|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
nella sezione LAN, tab IPTV imposta ISP su manual e per internet imposta VID 835 PRIO 0 nel caso il tecnico arrivasse con router e modulo SFP puoi comprare per una 20 di euro un media converter che altro non è che una scatolina con una porta SFP ed una ethernet per il telefono devi compare un ATA o direttamente un telefono o cordless VOIP compatibile SIP... ATTENZIONE ci sono alcuni prodotti che pur essendo compatibili con lo standard non gestiscono password lunghe come quelle che usa TIM; oltre a questo configurare un ATA può essere un po complicato |
|
|
|
|
|
|
#17862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Ma scusate il TIM Hub ha la porta per il mini ONT e risolverebbe anche la parte legata ai telefoni analogici.
|
|
|
#17863 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una soluzione è installare i router in cascata e far partire una sessione pppoe dall' asus (o qualsiasi router di proprietà si voglia utilizzare); in questo modo il router TIM in pratica gestisce solo la telefonia... Ma consiglierei una soluzione simile solo a chi il router lo ottiene in comodato... l'hw di tim hub o tim hub+ non è male ma il firmware è terribile e non vale i soldi che te lo fanno pagare imho Ultima modifica di An.tani : 11-11-2022 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#17864 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856
Mi hanno buttato fra gli squali e ne sono uscito squalificato. Ultima modifica di Lellone48 : 11-11-2022 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
|
#17865 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
|
Quote:
Vi confermo che i tecnici sono arrivate alle 11 e andati via alle 12.30. Ftth installata con Ont esterno ZTE e collegata per ora al router TIM. Le prestazioni sono ottime, 926 mega in down e 100 mega in upload con una latenza di 9 ms (mi aspettava qualcosa meno sulla latenza in effetti). Ho però problemi a collegare lo ZTE Ont al mio router asus. Se lo collego alla porta Wan e la configuro come scritto nel sito tim https://www.tim.it/assistenza/assist...modem-generico non va.. Il router si collega all'Ont ma non navigo e se vado sull'indirizzo del router 192.168.1.1 mi entra nello ZTE e non più nel mio router. Qualcuno può darmi una mano ? ho cercato in rete ma ho trovato poco di configurazione con il mio Asus DSL ac68u. Considerate che io telefoni voip non li uso e non mi interessa e la parte multicast non so cosa sia.. |
|
|
|
|
|
|
#17866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Vash84
Se rispetti le indicazioni deve funzionare. Io cambierei l'IP del tuo router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 per evitare sovrapposizioni di IP.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#17867 |
|
Senior Member
|
intanto grazie, probabilmente non sono così ferrato nella materia da capire cosa sbaglio.. magari è solo una impostazione del cavolo..
|
|
|
|
|
|
#17868 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si trova su eBay facilmente e si configura grazie all'assistenza o da soli con un pochino di sforzo, niente di trascendentale. Quote:
Ha dei grossi limiti come non poter cambiare i DNS al momento. Esiste un thread dedicato, qui siamo off topic.https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2970213
|
|
|
|
#17869 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da lì devi configurare la rete con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu. Riavvia, ricollega e ti puoi collegare all'Asus con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu. Semplicissimo.
|
|
|
|
#17870 |
|
Senior Member
|
Ok grazie dopo provo, ma tutti i dispositivi che poi ho collegati via lan si autoriconfigurano ? Ho collegato 2 access point e 2 tv e l'allarme via lan..
|
|
|
|
|
|
#17871 |
|
Senior Member
|
Ora che abbiamo messo i puntini sulle i, che cosa consigli all'amico con il router asus, di procedere con il TIM Hub o di restare con il suo Asus?
|
|
|
#17872 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sezione LAN tab IPTV Select ISP Profile -> Manual Setting Internet VID 835 PRIO 0 |
|
|
|
|
|
|
#17873 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Avevo dimenticato la proverbiale lentezza di Tim per le installazioni. Richiesta della 10 GB fatta il 28/10 con contestuale migrazione del numero di rete fissa e ancora non si vede nulla. Nei centri Tim mi dicono che è tutto regolare, nel frattempo mi arrivano però messaggi di avvenuta domiciliazione della bolletta...mah...speriamo bene. Ma è normale sta lentezza? Su OF in tre giorni hai la linea attiva !
|
|
|
|
|
|
#17874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto delle prove e se abilito la DOPPIA WAN allora sì che nella sezione WAN come “Tipo di connessione WAN” mi esce Ethernet WAN. Però mi sembra strano che per abilitare la WAN debba per forza abilitare la doppia, che poi la devo impostare come failover dove in primaria metto Ethernet. Può essere che debba aggiornare il firmware del router ? Ho visto che ci sono 3 aggiornamenti dopo il mio.. Non é che nella sezione WAN (menù di sinistra) andando poi in Doppia WAN (tenendo il servizio disabilitato) debba mettere Ethernet WAN come WAN primaria? Ora è su DSL e c’è anche l’opzione USB. Ultima modifica di Vash84 : 13-11-2022 alle 00:07. |
|
|
|
|
|
|
#17875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://youtu.be/sxg7eXe0OpA video in lingua incomprensibile ma si capisce dov'è il menu da settare |
|
|
|
|
|
|
#17876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17877 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi dice così il router LAN - IPTV Per vedere l’IPTV, la porta WAN deve essere connessa ad internet. Verificare nella sezione WAN - Doppia WAN che la porta WAN sia assegnata alla WAN primaria. Ultima modifica di Vash84 : 13-11-2022 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#17878 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
non c'è un thread per quel router invece di continuare qui in ot?
|
|
|
|
|
|
#17879 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ho scritto in privato così chiudiamo l'off topic |
|
|
|
|
|
|
#17880 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Tanto per chiarire un po' di incertezze che ho visto passare:
E' possibile connettere uno switch ethernet e 2 router all'ont, ognuno dei due aprira' la sua vlan, e la sua connessione pppoe e verranno utilizzati due ip pubblici. E' anche prossibile creare una vlan con id 835 sulla rete locale e usare ppoe-relay per copiare il traffico fra le 2 vlan e piazzare il router telecom sulla lan. Il comando che uso e' pppoe-relay -C eth0.835 -C br0 -S eth1.835 dove su eth1 c'e' l'ont , eth0 e' la ethernet fisica della rete locale, e br0 (si tratta di un brigde fra varie porte) e' la rete locale. I modem/router tim si collegano attraverso eth0.835 e si prendono il loro ip e la telefonia, le macchine nella rete locale usano il router su br0 oppure possono aprire una proprio connessione pppoe (senza o con vlan) e ottenere un ip pubblico. Il pppoe senza vlan passa anche attraverso le connessioni wifi, quello su vlan835 non ho provato. Il nome della vlan eth1.835 e' casuale, puo benissimo chiamarsi eth1.1 . ho tentato un bridge fra eth0.835 e eth1.835 ma il traffico si ferma del tutto, sto sbagliando qualcosa ma non so cosa; magari un giorni riprovo, consigli sono accetti. Infine, si sa qualcosa di ipv6 in ftth? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.