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02-12-2022, 15:18 | #41 |
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Effettivamente pensando agli sport invernali, oggi ad esempio, con una Sandero da 15000€ puoi andare a farti una giornata di sci o ciaspolata (se non hai i soldi per lo sci ) in montagna con 200+200km A/R senza problemi; un domani (ma volendo essere masochisti anche oggi) con una Spring da 21000€ arrivi a destinazione e se non trovi una colonnina col cavolo che torni a casa E anche se la trovi devi tornare dopo max 2h a staccare l'auto, il che non è molto comodo
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02-12-2022, 17:09 | #42 | |
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ci sono salito e mi sentivo tornato ai primi anni 90 sulla 500R di mia madre. ma almeno dentro la spring non ci pioveva
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03-12-2022, 19:02 | #43 | |
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Vorrei sentire i sostenitori delle ev cosa ribattono. Magari c'è la soluzione ma siamo noi petrol-head che non la vediamo... Citando Corsini: "con la tesla non hai ansia da ricarica"... forse in estate aggiungo io...
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03-12-2022, 19:25 | #44 |
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Perché, come funziona la ricarica? Appena finita devi andarla a scollegare?
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04-12-2022, 13:13 | #45 |
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Città: Tra Como e Varese
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Non è un problema lasciarla collegata, ma così non potranno caricare altre auto. Ci saranno multe o disencentivi per chi la lascia collegata ore e se ne dimentica
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04-12-2022, 13:26 | #46 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
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Fantastico il mondo che si inventa chi chiuso nella propria testolina non ha esperienza di cosa parla... e ci si lamentava dei talebani! Invece di opinare a vanvera sui consumi ci si potrebbe semplicemente documentare con dati reali dagli utenti come vengono registrati su https://www.spritmonitor.de/en/. Se vi guardaste un minimo quelle statistiche (non i consumi balla delle case automobilistiche che truffano tanto per ICE quanto per BEV), sapreste che:
Dati presi di esempio da quel sito con due ICE diverse in cui si vede:
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04-12-2022, 15:57 | #47 | |
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Ultima modifica di Yrbaf : 04-12-2022 alle 15:59. |
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04-12-2022, 22:52 | #48 | ||||
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Iscritto dal: Feb 2005
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Idem per il discorso autostrada, in caso di lunghi viaggi l'autostrada è predominante, che sia 70-80-90% cambia qualche punto % sull'autonomia totale ma non la sostanza. Per esempio da casa mia (tangenziale milano) a Courmayeur è praticamente 99% autostrada, quindi l'esempio è calzante per chi va a sciare. Quote:
1) noi abbiamo commentato i dati dell'articolo, se qualcuno doveva informare meglio portando studi ecc era l'autore dell'articolo, quindi la predica va fatta a lui. 2) come detto sopra dimentichi che non stiamo parlando di fare i calcoli più o meno precisi, se perdi il 40-50-60% rischi di restare a secco comunque. 3) il fatto che se resti a secco con la ice fai il pieno in 3 minuti mentre con l'elettrica ci vuole mezz'ora se va bene (e costa un botto) oppure molto di più. Sembrano interessanti gli studi che hai linkato, ora non ho il tempo di leggerli ma magari ci darò un'occhio, almeno sembrano un po' più seri di quelli postati sopra da un'altro utente. Però intanto dall'immagine che hai postato, se non la interpreto male, la differenza nel monthly consumption che credo sia quella per le temperature (troc 21% suppongo, correggimi se sbaglio) fa vedere un'escursione tra 6.9 e 6.5 cioè differenza di 0.4 che fa 6% sulla Giulia, tutt'altra cosa che il 30% di una ev. Non capisco il 21% come sia calcolato, ma magari ho interpretato male io l'immagine. ops, dal tuo studio: Quote:
Quote:
Speriamo che i progressi sulle batterie arrivino, non come il grafene che è un fantasma da un decennio... Purtroppo per ora: https://www.tomshw.it/automotive/bat...a-e-poca-resa/ Ah, dimenticavo, sentiamo la tua esperienza diretta con la tua ev, non "il fantastico mondo che ci si inventa nel chiuso della tua testolina" eh...
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05-12-2022, 17:04 | #49 | |
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E' che le autonomie medie (di vendita, non quelle indicate dal computerino mentre la usi) sono calcolate contando su molto uso cittadino o extra urbano ma con molta frenata rigenerativa. Ergo se vai in autostrada e non tocchi quasi mai i freni, le autonomie dichiarate sono poi nella realtà molto minori. Ma non perché siano pessime le BEV in autostrada (dove probabilmente sono ancora meglio delle termiche) ma perché ti hanno venduto un dato per un utilizzo e tu ne stai facendo un altro. Esempio la Tesla Model 3 con 60kWh di batteria mi pare sia dichiarata per 490km di autonomia secondo il ciclo di omologazione. Bene a velocità costante (e senza grosse frenate rigenerative) quelli sono circa 12.25kWh per 100km Ed una Tesla M3 a velocità costante e senza frenate fa quel consumo solo se vai a 80-85km/h, a 130km/h siamo tra i 19 e i 20.5kWh per 100km con una riduzione di autonomia del 37-40% circa Il problema è solo la dimensione della batteria installabile al gg d'oggi. Un'auto diesel con 50 litri di serbatoio (serbatoio di media dimensione non certo grande) è come se stesse girando con 535kWh di batteria Poi anche se ne usa meno di un terzo per inefficienza (e per riscaldamento abitacolo) è sempre come se stesse girando con 150 o più kWh di batteria. Probabilmente le prime BEV con 150-180kWh di batteria, pareggeranno le autonomie anche in utilizzi gravosi (certo che poi se però consideri auto termiche con 80-100 litri di serbatoio, ti serve ancora di più) Ultima modifica di Yrbaf : 05-12-2022 alle 17:13. |
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05-12-2022, 20:34 | #50 |
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@ yrbaf
si, lo sappiamo che il motivo è la mancata frenata/ricarica che "allunga" l'autonomia in città. Ma finchè i produttori dichiarano solo l' autonomia col ciclo wltp (e magari "aggiustato") la gente si aspetta sempre un'autonomia paragonabile, non quasi dimezzata. Ma anche se uno lo sa, non toglie il fatto che 250-300km di autonomia sono pochi (e parliamo di una berlina ev di livello, altrimenti scendiamo parecchio). Il problema sono le batterie, lo si sa da sempre, per questo si spera in un miglioramento che però si fa attendere (vedi ultimo articolo che ho linkato sopra). Anche sui telefonini c'è il problema batterie da anni, si sono visti tanti annunci mirabolanti (non solo grafene) ma di reale non si è visto nulla. Vorrei vedere se qualche produttore ha il coraggio di dichiarare l'autonomia a 130 fissi, e in estate/inverno.
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05-12-2022, 21:25 | #51 |
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Si ma se l'autonomia quasi dimezzata ce l'hai solo in condizioni che magari per la gente comune si verificano nel 5-10% dei loro viaggi (mica tutti sono sempre in autostrada e magari in inverno) il dato è meno falsato e più vicino al dichiarato (ed in alcuni casi anche superiore al dichiarato, tutto dipende dall'utilizzo e come ci sono estremi che dimezzano o più l'autonomia ce ne sono altri che magari l'aumentano del 50%).
Ultima modifica di Yrbaf : 05-12-2022 alle 23:23. |
05-12-2022, 23:30 | #52 |
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@ ybaf
superiore mi sa solo in discesa . Già il wltp è criticato perchè troppo facile per le case da "aggiustare", infatti Chelidon parlava dei "consumi balla delle case automobilistiche che truffano tanto per ICE quanto per BEV". Ma anche se ti capita nel 10% dei viaggi, una riduzione del 37-40% che tu dici a 130 in autostrada è enorme, vuol dire circa 200km in meno su 500km di autonomia "standard/dichiarata", cioè te ne restano 300. Simile per l'inverno, con un 30% (nell'articolo è molto peggio ma probabilmente è un difetto di quell'auto) contro un 6% della Giulia (se ho capito bene), quindi togliamo circa altri 100km dai 300 rimasti, ne restano 200 circa . Anche se mi capitasse solo nei weekend invernali in cui vado a sciare è una bella grana, non si può negare dai. Passare da 500 a 200km comunque è un bello shock, una variabilità troppo alta, vuol dire non sapere quando parti se arriverai, a meno di aver pianificato attentamente il viaggio, ma anche la temperatura che non sai perchè le previsioni del tempo non sono affidabilissime. Ma anche pianificando 200km non sono tanti per andare a sciare, ma neanche per un viaggio di lavoro: fai milano-torino e ritorno e hai sforato abbondantemente. Leggo abitualmente Quattroruote, ormai provano più bev/phev che termiche pure, e qualche mese fa (estate) hanno testato mi pare la kia niro proprio sul mi-to e facavano fatica a tornare alla base (avevo riportato i dati in un post). Checchè ne dica chelidon non sono fantasie a vanvera nella nostra testolina ma prove sul campo. A proposito, stiamo ancora aspettando le sue esperienze di verità verace , non studi ad minchiam come quelli postati da lui che si contraddicono da soli. Capisco che gli adoratori del dio muskiato, fulminati sulla via di Damasco, devono difendere il loro credo, ma qui i numeri sono indiscutibili (e postati da voi).
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06-12-2022, 00:08 | #53 | ||||
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I 490km della model 3 con 60kWh di batteria sono una media di 12.25kWh ogni 100km Usata in città la Tesla ti fa 8kWh per 100km ed eccoti qui già un bel 50% di autonomia in più (i 60kWh bastano per 750km circa in teoria contro i 490km dichiarati). Sono casi estremi ma di certo trovare chi sta il 100% del tempo in città è ben più facile che trovare chi sta il 100% del tempo in autostrada E poi trovami la termica (ed io ho una termica) che ti mantiene (non parliamo della follia di aumentarlo) il consumo medio dichiarato sul misto se stai in città. Quote:
O almeno devi prenderne una con batteria da 100kWh (non ancora sufficienti per paragonarsi ad una termica ma almeno 500km te li dovrebbe garantire o quasi poi dipende dal consumo del mezzo, se è un SUV anche 25-26kWh per 100km ci vogliono) Quote:
Però siamo in condizioni dove probabilmente dimezzi o più l'autonomia anche di mezzi termici. Poi certo i primi magari partono con 800km di autonomia facilmente fattibili ed i secondo (i BEV) con magari solo 450km di autonomia (fattibili solo a certe condizioni) Quote:
Nel tuo esempio dell'andare a sciare con 200km da fare, immagino siano 100km e 100km tornare. Ed allora dove è il problema di arrivare là e mettere l'auto sotto carica mentre di diverti sulle piste da sci ? Non puoi farlo ? Devi andare per forza a vivere in una baita senza corrente ? Portati un generatore di corrente a combustibile Poi certo non in tutte le situazioni si può fare o può piacere farlo. Ma nel grosso delle situazioni credo sia fattibile gestirsi cambiando il proprio stile di viaggio. Altrimenti va benissimo rimanere con una termica fino all'arrivo di nuove soluzioni di storage energetico. O avendo soldi e spazio, averne due (un Diesel per i viaggi lunghi, ed una BEV per quelli meno lunghi o per la città o anche per divertirsi con qualche accelerazione da supercar senza spendere per una supercar) Ultima modifica di Yrbaf : 06-12-2022 alle 00:18. |
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06-12-2022, 06:02 | #54 | |
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06-12-2022, 08:28 | #55 | |
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06-12-2022, 12:59 | #56 | |
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Devi fare almeno 500km in autostrada tutto di un fiato e la BEV non ce la fa. Ma non puoi prendere un treno o un aereo per andare fin là ? Quindi il target dell'utenza anti-BEV sono quelli che potrebbero/dovrebbero usare il trasporto pubblico ? La risposta è NO, come era NO al tuo esempio. Ultima modifica di Yrbaf : 06-12-2022 alle 13:05. |
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06-12-2022, 14:19 | #57 |
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Il tuo commento se non sbaglio era che le BEV si possono usare solo in situazioni dove l'auto non si dovrebbe neppure usare.
Quindi conclusione geniale, le BEV non servono a nulla ? I mezzi pubblici sono da usare solo se hai una BEV, se invece devi usare una termica i mezzi pubblici sono inutilizzabili vero ? Premesso che io ho una termica e mi trovo benissimo con lei e non sono pro-elettrico a prescindere, ma al tempo stesso non posso leggere certi commenti estremisti ed a volte abbastanza stupidi. Saranno tutti scemi quelli che le hanno prese, le hanno tenute (si può anche scoprire di aver sbagliato acquisto) e le usano benissimo con i loro pro ed i loro contro (non c'è sempre lo strumento perfetto, pregi da un lato corrispondono spesso a difetti dall'altro). Non va bene per i vs utilizzi, va bene mica dovete comprarla per forza ma senza inventarvi commenti sciocchi e di parte per sostenere le vs scelte (che magari sono valide pure). Vabbé non perdiamo altro tempo. Ultima modifica di Yrbaf : 06-12-2022 alle 15:27. |
06-12-2022, 14:40 | #58 | |||||||
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dal listino 4R: -batteria 81kwh -autonomia dichiarata: 585km prova a pag.114: autonomia media omologata(?) 493km, media rilevata 477, città 463, statale 569, autostrada 423. Non mi pare che in città faccia sfracelli.... poi i calcoli in teoria non li so ma se vuoi pesco altre prove per conferma. Ah, 4r gli da 5 stelle (il massimo) sotto la voce autonomia. Quote:
Nessuno dice che le termiche rispettano i valori dichiarati, anzi il dieselgate insegna che i trucchi sono nati lì. Ma tu stesso hai una termica, perchè ti ostini contro? Quote:
Restare su un buon diesel ok, ma stiamo dicendo la stessa cosa. Quote:
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Mi sa che non sei mai andato a sciare... anche qui tanta teoria ma poca pratica. Quote:
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06-12-2022, 14:47 | #59 | |
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Mannaggia siete più veloci voi a scrivere che io a rispondere
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Io ho esperianza di una Phev (plug-in hybrid, jeep 4xe di mio padre), e dopo un anno la stiamo vendendo perchè è insoddisfacente. Ho già scritto in passato i motivi ma se vuoi te li riscrivo.
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06-12-2022, 15:05 | #60 | |
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detto questo il futuro è l'elettrico, stare qui a sottolinearne i difetti è un atteggiamento (scusate il termine) infantile. si guarda l'obiettivo, è fisiologico la transizione sia "dolorosa". a regime avremo auto leggere con autonomia elevata, "il benzinaio" (inteso come posto per ricaricare auto) non avrà più significato e le auto aiuteranno a stabilizzare il sistema. forse ora si capisce meglio come mai rido quando vedo leggere critiche su critiche sull'elettrico, e rido doppio a leggerle su un forum che dovrebbe essere pro-tecnologia più volte ho proposto un gioco, provate a pensare un mondo parallelo in cui da subito si è investito sull'elettrico con colonnine elettriche ovunque ignorando i motori a benzina. nel 2010 qualcuno salta fuori e dice "diffondiamo le auto a combustione, creiamo i benzinai e creiamo le autocisterne per rifornirli", immaginate quale sarebbe la reazione collettiva Ultima modifica di TorettoMilano : 06-12-2022 alle 15:09. |
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