Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2022, 08:20   #4521
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Mikez70 Guarda i messaggi
Buongiorno e mi scuso se OT

A settembre passo a Iliad Fibra con migrazione da WindTre, mantenendo il numero. Ora mi arriva la fattura di 65 euro per costi di cessazione.
Chiamo il 159 e mi dicono che e' colpa di come ha gestito la pratica il nuovo operatore. Rispondo che se e' stato mantenuto il numero di telefono, trattasi di migrazione e non cessazione.
Cosa mi consigliate?
Ho già inviato una Pec a WindTre con la situazione appena descritta
Informo che a seguito mia PEC al vecchio operatore, mi stornerano con bonifico 43 euro per errato addebito, in quanto trattavasi di migrazione (mantenuto numero) e non cessazione.
Mikez70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 11:33   #4522
Assembler
Member

L'Avatar di Assembler

Iscritto dal: Apr 2008
Per favore perdonate la mia ignoranza in materia, ho un po di domande

1) mi aiutate a capire la questione del prolungamento ottico? nel momento in cui verrà il tecnico dove è tenuto ad installarmi la borchia, nell'ingresso di casa o posso richiede un posizionamento in una stanza attigua? attualmente ho 11 metri di doppino che mi installò il tecnico telecom (dall'ingresso alla presa telefonica) il problema che mi pongo è: come collego il pc al modem? dovrei utilizzare un cavo ethernet dall'attuale postazione all'ingresso di casa? non c'è dispersione? considerate che potrebbe bastare circa la metà di cavo perché dall'ingresso il cavo passa nell'altra stanza attraverso un foro nel muro

2) secondo voi è meglio prendere un modem o l'iliadbox è buono?

3) non intendo conservare il numero quindi farò una cessazione, come mi consigliate di muovermi per non avere brutte sorprese dalla nostra "amata" windtre?

grazie
Assembler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 11:38   #4523
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Assembler Guarda i messaggi
Per favore perdonate la mia ignoranza in materia, ho un po di domande

1) mi aiutate a capire la questione del prolungamento ottico? nel momento in cui verrà il tecnico dove è tenuto ad installarmi la borchia, nell'ingresso di casa o posso richiede un posizionamento in una stanza attigua? attualmente ho 11 metri di doppino che mi installò il tecnico telecom (dall'ingresso alla presa telefonica) il problema che mi pongo è: come collego il pc al modem? dovrei utilizzare un cavo ethernet dall'attuale postazione all'ingresso di casa? non c'è dispersione? considerate che potrebbe bastare circa la metà di cavo perché dall'ingresso il cavo passa nell'altra stanza attraverso un foro nel muro

3) non intendo conservare il numero quindi farò una cessazione, come mi consigliate di muovermi per non avere brutte sorprese dalla nostra "amata" windtre?

grazie
1) in casa non ti fanno nulla se non a pagamento extra installazione, il prolungamento ottico incluso dovrebbe essere di circa 5m che parte magari dalla scatola che hai nella rampa ascenzore/garage fino al portone della ta abitazione/borchia telecom di ingresso del tuo appartamento.
Il Pc lo potrai collegare in Wifi acquistando una pennetta USB 3 Wifi 5Ghz (o interna Pci se hai un desktop) o se vuoi con un adattatore powerline che usa la rete elettrica per il segnale internet via lan
2) il box Iliad al momento è l'unico che permette grossa compatibilità con fonia, auto aggiornamenti, ti fa da server con hdd collegato, hai tante funzioni che magari in altri ci sono ma sono più macchinose.. io lo trovo eccellente.. poi il nuovo che danno Wifi 6 è ancora meglio lato connettività.
3) non saprei.. ma a costo zero meglio fare la migrazioen del numero su Iliad.. costa meno anche lato wind3 ed hai un numero storico che se vuoi usi, sennò lasc scollegato e via..
Old 13-12-2022, 12:08   #4524
Assembler
Member

L'Avatar di Assembler

Grazie delle info

Che caratteristiche deve avere la key, oltre usb3 e 5 Ghz, ho visto che ce ne sono a centinaia che variano dai 10 ai 50 euro circa di prezzo.

Ma, solo per curiosità, volendo usare un cavo ethernet per la connessione al pc sarebbe una cosa fattibile? ho visto per esempio questo a 4 euro: DIGITUS Cavo LAN Cat 6-10 m - Cavo di rete CCA con RJ45 - U/UTP non schermato - Compatibile con Cat-6A e Cat-5e, andrebbe bene secondo te? meglio o peggio rispetto ad una key?

Per il numero storico è proprio di quello che voglio liberarmi mi ha dato solo problemi sin da quando me l'hanno assegnato
Old 13-12-2022, 13:07   #4525
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Assembler

Questo thread si occupa esclusivamente dell'oggetto del thread (linea FTTH iliad)

Per le richieste su chiavette Wifi USB 3.0, cavi LAN, etc ci sono altri thred dedicati.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 15:03   #4526
Assembler
Member

L'Avatar di Assembler

si scusami, hai ragione.
Old 13-12-2022, 15:07   #4527
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:

1) Di solito è a pagamento, ma ad alcuni Utenti è stato fatto gratis, dipende dal tecnico.
Semmai aiutalo infilando già una sonda se c'è disponibilità nel corrugato esistente.
2) Non esistono Router compatibili al 100% con la Ftth di Iliad e poi la offrono in comodato, con una porta Lan da 2,5 Gbps ed il WiFi 6.
3) Se è come al solito WindTre ti chiederà il costo più alto, in barba alle delibere, prima prova con una Pec sennò ti tocca Conciliaweb.

Se possibile è da preferire sicuramente un cavo Ethernet fra la Iliadbox ed il Pc.
Puoi fare anche curve strette e molti metri senza problemi.

Ultima modifica di Biscuo : 13-12-2022 alle 15:49.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 15:20   #4528
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Assembler

Perché non invece di fare la cessazione (che costa di più) non fai il passaggio ad altro provider?

Quando viene effettuato l'effettivo passaggio al nuovo provider manda una PEC al vecchio operatore per sancire la disdetta del contratto.

Nel primo post è scritto chiaramente che devia vere modem particolari (iliadbox o altri due soli modelli) per usare il protocollo usato da iliad.

Visto che la iliadbox è un buon modem e non costa nulla perchè comprarti un modem?
Old 13-12-2022, 17:55   #4529
Assembler
Member

L'Avatar di Assembler

Intendevo cambiare numero perché telecom all'epoca mi assegno un numero che mi ha creato problemi a fastidi, credevo fosse più semplice ma non importa lascio perdere.

Per il modem chiedevo proprio perché avevo visto che c'era la possibilità di scegliere altri due modelli non iliad, ma se la qualità della iliadbox è ancora la stessa opto per quella, anche perché non ho particolati esigenze di connettività, ci devo collegare solo pochi dispositivi.

Grazie per l'aiuto.
Old 14-12-2022, 07:45   #4530
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Assembler

I due modem alternativi non hanno le stesse caratteristiche della iliadbox WiFi 6 che viene fornita ora ai clienti (la ilaidbox ha Wifi 6 e porta LAN 2.5Gbit che i modem alternativi non hanno).

Inoltre la iliadbox WiFi6 è gratis per semprre e gli altri modem li devi comprare tu.
Old 15-12-2022, 08:22   #4531
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Buongiorno, con l'anno nuovo stavo valutando di passare con iliad , attulamnete sono con la ftth di tim, sapete dirmi quando faró l'attivazione con illiad se dovranno cablare un nuovo cavo ottico dal pte in garage oppure utilizzeranno quello di tim ( fibercop) ??? Chiedo perché non credo che riusciranno a portare un altro cavo ottico per questioni di spazio...
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 08:24   #4532
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@noviz

Hai verificato di avere la disponibilità con iliad (OpenFiber) al tuo civico?

Al momento iliad non può usare la connessione FiberCop ed è quindi probabile che debba essere fatto passare un altro cavo in fibra ottica.

Il cavo in fibra ottica è molto sottile.
Old 15-12-2022, 09:57   #4533
noviz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@noviz

Hai verificato di avere la disponibilità con iliad (OpenFiber) al tuo civico?

Al momento iliad non può usare la connessione FiberCop ed è quindi probabile che debba essere fatto passare un altro cavo in fibra ottica.

Il cavo in fibra ottica è molto sottile.

Si, il condominio é cablato sia con fibercop che con openfiber, nei garage hanno messo i 2 pte
Old 15-12-2022, 13:14   #4534
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Buongiorno, con l'anno nuovo stavo valutando di passare con iliad , attulamnete sono con la ftth di tim, sapete dirmi quando faró l'attivazione con illiad se dovranno cablare un nuovo cavo ottico dal pte in garage oppure utilizzeranno quello di tim ( fibercop) ??? Chiedo perché non credo che riusciranno a portare un altro cavo ottico per questioni di spazio...
Iliad non vende (per il momento) su Fibercop.
Quindi ti attiveranno passando una nuova fibra dal PTE di Open Fiber fino a casa tua
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 14:09   #4535
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@picazzo

Ameno che la sorpresa iliad di Natale sia iliad su fibra FiberCop.
Old 15-12-2022, 17:18   #4536
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
@picazzo

Iliad sta aspettando che finiscano i giochi, per affondare il colpo.
ci vorrà un bel pò secondo me; e la situazione politica attuale ha solo allungato i tempi.
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 19:26   #4537
noviz
Member

Quote:
@picazzo

Non credo: https://www.upgo.news/iliad-abbiamo-...lcosa-per-voi/
Old 16-12-2022, 14:44   #4538
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da noviz Guarda i messaggi
Sarà tutto a discrezione dei tecnici. Loro si risparmiano un bel po' di lavoro a staccarti da fibercop e collegarti al ROE Openfiber, dato che a casa sei già cablato.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:49   #4539
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Hanno completato ormai da due settimane l'attivazioen dell'armadio FTTH nella mia via e l'instalalzione dei vari ROE nelle cantine dei vari aplazzi che si affaciano sulla via.

Se vado sul sito FiberCop nella mia via i civici 32/36/36a/36d/40 risultano coperti da FTTH (disponibile).

Al mio civico (30) il messaggio sul sito di FioberCop è "stiamo arrivando".

Come mai?

Posso fare qualcoisa per segnalare a FiberCop l'incongruenza?
Old 16-12-2022, 17:34   #4540
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Se hai già il PTE nella tua casa / palazzo allora con alcuni operatori (ma poi ti devi abbonare con loro) tra cui Tim stessa puoi forzare la cosa (se ti interessa abbonarti, se invece è solo voglia di sistemare il dato per la gloria, io aspetterei fino a gennaio prima di segnalare).

Se invece hai solo l'armadio fatto ma manca ancora il PTE c'è poco da fare oltre ad attendere magari anche per 10 mesi o più.
Dico così tanti mesi perché ho un amico con Armadio fatto a fine Aprile, Stato CONNESSO sul sito FiberCop (già da fine Aprile o al max da inizio Maggio) ma ad oggi non c'è ancora il PTE da lui e non lavorano più nella sua zona da molte settimane.
Per la fibra è da maggio che gli dice "a breve" ma ormai sono quasi 8 mesi che attende e non si sa ancora per quanto dovrà e non si può neanche sollecitare via provider (fortuna che gli frega poco della linea e i 70-80Mb che ha in FTTC gli bastano ed avanzano)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian