Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2022, 10:28   #17861
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Vash84 Guarda i messaggi
Domanda, ma il router tim va con la porta Ethernet dell’ont esterno ? Lo chiedo perché non sono sicuro il mio Asus (che ha le porte gigabit lan) sia compatibile, nel caso userei il loro temporaneamente.. Altra cosa, il tecnico lo ha già dietro l’Ont esterno ? É qua alle 8.30 non so come chiamarlo..
L'asus è sicuramente compatibile (ne uso uno) ma va configurato ad hoc

nella sezione LAN, tab IPTV imposta ISP su manual e per internet imposta VID 835 PRIO 0

nel caso il tecnico arrivasse con router e modulo SFP puoi comprare per una 20 di euro un media converter che altro non è che una scatolina con una porta SFP ed una ethernet

per il telefono devi compare un ATA o direttamente un telefono o cordless VOIP compatibile SIP... ATTENZIONE ci sono alcuni prodotti che pur essendo compatibili con lo standard non gestiscono password lunghe come quelle che usa TIM; oltre a questo configurare un ATA può essere un po complicato
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 11:52   #17862
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Ma scusate il TIM Hub ha la porta per il mini ONT e risolverebbe anche la parte legata ai telefoni analogici.
Old 11-11-2022, 12:34   #17863
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Ma scusate il TIM Hub ha la porta per il mini ONT e risolverebbe anche la parte legata ai telefoni analogici.
Certamente, ma il firmware è estremamente castrato, nulla a che vedere a quello che offre un asus, specie se viene caricato il firmware Asuswrt-Merlin, o un qualsiasi router con una variante di wrt (dd-wrt, open-wrt etc)

Una soluzione è installare i router in cascata e far partire una sessione pppoe dall' asus (o qualsiasi router di proprietà si voglia utilizzare); in questo modo il router TIM in pratica gestisce solo la telefonia...

Ma consiglierei una soluzione simile solo a chi il router lo ottiene in comodato... l'hw di tim hub o tim hub+ non è male ma il firmware è terribile e non vale i soldi che te lo fanno pagare imho

Ultima modifica di An.tani : 11-11-2022 alle 12:43.
Old 11-11-2022, 12:36   #17864
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Certamente, ma il firmware è estremamente castrato, nulla a che vedere a quello che offre un asus, specie se viene caricato il firmware Asuswrt-Merlin, o un qualsiasi router con una variante di wrt (dd-wrt, open-wrt etc)
Esiste la GUI di Ansuel da mò!

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2870856

Ultima modifica di Lellone48 : 11-11-2022 alle 12:40.
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 13:58   #17865
Vash84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Quote:
L'asus è sicuramente compatibile (ne uso uno) ma va configurato ad hoc

nella sezione LAN, tab IPTV imposta ISP su manual e per internet imposta VID 835 PRIO 0

nel caso il tecnico arrivasse con router e modulo SFP puoi comprare per una 20 di euro un media converter che altro non è che una scatolina con una porta SFP ed una ethernet

per il telefono devi compare un ATA o direttamente un telefono o cordless VOIP compatibile SIP... ATTENZIONE ci sono alcuni prodotti che pur essendo compatibili con lo standard non gestiscono password lunghe come quelle che usa TIM; oltre a questo configurare un ATA può essere un po complicato
Ciao a tutti e grazie delle risposte !

Vi confermo che i tecnici sono arrivate alle 11 e andati via alle 12.30. Ftth installata con Ont esterno ZTE e collegata per ora al router TIM.

Le prestazioni sono ottime, 926 mega in down e 100 mega in upload con una latenza di 9 ms (mi aspettava qualcosa meno sulla latenza in effetti).

Ho però problemi a collegare lo ZTE Ont al mio router asus. Se lo collego alla porta Wan e la configuro come scritto nel sito tim https://www.tim.it/assistenza/assist...modem-generico non va.. Il router si collega all'Ont ma non navigo e se vado sull'indirizzo del router 192.168.1.1 mi entra nello ZTE e non più nel mio router.

Qualcuno può darmi una mano ? ho cercato in rete ma ho trovato poco di configurazione con il mio Asus DSL ac68u. Considerate che io telefoni voip non li uso e non mi interessa e la parte multicast non so cosa sia..
Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 14:04   #17866
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Vash84

Se rispetti le indicazioni deve funzionare.

Io cambierei l'IP del tuo router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 per evitare sovrapposizioni di IP.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 14:31   #17867
Vash84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Vash84

Se rispetti le indicazioni deve funzionare.

Io cambierei l'IP del tuo router da 192.168.1.1 a 192.168.2.1 per evitare sovrapposizioni di IP.
intanto grazie, probabilmente non sono così ferrato nella materia da capire cosa sbaglio.. magari è solo una impostazione del cavolo..
Old 11-11-2022, 14:41   #17868
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
No. L' ONT è integrato nel TIM Hub. Quella porta SFP serve invece per il suo modulo SFP che si occupa solo della conversione del segnale.
Mini ONT o SFP sono sinonimi.
Si trova su eBay facilmente e si configura grazie all'assistenza o da soli con un pochino di sforzo, niente di trascendentale.

Quote:
Invece per il nuovo router fornito la TIM fibra 10 gbit?
Per quello al momento non esiste NESSUNA alternativa se vuoi la 10 Gigabit a condizioni economiche razionali, cioè spendere varie centinaia di euro per ottenere lo stesso risultato.
Ha dei grossi limiti come non poter cambiare i DNS al momento.
Esiste un thread dedicato, qui siamo off topic.https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2970213
Old 11-11-2022, 14:45   #17869
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
intanto grazie, probabilmente non sono così ferrato nella materia da capire cosa sbaglio.. magari è solo una impostazione del cavolo..
Devi scollegare l'ONT e collegarti all'Asus.
Da lì devi configurare la rete con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu.
Riavvia, ricollega e ti puoi collegare all'Asus con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu. Semplicissimo.
Old 11-11-2022, 15:47   #17870
Vash84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Devi scollegare l'ONT e collegarti all'Asus.
Da lì devi configurare la rete con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu.
Riavvia, ricollega e ti puoi collegare all'Asus con punto 2 dopo 168 o quello che decidi tu. Semplicissimo.
Ok grazie dopo provo, ma tutti i dispositivi che poi ho collegati via lan si autoriconfigurano ? Ho collegato 2 access point e 2 tv e l'allarme via lan..
Old 11-11-2022, 17:30   #17871
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Quote:
No.
Poi c'è differenza tra modulo mini-ont SFP e modulo SFP. Il modulo SFP non ha la parte Mac, si occupa solo della conversione del segnale e necessita di un router con ont integrato.

Quello che si trova su ebay è solo un modulo SFP per il TIM Hub.
Ora che abbiamo messo i puntini sulle i, che cosa consigli all'amico con il router asus, di procedere con il TIM Hub o di restare con il suo Asus?
Old 12-11-2022, 17:30   #17872
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Qualcuno può darmi una mano ? ho cercato in rete ma ho trovato poco di configurazione con il mio Asus DSL ac68u. Considerate che io telefoni voip non li uso e non mi interessa e la parte multicast non so cosa sia..
hai impostalo la VLAN 835 sull' ASUS come avevo scritto sopra ?

sezione LAN tab IPTV
Select ISP Profile -> Manual Setting
Internet VID 835 PRIO 0
Old 12-11-2022, 22:40   #17873
yury111
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Avevo dimenticato la proverbiale lentezza di Tim per le installazioni. Richiesta della 10 GB fatta il 28/10 con contestuale migrazione del numero di rete fissa e ancora non si vede nulla. Nei centri Tim mi dicono che è tutto regolare, nel frattempo mi arrivano però messaggi di avvenuta domiciliazione della bolletta...mah...speriamo bene. Ma è normale sta lentezza? Su OF in tre giorni hai la linea attiva !
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 23:55   #17874
Vash84
Senior Member

Quote:
hai impostalo la VLAN 835 sull' ASUS come avevo scritto sopra ?

sezione LAN tab IPTV
Select ISP Profile -> Manual Setting
Internet VID 835 PRIO 0
Purtroppo non mi da l’opzione. Mi spiego, se vado nella sezione WAN dalla lista di sinistra, come “Tipo di connessione WAN” ho solo DSL e nel menù successivo ho ADSL WAN (ATM) o VDSL WAN (ptm) che è quello che uso.. non mi escono altre opzioni..

Ho fatto delle prove e se abilito la DOPPIA WAN allora sì che nella sezione WAN come “Tipo di connessione WAN” mi esce Ethernet WAN. Però mi sembra strano che per abilitare la WAN debba per forza abilitare la doppia, che poi la devo impostare come failover dove in primaria metto Ethernet.

Può essere che debba aggiornare il firmware del router ? Ho visto che ci sono 3 aggiornamenti dopo il mio..

Non é che nella sezione WAN (menù di sinistra) andando poi in Doppia WAN (tenendo il servizio disabilitato) debba mettere Ethernet WAN come WAN primaria? Ora è su DSL e c’è anche l’opzione USB.

Ultima modifica di Vash84 : 13-11-2022 alle 00:07.
Old 13-11-2022, 12:46   #17875
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Purtroppo non mi da l’opzione. Mi spiego, se vado nella sezione WAN dalla lista di sinistra, come “Tipo di connessione WAN” ho solo DSL e nel menù successivo ho ADSL WAN (ATM) o VDSL WAN (ptm) che è quello che uso.. non mi escono altre opzioni..
non è nella sezione WAN, è nella sezione LAN

https://youtu.be/sxg7eXe0OpA

video in lingua incomprensibile ma si capisce dov'è il menu da settare
Old 13-11-2022, 13:00   #17876
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Avevo dimenticato la proverbiale lentezza di Tim per le installazioni. Richiesta della 10 GB fatta il 28/10 con contestuale migrazione del numero di rete fissa e ancora non si vede nulla. Nei centri Tim mi dicono che è tutto regolare, nel frattempo mi arrivano però messaggi di avvenuta domiciliazione della bolletta...mah...speriamo bene. Ma è normale sta lentezza? Su OF in tre giorni hai la linea attiva !
Qualcuno ha scritto che se sei il primo ad attivare la 10GB è normale, devono installare il filtro WDM in centrale
Old 13-11-2022, 13:50   #17877
Vash84
Senior Member

Quote:
non è nella sezione WAN, è nella sezione LAN

https://youtu.be/sxg7eXe0OpA

video in lingua incomprensibile ma si capisce dov'è il menu da settare
Ok grazie ma questo é per IPTV, ma anche se imposto così, nella sezione WAN come tipo di connessione c’è solo DSL.. non trovo la voce Ethernet WAN..

Mi dice così il router

LAN - IPTV
Per vedere l’IPTV, la porta WAN deve essere connessa ad internet. Verificare nella sezione WAN - Doppia WAN che la porta WAN sia assegnata alla WAN primaria.

Ultima modifica di Vash84 : 13-11-2022 alle 13:52.
Old 13-11-2022, 14:11   #17878
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
non c'è un thread per quel router invece di continuare qui in ot?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 15:02   #17879
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Quote:
Ok grazie ma questo é per IPTV, ma anche se imposto così, nella sezione WAN come tipo di connessione c’è solo DSL.. non trovo la voce Ethernet WAN..

Mi dice così il router

LAN - IPTV
Per vedere l’IPTV, la porta WAN deve essere connessa ad internet. Verificare nella sezione WAN - Doppia WAN che la porta WAN sia assegnata alla WAN primaria.
mi era sfuggito che hai un router DSL... l'interfaccia è un po diversa

ti ho scritto in privato così chiudiamo l'off topic
Old 14-11-2022, 17:58   #17880
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Tanto per chiarire un po' di incertezze che ho visto passare:
E' possibile connettere uno switch ethernet e 2 router all'ont, ognuno dei due aprira' la sua vlan, e la sua connessione pppoe e verranno utilizzati due ip pubblici.

E' anche prossibile creare una vlan con id 835 sulla rete locale e usare ppoe-relay per copiare il traffico fra le 2 vlan e piazzare il router telecom sulla lan.
Il comando che uso e'
pppoe-relay -C eth0.835 -C br0 -S eth1.835
dove su eth1 c'e' l'ont , eth0 e' la ethernet fisica della rete locale, e br0 (si tratta di un brigde fra varie porte) e' la rete locale.

I modem/router tim si collegano attraverso eth0.835 e si prendono il loro ip e la telefonia, le macchine nella rete locale usano il router su br0 oppure possono aprire una proprio connessione pppoe (senza o con vlan) e ottenere un ip pubblico.

Il pppoe senza vlan passa anche attraverso le connessioni wifi, quello su vlan835 non ho provato.

Il nome della vlan eth1.835 e' casuale, puo benissimo chiamarsi eth1.1 .
ho tentato un bridge fra eth0.835 e eth1.835 ma il traffico si ferma del tutto, sto sbagliando qualcosa ma non so cosa; magari un giorni riprovo, consigli sono accetti.

Infine, si sa qualcosa di ipv6 in ftth?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Da Kyndryl un gemello digitale per il di...
La Cina si prepara a una nuova missione ...
Climatizzatore Inverter A++ con Wi-Fi a ...
NZXT Flex, lo 'scandalo' del PC gaming a...
Robot lavavetri in offerta su Amazon: EC...
Attenti a questo update fake di Windows ...
NIO chiede la standardizzazione di batte...
Da 80 mesi-uomo a poche ore: l'AI cambia...
In 2 settimane senza social il cervello ...
Amazon top 7 di oggi: 2 portatili intere...
SteamGPT trapela dal client Steam: ecco ...
Boom clamoroso per questo piccolo produt...
Amazon Luna saluta gli store di terze pa...
Windows Update non sarà più un incubo: M...
Stampante HP con Wi-Fi e 3 mesi di inchi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian