente riconducibile ai film, che sia un quadro o un oggetto nello specifico ed è proprio questo il genere di cose che manda in tilt i fan. Cazzo fa effetto a me che Harry Potter non l'ho mai sopportato più di tanto, immagina a chi ci è cresciuto o ha letto e visto tutti i film.

E sto parlando esclusivamente della scuola. Perchè poi fuori ci sarebbe da scriverne di cose visto che il castello è solo una delle ambientazioni esplorabili. Tra paesini, villaggi, foreste e caverne si fatica davvero a non respirare costantemente quella magia classica dei film e pensare che c'è ora un gioco dove puoi salire in sella ad un ippogrifo o a cavalcioni di una scopa per poterlo comodamente sorvolare è semplicemente la coronazione di un sogno che per decenni in tantissimi avevano riposto nel cassetto restando nell'attesa, a cui si sono aggiunti schiere di giocatori desiderosi solo di godersi un open world per molti aspetti fresco, spensierato e che sappia fare quello che molti giochi di questo genere falliscono miseramente nell'obiettivo. Ovvero intrattenere.

Riassumendo non è tanto i motivi del successo ad essere curiosi ma il perchè nessuno alla Warner ci abbia mai pensato prima.
bravissimo, concordo con te al 101%
Mobo Gigabyte Z370 Aorus Ultra Gaming Cpu INTEL 8700k Sk Video EVGA Rtx 3080 XC3 Ultra Dissi Cpu NZXT Kraken x52 Ali Seasonic goldplus 750W Ram 16 GB Trident z RGB 3200 Mhz Sk Audio Sound BlasterX AE-5
alexxx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:02   #523
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Io penso di non aver mai giocato ad un gioco ottimizzato così da cani...
Con una 3080 hai dei frame drop allucinanti, ho cercato di fare qualsiasi tipo di prova, DLSS, RT off/on, cambiato le varie impostazioni, niente hai comunque dei cali mostruosi, sembra come caricare di continuo roba che lo fa passare da 100+fps a 15fps il che rende tediosa l'esperienza, passi da stanze in cui va normale e aprendo magari porte o zonando da altre parti semplicemente girando la camera droppi malissimo... In moltissime cutscene poi hai dei cali ancora più vistosi che rovinano parecchio l'esperienza..

Poi anche con tutto a palla sembra avere glitch vari, gli stessi effetti in RT mi sembrano poco credibili, troppo sparati...

Lo definirei ingiocabile sotto molti aspetti, poi ovvio se uno vuol passare sopra a questa cosa senza considerarlo un aspetto negativo offuscato dal fanservice riesce a farselo piacere, però ho visto titoli in passato massacrati per molto meno, qua sembra la normalità...

Il bello è che è uscito in questo stato pietoso e bene o male non se ne parla tantissimo...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:11   #524
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da maddens23 Guarda i messaggi
Con una 3080 hai dei frame drop allucinanti, ho cercato di fare qualsiasi tipo di prova, DLSS, RT off/on, cambiato le varie impostazioni, niente hai comunque dei cali mostruosi, sembra come caricare di continuo roba che lo fa passare da 100+fps a 15fps il che rende tediosa l'esperienza, passi da stanze in cui va normale e aprendo magari porte o zonando da altre parti semplicemente girando la camera droppi malissimo... In moltissime cutscene poi hai dei cali ancora più vistosi che rovinano parecchio l'esperienza..

Poi anche con tutto a palla sembra avere glitch vari, gli stessi effetti in RT mi sembrano poco credibili, troppo sparati...

Lo definirei ingiocabile sotto molti aspetti, poi ovvio se uno vuol passare sopra a questa cosa senza considerarlo un aspetto negativo offuscato dal fanservice riesce a farselo piacere, però ho visto titoli in passato massacrati per molto meno, qua sembra la normalità...

Il bello è che è uscito in questo stato pietoso e bene o male non se ne parla tantissimo...
Se ne parlerebbe se uscisse un gioco subito ottimizzato

Non mi pare una notizia che un gioco venga lanciato in queste condizioni. Sempre saggio aspettare un po' di patch, quantomeno.

Tra l'altro mi pare che il PC abbia avuto patch prima delle console
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:22   #525
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Sulle console l'RT è attivo? Non sono riuscito a trovare una risposta sicura..leggevo che in modalità Qualità si gioca a 30 fps con RT spento..?
Old 17-02-2023, 10:30   #526
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Se ne parlerebbe se uscisse un gioco subito ottimizzato

Non mi pare una notizia che un gioco venga lanciato in queste condizioni. Sempre saggio aspettare un po' di patch, quantomeno.

Tra l'altro mi pare che il PC abbia avuto patch prima delle console
Si una patch inutile che non risolve nulla, anzi in molti casi peggiora pure...
Fatto sta che nn è giustificabile come cosa, esistono prodotti usciti che non hanno nessun problema ed altri che fanno ribrezzo, questo è veramente osceno sotto questo aspetto...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:30   #527
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Evidentemente, e meglio per te, fidati, non hai molta esperienza di giochi usciti in stato pietoso. Ci sono stati e ci saranno giochi in condizioni ben peggiori, fidati.

Poi per pc che siano necessarie un poco di patch è la regola purtroppo, pensa che ci sono stati invece anche giochi console usciti in condizioni davvero pietose ( dal polverone dei resi old gen del famigerato cyberbug2077 alla condizione trista di returnal ps5 d1 che prima della patch d'urgenza rilasciata da Housemarque creava problemi gravi al gioco e alla console, per dirne solo due )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:32   #528
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ce ne sono tutta una serie di giochi (belli pure) legati al brand spero anzi che arrivino su GOG pur avendo le copie fisiche
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:33   #529
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Si una patch inutile che non risolve nulla, anzi in molti casi peggiora pure...
Fatto sta che nn è giustificabile come cosa, esistono prodotti usciti che non hanno nessun problema ed altri che fanno ribrezzo, questo è veramente osceno sotto questo aspetto...
Di norma attendo un anno prima di giocare questi titoli "grossi" e complicati. Sempre la solita storia...
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 10:43   #530
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sulle console l'RT è attivo? Non sono riuscito a trovare una risposta sicura..leggevo che in modalità Qualità si gioca a 30 fps con RT spento..?
Da quello che ho capito c'e'. Ci sono tre modalita'. Performance, Fidelity e Fidelity con RT. Non so esattamente quali effetti abbiano, probabilmente solo i riflessi.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 11:03   #531
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io ho il gioco per series x e gioco in modalità fidelity+raytracing perchè la resa grafica è migliore e supporta ombre, riflessi e occlusione ambientale che sono anche attivabili o meno nel dettaglio.

Quindi non solo i riflessi, anche se ovvio è un ray tracing che non è paragonabile a quello su pc da gaming.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 17-02-2023, 11:12   #532
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
4090

Arrivata la 4090 Aorus... vediamo come si comporta
Old 17-02-2023, 11:38   #533
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:

Il problema della 3080 sono i 10GB di Vram. Allo stato attuale anche per i 1440p il gioco ne richiede 12 e 16Gb per il 4K. Per limitare i drop aggiungi questa parte in fondo al file Engine.ini che trovi in:

%LocalAppData%\Hogwarts Legacy\Saved\Config\WindowsNoEditor

Codice:
[SystemSettings]
r.Streaming.Boost=1
r.Streaming.LimitPoolSizeToVRAM=0
r.Streaming.PoolSize=4096
s.AsyncLoadingThreadEnabled=1

[ConsoleVariables]
AllowAsyncRenderThreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesDuringGamethreadUpdates=1
AllowAsyncRenderThreadUpdatesEditor=1
Molti utenti consigliano di bloccare il frame rate @60fps da nvcp e non dal gioco. Potresti farlo anche da RTTS. Fossi in te disattiverei il RT e solo se tutto ti sembra funzionare meglio allora puoi provare a riattivarlo.

Usa il DLSS se hai bisogno di performance maggiori.

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ci sono 5 diverse modalità. Le principali sono 3 +2 con VRR attivo (se il TV lo supporta):

Codice:
Modalità Performance = ~1440p @60fps, No RT , drawing distance, Textures, illuminazione e vegetazione ridotti.

Modalità RT = ~1440p @30fps, drawing distance, Textures ridotti.

Modalità Quality = ~1800p @30fps, no RT, drawing distance, Textures, illuminazione e vegetazione aumentati. Un mix tra high/ultra settings della versione PC.
Come spesso accade si tratta di risoluzioni che in particolari situazioni possono essere più basse del massimo preimpostato per mantenere il frame rate costante.

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Io ho il gioco per series x e gioco in modalità fidelity+raytracing perchè la resa grafica è migliore e supporta ombre, riflessi e occlusione ambientale che sono anche attivabili o meno nel dettaglio.

Quindi non solo i riflessi, anche se ovvio è un ray tracing che non è paragonabile a quello su pc da gaming.
Se attivi il RT su console come ho scritto sopra perdi sia in risoluzione sia in dettaglio su schermo. Non si può avere tutto.

Ultima modifica di DJurassic : 17-02-2023 alle 11:45.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 11:57   #534
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
,
Se attivi il RT su console come ho scritto sopra perdi sia in risoluzione sia in dettaglio su schermo. Non si può avere tutto.
Eh, direi, ed è anche ovvio, già è miracoloso quello che fanno con delle console che costano meno di metà di una sola VGA da pc di fascia alta

Però, e ovviamente ho provato tutte le impostazioni prima di scegliere quale usare su series x e quella che mi piace di più è fedeltà+ray tracing con tutti gli effetti attivi e il sync fps per evitare fastidiosi frame drop o minimizzarli, anche se per ora non ne ho visti.

Evidentemente lo scaler della console fa il suo lavoro discretamente anche se poi la risoluzione nativa non è più 4k, per i dettagli me ne farò ragione, perchè noto e mi piace molto di più come rende con rt attivo che senza .... e alla fine è quello che conta. Ovvio si va a 30 fps ma ciò è evidente e mi sa che ci si va anche in fedeltà senza rt, per vedere i 60 dovevo mettere prestazioni ma io prediligo una certa qualità grafica, quindi...

Mi accontento e mi godo il gioco.
Old 17-02-2023, 13:24   #535
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Eh, direi, ed è anche ovvio, già è miracoloso quello che fanno con delle console che costano meno di metà di una sola VGA da pc di fascia alta

Però, e ovviamente ho provato tutte le impostazioni prima di scegliere quale usare su series x e quella che mi piace di più è fedeltà+ray tracing con tutti gli effetti attivi e il sync fps per evitare fastidiosi frame drop o minimizzarli, anche se per ora non ne ho visti.

Evidentemente lo scaler della console fa il suo lavoro discretamente anche se poi la risoluzione nativa non è più 4k, per i dettagli me ne farò ragione, perchè noto e mi piace molto di più come rende con rt attivo che senza .... e alla fine è quello che conta. Ovvio si va a 30 fps ma ciò è evidente e mi sa che ci si va anche in fedeltà senza rt, per vedere i 60 dovevo mettere prestazioni ma io prediligo una certa qualità grafica, quindi...

Mi accontento e mi godo il gioco.
Si anche in modalità fedeltà andresti a 30fps. Tanto vale optare per il RT rinunciando a qualche pixel e dettaglio in più.
Old 17-02-2023, 14:13   #536
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Si anche in modalità fedeltà andresti a 30fps. Tanto vale optare per il RT rinunciando a qualche pixel e dettaglio in più.
Ma per curiosita con la 4090 li avete i drop nel castello quando cambiate zona?
Old 17-02-2023, 14:50   #537
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Parli di stuttering o di frame drop? Il primo è appunto un picco nel frametime che dura una frazione di secondo, il frame drop è quando invece il framerate precipita a causa di svariate problematiche per poi stabilirsi subito dopo.
Ad esempio saturando la VRam il frame drop è vistosissimo e anche prolungato.

Questi ultimi con al 4090 non si verificano mai. Lo stuttering (trasversale nel caso HL) invece si è presente. Più a Hogsmeade che ad Hogwarts, quasi completamente assente nell'open world o nelle altre locations visitate.
Old 17-02-2023, 14:58   #538
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:

Questi ultimi con al 4090 non si verificano mai. Lo stuttering (trasversale nel caso HL) invece si è presente. Più a Hogsmeade che ad Hogwarts, quasi completamente assente nell'open world o nelle altre locations visitate.
Confermo anch'io con la mia 4090, devo dire però che prima dell'ultima patch (sarà anche per il fix che sembra non funzionare più) andava decisamente meglio.

P.S.
Informzione di servizio per i sottoscrittori gamepass come me, è possibile il preload di un altro big in uscita in questo periodo "Atomic heart"

Ultima modifica di Salfox : 17-02-2023 alle 16:02.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 16:33   #539
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Fosse solo quello
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 16:36   #540
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
P.S.
Informzione di servizio per i sottoscrittori gamepass come me, è possibile il preload di un altro big in uscita in questo periodo "Atomic heart"
Si, da ieri. Sono 52Gb mi pare.

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Panasonic presenta il nuovo obiettivo Lu...
Panasonic Lumix S9 Black Titanium Editio...
Thales Alenia Space risponde alle critic...
Intel aggiorna i driver Arc Pro: fino al...
La Cina blocca l'acquisizione di Manus d...
Le batterie al sodio di CATL raggiungono...
Samsung rischia 36 giorni di stop totale...
Huawei annuncia l'arrivo della serie Wat...
L'auto elettrica più veloce del m...
ASUS ha rilasciato il cavo salva-GPU: 50...
TeamViewer Intelligent Agent si rinnova ...
Il conflitto in Iran fa salire i prezzi ...
B05 di Leapmotor in Italia: hatchback el...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian