Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2022, 15:19   #17841
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Grazie mille!
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 17:17   #17842
Wolfdale
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Stavo cercando di attivare la fibra 10gbps. Quando vado per verificare la copertura, se inserisco l'indirizzo ma non specifico il numero di telefono mi dà disponibilità. Se specifico il numero di telefono (ho una vecchia TIM Super Premium Fibra) mi fa fare la login alla pagina personale, e non ci sono offerte disponibili. Qualcuno ha avuto questo problema?
Wolfdale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 19:43   #17843
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wolfdale Guarda i messaggi
Stavo cercando di attivare la fibra 10gbps. Quando vado per verificare la copertura, se inserisco l'indirizzo ma non specifico il numero di telefono mi dà disponibilità. Se specifico il numero di telefono (ho una vecchia TIM Super Premium Fibra) mi fa fare la login alla pagina personale, e non ci sono offerte disponibili. Qualcuno ha avuto questo problema?
Molto probabilmente perchè non puoi effettuare l'upgrade dalla tua offerta alla 10Giga.
Devi chiudere il tuo attuale contratto e fare una nuova attivazione.
Old 08-11-2022, 20:22   #17844
Wolfdale
Member

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Molto probabilmente perchè non puoi effettuare l'upgrade dalla tua offerta alla 10Giga.
Devi chiudere il tuo attuale contratto e fare una nuova attivazione.
Grazie. Accidenti, non volevo perdere il numero :/

Giusto per curiosità, il modem per la 10gbps viene fornito con SFP e quindi senza ONT? Esistono ONT esterni per la 10gbps?
Old 08-11-2022, 20:28   #17845
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Grazie. Accidenti, non volevo perdere il numero :/

Giusto per curiosità, il modem per la 10gbps viene fornito con SFP e quindi senza ONT? Esistono ONT esterni per la 10gbps?
Se vuoi attivare l'offerta a 10 Gbps mantenendo il numero e quindi upgradando l'offerta devi passare su altri canali e non tramite web o 187.

Riguardo ONT esterni, esistono ma non te li consiglio perché dovresti poi dotarti di un modem con almeno porta WAN da 10 Gbps e almeno una porta LAN della stessa velocità, spendendo un capitale.

Il modem TIM pensato per la 10 Gbps con ONT integrato, al momento mi sembra la scelta migliore e offre prestazioni di tutto rispetto, tenuto conto che la banda netta è dell'ordine degli 8.5 Gbps e dubito che si riesca a fare di meglio, anche per via delle scelte di policy adottate da TIM.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 22:43   #17846
Wolfdale
Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se vuoi attivare l'offerta a 10 Gbps mantenendo il numero e quindi upgradando l'offerta devi passare su altri canali e non tramite web o 187.

Riguardo ONT esterni, esistono ma non te li consiglio perché dovresti poi dotarti di un modem con almeno porta WAN da 10 Gbps e almeno una porta LAN della stessa velocità, spendendo un capitale.

Il modem TIM pensato per la 10 Gbps con ONT integrato, al momento mi sembra la scelta migliore e offre prestazioni di tutto rispetto, tenuto conto che la banda netta è dell'ordine degli 8.5 Gbps e dubito che si riesca a fare di meglio, anche per via delle scelte di policy adottate da TIM.
Per altri canali intendi qualcuno sul forum che fa attivazioni? Conosci qualcuno?

Per "esistono" ONT esterni, intendi forniti da TIM o mi devo interessare io?

Io ho una configurazione un po' particolare con Openwrt virtualizzato con una scheda di rete dedicata. Pensavo di acquistare una scheda di rete 10gbps tipo la x540. Questo per mantenere la situazione che ho adesso con separazione reti con VLAN, QoS etc. So che non è un setup tipico
Old 09-11-2022, 06:37   #17847
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Hanno messo la fibra al palazzo prima ed al palazzo dopo (e sono passati mesi). Come si fa a segnalare a TIM che hanno dimenticato il palazzo in mezzo? Esiste un sito o un canale ufficiale? Grazie
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 06:47   #17848
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Rumpelstiltskin

Va segnalatoa FiberCop ed al comune.

Fibercop - https://www.fibercop.it/contatti/
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 07:25   #17849
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Hanno messo la fibra al palazzo prima ed al palazzo dopo (e sono passati mesi). Come si fa a segnalare a TIM che hanno dimenticato il palazzo in mezzo? Esiste un sito o un canale ufficiale? Grazie
Se avete un amministratore, demanda a lui il contatto con Fibercop.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 08:00   #17850
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per altri canali intendi qualcuno sul forum che fa attivazioni? Conosci qualcuno?
Puoi migrare il numero in modo che non muoia verso operatori VoIP come Ehiweb, Olimontel, Orchestra/Irideos, Messagenet, per esempio.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 11:05   #17851
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Scusa, vedo fai spesso interventi di questo tipo...

Sei stato in qualche modo incaricato da HW Upgrade di moderare questo o altri forum ?

Se si grazie del lavoro, se no il tuo spam è peggiore degli offtopic che segnali
Se tutti rispettassero le regole, ovvero scrivessero solo del tema delle discussioni, non ci sarebbe bisogno di interventi simili. Anziché lamentarsi, basta seguire il giusto consiglio di Bovirus e attenersi al tema della discussione. Fine del discorso.
Old 09-11-2022, 13:47   #17852
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
Se avete un amministratore, demanda a lui il contatto con Fibercop.

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Rumpelstiltskin

Va segnalatoa FiberCop ed al comune.

Fibercop - https://www.fibercop.it/contatti/

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Riguarda Fibercop. Tocca vedere se era previsto la copertura di quel palazzo oppure no.

Perfetto grazie mille, sempre gentilissimi come sempre!!

Grazie
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 15:03   #17853
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:

Per "esistono" ONT esterni, intendi forniti da TIM o mi devo interessare io?

Io ho una configurazione un po' particolare con Openwrt virtualizzato con una scheda di rete dedicata. Pensavo di acquistare una scheda di rete 10gbps tipo la x540. Questo per mantenere la situazione che ho adesso con separazione reti con VLAN, QoS etc. So che non è un setup tipico
Intendo fuori dal forum su altri lidi. Per "esistono" ONT esterni, intendo naturalmente forniti dal gestore (TIM). Quanto alla tua configurazione particolare, beh quello è una tua specifica esigenza e non entro nel merito. Con ONT esterno occorre che il modem che affiancherai sia ben dimensionato e/o strutturato a livello di porte Multigigabit e protocolli di rete.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 18:46   #17854
a_big_friend
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Perfetto grazie mille, sempre gentilissimi come sempre!!

Grazie
Io avevo avuto un problema similare a suo tempo con FlashFiber (che adesso e' confluita in Fibercop).
Avevo risolto mandandogli una PEC in cui reclamavo la mancata copertura del palazzo dove abito.
Molto cortesemente mi fecero ricontattare dall'installatore che aveva curato la copertura FTTH del mio quartiere. L'installatore ha quindi semplicemente aggiornato il database di copertura FTTH aggiungendo l'indirizzo del mio palazzo.
Quindi la FTTH e' diventata vendibile anche nella mia abitazione e, quando e' venuto l'installatore della TIM, mi hanno collegato mediante una bretella aerea al ROE di uno dei palazzi adiacenti.
a_big_friend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 08:38   #17855
Anakin72
Senior Member

L'Avatar di Anakin72

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Passaggio da OperFiber (windTre) a TIM.

Passaggio da OperFiber (windTre) a TIM.
Salve io ho già FTTH in casa servita da WindTre con Openfiber, ma da tempo sta avendo problemi di banda in alcune serate.
Volevo fare l'offerta da 24.90 con le chiamate a consumo (dato ne faccio un utilizzo davvero modesto).
Con quest'offerta non viene fornito il modem, quindi presumo venga fornito un ONT ma per le chiamate se il router non ha uscite telefoniche (ho un ASUS AX82) come si potrebbe ovviare?
Grazie
Anakin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 08:44   #17856
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Anakin72 Guarda i messaggi
Con quest'offerta non viene fornito il modem, quindi presumo venga fornito un ONT ma per le chiamate se il router non ha uscite telefoniche (ho un ASUS AX82) come si potrebbe ovviare?
Trova un TIM Hub su eBay, subito oppure nei mercatini.
Old 10-11-2022, 18:30   #17857
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
La mia fibra non va, LOS lampeggiante.

Salve, questa mattina la mia fibra installata ieri ha smesso di funzionare il modem ha il led Power con la spia rosso accesa e il led del web è rosso lampeggiante, in più la scatoletta terminale della fibra ottica ha il led LOS che lampeggia in rosso.
Ho contattato il 187, hanno fatto diverse diagnosi e mi hanno detto che è il modem guasto e mi hanno spedito il modem nuovo che arriverà settimana prossima, la cosa che mi stranizza è la spia del LOS rossa lampeggiante che solitamente è riconducibile a un guasto della fibra o nella tratta interna o in quella esterna, voi che ne pensate ???
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 20:24   #17858
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Ciao a tutti,

Domattina viene tim ad installare il gigabit fttc. Essendo io una partita iva per 36 mesi non pago nulla grazie al voucher C connettività del MISE ma facendo questo mi hanno obbligato ad avere il loro router.

Domanda, visto che intendo usare il mio Asus dsl ac68u, mi conviene dirgli di installare l’ONT esterno ? O é meglio quello interno che si collega alla porta del loro router laterale e collegare il mio router al loro per poi navigare.

Grazie
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 22:27   #17859
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Devi richiedere il router libero così il tecnico ti porta l' ONT esterno e te lo configura.
Poi colleghi tramite cavo di rete il suo Asus direttamente alla porta ethernet dell' ONT esterno.
Ok grazie !

Domanda, ma il router tim va con la porta Ethernet dell’ont esterno ? Lo chiedo perché non sono sicuro il mio Asus (che ha le porte gigabit lan) sia compatibile, nel caso userei il loro temporaneamente.. Altra cosa, il tecnico lo ha già dietro l’Ont esterno ? É qua alle 8.30 non so come chiamarlo..
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 07:39   #17860
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Vash84 Guarda i messaggi
Ok grazie !

Domanda, ma il router tim va con la porta Ethernet dell’ont esterno ? Lo chiedo perché non sono sicuro il mio Asus (che ha le porte gigabit lan) sia compatibile, nel caso userei il loro temporaneamente.. Altra cosa, il tecnico lo ha già dietro l’Ont esterno ? É qua alle 8.30 non so come chiamarlo..
Puoi utilizzare un router tim technicolor come modem pppoe, così usi il tuo asus come router e il loro technicolor come “modem”, evitando di litigare con tecnici/commerciali Telecom ogni qualvolta si spacca la linea
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian