Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2023, 18:49   #18301
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@gabmac2

Dipende a chi ti rivolgi e talviolta da un po' di fortuina/sfortuna.

Coem ho spiegato tempoa ddietro io mi sono rivoltoad un commerciale TIM che ho indicato e con ROE non alimenatto/illuminato ci ha pensato lui a far uscire prima FiberCop e poi TIM per l'instaalzlione.

Potrebbe non essere necessario stendere un cavo Gigagit.

Dal mio vicino abbiamo testtao un modem Wifi 6 (H388X) con un repetear Wifi6 (TP-LINK RE700X) e funziona beme con buone prestazioni.
per arrivare nell' altra camera non credo il tecnico TIM faccia più di tanto
il wifi non è molto gradito
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 20:16   #18302
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Con l'offerta 2,5Gb viene fornito il Tim Hub + Executive con SFP integrato, che ha solo porte 1Gb, quindi vengono condivisi tra LAN e Wi-Fi.
Per la questione router SFP personale, con il Tim Hub + Executive non è possibile farlo, bisogna chiedere ONT esterno (gratuito).
Ok, grazie. Ma non capisco cosa intendi quando dici con il Tim Hub + Executive non è possibile farlo? Il Modem TIM va comunque installato anche se avessi un Modem/Router tutto mio con SFP a 10G ?
Grazie del chiarimento.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 20:49   #18303
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
per arrivare nell' altra camera non credo il tecnico TIM faccia più di tanto
il wifi non è molto gradito
Ciosa vuol dire "il wifi non è molto gradito"? Perchè?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 20:56   #18304
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ciosa vuol dire "il wifi non è molto gradito"? Perchè?
preferisco portare il modem in camera e visto che il pc è li, utilizzare cavo di rete
Old 24-01-2023, 21:40   #18305
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
Ok, grazie. Ma non capisco cosa intendi quando dici con il Tim Hub + Executive non è possibile farlo? Il Modem TIM va comunque installato anche se avessi un Modem/Router tutto mio con SFP a 10G ?
Grazie del chiarimento.
Mi sono spiegato male io, il modulo SFP presente nel Tim Hub + Executive
è solo un convertitore ottico/elettrico, viene gestito tutto all'interno del router.
Anche installando il modulo SFP in un altro router o mediaconverter la linea non funzionerà.
Old 25-01-2023, 10:33   #18306
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Quote:
ho fttc
mi hanno già chiamato più volte per passare a ftth
preferisco aspettare, in quanto devo far passare un cavo cat 6 per arrivare dove c' è il modem e sperare che tutto sia ok "esternamente"
se le premesse sono queste, aspetto
se devi portare un cavo dove ora c'è il modem perchè non lo fai passare per il corrugato del filo telefonico? alla prima presa metti l'ONT, da li parti con il CAT6a verso il modem.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:34   #18307
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Richiesta fatta sul sito TIM il 2 Dicembre per la fibra 1Gb.
  • Il 9 Dicembre viene il tecnico che mi cabla casa, mi lascia l'ONT, ma purtroppo nessun allineamento della fibra causa problema in centrale/ROE non illuminato (sono il primo nel mio condominio a fare richiesta).

• Il 5 Gennaio finalmente torna il tecnico per il collaudo dicendomi che il problema risultava ormai corretto... morale, non era successo assolutamente nulla è la situazione (a distanza di circa 1 mese) è risultata la medesima.

• Il 24 Gennaio (oggi), vengono di nuovo i tecnici dicendomi "è tutto risolto, facciamo il collaudo ed in 10 minuti ce ne andiamo".... Dopo aver perso 20 minuti fra ROE e cabina, se ne vanno dicendo che c'è ancora il problema, che non è stato risolto nulla e che devono aprire un'altra segnalazione.

In 2 mesi nessuno si è degnato di risolvere il problema originariamente segnalato il 9 Dicembre durante il primo intervento tecnico.
Ad oggi ancora non mi spiego perchè TIM continui a mandarmi i tecnici pur sapendo di NON aver risolto il problema.

È evidente che non sappiano cosa stanno facendo, la situazione potrebbe continuare così potenzialmente all'infinito.
Ho quindi preferito annullare.
Da non credere. Ne hanno di soldi da buttare (i nostri).
Mi faresti sapere se ti lascano l'ONT o lo devi restituire? Grazie.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 10:50   #18308
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Richiesta fatta sul sito TIM il 2 Dicembre per la fibra 1Gb.
  • Il 9 Dicembre viene il tecnico che mi cabla casa, mi lascia l'ONT, ma purtroppo nessun allineamento della fibra causa problema in centrale/ROE non illuminato (sono il primo nel mio condominio a fare richiesta).

• Il 5 Gennaio finalmente torna il tecnico per il collaudo dicendomi che il problema risultava ormai corretto... morale, non era successo assolutamente nulla è la situazione (a distanza di circa 1 mese) è risultata la medesima.

• Il 24 Gennaio (oggi), vengono di nuovo i tecnici dicendomi "è tutto risolto, facciamo il collaudo ed in 10 minuti ce ne andiamo".... Dopo aver perso 20 minuti fra ROE e cabina, se ne vanno dicendo che c'è ancora il problema, che non è stato risolto nulla e che devono aprire un'altra segnalazione.

In 2 mesi nessuno si è degnato di risolvere il problema originariamente segnalato il 9 Dicembre durante il primo intervento tecnico.
Ad oggi ancora non mi spiego perchè TIM continui a mandarmi i tecnici pur sapendo di NON aver risolto il problema.

È evidente che non sappiano cosa stanno facendo, la situazione potrebbe continuare così potenzialmente all'infinito.
Ho quindi preferito annullare.
Magari quando ti sarà "sbollita" l'arrabbiatura puoi riprovare contattando Lorenzo, come sai ho avuto il medesimo problema e grazie a lui ho risolto in un paio di giorni.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 11:25   #18309
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
se devi portare un cavo dove ora c'è il modem perchè non lo fai passare per il corrugato del filo telefonico? alla prima presa metti l'ONT, da li parti con il CAT6a verso il modem.
hanno fatto un macello quando hanno fatto i lavori, indescrivibile
passa sotto il pavimento e da un altro muro e hanno fatto passare il cavo senza "canaline"
è impensabile purtroppo
anche per questo sto aspettando ad attivarlo

Ultima modifica di gabmac2 : 25-01-2023 alle 12:57.
Old 25-01-2023, 11:33   #18310
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da meraviglia Guarda i messaggi
Da non credere. Ne hanno di soldi da buttare (i nostri).
Mi faresti sapere se ti lascano l'ONT o lo devi restituire? Grazie.
Al 187 risulta che gli interventi tecnici siano falliti e che non sia stato fatto proprio nulla. Non mi meraviglierei se me lo lasciassero.

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Magari quando ti sarà "sbollita" l'arrabbiatura puoi riprovare contattando Lorenzo, come sai ho avuto il medesimo problema e grazie a lui ho risolto in un paio di giorni.
Ma infatti è proprio quello il mio piano.
Fosse per me ci riproverei anche subito con Lorenzo, ma a quanto pare ci vogliono giorni anche per completare l'annullamento
Inoltre, se ho capito bene quello che intendeva Lorenzo, devono trascorrere dei giorni/settimane prima di poterci riprovare
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 12:08   #18311
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Quote:
hanno fatto un macello quando hanno fatto i lavori, indescrivibile
passa sotto il pavimento e da un altro muro e hanno fatto passare il cavo senza "canaline"
è inpensabile purtroppo
anche per questo sto aspettando ad attivarlo
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Old 25-01-2023, 12:59   #18312
gabmac2
Senior Member

l' unica sarebbe un cavo cat 6 esterno, però.....
oppure sradicare quello, ma se qualcosa va storto.....
Old 25-01-2023, 13:08   #18313
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Quote:
l' unica sarebbe un cavo cat 6 esterno, però.....
nei ferramenta / negozi di componenti elettrici ben forniti si trovano delle canaline molto discrete. se devi passarci un cat 6 ha un diametro di circa 6/7mm. attaccata allo zoccolino ed eventualmente verniciata del colore della parete (se quest'ultima non è bianca) viene un lavoro pulito se fatto con pazienza.

Quote:
oppure sradicare quello, ma se qualcosa va storto.....
ecco appunto, se ti rimane incastrato (e non essendoci il corrugato c'è una buona probabilità), rimarresti fregato. ma a questo punto se decidi di fare il lavoro con la canalina potresti anche fare un tentativo sperando in una buona dose di
Old 25-01-2023, 13:21   #18314
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
nei ferramenta / negozi di componenti elettrici ben forniti si trovano delle canaline molto discrete. se devi passarci un cat 6 ha un diametro di circa 6/7mm. attaccata allo zoccolino ed eventualmente verniciata del colore della parete (se quest'ultima non è bianca) viene un lavoro pulito se fatto con pazienza.

ecco appunto, se ti rimane incastrato (e non essendoci il corrugato c'è una buona probabilità), rimarresti fregato. ma a questo punto se decidi di fare il lavoro con la canalina potresti anche fare un tentativo sperando in una buona dose di
meglio non rischiare
il problema è che tra le presa principale e il modm ci sono diverse porte
far passare in alto?
se poi fallisce il test ftth.....tutto il lavoro per niente
Old 25-01-2023, 15:23   #18315
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
meglio non rischiare
il problema è che tra le presa principale e il modm ci sono diverse porte
far passare in alto?
se poi fallisce il test ftth.....tutto il lavoro per niente
Quindi se ho capito bene:
non metti ftth perchè ti manca il cavo cat6
non metti il cavo cat6 perchè se poi non riescono ad installare l' fthh è lavoro buttato

An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2023, 17:46   #18316
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene:
non metti ftth perchè ti manca il cavo cat6
non metti il cavo cat6 perchè se poi non riescono ad installare l' fthh è lavoro buttato

loro si fermano alla presa principale
se tutto va bene, poi ti aggiusti a far arrivare il cavo al modem
se però prima prepari il cavo e poi fallisce l' aggancio a ftth?
lo so, è un pò contorto, però.....
Old 26-01-2023, 07:04   #18317
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
loro si fermano alla presa principale
se tutto va bene, poi ti aggiusti a far arrivare il cavo al modem
se però prima prepari il cavo e poi fallisce l' aggancio a ftth?
lo so, è un pò contorto, però.....
Diciamo che il lavoro del cavo lo dovresti poi fare, una volta attivato in FTTH. Tanto vale programmarlo con calma ed averlo già pronto per quando sarà.
Old 26-01-2023, 07:42   #18318
gabmac2
Senior Member

fanno attendere molti giorni per l' intervento di attivazione?
in ogni caso si supereranno i 900mbit in download?
Old 26-01-2023, 10:17   #18319
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
fanno attendere molti giorni per l' intervento di attivazione?
in ogni caso si supereranno i 900mbit in download?
Da me potevano attivare il giorno dopo la richiesta (ero in negozio, ma penso abbiano lo stesso portale del 187), credo dipende dalle richieste e forse anche dalle zone.
Old 26-01-2023, 10:47   #18320
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Da me potevano attivare il giorno dopo la richiesta (ero in negozio, ma penso abbiano lo stesso portale del 187), credo dipende dalle richieste e forse anche dalle zone.
quanti minuti ci hanno messo indicativamente?
per passare da adsl a fttc oltre 30 minuti
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian