Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2023, 17:18   #18281
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@MnPaolo

Se non ha cambiato impostazioni nel modem non c'è una ragione per cui prima andava e ora non più.

Credo tu debba postare questa richiesta nel thread del modem fornendo il massimo numero di dettagli possibile.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 17:46   #18282
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
raga vengo "bombardato" da chiamate dove si spacciano per la tim ( son già loro cliente) e propongono offerte ( niente di eclatante come promo ad esempio mi han chiesto se c'è qualcuno in casa sotto i 30 anni io ho detto no e mi ha detto allora 29,90 al mese per i primi 4 anni con tutto incluso e fibra 200mega che è la più veloce nella mia zona) oggi han detto a mia madre che la tim non propone alcune offerte che loro sono il 3080 forse e si occupano di promozioni...insomma uno a chi deve credere? sul loro sito non vedo nulla per quelli già loro clienti..avete consigli a riguardo? grazie mille
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2023, 09:02   #18283
mario5588
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
raga vengo "bombardato" da chiamate dove si spacciano per la tim ( son già loro cliente) e propongono offerte ( niente di eclatante come promo ad esempio mi han chiesto se c'è qualcuno in casa sotto i 30 anni io ho detto no e mi ha detto allora 29,90 al mese per i primi 4 anni con tutto incluso e fibra 200mega che è la più veloce nella mia zona) oggi han detto a mia madre che la tim non propone alcune offerte che loro sono il 3080 forse e si occupano di promozioni...insomma uno a chi deve credere? sul loro sito non vedo nulla per quelli già loro clienti..avete consigli a riguardo? grazie mille
Chiama il 187 così sei tranquillo e sicuro, tutte le chiamate che ti arrivano sono truffe.
mario5588 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2023, 10:52   #18284
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Ignorali ed usa Twitter. Io, gia' cliente telecom dal 1983, ho appena attivato la TIM WiFi Power Smart MEga a 34 euro al mese per sempre (non ho preso il modem in quanto lo ho gia', ma ho selezionato le chiamate illimitate). FTTC a 200 od FTTH, dipende dalla zona.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2023, 11:12   #18285
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@ibra_89

Cosa hai come tipo di contratto e cosa vorresti fare?
Old 23-01-2023, 23:55   #18286
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Salve a tutti,

sto leggendo un pò in giro sulla questione FTTH di TIM.
Da poco mi hann passato la fibra nel mio condominio e quindi ora vorrei mettermi la FTTH in casa (sono sempre stato in FTTC).
Ho alcuni dubbi sulla questione dei 2,5Gb offerti da TIM...sono reali o condivisi con altri e tra LAN e WiFi?
Se non volessi installare l'ONT ma prendere da loro magari direttamente il router con SFP a 10G oppure uno di mia proprietà è possibile farlo?

Grazie mille.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 06:46   #18287
ibra_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ibra_89

Cosa hai come tipo di contratto e cosa vorresti fare?
adesso ho chiamate e vabbè internet (100 mega allora la connessione più veloce in zona) illimitati e pago circa 45 euro mensili. Lavori in Tim?
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 07:41   #18288
cica88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

sto leggendo un pò in giro sulla questione FTTH di TIM.
Da poco mi hann passato la fibra nel mio condominio e quindi ora vorrei mettermi la FTTH in casa (sono sempre stato in FTTC).
Ho alcuni dubbi sulla questione dei 2,5Gb offerti da TIM...sono reali o condivisi con altri e tra LAN e WiFi?
Se non volessi installare l'ONT ma prendere da loro magari direttamente il router con SFP a 10G oppure uno di mia proprietà è possibile farlo?

Grazie mille.
Con l'offerta 2,5Gb viene fornito il Tim Hub + Executive con SFP integrato, che ha solo porte 1Gb, quindi vengono condivisi tra LAN e Wi-Fi.
Per la questione router SFP personale, con il Tim Hub + Executive non è possibile farlo, bisogna chiedere ONT esterno (gratuito).
Old 24-01-2023, 10:35   #18289
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Con l'offerta 2,5Gb viene fornito il Tim Hub + Executive con SFP integrato, che ha solo porte 1Gb, quindi vengono condivisi tra LAN e Wi-Fi.
Per la questione router SFP personale, con il Tim Hub + Executive non è possibile farlo, bisogna chiedere ONT esterno (gratuito).
Ma se uno sottoscrivesse la 2.5Gb con ONT esterno e acquistasse personalmente un modem con porte da 2.5Gb o meglio 10Gb, riuscirebbe a sfruttare tutta la banda o ci sono proprio limitazioni a monte?
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:44   #18290
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Ma se uno sottoscrivesse la 2.5Gb con ONT esterno e acquistasse personalmente un modem con porte da 2.5Gb o meglio 10Gb, riuscirebbe a sfruttare tutta la banda o ci sono proprio limitazioni a monte?
hai schede di rete 10gbps?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:49   #18291
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
hai schede di rete 10gbps?
No, il mio messaggio era solo per capire meglio come funziona... Anche perchè guardando in giro, con 30-35€ una scheda di rete da 2.5Gbps la si trova.
Vorrei capire se la limitazione è a monte della connessione o è solo una questione di porte sul loro modem.
Old 24-01-2023, 11:18   #18292
cica88
Senior Member

Quote:
Se utilizzi un modem con porta WAN + LAN da 2.5Gb, puoi sfruttare tutta la banda su un unico dispositivo.
Tieni presente però che 2.5Gb è la banda disponibile sull’albero GPON a cui sei collegato con altre 63 utenze.
Attenzione anche all’upload, attualmente con ONT (ZTE F6005) fornito da TIM e da altri operatori c’è un problema, più lontano è il server su cui esegui l’invio e più basso sarà la banda in upload.
Ad esempio io che sono di Milano se eseguo uno speedtest su Milano ho 1Gb in upload, invece se provo un server al sud ho 500mb, all’estero è ancora più basso.
Old 24-01-2023, 14:00   #18293
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Alla fine attivato anche io, tutto fatto in un paio di giorni. Ho scelto la "classica" 1gb, più avanti vedrò se sarà necessario richiedere upgrade.

Non avendo fonia ho lasciato 2 nel campo IP-Phone VLAN, mentre nel campo IPTV VLAN ID ho messo 836. Oppure, seguendo quanto di seguito

Quote:
Per la fruizione ottimizzata (in modalità multicast) dei servizi Video Live su rete TIM, è necessario configurare una seconda connessione con i seguenti parametri:

PROTOCOLLO: IPoE (Static IP)
IP ADDRESS: 10.10.10.2
IP SUBNET: 255.255.255.252
VLAN: 836
IGMP Proxy v2: abilitato, con forcing impiego IGMPv2
Routing: traffico multicast

Inoltre, sull’interfaccia LAN va abilitato l’IGMP snooping.

Si evidenzia che la disponibilità di una seconda connessione e dei relativi parametri sul modem/router non è comunque vincolante per la fruizione dei servizi Video Live.
devo impostare una seconda connessione? In quel caso farò riferimento ad un eventuale thread dedicato
Old 24-01-2023, 15:51   #18294
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Per chi si fosse ormai appassionato alla mia vicenda fornisco l'update finale: ANNULLAMENTO EFFETTUATO. Dopo 54 giorni dalla richiesta, alzo bandiera bianca.

Settimana scorsa avevo contattato per chiedere l'annullamento spiegando la mia questione e la signora al telefono mi ha aperto un "ticket con priorità massima" giurandomi che il reparto tecnico mi avrebbe sistemato tutto e mi avrebbe ricontattato entro 48-72h.
Ieri vengo effettivamente contattato dal tecnico che mi fissa appuntamento per oggi.
Oggi arrivano e.... Nada, stesso identico problema dei due appuntamenti precedenti... Nessuno ha gestito niente, nessuno ha risolto niente.
Continuano a mandarmi i tecnici a casa senza che lato centrale venga effettivamente risolto nulla di nulla.

Non posso continuare così per sempre... dopo circa due mesi e tre interventi tecnici mi rassegno.

Magari riproverò in futuro, ma per ora basta.
Old 24-01-2023, 16:18   #18295
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Per chi si fosse ormai appassionato alla mia vicenda fornisco l'update finale: ANNULLAMENTO EFFETTUATO. Dopo 54 giorni dalla richiesta, alzo bandiera bianca.

Settimana scorsa avevo contattato per chiedere l'annullamento spiegando la mia questione e la signora al telefono mi ha aperto un "ticket con priorità massima" giurandomi che il reparto tecnico mi avrebbe sistemato tutto e mi avrebbe ricontattato entro 48-72h.
Ieri vengo effettivamente contattato dal tecnico che mi fissa appuntamento per oggi.
Oggi arrivano e.... Nada, stesso identico problema dei due appuntamenti precedenti... Nessuno ha gestito niente, nessuno ha risolto niente.
Continuano a mandarmi i tecnici a casa senza che lato centrale venga effettivamente risolto nulla di nulla.

Non posso continuare così per sempre... dopo circa due mesi e tre interventi tecnici mi rassegno.

Mannaggia, mi spiace davvero.
Un vero peccato che una azienda del genere soffra di queste problematica così "banali" ma a quanto pare così insormontabili.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 16:25   #18296
gabmac2
Senior Member

Quote:

abbi pazienza, non ho letto i thread precedenti
niente ftth?
Old 24-01-2023, 16:52   #18297
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
abbi pazienza, non ho letto i thread precedenti
niente ftth?
Richiesta fatta sul sito TIM il 2 Dicembre per la fibra 1Gb.
  • Il 9 Dicembre viene il tecnico che mi cabla casa, mi lascia l'ONT, ma purtroppo nessun allineamento della fibra causa problema in centrale/ROE non illuminato (sono il primo nel mio condominio a fare richiesta).

• Il 5 Gennaio finalmente torna il tecnico per il collaudo dicendomi che il problema risultava ormai corretto... morale, non era successo assolutamente nulla è la situazione (a distanza di circa 1 mese) è risultata la medesima.

• Il 24 Gennaio (oggi), vengono di nuovo i tecnici dicendomi "è tutto risolto, facciamo il collaudo ed in 10 minuti ce ne andiamo".... Dopo aver perso 20 minuti fra ROE e cabina, se ne vanno dicendo che c'è ancora il problema, che non è stato risolto nulla e che devono aprire un'altra segnalazione.

In 2 mesi nessuno si è degnato di risolvere il problema originariamente segnalato il 9 Dicembre durante il primo intervento tecnico.
Ad oggi ancora non mi spiego perchè TIM continui a mandarmi i tecnici pur sapendo di NON aver risolto il problema.

È evidente che non sappiano cosa stanno facendo, la situazione potrebbe continuare così potenzialmente all'infinito.
Ho quindi preferito annullare.
Old 24-01-2023, 17:17   #18298
gabmac2
Senior Member

Quote:
  • Il 9 Dicembre viene il tecnico che mi cabla casa, mi lascia l'ONT, ma purtroppo nessun allineamento della fibra causa problema in centrale/ROE non illuminato (sono il primo nel mio condominio a fare richiesta).

• Il 5 Gennaio finalmente torna il tecnico per il collaudo dicendomi che il problema risultava ormai corretto... morale, non era successo assolutamente nulla è la situazione (a distanza di circa 1 mese) è risultata la medesima.

• Il 24 Gennaio (oggi), vengono di nuovo i tecnici dicendomi "è tutto risolto, facciamo il collaudo ed in 10 minuti ce ne andiamo".... Dopo aver perso 20 minuti fra ROE e cabina, se ne vanno dicendo che c'è ancora il problema, che non è stato risolto nulla e che devono aprire un'altra segnalazione.

In 2 mesi nessuno si è degnato di risolvere il problema originariamente segnalato il 9 Dicembre durante il primo intervento tecnico.
Ad oggi ancora non mi spiego perchè TIM continui a mandarmi i tecnici pur sapendo di NON aver risolto il problema.

È evidente che non sappiano cosa stanno facendo, la situazione potrebbe continuare così potenzialmente all'infinito.
ho fttc
mi hanno già chiamato più volte per passare a ftth
preferisco aspettare, in quanto devo far passare un cavo cat 6 per arrivare dove c' è il modem e sperare che tutto sia ok "esternamente"
se le premesse sono queste, aspetto
Old 24-01-2023, 17:21   #18299
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@gabmac2

Dipende a chi ti rivolgi e talviolta da un po' di fortuina/sfortuna.

Coem ho spiegato tempoa ddietro io mi sono rivoltoad un commerciale TIM che ho indicato e con ROE non alimenatto/illuminato ci ha pensato lui a far uscire prima FiberCop e poi TIM per l'instaalzlione.

Potrebbe non essere necessario stendere un cavo Gigagit.

Dal mio vicino abbiamo testtao un modem Wifi 6 (H388X) con un repetear Wifi6 (TP-LINK RE700X) e funziona beme con buone prestazioni.
Old 24-01-2023, 18:26   #18300
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:

5 anni fa quando hanno cablato il mio quartiere ho fatto amicizia con un tecnico di un subappalto di un subappalto -> 2 livello di subappalto

mi ha raccontato che per stare dentro ai tempi capitava spesso di creare quello che lui chiamava "alberi di natale dei riflettori", cioè un groviglio di fibra ottica piena di split e di riflettori che lasciava nel pressi dell'armadio di rete.
lo scopo era taroccare i numeri dei roe installati per far risultare attivi civici che ovviamente non erano stati raggiunti.

mi ha fatto vedere questo "albero" perchè lui essendo onesto in tempi più lunghi tornava a completare i lavori rimuovendo questi accrocchi di cavi. però ovviamente tutta la fase di test e collaudo era falsificata

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian