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Old 07-12-2022, 10:40   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...li_112384.html

Il servizio di riparazioni fai-da-te Apple è adesso disponibile anche in Italia, con i clienti della Mela che possono acquistare componenti e strumenti originali (anche a noleggio, questi ultimi) per riparare in casa i propri dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-12-2022, 10:59   #2
demon77
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Ricordo che già se ne era parlato tempo fa..

Vorrei capire perchè Apple, regina indiscussa del prodotto super blindato in alcun modo accessibile all'utente, adesso permette ed incoraggia di fatto l'esatto opposto.
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Old 07-12-2022, 11:03   #3
Saturn
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Ricordo che già se ne era parlato tempo fa..

Vorrei capire perchè Apple, regina indiscussa del prodotto super blindato in alcun modo accessibile all'utente, adesso permette ed incoraggia di fatto l'esatto opposto.
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Old 07-12-2022, 11:07   #4
demon77
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mmm.. si ok.
ma ne prende comunque una valanga anche on la normale assistenza (a cui ricorre comunque sia il 99% dell'utenza).

Forse la mossa è stata fatta per vendere (costose) parti orignali a chuinque (leggasi centri riparazione cinesi) che così possono sistemarti l'iphone con pezzi originali ma ad un costo comunque minore dei mitici centri assistenza specializzati
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DEMON77

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Old 07-12-2022, 11:14   #5
Saturn
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mmm.. si ok.
ma ne prende comunque una valanga anche on la normale assistenza (a cui ricorre comunque sia il 99% dell'utenza).

Forse la mossa è stata fatta per vendere (costose) parti orignali a chuinque (leggasi centri riparazione cinesi) che così possono sistemarti l'iphone con pezzi originali ma ad un costo comunque minore dei mitici centri assistenza specializzati
Guarda, se l'hanno fatto e concesso, prevedono sicuramente maggior guadagni. Ne sono certo.

Poi alla fine decide l'utente se farsi riparare l'utente dal centro ufficiale Apple o da Shang Tsung all'angolo della stazione....
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Old 07-12-2022, 11:25   #6
Alfhw
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Ricordo che già se ne era parlato tempo fa..

Vorrei capire perchè Apple, regina indiscussa del prodotto super blindato in alcun modo accessibile all'utente, adesso permette ed incoraggia di fatto l'esatto opposto.
IMHO Apple ha pensato che:
1) la maggior parte degli utenti continuerà a usare l'assistenza ufficiale Apple perché non si fida degli altri.
2) gli utenti che vogliono risparmiare continueranno ad andare da altri riparatori ma magari una parte di questi utenti prima ordineranno i pezzi di ricambio originali ad Apple invece di comprare pezzi compatibili di dubbia qualità su ebay etc. Probabilmente Apple si è accorta che i pezzi di ricambio non originali sono un mercato ricco e ne vuole una parte.
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Old 07-12-2022, 11:32   #7
WarSide
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La questioner è molto più semplice: apple è stata praticamente COSTRETTA a farlo per evitarsi multe. Fosse stato per loro, col cavolo che lo avrebbero fatto.
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Old 07-12-2022, 11:32   #8
demon77
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2) gli utenti che vogliono risparmiare continueranno ad andare da altri riparatori ma magari una parte di questi utenti prima ordineranno i pezzi di ricambio originali ad Apple invece di comprare pezzi compatibili di dubbia qualità su ebay etc. Probabilmente Apple si è accorta che i pezzi di ricambio non originali sono un mercato ricco e ne vuole una parte.
Appunto.
Secondo me semplicente ha visto che una consistente fetta di utenza, se non coperta da garanzie, col cazzo che va a farsi rapinare nel centro specializzato e va felice e lieta dai cinesi.
Quindi come poter guadagnare da una realtà che è consolidata? Permettendo ai cinesi di comprare pezzi originali per le riparazoni.
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DEMON77

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Old 07-12-2022, 11:32   #9
tony359
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Concesso?

C’è un movimento in America che spinge per dare il diritto all’utente di poter riparare i propri prodotti. Apple non ha concesso niente. È stata costretta ad offrire qualcosa. L’idea è che nessuno accetterà di farsi spedire a casa apparecchiature pesanti e costose per riparare il proprio cellulare.
Ma intanto Apple si è coperta le spalle.
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Old 07-12-2022, 11:33   #10
demon77
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La questioner è molto più semplice: apple è stata praticamente COSTRETTA a farlo per evitarsi multe. Fosse stato per loro, col cavolo che lo avrebbero fatto.
Ah, c'è di mezzo qualche normativa europea?
Sarebbe ragione altrettanto valida..
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DEMON77

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Old 07-12-2022, 11:37   #11
TorettoMilano
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tra discorso "sprechi" (tanto in voga in questo periodo storico) e investire sempre più sui profitti lato servizi mi sembra una mossa praticamente obbligata
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Old 07-12-2022, 11:38   #12
WarSide
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ah, c'è di mezzo qualche normativa europea?
Sarebbe ragione altrettanto valida..
right-to-repair laws

https://www.ft.com/content/235bf272-...c-46d5c76a0d3c
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Old 07-12-2022, 12:16   #13
bio82
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Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Hai letto l'articolo?
Se spediscono gratuitamente attrezzatura per 60€, non è affatto tanto come credi.
Poi se sei bravo puoi anche guadagnarci operando riparazioni per conto terzi.
non puoi fare conto terzi con queste apparecchiature perchè i ricambi originali te li spediscono solo se metti la matricola del telefono guasto...

c'è un video di qualche mese sul canale di LTT che ne parla e fa vedere come funziona.. non è fatto per i riparatori il meccanismo benchè, da bravi italiani come siamo, sicuramente qualcuno riuscirà ad aggirare il sistema e farne un lavoro a tempo pieno

bio
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Old 07-12-2022, 12:27   #14
aqua84
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Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Probabilmente Apple si è accorta che i pezzi di ricambio non originali sono un mercato ricco e ne vuole una parte.
A questo punto Apple dovrebbe mettersi a vendere anche ricambi NON originali, cosi da coprire tutto il mercato, originali e non

Un po come quella fabbrica di Jeans che se la cucitura era color oro erano originali Levi's, se invece la cucitura era un altro colore erano Levi's tarocchi.
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Old 07-12-2022, 12:34   #15
Pasquale_1965
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la maggior parte spenderanno per i pezzi ma non sapranno assemblarli e danneggeranno tutto il terminale provando ad aprirlo decidendo di acquistarne un'altro.
Alla Apple interessa solo Vendere nuovi prodotti TUTTO IL RESTO è PERDITA, SPESE, MANCATO GUADAGNO ma questo vale per ogni marca è il modello di mercato e società che lo impone per mantenersi in piedi come i pianeti che girano se si fermassero ........
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Old 07-12-2022, 12:43   #16
aqua84
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Alla Apple interessa solo Vendere nuovi prodotti TUTTO IL RESTO è PERDITA, SPESE, MANCATO GUADAGNO
Questa cosa te l ha detta direttamente Timothy Donald Cook su iMessage?
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Old 07-12-2022, 12:43   #17
Alfhw
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A questo punto Apple dovrebbe mettersi a vendere anche ricambi NON originali, cosi da coprire tutto il mercato, originali e non
Ad Apple non è mai interessata la fascia bassa del mercato. Con quelli originali il margine di guadagno è ben maggiore e non ci sono problemi dovuti a ricambi di bassa qualità.
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Old 07-12-2022, 12:50   #18
aqua84
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Ad Apple non è mai interessata la fascia bassa del mercato. Con quelli originali il margine di guadagno è ben maggiore e non ci sono problemi dovuti a ricambi di bassa qualità.
Era una battuta...

E comunque, se ad Apple una batteria costa 10, te la vendo a 50 originale e 30 spacciata come tarocca.
Non perdo nemmeno la vendita dei "compatibili"
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Old 07-12-2022, 13:20   #19
AlexSwitch
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Hai letto l'articolo?
Se spediscono gratuitamente attrezzatura per 60€, non è affatto tanto come credi.
Poi se sei bravo puoi anche guadagnarci operando riparazioni per conto terzi.
Quello che l'articolo di HWU non dice è che Apple, o meglio la società incaricata da Apple di fornire le apparecchiature a nolo, ti richiede una cauzione per l'intero ammontare degli equipaggiamenti richiesti da versare al momento dell'ordine.
Inoltre con questa soluzione non puoi farci un business visto che il tutto è legato al seriale di ciò che deve essere riparato e al rispettivo AppleID.
Dulcis in fundo Apple non copre nessun danno provocato da un uso scorretto degli attrezzi forniti o da manovre non documentate dalle sue guide. Quindi se sbagli per colpa o per sfiga non ci sono rivalse.
Ciò che si risparmia con questa soluzione, non proprio accessibile a tutti, è solamente il costo della mano d'opera...
Una bella foglia di fico per tarpare le polemiche sul diritto alla riparabilità, tutto qui.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 07-12-2022, 14:39   #20
Marko#88
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Ricordo che già se ne era parlato tempo fa..

Vorrei capire perchè Apple, regina indiscussa del prodotto super blindato in alcun modo accessibile all'utente, adesso permette ed incoraggia di fatto l'esatto opposto.
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Guarda, se l'hanno fatto e concesso, prevedono sicuramente maggior guadagni. Ne sono certo.

Poi alla fine decide l'utente se farsi riparare l'utente dal centro ufficiale Apple o da Shang Tsung all'angolo della stazione....

Pochissimi utilizzeranno questa forma di riparazione. Ad esemio lo schermo di un iPhone 13 costa 330 euro come ricambio originale, poi ci vogliono 60 euro per l'attrezzatura e i manuali e sulla cc viene bloccato l'importo del valore dell'attrezzatura...in assistenza ufficiale costa 339 con spedizione di andata e ritorno gestita da loro e nessuno sbattimento.
Idem per la batteria, 77 euro il ricambio, 70 euro la sostituzione in assistenza.
Non prevedono maggiori guadagni, sono stati costretti a dare questa possibilità.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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