|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#33761 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Ho provato a capire le differenze tra i tre modelli ma mi sembrano esattamente uguali (Ryzen 5 5625U, Ram 8Gb, Hd 512Gb SSD). Voi sapete aiutarmi a capire in cosa si differenziano? A me serve un notebook abbastanza basico (navigazione, office, netflix) e volevo spendere max 400€. L'unica cosa che mi interessa è un processore abbastanza recente che regga bene il multitasking e non si impalli, e un peso contenuto (<2kg). trovo di meglio a quel prezzo? grazie |
|
|
|
|
|
|
#33762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
@ scanna
le sigle hp sono misteriose, le differenze di prezzo dipendono dagli shop, non dalla bontà del prodotto, anzi a volta pure sullo stesso shop c'è lo stesso prodotto con prezzi diversi, magari dipende dalle oscillazioni della valuta tra le forniture, ecc. Quindi, a meno che uno non abbia ssd più grande (ma di solito al max montano i 512gb che nuovi costano meno di 50€), o più ram (inutile per te), vai su quello che costa meno. Come dice unill ci sarà un differenza di colore o cagatine simili, di sicuro non valgono 50€.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM |
|
|
|
|
|
#33764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Notebook: da 8+8 = 8 (e non 16 GB). Solo per dual channel
Ciao a tutti,
mi ritrovo a scoprire che in un notebook che uso gli 8GB installati sono su 1 slot di 2 . In particolare in Gestione attività: Velocità 1333 Mhz Slot utilizzati: 1 di 2 Fattore formato SODIMM Riservata per l'hardware 117 MB Bene la CPU N3540 è però in grado di gestire solo 8 GB. Se installassi comunque un altro banco da 8 GB nello slot 2, giusto per accedere al dual channel e migliorare in parte la velocità del sistema, a parte il fatto che non vedrei i 16 GB, ci sarebbero altre controindicazioni?
|
|
|
#33765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33766 |
|
Senior Member
|
Parliamo di un Lenovo G50-30. Inizialmente aveva 4 GB. E' stato espanso a 8 GB senza far caso al numero di slot. Non sono sicuro in effetti che ne abbia 2 ma ciò é quando appare da CPU-Z:
![]() In altre parole mi dici che in realtà servirebbe un kit 4GB x 2 per ottenere il dual channel...
|
|
|
#33767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Notebook con RTX-3060, schermo full hd ips 144hz, 16/512 a meno di 700 €.
Cercate su trovaprezzi.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#33768 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Siracusa
|
Se è il Gigabyte, non ne ho letto un gran bene come dissipazione del calore; ho visto c'è anche il Lenovo Ideapad gaming 3 a meno di 900
|
|
|
#33769 |
|
Senior Member
|
Sì, è la Gigabyte, è un modello gaming budget, come il Lenovo Gaming 3, che comunque costa circa 200 € di più, per le stesse prestazioni e gli stessi limiti (forse pure peggio per lo schermo).
Criticare un portatile con la 3060 e tutto il resto delle caratteristiche (monitor ips a 144 Hz, 16 GB e 512 MB SSD) a 670 € di questi tempi (!) mi sembra francamente eccessivo.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#33770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#33771 |
|
Senior Member
|
Altrove dà come caratteristiche modello con layout italiano, come il modello con RTX 3050 che è stato a 640€ fino a qualche settimana fa.
Poi non so altro, non vendo pc, non ci guadagno niente: mi sembrava una ottima offerta e l'ho condivisa qui, poi ognuno si informi come meglio crede.
|
|
|
|
|
#33772 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo me è meglio mettere il 4gb sul Ch1 e l'8gb sul 2, ma sono supposizioni, provale tutte. Comunque il dual channel aiuta nei giochi o in certi carichi di tipo server, di certo non con applicazioni da celeron. Perciò non ci spenderei una lira per guadagnare un 1% forse o creare instabilità più probabilmente. Se hai già o recuperi in prestito dei banchi ok, altrimenti...
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 05-02-2023 alle 14:56. |
||
|
|
|
|
|
#33773 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cosa succede se cambia il CL tra i due moduli? Uno é certamente a CAS 9 e l'altro a 11.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-02-2023 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#33774 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il banco montato è scarso a 1333 è un altro discorso. Occhio che DDR vuol dire dual data rate quindi a volte va moltiplicato per due il valore indicato. Occhio che anche a sostituire un banco da 1333 con uno da 2666 non credere di avere vantaggi mostruosi, e devi vedere che i CL non raddoppino o quasi altrimenti le latenze restano identiche. Le latenze nell'uso windows normale sono la cosa più importante, ma meno modificabile. si, il dual channel serve moltissimo alle gpu integrate, e in certi carichi molto memory intensive che normalmente non si usano (tra cui i benckmark). Se poi c'è un vantaggio del 2% (tanto per dire) anche ogni tanto nell'uso normale è grasso che cola. Dopo ti cerco i link. Eccolo: https://beebom.com/single-channel-vs...hannel-memory/ "in my real life usage, I found there to be a negligible difference" Il CL viene preso il più lento, come anche la frequenza, si livella tutto verso il basso. Però vedo che nell'spd dice 800mhz, quindi forse può arrivare a 1600mhz max. Forse tu che usi le VM potresti avere qualche beneficio, ma credo che il limite sia il celeron (tra l'altro dal link intel il Bay Trail sembra della serie Atom, non derivato dai Core)
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 05-02-2023 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#33775 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: milano
|
Buonasera a tutti,
ieri ero di passaggio da MW e ho addocchiato questo portatile 2 in 1 di Mediacom. https://www.mediaworld.it/it/product...er-169085.html Premesso che non conosco la marca, se non solo per sentito dire o l'ho letta in volantini vari, che ne pensate ? ci ho un po' smanettato e non mi sembra pessimo, risoluzione dello schermo buona. Con lo sconto subito di Mediaworld lo porterei a casa a 250. Utilizzo base, a casa e in mobilità grazie in anticipo
|
|
|
#33776 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Memory Types DDR3L 1333 Max # of Memory Channels 2 Max Memory Bandwidth 21.32 GB/s . Se il modulo è uno solo, se c'è solo 1 slot impegnato che sia 4 GB o 8 GB il singolo modulo non si realizza il dual channel. Non voglio sostituite un banco da 1333 con uno da 2666. Sarebbe inutile. Vorrei aggiungere un altro banco per ottenere i '1600' se è quello il max. Tra l'altro visto che appare quel 666 come DRAM frequency (nel BIOS non ci sono impostazioni per cambiarlo) in realtà credo che come risultato finale sarebbe un '1333', il doppio di adesso visto che il dual channel non vedo come potrebbe essere attivo ora anche se leggo quel 'Dual'. Mi sbaglio? Quote:
Sto solo cercando di capire se c'è una misconfigurazione correggibile occupando il secondo slot e ripristinare il dual channel effettivo.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 05-02-2023 alle 20:27. |
||
|
|
|
|
|
#33777 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli hz sono una cosa, la banda è un'altra cosa, dipende dal bus, 64bit in single channel, 128bit in dual, ma sempre a 1333hz. Quote:
Quote:
Quel ranks dual non so cosa significhi. Quote:
Comunque siamo OT, qui sarebbero consigli per gli acquisti.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 05-02-2023 alle 23:53. |
||||
|
|
|
|
|
#33778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi 4gb di ram sono pochi e NON espandibili. Wifi 4, sta uscendo il 7!!! Il processore di 5 anni fa è la cosa meno peggio. Sui 350 trovi roba decente nuova, o un usato molto meglio. Quello è un chromebook vecchio riciclato con W10, lascia stare.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 05-02-2023 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
|
#33779 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
qualche tempo fa ne ho risistemato uno a mia cugina, sembrava si fosse cotta la memoria con l'o.s. ...non mi permetteva + la reinstallazione, non trovava i files... ci ho sudato parecchio, e non so come ero riuscito a riportarlo in vita (non ricordo se c'era win 8 o Win 10) con delle chiavette usb, e riuscii pure a salvare i dati personali che non si erano cancellati (prima di riformattare e reinstallare windows). una volta risistemato l'o.s. ricordo che c'era poi un problema con l'audio che non ne voleva sapere di funzionare....anche lì altre sudate ma alla fine la spuntai io riconsegnato alla legittima proprietaria messo appuntino e perfettamente funzionante. per le cose che ci doveva fare andava + che bene. peccato che dopo pochi mesi mi ritornò fra le mani con lo stesso problema precedente: non caricava + il sistema, schermo nero. riprovai la procedura di riesumazione della volta precedente, ma nulla...stavolta era proprio la memoria che si era "seccata".... buttato
|
|
|
|
#33780 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il link, ho fatto un bel ripasso. Comunque la curiosità è che nelle specifiche di quel modello viene riportato 1 slot mentre poi sia Windows che CPU-Z ne rilevano 2.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 06-02-2023 alle 07:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH
: 
di buon vinello al colpo