Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2022, 12:00   #3121
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Avevano un Edimax con 4 porte SFP+ in uscita, ma lo sostituiranno con uno switch aggregation (parte che non avevo letto) insieme ai due switch enterprise, quindi come già stato detto il punto debole come velocità sono i AP, il resto è pienamente adeguato anche per il futuro, basterà sostituire gli AP tra qualche anno con quelli di nuova generazione.
Resta sempre da vedere che uso ne fanno: dalle esperienze che ho sentito sulle scuole (poche, quindi non è detto che siano tutte così) avevano connessioni < 1 Gbit e tutto in cloud, quindi più di 1 Gbit di banda totale non sarebbe mai servito.

Buona cosa avere il cablaggio verticale in fibra ottica ma forse inutile ora come ora puntare a far tutto a 10 Gbit quando magari tra 3/4 anni si può rifare con hardware nuovo e ad una frazione del prezzo (guarda ad esempio quanto costavano le schede Gigabit all'inizio e quanto costano adesso...).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2022, 17:33   #3122
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Buona cosa avere il cablaggio verticale in fibra ottica ma forse inutile ora come ora puntare a far tutto a 10 Gbit quando magari tra 3/4 anni si può rifare con hardware nuovo e ad una frazione del prezzo (guarda ad esempio quanto costavano le schede Gigabit all'inizio e quanto costano adesso...).
E' una scuola, non si parla di 3/4 anni ma di almeno 10 e comunque i switch sono collegati a 10gb in fibra al router e switch aggregation, ma le porte dei switch enterprise sono a 2,5gb e gli AP a 1gb, il problema non è tanto la banda, ma visto che si parla di tanti utenti collegati che il router e gli switch abbiano la potenza necessaria a gestirli e con questa configurazione c'è l'hanno.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2022, 00:53   #3123
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Ce l'avrebbero anche se fosse tutto cablato a 1 Gbit

Poi per carità, io ho i link a 10 gbit sugli switch di casa, di certo non implementerei una soluzuone del genere, ma se è una questione temporanea o di shortage nessuno si accorgerebbe della differenza, anzi, piuttosto spenderei di più sugli AP
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 20-12-2022, 09:29   #3124
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
E' una scuola, non si parla di 3/4 anni ma di almeno 10 e comunque i switch sono collegati a 10gb in fibra al router e switch aggregation, ma le porte dei switch enterprise sono a 2,5gb e gli AP a 1gb, il problema non è tanto la banda, ma visto che si parla di tanti utenti collegati che il router e gli switch abbiano la potenza necessaria a gestirli e con questa configurazione c'è l'hanno.
Se posso dir la mia, comprare unifi enterprise per una scuola è una mezza cazzata quando in consip reti locali 7 hai access point e switch aruba ad un tozzo di pane con garanzia a vita (contro l'anno a stento di unifi)....
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 14:52   #3125
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se posso dir la mia, comprare unifi enterprise per una scuola è una mezza cazzata quando in consip reti locali 7 hai access point e switch aruba ad un tozzo di pane con garanzia a vita (contro l'anno a stento di unifi)....
Sì ma questo ragionamento andava fatto prima di fare l'ordine, nel caso in questione l'utente folle67 ci chiedeva consigli dopo che l'ordine e le pratiche relative erano già state fatte da un suo collega, ma purtroppo a pratiche già fatte è nato il problema che i switch US-16-150W previsti non erano disponibile e l'unico che ci rientrava come prezzo e disponibilità era l'enterprise 8 Poe.
Old 20-12-2022, 16:09   #3126
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Sì ma questo ragionamento andava fatto prima di fare l'ordine, nel caso in questione l'utente folle67 ci chiedeva consigli dopo che l'ordine e le pratiche relative erano già state fatte da un suo collega, ma purtroppo a pratiche già fatte è nato il problema che i switch US-16-150W previsti non erano disponibile e l'unico che ci rientrava come prezzo e disponibilità era l'enterprise 8 Poe.
Chiaro, è giusto che se la scuola è iscritta a Consip, acquistare fuori convenzione apparati unifi li espone a rogne infinite. Fossi nei suoi panni fermerei tutto, butterei quello che è stato preso fino ad ora in un armadio e me ne dimenticherei per sempre. Gli ispettori della Corte dei conti potrebbero fare storie in caso di ispezione che esporrebbero prima i responsabili amministrativi e dopo chi ha gestito la pratica di acquisto a beghe legali.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 12:07   #3127
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da iaiuarmando Guarda i messaggi
Raga per adesso, attraverso il software che controlla gli AP UBIQUITI, ho creato una rete WiFi con nome diverso e assegnato una banda UP/DOWN più bassa.
Ho dato password a tutto quello esposto nella rete interna e verifico se questo weekend riscontro problemi.
Vi aggiorno prox settimana.
Grazie per il supporto.
aggiornamento

Dopo un bel po' di prove effettuate mi sono reso conto che la wi-fi ad un certo punto smette di assegnare gli indirizzi IP non consentendo la connessione agli utenti.

Chi può darmi una mano per creare una wi-fi capace di sostenere almeno 100 utenti connessi simultaneamente?

grazie
Old 15-01-2023, 12:14   #3128
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da iaiuarmando Guarda i messaggi
aggiornamento

Dopo un bel po' di prove effettuate mi sono reso conto che la wi-fi ad un certo punto smette di assegnare gli indirizzi IP non consentendo la connessione agli utenti.

Chi può darmi una mano per creare una wi-fi capace di sostenere almeno 100 utenti connessi simultaneamente?

grazie
Qualche dettaglio sugli apparati, almeno sugli AP che stai usando?
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 13:22   #3129
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

E soprattutto: 100 su singolo AP o più AP?
Old 15-01-2023, 15:38   #3130
ginogino65
Senior Member

@iaiuarmando

Sarà un problema di configurazione, perché i U6 Long Range che avete acquistato possono gestire fino a 300 utenti contemporaneamente.
Old 15-01-2023, 23:41   #3131
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

ecco
questa è tutta la configurazione che ho settato.

gli access point ubiquiti stanno collegati ad un router tplink n841, questo assegna gli indirizzi ip.

grazie per il supporto tecnico.

saluti
Old 16-01-2023, 07:55   #3132
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Il tplink che configurazione dhcp ha? Probabilmente non è usata perché non hai gateway Unifi, ma nella seconda immagine si vede distintamente che il range di ip assegnabili dal dhcp è limitato a 61 indirizzi...
Old 16-01-2023, 08:44   #3133
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Il tplink che configurazione dhcp ha? Probabilmente non è usata perché non hai gateway Unifi, ma nella seconda immagine si vede distintamente che il range di ip assegnabili dal dhcp è limitato a 61 indirizzi...
Sì ma dove gira il software unifi, perché da quello che mi ricordo quando non si ha un router non unifi, la configurazione network non è accessibile e configurabile, questo almeno un paio di anni fa.
Old 16-01-2023, 11:12   #3134
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Sì ma dove gira il software unifi, perché da quello che mi ricordo quando non si ha un router non unifi, la configurazione network non è accessibile e configurabile, questo almeno un paio di anni fa.
In che senso? Io ho il controller attivo ma un gateway non Unifi, ma la configurazione di rete posso comunque variarla. Più che altro credo venga ignorata, ma non darei per scontato che non ci sia qualcosa di "intelligente" (uso le virgolette visto che parliamo di Ubiquiti :P ) del tipo che l'AP smette di accettare client quando si accorge che il range di IP è potenzialmente tutto occupato.
Old 16-01-2023, 12:06   #3135
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Quote:
In che senso? Io ho il controller attivo ma un gateway non Unifi, ma la configurazione di rete posso comunque variarla. Più che altro credo venga ignorata, ma non darei per scontato che non ci sia qualcosa di "intelligente" (uso le virgolette visto che parliamo di Ubiquiti :P ) del tipo che l'AP smette di accettare client quando si accorge che il range di IP è potenzialmente tutto occupato.
facendo gli screen mi sono reso conto che ho messo solo 61 ip assegnabili.
Questo potrebbe essere il problema.
Purtroppo per ampiare il range devo spostare delle periferiche su altri indirizzi.
Intanto appena faccio sta modifica vi aggiorno.

cmq il controller unifi gira su di un pc sempre acceso.

grazie per il supporto.saluti
Old 16-01-2023, 16:56   #3136
ginogino65
Senior Member

Quote:
In che senso?
Un paio di anni fa, avevo il controller unifi che girava su un raspberry e usavo come router e gateway un modem/router asus, allora la parte network non era accessibile e configurabile, probabilmente con il tempo il software è cambiato e adesso può fare anche da server dhcp.
Old 20-01-2023, 13:28   #3137
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Iscritto dal: Oct 2001
Ciao a tutti,

premesso che non ho una preparazione adeguata sulle reti sto provando a far funzionare un server Wireguard sul mio ruter in modo da poter accedere alla lan interna.
Ho configurato il server WireGuard e da fuori pingo sia l'ip del server WireGuard sia l'ip del router che a' anche il gateway della rete lan interna, ma non pingo le macchine della lan interne. Invece dalle macchine interne, con la vpn attiva, pingo il gateway, l'ip del server wireguard, l'ip del client wireguard e posso montare le risorse che il client wireguard condivide con buone performance oltretutto. Ho provato, senza successo, delle rotte statiche.
Mi pare di intuire che o manca una rotta che instrada i pacchetti dall'ip del server wireguard alla lan interna oppure in qualche modo il firewall interviene e me li taglia.
Purtroppo UniFi UDM-SE aggiornato all'ultima versione del sistema operativo (3.0.13) ha poca documentazione in rete e quello che ho trovato non presenta questo problema nel senso che configurano e va tutto. Io sto cercando di capire per prima cosa dove sta il problema e poi provero' a capire come risolverlo.
Qualsiasi suggerimento e/o spiegazione e' molto molto gradita.
Grazie 1000
Old 20-01-2023, 15:13   #3138
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quasi sicuramente il problema è nella configurazione di wireguard. Purtroppo io ho "solo" un Pro, non SE, che seppur è identico non ha ricevuto gli stessi aggiornamenti (tra un po' lo butto e metto OPNsense anche come principale, così ho finito di diventare matto).

Detto questo, se vuoi provare a condividerci la configurazione proviamo a darti qualche consiglio (oscurando ovviamente private key ed indirizzi personali)
Old 20-01-2023, 19:00   #3139
Roby68
Senior Member

L'Avatar di Roby68

Iscritto dal: Oct 2001
Colpa mia scusate sono un cretino. Avevo su una macchina linux di rete interna un doppio gateway e non me ne ero accorto e sulla macchina win sempre interna non avevo disabilitato il firewall e mi tagliava.
Ora pare andare.
Ma se volessi raggiungere delle reti interne senza gateway?
Comunque si Davide grazie 1000 ma visto che ci sei io volevo fare un router con openWrt ma non so che hadware mettergli sotto visto che ho provato con un i9-12900k e quando faccio il download da una connessione 10 Gbit di Dimensione via pppoe ho il primo processore al 100% che mi limita il download a 3 Gbit. Non so se esistono processori con accelerazione hardware per PPPoE. In alternativa devo aspettare un router veloce e fare doppio nat. Senza considerare i consumi era solo un test con quel procio li.
Old 20-01-2023, 19:48   #3140
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Non saprei aiutarti: io come firewall secondario ho OPNsense, in VM su uno Xeon E3 1271 v3 con 4GB di RAM assegnato, altre 3 VM e 2 container sulla stessa macchina e satura il gigabit senza problemi, anche in VPN su wireguard.
Oltre non sono mai andato.
Forse c'entra come passi le schede di rete al sistema operativo? Io ho la FTTH che entra su porta dedicata e la LAN che esce su fibra 10Gbit per andare a finire sullo switch aggregation.
Avendo una normale FTTH e tutti i client a singolo Gbit oltre 2 Gbit non sono mai andato (tra un nas e l'altro, dato che uno dei due ha solo un trunk a 2 Gbit).
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP